La situazione è Gravel

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
Ciao a tutti.
Sto pensando ad una gravel come nuova (ed unica) bici, dopo che la mia Look 675 è defunta a seguito di incidente stradale (per fortuna io me la sono cavato con la sola clavicola fratturata).:angrymod:
Mi piacerebbe una bici comoda per le granfondo (90-150 km, ma anche 200 tipo NoveColli), magari montando copertoni da 28, non pesantissima in salita e da poter utilizzare anche su qualche strada bianca, con coperture più larghe (magari per fare la Strade Bianche o qualche gara gravel, oppure semplicemente per l'inverno).
Aggiungo che sono un amatore da 5.000 km/anno.
Che ne dite della Scott Addict Gravel 20 Disc?
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249661022/Bici-SCOTT-Addict-Gravel-20-Disc
E che ne dite di questa scelta come unica bici viste le premesse sopra riportate?
Grazie in anticipo per le vostre risposte o-o
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
non conosco la scott, ma per quello che chiedi, più che una gravel, ti consiglio una bici da endurance (tipo la mia Trek Domane o tipo la specialized Roubaix per farti 2 nomi).
La gravel infatti ha come scopo non tanto quello di cimentarsi nelle granfondo, ma piuttosto nel fare giri "avventurosi" con tratti sterrati ai limiti dei single track da MTB).
Io con la Domane ci faccio le GF anche la Strade Bianche (con 30 km di sterrato) è leggera e comoda.
Con la Cannondale SuperX (una bici da ciclocross con geometrie gravel) settata comoda e con copertoncini da 32 (sia tacchettati che lisci) faccio giri misti con grande goduria, ma i ritmi di una GF sono improponibili, sia per il tipo di assetto, sia per i rapporti del cambio, sia per gli angoli caratteristici sia infine per il peso (stiamo intorno ai 9,4kg, contro i 7,2 della domane).

Credo che ti serva una bici da corsa comoda e non una gravel, soprattuto se l'hai come unica bici
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti.
Sto pensando ad una gravel come nuova (ed unica) bici, dopo che la mia Look 675 è defunta a seguito di incidente stradale (per fortuna io me la sono cavato con la sola clavicola fratturata).:angrymod:
Mi piacerebbe una bici comoda per le granfondo (90-150 km, ma anche 200 tipo NoveColli), magari montando copertoni da 28, non pesantissima in salita e da poter utilizzare anche su qualche strada bianca, con coperture più larghe (magari per fare la Strade Bianche o qualche gara gravel, oppure semplicemente per l'inverno).
Aggiungo che sono un amatore da 5.000 km/anno.
Che ne dite della Scott Addict Gravel 20 Disc?
https://www.scott-sports.com/it/it/products/249661022/Bici-SCOTT-Addict-Gravel-20-Disc
E che ne dite di questa scelta come unica bici viste le premesse sopra riportate?
Grazie in anticipo per le vostre risposte o-o

direi che e' una buona bici molto meno gravel del vero senso che la parola intende . a che prezzo sarebbe venduta ?
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Molto bella la Scott ma decisamente molto costosa. Io ho una Diverge che in effetti di gravel ha abbastanza poco,infatti io la uso solo su asfalto con grande soddisfazione. Dalle un occhiata,come bici l'hanno stranamente fatta più aggressiva della roubaix,in salita non è leggerissima ma per come è rigida va su che è un piacere,in discesa decolla !!
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
Anche secondo me una bici tipo la Diverge farebbe al caso tuo, Specialized non la considera "gravel" (la loro gravel è la sequoia) ma una all-road, cioè una bici con cui poter fare un po' tutti i tipi di strade ma è di chiara impostazione stradale.
 

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
Anche secondo me una bici tipo la Diverge farebbe al caso tuo, Specialized non la considera "gravel" (la loro gravel è la sequoia) ma una all-road, cioè una bici con cui poter fare un po' tutti i tipi di strade ma è di chiara impostazione stradale.



Bella la Diverge, ma come prezzo mi sembra allineata
00c1c4739da5924a4e8cc3ea42c0e49c.png



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Per questo inverno mi sono preso una trek domane alr 5..

Telaio alu, montata 105, dischi idraulici.. pesa un pacco 9.5 kg ma per quello che ci devo fare è perfetta..

www.trekbikes.com/it/it_IT/biciclet...zioni/domane/domane-alr-5-disc/p/1407000-2017

Non è una vera e propria gravel.. monta di serie slick da 32..

Per adesso ci ho fatto un paio di uscite.. asfalto + sterrato.

Direi perfetta per strade bianche

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

naaka

Novellino
7 Giugno 2017
1
0
Visita sito
Bici
Da comprare
Salve
Premetto che sono un neofita.
Ho letto con interesse delle bici Gravel.
Ho visto la seguente bici e anche se non è proprio una Gravel è indicata come una parzialmente adatta fuori dall'asfalto:

http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/351-8avio-evo-tiagra-20s-man/

È paragonabile a una Gravel?
È possibile cambiare alcuni pezzi (freni/sella/copertoni) per adattarla maggiormente allo sterrato?

Grazie in anticipo
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Guarda la bici gravel in sé non esiste... Infatti gravel (ghiaia) indica l'attitudine a fare km non solo su asfalto ma anche su strade sterrate.
Ovviamente ognuno ha la sua interpretazione, c'è chi ha derivato una gravel da una MTB chi invece ha quasi clonato la bici da corsa...

Ritengo che la bici da te segnalata sia una bici da "passeggio", con cui probabilmente puoi farci gli stessi percorsi di una gravel, è leggera ma a mio avviso ha due assenze importanti:
1) non ha i freni a disco, secondo me essenziali in fuoristrada, soprattutto in condizioni di umido/bagnato
2) non ha il manubrio "da corsa" che ti consente di variare la posizione del corpo in caso di tragitti lunghi e ti consente un controllo migliore della bici in alcuni contesti...

Francamente non ho guardato le geometrie, ma essendo una bici non "estrema" penso siano geometrie comode o quanto meno meno racing di una bici da corsa.
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.621
1.437
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Salve
Premetto che sono un neofita.
Ho letto con interesse delle bici Gravel.
Ho visto la seguente bici e anche se non è proprio una Gravel è indicata come una parzialmente adatta fuori dall'asfalto:

http://www.bottecchia.com/tempolibero/modelli/351-8avio-evo-tiagra-20s-man/

È paragonabile a una Gravel?
È possibile cambiare alcuni pezzi (freni/sella/copertoni) per adattarla maggiormente allo sterrato?

Grazie in anticipo

Sinceramente guarderei altro . Esce di serie con dei 25 , rischi di non poter montare coperture adeguate . E pure fosse possibile , vista la tipologia di bici , il gioco non vale la candela .
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.964
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io alla Gravel Road Series di Castellania ho provato una Ritchey Swiss Cross disc in acciaio... https://ritcheylogic.com/swiss-cross-disc-bike

L'ho trovata davvero un'ottima bici,che seppur con gomme molto grandi, si riesce a lanciare bene anche in pianura,e anche nei rilanci sul vallonato non l'ho trovata poco reattiva... e poi cos'ha di bello ,che un telaio in acciaio puoi prendere tutti i colpi che vuoi,strade dissestate,fuoristrada, pietre,ghiaia... ed è indistruttibile...