Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
secondo me la colpa piu grossa e delle forze dell'ordine...

e alè ... via così

prima la colpa è delle cuffiette
poi la colpa è delle forze dell'ordine
mancano le cavallette di john belushi

insomma è colpa di chiunque fuorché di chi crede che le strade siano di proprietà esclusiva delle automobili e che nessun altro, ciclisti, trattori, persone che passeggiano, ... abbia il diritto di utilizzare queste strane strisce di asfalto costruite ad uso esclusivo degli automobilisti, che solo loro hanno fretta nell'istante in cui poggiano il culo su un sedile di un auto, come se l'intero mondo dipendesse da un loro ritardo di 25 secondi su 1h di strada.

la gente viene stesa in ogni situazione, provate a passeggiare tutti i giorni in italia sul bordo della strada (magari anche con le cuffiette, sperando non esista anche sui pedoni un articolo del cds su questo altrimenti apriti cielo) e vediamo se tornate a scrivere qui

mi raccomando, continuare a trincerarvi dietro il cds (ce ne fosse poi uno con la bici in regola con il cds di quelli che stanno a parlare di cds sulle cuffiette) tralasciando il fatto che la colpa di tutto è l'inciviltà dei cittadini. provate a guardare se in olanda la gente con le cuffiette si fa più male della gente senza cuffiette. sembrate quelli del dito e della luna.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Nessuno giustifica i comportamenti criminali di nessuno. Si sta solo richiamando l'attenzione a noi stessi che se cominciamo anche noi a rispettare il CdS questa è una delle cose, come da titolo del 3d, utile affinchè ogni uscita non sia una scommessa con la vita. Camminare in parte il più possibile, rispettare semafori e segnaletica in generale, non isolarsi dall'ambiente esterno con le cuffiette ecc.ecc.
E fai male. Quando ti avvicini a un ostacolo, che sia un ciclista, un pedone, un tratto di scarsa visibilità ecc.ecc. devi moderare la velocità affinchè l'ostacolo si accorga della tua presenza e si regoli di conseguenza e al contempo tu, andando più piano, possa agire in caso di suo comportamento inconsulto.
Il clacson non va suonato:
1) perchè è vietato da CdS usarlo a questa maniera
2) perchè immagina uno che si fa un giro da 80/90/100/120 km e ogni macchina che lo avvicina gli dà un colpetto di clacson. Quello arriva a casa in preda ai tic.
3) perchè quello che dall'auto può apparire un colpetto, dalla bici è una clacsonata che può farti fare un soprassalto pericoloso. Peggio ancora quelli che invece del colpetto dan la clacsonata decisa.
Se vi mandano a quel paese hanno solo che ragione proprio per queste 3 ragioni.
Si modera la velocità!!!!. Il clacson tenetelo per quando l'Italia vince il mondiale.

e tu hai ragione, la velocità la modero sempre e supero piano ma davvero piano se di fronte non viene nessuno, altrimenti aspetto a fare il sorpasso, sempre molto largo.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Nessuno giustifica i comportamenti criminali di nessuno. Si sta solo richiamando l'attenzione a noi stessi che se cominciamo anche noi a rispettare il CdS questa è una delle cose, come da titolo del 3d, utile affinchè ogni uscita non sia una scommessa con la vita. Camminare in parte il più possibile, rispettare semafori e segnaletica in generale, non isolarsi dall'ambiente esterno con le cuffiette ecc.ecc.
E fai male. Quando ti avvicini a un ostacolo, che sia un ciclista, un pedone, un tratto di scarsa visibilità ecc.ecc. devi moderare la velocità affinchè l'ostacolo si accorga della tua presenza e si regoli di conseguenza e al contempo tu, andando più piano, possa agire in caso di suo comportamento inconsulto.
Il clacson non va suonato:
1) perchè è vietato da CdS usarlo a questa maniera
2) perchè immagina uno che si fa un giro da 80/90/100/120 km e ogni macchina che lo avvicina gli dà un colpetto di clacson. Quello arriva a casa in preda ai tic.
3) perchè quello che dall'auto può apparire un colpetto, dalla bici è una clacsonata che può farti fare un soprassalto pericoloso. Peggio ancora quelli che invece del colpetto dan la clacsonata decisa.
Se vi mandano a quel paese hanno solo che ragione proprio per queste 3 ragioni.
Si modera la velocità!!!!. Il clacson tenetelo per quando l'Italia vince il mondiale.

Non sono d'accordo, ok che non va usato a sproposito, ma preferisco, soprattutto se sono troppo verso il centro carreggiata un colpetto di clacson in più che uno in meno. Inoltre, come già scritto da qualcuno, stanno aumentando le auto elettriche che sono silenti. Non so se le avete mai viste. Si sente a malapena il fruscio delle gomme se l'asfalto è rugoso. Su asfalto liscio è come se non esistessero. E caspita se fa comodo un colpo di clacson in quel caso. Tant'è che un collega mi ha raccontato di aver letto che stanno studiando auto elettriche col rumore finto di un motore, per renderle riconoscibili.

Altra cosa che ho letto qui, è la giutificazione di comportamenti contro il cds. A partire da ciò che è successo a Scarponi. Quello gli ha tagliato la strada, è un omicidio. Punto e basta. Cosa c'entra il sole ? Premesso che sull'incrocio c'era ombra a quell'ora, basti vedere google SW, se non ci vedi non passi alla cieca sperando nella fortuna. E poi , chissà perchè ho la sensazione che, se fosse arrivato un tir carico di surgelati anzichè una bici, il furgone ,ancorchè accecato, si sarebbe fermato ?
Questa è sbadataggine, menefreghismo. Basta cercare di lavare la coscienza ad automobilisti assassini con scuse ridicole e risibili o peggio assurde.
Anche io guido l'auto, adesso oramai saltuariamente, una volta di più, ma non mi permetto di tagliare la strada a nessuno, superare i limiti o altre gravi infrazioni.
Se non ho mai preso una multa per eccesso di velocità, ci sarà un motivo no ?
Se ho ancora tutti i punti sulla patente, vorrà dire qualcosa ?
Mio zio una decina di anni fa si lamentò del fatto che suo figlio tamponò un'auto col furgone di famiglia. Diceva che lui in 35 anni di patente e 1 milione e passa di km non aveva mai fatto un incidente, mentre suo figlio a 20 anni già un tamponamento. E mi diceva: ci sarà un motivo no ?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
e alè ... via così

prima la colpa è delle cuffiette
poi la colpa è delle forze dell'ordine
mancano le cavallette di john belushi

insomma è colpa di chiunque fuorché di chi crede che le strade siano di proprietà esclusiva delle automobili e che nessun altro, ciclisti, trattori, persone che passeggiano, ... abbia il diritto di utilizzare queste strane strisce di asfalto costruite ad uso esclusivo degli automobilisti, che solo loro hanno fretta nell'istante in cui poggiano il culo su un sedile di un auto, come se l'intero mondo dipendesse da un loro ritardo di 25 secondi su 1h di strada.

la gente viene stesa in ogni situazione, provate a passeggiare tutti i giorni in italia sul bordo della strada (magari anche con le cuffiette, sperando non esista anche sui pedoni un articolo del cds su questo altrimenti apriti cielo) e vediamo se tornate a scrivere qui

mi raccomando, continuare a trincerarvi dietro il cds (ce ne fosse poi uno con la bici in regola con il cds di quelli che stanno a parlare di cds sulle cuffiette) tralasciando il fatto che la colpa di tutto è l'inciviltà dei cittadini. provate a guardare se in olanda la gente con le cuffiette si fa più male della gente senza cuffiette. sembrate quelli del dito e della luna.


Olanda? Eccola
http://nltimes.nl/2016/04/12/netherlands-cyclists-likely-eu-hurt-traffic

io continuo a ripetere che tutti dovremmo rispettare le regole ma lego ancora che si parla per classi (automobilisti, ciclisti, pedoni.)
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Olanda? Eccola
http://nltimes.nl/2016/04/12/netherlands-cyclists-likely-eu-hurt-traffic

io continuo a ripetere che tutti dovremmo rispettare le regole ma lego ancora che si parla per classi (automobilisti, ciclisti, pedoni.)

classico esempio della comune incapacità di leggere le statistiche.
ma grazie al cip che la percentuale di morti in bici in olanda sia superiore al resto del mondo ... ma non sarà forse perché la percentuale di uso della bici che fanno i ciclisti olandesi è incomparabile rispetto al resto del mondo?

Se tu stai in bici 8 ore invece che 10 minuti non è forse più probabile essere stesi? diciamo circa 48 volte più probabile? Ma a livello di % di ciclisti che tu la usi 1 minuto al giorno o 4 ore al giorno in quella statistica è la stessa cosa.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
e alè ... via così

prima la colpa è delle cuffiette
poi la colpa è delle forze dell'ordine
mancano le cavallette di john belushi

insomma è colpa di chiunque fuorché di chi crede che le strade siano di proprietà esclusiva delle automobili e che nessun altro, ciclisti, trattori, persone che passeggiano, ... abbia il diritto di utilizzare queste strane strisce di asfalto costruite ad uso esclusivo degli automobilisti, che solo loro hanno fretta nell'istante in cui poggiano il culo su un sedile di un auto, come se l'intero mondo dipendesse da un loro ritardo di 25 secondi su 1h di strada.

la gente viene stesa in ogni situazione, provate a passeggiare tutti i giorni in italia sul bordo della strada (magari anche con le cuffiette, sperando non esista anche sui pedoni un articolo del cds su questo altrimenti apriti cielo) e vediamo se tornate a scrivere qui

mi raccomando, continuare a trincerarvi dietro il cds (ce ne fosse poi uno con la bici in regola con il cds di quelli che stanno a parlare di cds sulle cuffiette) tralasciando il fatto che la colpa di tutto è l'inciviltà dei cittadini. provate a guardare se in olanda la gente con le cuffiette si fa più male della gente senza cuffiette. sembrate quelli del dito e della luna.

Premesso che hai ragione, che è colpa dell'inciviltà , educazione e rispetto etc etc. C'è da dire che le FdO latitano in questo senso. E latita lo stato perchè molti automobilisti guidano col buon senso ma nella piena ignoranza del cds, visto che magari hanno conseguito la patente 40 anni fa, ed in 40 anni le norme sono cambiate parecchio.
Le fdo latitano perchè vedo troppa gente che guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. E nessuno li controlla. E nessuno li ferma.
Anzi, se vedono , mi spiace dirlo, che l'auto è scassata e che il guidatore , dicamo così, non appare in buone condizioni economiche, lasciano perdere perch tanto sanno che non pagherà mai l'eventuale multa.
E tutti quelli che circolano senza assicurazione ?
Anni fa un conoscente alle prese con un assicuratore mi confidò che il perito gli aveva a suo volta detto che negli ultimi 7 o 8 anni di crisi , il numero degli incidenti è diminuito moltissimo. Secondo loro, lo sapete di chi era il "merito" ? Della crisi economica e del fatto che la gente per evitare problemi ( vedi spreco di soldi) con assicuratori e carrozzieri stesse più attenta.
Non il senso civico, non la rettitudine, non il rispetto. Ma la paura di perdere denaro in multe , carrozzieri ed assicuratori.
Questi sono gli italiani.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non sono d'accordo, ok che non va usato a sproposito, ma preferisco, soprattutto se sono troppo verso il centro carreggiata un colpetto di clacson in più che uno in meno. ................
Come detto, immagina un ciclista che ogni volta che viene avvicinato da un'auto subisce la clacsonata o il "colpetto" come lo chiamate voi. Dopo 90/100/120 km come ci arriva a casa? A maggior ragione se non ha la fortuna di abitare in zone del tutto abbandonate dalle auto. (io ad esempio pedalando nell'hinterland di Roma, dove vado vado sono avvicinato almeno da una macchina ogni pochi secondi, spesso ben di più.:wacko:).
Ripeto, si modera la velocità per avere contezza di quello che l'ostacolo vuole fare e per esser pronti a manovra diversiva. Dove rallentare non ci sono cavoli. Perdete 5" a farlo e rispettate gli altri utenti della strada, siano essi ciclisti, pedoni, motociclisti o altri automobilisti.
............
Altra cosa che ho letto qui, è la giutificazione di comportamenti contro il cds. A partire da ciò che è successo a Scarponi. Quello gli ha tagliato la strada, è un omicidio. Punto e basta. Cosa c'entra il sole ? Premesso che sull'incrocio c'era ombra a quell'ora, basti vedere google SW, .....
SW ha ripreso l'incrocio in quel periodo dell'anno, col sereno e a quell'ora del mattino per permetterti di esserne certo? Io so solo che in questo periodo il sole alle 8 è già abbastanza alto da finire negli occhi dritto a chi ce lo ha contro, salvo non ci siano montagne molto alte relativamente vicine (che li non ci sono) o vegetazione alta a bordo strada (che lì non c'è). L'orientamento della strada visto con SW è compatibile con un sole in faccia a quell'ora. Ovviamente non ne ho certezza, essendo che bastano pochi gradi di inclinazione diversa perchè si abbia o meno in faccia. Ma nemmeno tu puoi averne certezza. A meno di non essere stato lì a quell'ora a fare i rilievi d'indagine.

............
........., chissà perchè ho la sensazione che, se fosse arrivato un tir carico di surgelati anzichè una bici, il furgone ,ancorchè accecato, si sarebbe fermato ?
Magari un Tir, pur col sole in faccia, è un filino più visibile di un ciclista con una divisa azzurrina per nulla sgargiante in una ambientazione natura. Credo ci si arrivi col buonsenso a un ragionamento del genere.;nonzo%
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Premesso che hai ragione, che è colpa dell'inciviltà , educazione e rispetto etc etc. C'è da dire che le FdO latitano in questo senso. E latita lo stato perchè molti automobilisti guidano col buon senso ma nella piena ignoranza del cds, visto che magari hanno conseguito la patente 40 anni fa, ed in 40 anni le norme sono cambiate parecchio.
Le fdo latitano perchè vedo troppa gente che guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti. E nessuno li controlla. E nessuno li ferma.
Anzi, se vedono , mi spiace dirlo, che l'auto è scassata e che il guidatore , dicamo così, non appare in buone condizioni economiche, lasciano perdere perch tanto sanno che non pagherà mai l'eventuale multa.
E tutti quelli che circolano senza assicurazione ?
Anni fa un conoscente alle prese con un assicuratore mi confidò che il perito gli aveva a suo volta detto che negli ultimi 7 o 8 anni di crisi , il numero degli incidenti è diminuito moltissimo. Secondo loro, lo sapete di chi era il "merito" ? Della crisi economica e del fatto che la gente per evitare problemi ( vedi spreco di soldi) con assicuratori e carrozzieri stesse più attenta.
Non il senso civico, non la rettitudine, non il rispetto. Ma la paura di perdere denaro in multe , carrozzieri ed assicuratori.
Questi sono gli italiani.

esatto, questi sono gli italiani, quelli che danno la colpa alle fdo invece di pensare che se ognuno si comportasse in modo più civile non ci sarebbe neppure bisogno che le forze dell'ordine perdessero tempo dietro a chi se ne frega di andare in giro con l'auto scassata, o di guidare ubriaco, ...

vogliamo dire che la mancanza di controlli porta a questi comportamenti? diciamolo. ma questo dimostra solo che gli italiani sono solo dei pecoroni egoisti e incivili, non certo che abbiano ragione a comportarsi così perché non ci sono controlli e/o punizioni.

io non vivo in italia, e ti posso assicurare che i comportamenti sono civili, non civili perché altrimenti prendono la multa (non si prende la multa se non sbraiti contro un ciclista, e non rallenti oltre modo con un bambino nei dintorni, se stai tranquillo in attesa che la vecchietta attraversi la strada con tutto il tempo di cui ha bisogno e magari stando con l'auto a 10 metri, non sgasando a 30 cm dalle strisce, ...) ma perché sono civili e basta.

quindi ti quoto ... non come intendevi tu ma ti quoto: questi sono gli italiani

chi è causa del suo mal pianga se stesso, questo è ciò che abbiamo e ciò che ci dobbiamo tenere
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
classico esempio della comune incapacità di leggere le statistiche.
ma grazie al cip che la percentuale di morti in bici in olanda sia superiore al resto del mondo ... ma non sarà forse perché la percentuale di uso della bici che fanno i ciclisti olandesi è incomparabile rispetto al resto del mondo?

Se tu stai in bici 8 ore invece che 10 minuti non è forse più probabile essere stesi? diciamo circa 48 volte più probabile? Ma a livello di % di ciclisti che tu la usi 1 minuto al giorno o 4 ore al giorno in quella statistica è la stessa cosa.

certo che il motivo è il numero di ciclisti in olanda ma dimentichi che in Olanda sono 16 milioni contro i 65 italiani, se vai a fare un calcolo forse il numero di persone che va in bici sarà simile.
Comunque parlavi di Olanda, di gente che usa cuffie, poi alcuni dicevano che queste cose accadono da noi e non in nazioni dove l'utilizzo della bici e le infrastrutture sono dedicate ai ciclisti, beh, da questi dati traspare che non è così, perchè?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
certo che il motivo è il numero di ciclisti in olanda ma dimentichi che in Olanda sono 16 milioni contro i 65 italiani, se vai a fare un calcolo forse il numero di persone che va in bici sarà simile.
Comunque parlavi di Olanda, di gente che usa cuffie, poi alcuni dicevano che queste cose accadono da noi e non in nazioni dove l'utilizzo della bici e le infrastrutture sono dedicate ai ciclisti, beh, da questi dati traspare che non è così, perchè?

ripeto, stai leggendo male la statistica. i numeri NON sono identici, non sono confrontabili.
confrontare gli incidenti in italia con quelli in olanda non ha senso, sarebbe come dire che fare formula1 o sci discesa libera alle maldive è sicurissimo perché non è mai morto nessuno.

il punto è "quanto tempo trascorri in bici", non quanti ciclisti ci sono.
prova a vivere in bici in italia come fanno in olanda e poi raccontami in quanti sopravvivono.
prova a vedere se trovi qualcuno in italia tra coloro che vanno a lavorare in bici che non hanno mai avuto almeno una "disavventura" in bici

e in olanda in bici ci vanno tutti, anche i vecchietti. immagina un vecchietto in giro a milano in bici quanti giorni sopravvive. è chiaro che le statistiche sono diverse e che un vecchietto in olanda si possa fare male mentre in italia no, per forza, evita completamente di usarla
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
ripeto, stai leggendo male la statistica. i numeri NON sono identici, non sono confrontabili.
confrontare gli incidenti in italia con quelli in olanda non ha senso, sarebbe come dire che fare formula1 o sci discesa libera alle maldive è sicurissimo perché non è mai morto nessuno.

il punto è "quanto tempo trascorri in bici", non quanti ciclisti ci sono.
prova a vivere in bici in italia come fanno in olanda e poi raccontami in quanti sopravvivono.
prova a vedere se trovi qualcuno in italia tra coloro che vanno a lavorare in bici che non hanno mai avuto almeno una "disavventura" in bici


sarò un caso ma io, visto che non ho l'auto da praticamente 6 anni, l'unica volta che ho avuto incidente è stato su una pista ciclabile ad Arezzo scontrandomi con una donna in bici perchè lei guardava da altra parte ed è venuta dritta sulla mia corsia.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Olanda? Eccola
http://nltimes.nl/2016/04/12/netherlands-cyclists-likely-eu-hurt-traffic

io continuo a ripetere che tutti dovremmo rispettare le regole ma lego ancora che si parla per classi (automobilisti, ciclisti, pedoni.)

Appunto, è una nazione più sicura.
Infatti l'articolo dice che in olanda percorrono 900 km in bici di media a testa all'anno. contro 368 della germania e 75 inghilterra.
Capisci ?
Guarda caso, se prendiamo il dato relativo, chissà perchè in olanda muoiono, all'anno in incidenti stradali 33 persone per milione di abitanti. In italia 55.
Se in olanda muoiono di più in bici, qui si devastano in auto.
Chi è più sicuro ?
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.375
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Se la norma vuole campanello e catarifrangenti, così deve essere. Chi non li ha contravviene al cds, poco da fare.

La contravveniamo tutti perché tutte le nostre bici ne sono sprovviste. Dei catarifrangenti, poi, non ne parliamo, la maggior parte dei nostri pedali sono pressoché invisibili e anche se ci fossero sarebbero inutili.

Apro una parentesi che non c'entra con la discussione, ma il CdS ha una evidente lacuna normativa per ciò che riguarda le biciclette degli amatori, comprese le MTB.
Sul campanello non sono sicuro, a Genova non si vede mai nessuno pedalare che non sia in MTB o in BDC, ma i catarifrangenti sulle altre biciclette ci sono.

Detto questo, però , troppi giustificano comportamenti criminali verso noi ciclisti. Non facciamolo noi stessi.

Troppi chi? Non qui, mi pare. Certo che se vai a leggere su Facebook il gruppo "Odio i ciclisti in gruppo" per il solo fatto che vai in bici un'idea te la fai.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non sono d'accordo, ok che non va usato a sproposito, ma preferisco, soprattutto se sono troppo verso il centro carreggiata un colpetto di clacson in più che uno in meno.

Che non ha mai fatto male a nessuno... a differenza di un tamponamento magari dovuto al fatto che il tizio in questione si prende la borraccia e sbanda di netto oppure semplicemente perchè è cotto o anche solo distratto dai suoi pensieri... capita.

Poi non ho detto che suono ad ogni ciclista a piè sospinto... suono quando, a mio insindacabile giudizio, reputo pericoloso il sorpasso e noto una certa nonchalance nel ciclista che andrò a superare... diversamente se questo è alle corde a viaggia a 22-25 kmh che faccio... rallento (magari su strada extraurbana con limite di 70 kmh) fino a quando questo si è reso conto che gli sono dietro con la possibilità che questo se mi sente e non supero gli prende un accrocchio perchè pensa "azz vuole questo... farmi la bici ?? "

Certo che se manco noi "ciclisti" nonche autisti non siamo daccordo... figuriamoci chi la bici la vista solo in cartolina :(
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Come detto, immagina un ciclista che ogni volta che viene avvicinato da un'auto subisce la clacsonata o il "colpetto" come lo chiamate voi. Dopo 90/100/120 km come ci arriva a casa? A maggior ragione se non ha la fortuna di abitare in zone del tutto abbandonate dalle auto. (io ad esempio pedalando nell'hinterland di Roma, dove vado vado sono avvicinato almeno da una macchina ogni pochi secondi, spesso ben di più.:wacko:).
Ripeto, si modera la velocità per avere contezza di quello che l'ostacolo vuole fare e per esser pronti a manovra diversiva. Dove rallentare non ci sono cavoli. Perdete 5" a farlo e rispettate gli altri utenti della strada, siano essi ciclisti, pedoni, motociclisti o altri automobilisti.
E' chiaro che serve in caso di pericolo, non sempre.
E cmq meglio una strombazzata in più , non in meno. soprattuto su strade di montagna o molto strette.
SW ha ripreso l'incrocio in quel periodo dell'anno, col sereno e a quell'ora del mattino per permetterti di esserne certo?
Sì, controlla. Io ho pure controllato ,con i siti appositi, l'inclinazione del sole in quel punto preciso alle 8 del mattino del 22 aprile. 18 gradi.


Io so solo che in questo periodo il sole alle 8 è già abbastanza alto da finire negli occhi dritto a chi ce lo ha contro, salvo non ci siano montagne molto alte relativamente vicine (che li non ci sono) o vegetazione alta a bordo strada (che lì non c'è).
Controlla meglio. L'incrocio è ombreggiato da dei pini /abeti o cmq piante alte.

L'orientamento della strada visto con SW è compatibile con un sole in faccia a quell'ora. Ovviamente non ne ho certezza, essendo che bastano pochi gradi di inclinazione diversa perchè si abbia o meno in faccia. Ma nemmeno tu puoi averne certezza. A meno di non essere stato lì a quell'ora a fare i rilievi d'indagine.

Magari un Tir, pur col sole in faccia, è un filino più visibile di un ciclista con una divisa azzurrina per nulla sgargiante in una ambientazione natura. Credo ci si arrivi col buonsenso a un ragionamento del genere.;nonzo%

IL buonsenso mi porta a pensare che se ho il sole in faccia non faccio una svolta a sx sperando che mi vada bene.
Quel signore ha tagliato la strada a Scarponi. Cosa vuoi che faccia il giudice ? Che dica: "mah si , avevi il sole negli occhi, hai ragione, pazienza, ti ridiamo la patente" ed una bella pacca sulla spalla ?
 

wilierfazer

Novellino
13 Aprile 2017
28
1
Visita sito
Bici
wilier

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
La contravveniamo tutti perché tutte le nostre bici ne sono sprovviste. Dei catarifrangenti, poi, non ne parliamo, la maggior parte dei nostri pedali sono pressoché invisibili e anche se ci fossero sarebbero inutili.

Apro una parentesi che non c'entra con la discussione, ma il CdS ha una evidente lacuna normativa per ciò che riguarda le biciclette degli amatori, comprese le MTB.
Sul campanello non sono sicuro, a Genova non si vede mai nessuno pedalare che non sia in MTB o in BDC, ma i catarifrangenti sulle altre biciclette ci sono.
I catarifrangenti devono essere anche sulle nostre bici ad uso sportivo, ed è giusto che sia così. Idem il campanello.
Neanche io li ho ma non ho detto che sia giusto nè che non mi meriti una sanzione. Vedrò di adeguarmi in futuro.


Troppi chi? Non qui, mi pare. Certo che se vai a leggere su Facebook il gruppo "Odio i ciclisti in gruppo" per il solo fatto che vai in bici un'idea te la fai.

Questo thread e' pieno di messaggi del genere.
E secondo me l'investitore di Scarponi stava armeggiando con il cellulare.
E' un mio modestissimo parere.
Adesso basta, per stasera chiudo, e forse per sempre con questo thread. Ho letto troppe assurdità.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
...........

Sì, controlla. Io ho pure controllato ,con i siti appositi, l'inclinazione del sole in quel punto preciso alle 8 del mattino del 22 aprile. 18 gradi.



Controlla meglio. L'incrocio è ombreggiato da dei pini /abeti o cmq piante alte.
Io vedo solo questa immagine:
https://www.google.it/maps/@43.4417...4!1sES1jEBjqqZaG_nQUhtWS9w!2e0!7i13312!8i6656

Vedo che è di settembre e non di aprile. Vedo che basterebbero 5 minuti differenza che il sole (nel momento del giorno e del mese dell'immagine) sarebbe giusto in faccia all'autista che veniva da giù e svoltava a sx.
Non so quanto possano essere 18°, se possano sopravanzare l'albero più alto o possano finire in faccia se il sole è leggermente spostato a dx o a sx.
Invidio le tue certezze. Io non ne ho così granitiche sul fatto.

.........
Quel signore ha tagliato la strada a Scarponi. Cosa vuoi che faccia il giudice ? Che dica: "mah si , avevi il sole negli occhi, hai ragione, pazienza, ti ridiamo la patente" ed una bella pacca sulla spalla ?
Come al solito si ricorre ai paradossi per sostenere le proprie tesi. Nessuno ha parlato di pacche sulle spalle. Io ritengo presuntuoso o quantomeno affrettato e superficiale, voler ricostruire al pc una dinamica che le forze dell'ordine e i periti esperti di infortunistica stradale ricostruiranno sul posto, con i rilievi planimetrici, eventuali frenate, scarrocciamenti ecc.ecc. Tutte cose che possono dare la misura di una responsabilità grave, gravissima o lieve o persino assente (cosa a cui non credo ma che non escludo al 100%), per quello che ne sappiamo. L'unica cosa certa è la tragicità dell'evento.
 

bet1922

Gregario
3 Giugno 2011
559
105
valsassina
Visita sito
Bici
gilardi
esatto, questi sono gli italiani, quelli che danno la colpa alle fdo invece di pensare che se ognuno si comportasse in modo più civile non ci sarebbe neppure bisogno che le forze dell'ordine perdessero tempo dietro a chi se ne frega di andare in giro con l'auto scassata, o di guidare ubriaco, ...

vogliamo dire che la mancanza di controlli porta a questi comportamenti? diciamolo. ma questo dimostra solo che gli italiani sono solo dei pecoroni egoisti e incivili, non certo che abbiano ragione a comportarsi così perché non ci sono controlli e/o punizioni.

io non vivo in italia, e ti posso assicurare che i comportamenti sono civili, non civili perché altrimenti prendono la multa (non si prende la multa se non sbraiti contro un ciclista, e non rallenti oltre modo con un bambino nei dintorni, se stai tranquillo in attesa che la vecchietta attraversi la strada con tutto il tempo di cui ha bisogno e magari stando con l'auto a 10 metri, non sgasando a 30 cm dalle strisce, ...) ma perché sono civili e basta.

quindi ti quoto ... non come intendevi tu ma ti quoto: questi sono gli italiani

chi è causa del suo mal pianga se stesso, questo è ciò che abbiamo e ciò che ci dobbiamo tenere

visto che oramai siamo incivili cosa consigli?
far finta di niente?
se quelli che devono far rispettare le regole non fanno niente, e magari sono anche i primi a non rispetarle;nonzo%;nonzo%;nonzo% mi vien voglia di fare l'incivile.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
visto che oramai siamo incivili cosa consigli?

far finta di niente?

se quelli che devono far rispettare le regole non fanno niente, e magari sono anche i primi a non rispetarle;nonzo%;nonzo%;nonzo% mi vien voglia di fare l'incivile.



Ueila non giriamo la frittata
Io non ho detto che le fdo non devono operare.
Ho detto che incolpare le fdo di comportamenti incivili mi pare cosa oltre ogni giudizio possibile, che è ben diverso.


Sent from my iPhone using Tapatalk