La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
I freni montati sulla triban 3, che sono dei Tektro R520, hanno i pattini freno dello standard Shimano? Vorrei cambiarli, possibilmente solo le gomme dei pattini visto che è possibile, ma non capisco quali modelli sono compatibili.

io ho cambiato solo i pattini in gomma , ma la t3 rossa aveva il portapattini compatibile shimano
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
Comunque la tripla poteva anche non essere montata sulle triban 3 e 5.
Bastava mettere una compatta davanti 50/34 e una cassetta 12/28 e con un 34 davanti e un 28 dietro si otteneva lo stesso sviluppo metrico del 30 davanti con 25 dietro, però si guadagnava in leggerezza e anche in funzionalità visto che la tripla ogni tanto qualche capriccio lo fa.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Comunque la tripla poteva anche non essere montata sulle triban 3 e 5.
Bastava mettere una compatta davanti 50/34 e una cassetta 12/28 e con un 34 davanti e un 28 dietro si otteneva lo stesso sviluppo metrico del 30 davanti con 25 dietro, però si guadagnava in leggerezza e anche in funzionalità visto che la tripla ogni tanto qualche capriccio lo fa.

considera sempre che le Triban sono rivolte ad un pubblico di principianti, per i quali la presenza di una tripla puo' costituire una sensibile spinta all'acquisto. Non tutti infatti sono in grado di fare le considerazioni che hai espresso, riguardo alla rapportatura.
 

nopossum

Novellino
6 Maggio 2013
62
1
Mirano (Ve)
www.facebook.com
Bici
Look 675 Light Pro Team
considera sempre che le Triban sono rivolte ad un pubblico di principianti, per i quali la presenza di una tripla puo' costituire una sensibile spinta all'acquisto. Non tutti infatti sono in grado di fare le considerazioni che hai espresso, riguardo alla rapportatura.

Confermo, la tripla mi ha salvato in piu' d'una situazione...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Comunque la tripla poteva anche non essere montata sulle triban 3 e 5.
Bastava mettere una compatta davanti 50/34 e una cassetta 12/28 e con un 34 davanti e un 28 dietro si otteneva lo stesso sviluppo metrico del 30 davanti con 25 dietro, però si guadagnava in leggerezza e anche in funzionalità visto che la tripla ogni tanto qualche capriccio lo fa.

tutto diende dal cambio che ci monti , il 2300 supporta al massimo una cassetta da 26-12 :mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
io non ho ancora capito cosa differisce in concreto...a parte il peso...

la tripla di per è utile per avere una cassetta con salto ridotto , una volta quando non esisteva la compatta (con la 53-39 per esempio) ora con le compatte e pacchi pignoni anche da 30 o 32 (mi pare sram lo fa) non ha piu senso

poi considera che dietro monto un cambio a gabbia corta 105 ,da specifica riporta max 28 min 11 denti , ma funziona benissimo anche con una cassetta da 30 (provato di presona) alcuni dicono anche 32 , ovvio non puoi fare un incrocio estremo perche rischi però con un 34-30 vai ovunque con un minimo di gamba

201305202001041.jpg


la mia compatta con la cassetta 11-30 e cambio 105 SS gabbia corta
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
ciao a tutti :)
non so se se ne sia già parlato.. comunque volevo chiedere a quante atm resistono le ruote btwin? e più precisamente i copertoni? io monto gli hutchinson equinox sui quali è riportata come atm massima 7.7.. c'è chi dice che comunque sarebbe meglio stare sulle 8 per non bucare, anche se come regola generale dovrebbe essere 1 atm ogni 10 chili giusto? ;nonzo% io peso 60 chili scarsi e volevo sapere se gonfiando a 7.5-7.7 posso andare tranquillo per le forature o le devo portare a 8? oppure rischio che in quest'ultimo caso mi esploda tutto o peggio rovino il cerchione?
vi ringrazio o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
ciao a tutti :)
non so se se ne sia già parlato.. comunque volevo chiedere a quante atm resistono le ruote btwin? e più precisamente i copertoni? io monto gli hutchinson equinox sui quali è riportata come atm massima 7.7.. c'è chi dice che comunque sarebbe meglio stare sulle 8 per non bucare, anche se come regola generale dovrebbe essere 1 atm ogni 10 chili giusto? ;nonzo% io peso 60 chili scarsi e volevo sapere se gonfiando a 7.5-7.7 posso andare tranquillo per le forature o le devo portare a 8? oppure rischio che in quest'ultimo caso mi esploda tutto o peggio rovino il cerchione?
vi ringrazio o-o
Vai a 8, non ci sono problemi. Magari sul bagnato puoi ridurre un po' per avere piu' aderenza.
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
ciao a tutti :)
non so se se ne sia già parlato.. comunque volevo chiedere a quante atm resistono le ruote btwin? e più precisamente i copertoni? io monto gli hutchinson equinox sui quali è riportata come atm massima 7.7.. c'è chi dice che comunque sarebbe meglio stare sulle 8 per non bucare, anche se come regola generale dovrebbe essere 1 atm ogni 10 chili giusto? ;nonzo% io peso 60 chili scarsi e volevo sapere se gonfiando a 7.5-7.7 posso andare tranquillo per le forature o le devo portare a 8? oppure rischio che in quest'ultimo caso mi esploda tutto o peggio rovino il cerchione?
vi ringrazio o-o
Io non ci riesco a girare con gomme gonfiate a pressioni di 7-8. Le strade sono troppo rovinate e ad ogni imperfezione più o meno evidente è sempre una botta. Io ho cambiato i copertoni originali che erano dei b'Twin FRC 700x23 tallone rigido perché ormai erano finiti. Ho montato poi dei Vittoria Zaffiro 700x23. Con entrambi i copertoni ho sempre utilizzato pressioni attorno a 6.
In particolare da quando ho i Vittoria Zaffiro, a seconda del tempo uso determinate pressioni che sono consigliate sul loro sito. Premesso che peso 63 kg, quando c'è brutto tempo e su strade rovinare gonfio l'anteriore a 5.5 e il posteriore a 5.9; con il bel tempo e strade in ottime condizioni metto l'anteriore a 6.2 e il posteriore a 6.6.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Io non ci riesco a girare con gomme gonfiate a pressioni di 7-8. Le strade sono troppo rovinate e ad ogni imperfezione più o meno evidente è sempre una botta. Io ho cambiato i copertoni originali che erano dei b'Twin FRC 700x23 tallone rigido perché ormai erano finiti. Ho montato poi dei Vittoria Zaffiro 700x23. Con entrambi i copertoni ho sempre utilizzato pressioni attorno a 6.
In particolare da quando ho i Vittoria Zaffiro, a seconda del tempo uso determinate pressioni che sono consigliate sul loro sito. Premesso che peso 63 kg, quando c'è brutto tempo e su strade rovinare gonfio l'anteriore a 5.5 e il posteriore a 5.9; con il bel tempo e strade in ottime condizioni metto l'anteriore a 6.2 e il posteriore a 6.6.

io se non li tengo sempre a 8 non riesco proprio a girare :mrgreen:

sulla btwin i pro4 li tengo a 8 , ma sulla scatto fisso per esempio ho un paio di equinox 2 e li tengo a 7.7 :mrgreen:
 

bt3

Metron Ariston
8 Novembre 2013
1.054
284
Cappella Sistina
Visita sito
Bici
Biga Alata
me la puoi pesare se non ti è di disturbo ?

Devo vedere di trovare una bilancia adatta in modo da fare una misurazione precisa, visto che a casa ho solo bilance con le lancette, spero di trovarne qualcuna sufficientemente sensibile :oops:, sono sprovvisto di bilance come la tua.

Comunque il peso dichiarato dei b'Twin FRC 700x23 tallone rigido è 370g.

Complimenti per il peso della bici, quasi 9 kg è un ottimo risultato.
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
Devo vedere di trovare una bilancia adatta in modo da fare una misurazione precisa, visto che a casa ho solo bilance con le lancette, spero di trovarne qualcuna sufficientemente sensibile :oops:, sono sprovvisto di bilance come la tua.

Comunque il peso dichiarato dei b'Twin FRC 700x23 tallone rigido è 370g.

Complimenti per il peso della bici, quasi 9 kg è un ottimo risultato.

I pro 4 pesano sui 199 grammi a copertone :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.