Cosa fare perché ogni uscita non sia una scommessa con il destino? - Pagina 11 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Altri temi > Emozioni & Imprese

Emozioni & Imprese L'andare in bici col cuore

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 25-04-2017, 17:52:18   #121
dagos
Maglia Amarillo

Bici: molto bella e funzionale
Mentioned: 161 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 5237 Post(s)
dagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelicodagos Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da mag Visualizza messaggio
chi pedala ha diritto, nel rispetto delle regole stabilite dal codice e altro, di fare ciò che vuole.
Appunto... il codice vieta l'uso di entrambe gli auricolari... men che meno per ascoltare musica.

Per il resto concordo.

Vecchio 25-04-2017, 17:53:47   #122
mag
Maglia Rosa

Bici: solo 2
Mentioned: 1134 Post(s)
Tagged: 23 Thread(s)
Quoted: 9963 Post(s)
mag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forummag Orgoglio del Forum
Citazione:
Originalmente inviato da routa bucata Visualizza messaggio
Citazione:
...
chi pedala ha diritto, nel rispetto delle regole stabilite dal codice ...
...
Vecchio 25-04-2017, 17:56:33   #123
routa bucata
Pedivella

Bici: nessuna
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 323 Post(s)
routa bucata Luminosorouta bucata Luminosorouta bucata Luminosorouta bucata Luminosorouta bucata Luminosorouta bucata Luminoso
Citazione:
...
chi pedala ha diritto, nel rispetto delle regole stabilite dal codice ...
Mi sa che intendevi altro.

Citazione:
... se uno vuole ascoltare la musica ne ha il diritto direi ...

... p.s. tanto per capirci, io non uso cuffie in bici ma di certo non do dello stupido a chi lo fa

Ultima modifica di routa bucata : 25-04-2017 alle ore 18:14:10
routa bucata è connesso ora  
Vecchio 25-04-2017, 18:10:42   #124
mach1
Passista

Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 1729 Post(s)
mach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forummach1 Orgoglio del Forum
meg hai preso una toppa ed è sotto gli occhi di tutti, capita, dammi retta fai più bella figura a riconoscerlo che ad arrampicarti sugli specchi, mica ti resta la macchia sul curriculum del forum.
mach1 non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 18:46:01   #125
marcenix
Pignone

Bici: Wilier GTR - Wilier Evasion
Mentioned: 2 Post(s)
Quoted: 88 Post(s)
marcenix Ottimo e abbondantemarcenix Ottimo e abbondantemarcenix Ottimo e abbondante
Se può essere utile, ecco il decalogo della mia sicurezza:
1) sto sempre a destra, anche a costo di rallentare per prendere buche (mai zig zag tra le auto o impegno della mezzeria)
2) mi fermo ai semafori rossi
3) nelle rotonde mi sposto leggermente più verso il centro strada
4) quando vengo superato da un'auto a bassa velocità rallento per prevenire improvvise svolte a destra
5) guardo sempre in faccia gli automobilisti per assicurarsi che mi abbiano visto e prevedere (per quanto possibile) le loro intenzioni
6) faccio ampi gesti agli automobilisti per comunicare le mie intenzioni (svolto, aspetta che passo io, passa pure tu ecc)
7) maglia chiara e talvolta luci lampeggianti (che forse però dovrei usare più spesso)
8) evito i tragitti con gallerie anche brevi (ne ho una paura matta)
9) uso molto l'udito: dunque niente cuffie o auricolari
10) vado piano in discesa e rallento molto nei tornanti

In realtà ne seguo un undicesimo: prima di cominciare il giro mi affido al Padre Eterno.

Con tutto ciò, a volte sono arrivato a un pelo dall'incidente.
Vecchio 25-04-2017, 18:58:51   #126
danym
Gregario

Bici: scott
Mentioned: 9 Post(s)
Quoted: 483 Post(s)
danym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellare
mah...le cuffie, bel tema...pero' perdonatemi, non esageriamo. Chiaro che se uno è imbecille ad andare per strade trafficate con la musica a tutto volume che non permette di sentire...è un pirla...null'altro da asserire.
C'è poi pero' quel fantastico bottone che regola la forza con cui esce la musica..si chiama volume...ora, io personalmente alcune volte sento musica sempre regolata ad un'intensità che al massimo non mi permette di sentire la musica ma di sentire i rumori esterni. La stessa intensità fa si che quando pero' sono in strade vuote mi permette di sentire la musica liberamente...
Insomma, come tutto, servirebbe la testa e, di conseguenza, un po' piu' di rispetto....per non farsi male...ma non voglio tornare sul tema
danym non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 19:08:20   #127
vadopianovunque
Novellino

Bici: caad 12
Mentioned: 0 Post(s)
Quoted: 40 Post(s)
vadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminosovadopianovunque Luminoso
anch io lo ammetto, ascolto a volte la musica, ma uso anche lo specchietto retrovisore, guardandolo spesso mi accorgo delle macchine che sopraggiungono.
vadopianovunque non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 19:18:27   #128
raccone
Apprendista Velocista

Mentioned: 13 Post(s)
Tagged: 1 Thread(s)
Quoted: 608 Post(s)
raccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelicoraccone Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da pantera Visualizza messaggio
se sono 50km annuali no...se sono 10000 allora mi chiedo come sia possibile non rendersi conto di quanto un ciclista sia esposto alle auto facendo tanti km sulla bici
In alcuni anni ne ho fatti 70-75k in auto e 12k in bici, so che ci sono dei pericoli, sia in bici che in auto, questi pericoli si manifestano con manovre azzardate ai miei danni in maniera piuttosto rara, sia in bici che in auto. Probabilmente dipende anche da dove uno abita e quanto e' intenso il traffico in quella zona, nella mia ci sono poche auto e pochi ciclisti. Ieri invece ho pedalato in provincia di Bergamo, un altro mondo... non ho subito alcuna manovra pericolosa ne mi hanno strombazzato ma il traffico e' intenso e disturba non poco.
Vecchio 25-04-2017, 19:38:42   #129
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 116 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4086 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
Originalmente inviato da danym Visualizza messaggio
mah...le cuffie, bel tema...però perdonatemi, non esageriamo. Chiaro che se uno è imbecille ad andare per strade trafficate con la musica a tutto volume che non permette di sentire...è un pirla...null'altro da asserire.
C'è poi però quel fantastico bottone che regola la forza con cui esce la musica..si chiama volume...ora, io personalmente alcune volte sento musica sempre regolata ad un'intensità che al massimo non mi permette di sentire la musica ma di sentire i rumori esterni. La stessa intensità fa si che quando però sono in strade vuote mi permette di sentire la musica liberamente...
Insomma, come tutto, servirebbe la testa e, di conseguenza, un po' più di rispetto....per non farsi male...ma non voglio tornare sul tema
Se è vietato è vietato. Non è vietato ascoltare la musica a basso volume è vietato indossare gli auricolari, non importa che li stai usando o meno.
Come è vietato passare col rosso, che poi lo facciamo quando non c'è nessuno e il rosso sembra che sia apposta per noi è un altro paio di maniche, ma se ci beccano ci paghiamo la contravvenzione e zitti.
Non possiamo girarcela come ci fa comodo.
Shinkansen non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 19:41:18   #130
danym
Gregario

Bici: scott
Quoted: 483 Post(s)
danym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellaredanym Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Shinkansen Visualizza messaggio
Se è vietato è vietato. Non è vietato ascoltare la musica a basso volume è vietato indossare gli auricolari, non importa che li stai usando o meno.
Come è vietato passare col rosso, che poi lo facciamo quando non c'è nessuno e il rosso sembra che sia apposta per noi è un altro paio di maniche, ma se ci beccano ci paghiamo la contravvenzione e zitti.
uè...sereno...ho scritto da qualche parte che sia vietato o meno????
Non mi sembra, non era quello che volevo dire..
Se mi vogliono multare...hanno ragione, mi multino..questo non vuol dire che sia una legge sensata nel 100% dei casi come del resto molte altre. Pago e sto zitto...e chiedo pure scusa se è per quello....
danym non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 21:22:57   #131
corridore1
Gregario

Bici: poche
Quoted: 573 Post(s)
corridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelicocorridore1 Angelico
io credo che il ridurre a ciclista ed automobilista sia approssimativo, il problema è che siamo persone sia a piedi, in auto o in bici. Vorrei vedere quanti di quelle che sono intervenuti utilizzando la bici rispettano le regole del codice stradale per ciclist.

-In base al Codice della strada per poter circolare le biciclette devono essere obbligatoriamente dotate di campanello, luci anteriori, luci e catarifrangenti posteriori, catarifrangenti sui pedali e laterali.

Art 68 - Caratteristiche costruttive e funzionali e dispositivi di equipaggiamento dei velocipedi
1. I velocipedi devono essere muniti di pneumatici, nonché:
a) per la frenatura: di un dispositivo indipendente per ciascun asse che agisca in maniera pronta ed efficace sulle rispettive ruote;
b) per le segnalazioni acustiche: di un campanello;
c) per le segnalazioni visive: anteriormente di luci bianche o gialle, posteriormente di luci rosse e di catadiottri rossi; inoltre, sui pedali devono essere applicati catadiottri gialli ed analoghi dispositivi devono essere applicati sui lati.
2. I dispositivi di segnalazione di cui alla lettera c) del comma 1 devono essere presenti e funzionanti nelle ore e nei casi previsti dall’art. 152, comma 1.
3. Le disposizioni previste nelle lettere b) e c) del comma 1 non si applicano ai velocipedi quando sono usati durante competizioni sportive.
4. Con decreto del Ministro dei lavori pubblici sono stabilite le caratteristiche costruttive, funzionali nonché le modalità di omologazione dei velocipedi a più ruote simmetriche che consentono il trasporto di altre persone oltre il conducente.
5. I velocipedi possono essere equipaggiati per il trasporto di un bambino, con idonee attrezzature, le cui caratteristiche sono stabilite nel regolamento.
6. Chiunque circola con un velocipede senza pneumatici o nel quale alcuno dei dispositivi di frenatura o di segnalazione acustica o visiva manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nel presente articolo e nell’articolo 69, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trentacinquemiladuecentocinquanta a lire centoquarantunomila.
7. Chiunque circola con un velocipede di cui al comma 4, non omologato, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquantottomilasettecentocinquanta a lire duecentotrentacinquemila.
8. Chiunque produce o mette in commercio velocipedi o i relativi dispositivi di equipaggiamento non conformi al tipo omologato, ove ne sia richiesta l’omologazione, è soggetto, se il fatto non costituisce reato, alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire cinquecentottantasettemilacinquecento a lire duemilionitrecentocinquantamila.
Art. 69. Caratteristiche dei dispositivi di segnalazione e di frenatura
dei veicoli a trazione animale, delle slitte e dei velocipedi.
1. Nel regolamento sono stabiliti, per i veicoli di cui agli articoli 49, 50 e 51, il numero, il colore, le caratteristiche e le modalità di applicazione dei dispositivi di segnalazione visiva e le caratteristiche e le modalità di applicazione dei dispositivi di frenatura dei veicoli a trazione animale e dei velocipedi, nonché, limitatamente ai velocipedi, le caratteristiche dei dispositivi di segnalazione acustica.
Art. 182. Circolazione dei velocipedi
1. I ciclisti devono procedere su unica fila in tutti i casi in cui le condizioni della circolazione lo richiedano e, comunque, mai affiancati in numero superiore a due; quando circolano fuori dai centri abitati devono sempre procedere su unica fila, salvo che uno di essi sia minore di anni dieci e proceda sulla destra dell’altro.
2. I ciclisti devono avere libero l’uso delle braccia e delle mani e reggere il manubrio almeno con una mano; essi devono essere in grado in ogni momento di vedere liberamente davanti a sé, ai due lati e compiere con la massima libertà, prontezza e facilità le manovre necessarie.
3. Ai ciclisti è vietato trainare veicoli, salvo nei casi consentiti dalle presenti norme, condurre animali e farsi trainare da altro veicolo.
4. I ciclisti devono condurre il veicolo a mano quando, per le condizioni della circolazione, siano di intralcio o di pericolo per i pedoni. In tal caso sono assimilati ai pedoni e devono usare la comune diligenza e la comune prudenza.
5. E’ vietato trasportare altre persone sul velocipede a meno che lo stesso non sia appositamente costruito e attrezzato. E’ consentito tuttavia al conducente maggiorenne il trasporto di un bambino fino a otto anni di età, opportunamente assicurato con le attrezzature, di cui all’articolo 68, comma 5.
6. I velocipedi appositamente costruiti ed omologati per il trasporto di altre persone oltre al conducente devono essere condotti, se a più di due ruote simmetriche, solo da quest’ultimo.
7. Sui veicoli di cui al comma 6 non si possono trasportare più di quattro persone adulte compresi i conducenti; è consentito anche il trasporto contemporaneo di due bambini fino a dieci anni di età.
8. Per il trasporto di oggetti e di animali si applica l’art. 170.
9. I velocipedi devono transitare sulle piste loro riservate quando esistono, salvo il divieto per particolari categorie di essi, con le modalità stabilite nel regolamento.
10. Chiunque viola le disposizioni del presente articolo è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da lire trentacinquemiladuecentocinquanta a lire centoquarantunomila. La sanzione è da lire cinquantottomilasettecentocinquanta a lire duecentotrentacinquemila quando si tratta di velocipedi di cui al comma 6.

ora detto questo vorrei riportare le mie esperienze, io utilizzo casco, ho frontali luci da 6000 lumen, posteriore 2 luci rosse, una fissa una intermittente, campanello sul manubrio, sto anche pensando di utilizzare gli specchietti.
Normalmente quando esco sia in bici che in auto vedo alcuni senza casco, luci e campanelli neanche l'ombra (con tutti i grammomaniaci...), ciclisti spesso in file di 3-4
Poi vedo gente in auto al telefono o che non rispetta i segnali o che passa vicinissmo al ciclista.
Sinceramente e scusate il termine ma io non dico mai "ma vedi questo idiota di ciclista (nel primo caso) o questo idiota di automobilista, penso sempre "ma guarda questo idiota".
Saluti
corridore1 non è connesso  
Vecchio 25-04-2017, 21:26:04   #132
Shinkansen
Moderatore Xeneize

Bici: Colnago 50 Anniversary
Mentioned: 116 Post(s)
Tagged: 24 Thread(s)
Quoted: 4086 Post(s)
Shinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del ForumShinkansen Orgoglio del Forum
Invia un messaggio tramite Skype™ a Shinkansen
Citazione:
uè...sereno...ho scritto da qualche parte che sia vietato o meno????
Semmai è il contrario. Comunque, hai dato una tua visione personalizzata.

Citazione:
Non mi sembra, non era quello che volevo dire.
Sei stato chiarissimo, invece. Come devo interpretare le tue frasi?

Citazione:
mah...le cuffie, bel tema...pero' perdonatemi, non esageriamo.
Si parla di una norma del CdS. Se c'è non stiamo esagerando. Stiamo parlando di un comportamento sanzionabile.

Citazione:
Chiaro che se uno è imbecille ad andare per strade trafficate con la musica a tutto volume che non permette di sentire...è un pirla...null'altro da asserire.
C'è poi pero' quel fantastico bottone che regola la forza con cui esce la musica..si chiama volume...ora, io personalmente alcune volte sento musica sempre regolata ad un'intensità che al massimo non mi permette di sentire la musica ma di sentire i rumori esterni.
La stessa intensità fa si che quando però sono in strade vuote mi permette di sentire la musica liberamente...
Qui dici esplicitamente che se ascolti la musica in strade non trafficate ad un volume adeguato è una cosa che si può fare.

Visto che si sta parlando di sicurezza dire che ascoltare la musica ad un volume adeguato (chi stabilisce che è adeguato? Sei sicuro che il volume che usi ti permetta di avvertire tutti i pericoli in cui puoi incorrere) non mi pare affatto un argomento appropriato.

Per concludere: ritengo che ascoltare la musica con le cuffie sia molto più pericoloso che passare col rosso perché il passare col rosso comporterà al massimo una decina di secondi mentre le cuffie parliamo almeno di un'ora.

Shinkansen non è connesso  
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:14:56.