Gare amatoriali e freni a disco

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
In realtà il 2016 formalmente è ancora una stagione in cui i freni a disco saranno utilizzabili in prova, con eventuale inserimento nel regolamento tecnico a partire dal 2017, quindi se la consulta applicasse il regolamento UCI per il 2016 non sarebbe possibile usare in gara bici con i freni a disco.
La realtà è invece che già quest'anno mi è capitato di vedere qualcuno correre con i freni a disco...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Anche a me...nelle mie parti nelle gare a circuito fatte quest'anno c'era sempre uno con una Tarmac S-works disc che partiva regolarmente...pero' in teoria non potrebbe...anche se non si potrebbero tante altre cose ben peggio pero' le fanno lo stesso...quindi...controlli zero ed uno fa cio' che vuole!!...cmqe e' l'unico coi dischi...poi arriva sempre dietro,ma se magari vincesse allora non so se dicano qcsa o meno...
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.408
215
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
bene quindi rimandiamo al 2017...peccato perche mi sarebbe piaciuto fare qualche gara gravel(e compfrare solo ruote per ogni tipo di gare),vorra dire che me la faro prestare...
se sai di gare gravel fammelo sapere mi tentano.
non è comunque indispensabile avere i freni a disco, poi dovrei cambiare sia le ruote d'allenamento che quelle da gara, aspetta che la tecnologia si assesti ad esempio mi sembra che non ci sia ancora uno standard sul diametro dei dischi.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
se sai di gare gravel fammelo sapere mi tentano.
non è comunque indispensabile avere i freni a disco, poi dovrei cambiare sia le ruote d'allenamento che quelle da gara, aspetta che la tecnologia si assesti ad esempio mi sembra che non ci sia ancora uno standard sul diametro dei dischi.
quest'anno hanno fatto solo la Morra,intendo con classfica,ma so per certo che il prossimo anno dovrebbe partire un circuito di 5/6 gare.Alla Morra si poteva partire anche con bici normalie gomme da 25(pochi tratti di sterrato e giornata con sole)...ma ad esempio se ci fosse una gara con tanti tartti di sterrato e pioggia allora per gomme e freni ci potrebbero essere problemi.....con i dischi potresti montare gomme da 28 slick o da 32 per fare le gare gravel ed avere ruotecon gomme da 25 per fare le gare su strada.Il regolamento ACSI non vieta le bici con i dischi,ma FCI uisp e csain?
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Il regolamento Coni dice che gli Enti devono rifarsi alla federazione di riferimento (nel nostro caso l'FCI) quindi se l'FCI a sua volta si rifà all'UCI direi che non è possibile utilizzarli.

In Veneto ho già visto gente che li ha utilizzati quest'anno in gare Acsi/Uisp.
 

ricca

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
Cecina
www.facebook.com
Bici
Cannondale SuperSix EvoHM disc
La uisp per il 2016 non consente la partecipazione a nessun tipo di gara amatoriale agonistica per le bici con freni a disco. Me lo hanno confermato dalla segreteria nazionale.
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
quest'anno hanno fatto solo la Morra,intendo con classfica,ma so per certo che il prossimo anno dovrebbe partire un circuito di 5/6 gare.Alla Morra si poteva partire anche con bici normalie gomme da 25(pochi tratti di sterrato e giornata con sole)...ma ad esempio se ci fosse una gara con tanti tartti di sterrato e pioggia allora per gomme e freni ci potrebbero essere problemi.....con i dischi potresti montare gomme da 28 slick o da 32 per fare le gare gravel ed avere ruotecon gomme da 25 per fare le gare su strada.Il regolamento ACSI non vieta le bici con i dischi,ma FCI uisp e csain?

ti consiglio di vedere qui per le gravel races:
http://www.fixedforum.it/forum/topic/65310-gravel-races-2016/
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Il regolamento Coni dice che gli Enti devono rifarsi alla federazione di riferimento (nel nostro caso l'FCI) quindi se l'FCI a sua volta si rifà all'UCI direi che non è possibile utilizzarli.

In Veneto ho già visto gente che li ha utilizzati quest'anno in gare Acsi/Uisp.

a me a giugno 2015 è stato vietato di iscrivermi alla 12 ore di Monza, dato che fino a pochi giorni fa avevo solo bici disco

mi è toccato farmi una bici vecchia per essere in regola per il prossimo evento ...;nonzo%
 

ricca

Novellino
21 Marzo 2010
56
0
Cecina
www.facebook.com
Bici
Cannondale SuperSix EvoHM disc
penso di si.... mi hanno fatto notare che nel capitolo Norme Generali all'ultimo capoverso è scritto chiaramente che sono vietati i freni a disco su strada.
Consiglio a tutti di leggere il Regolamento Tecnico 2016 UISP, scaricabile dal loro sito.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
penso di si.... mi hanno fatto notare che nel capitolo Norme Generali all'ultimo capoverso è scritto chiaramente che sono vietati i freni a disco su strada.

Consiglio a tutti di leggere il Regolamento Tecnico 2016 UISP, scaricabile dal loro sito.


Ho visto. Ti riferisci al capoverso 55 immagino.
È in contrasto con l'articolo 5 sempre delle norme generali...

Ne deduco che quindi siano ammessi solo per cronoscalate (sempre che ci siano dei tratti in contropendenza...) e gare a cronometro