Da -6 a -17 - Bici da corsa | BDC-forum.it
,
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Allenamento > Alimentazione e biomeccanica

Alimentazione e biomeccanica Cioè ciò che non è legato direttamente al pedalare ma che ci permette di andare più forte
Sezione sponsorizzata da Ready To Ride - allenamento

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-2016, 20:30:04   #1
Alias
Pignone

Mentioned: 4 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 55 Post(s)
Alias non giudicato
Da -6 a -17

In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
chi mi aiuta?
angolo sterzo a 72,25
Integratori alimentari

Alias non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 20:36:51   #2
quarantennelibero
via col vento

Bici: Umberto Dei
Mentioned: 14 Post(s)
Quoted: 680 Post(s)
quarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellarequarantennelibero Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da Alias Visualizza messaggio
In attesa di cambiare sella e soprattutto del responso dell'urologo, avendo qualche problema di prostata e avendo una voglia matta di uscire nonostante tutto, mi sono ingegnato a trovare una posizione la più comoda possibile. ora, questa posizione prevede un abbassamento dell'attacco manubrio di 1 cm (sono passato da un 100mm a un 90). tutto bene, senonchè mi spunta all'altezza dello sterzo una specie di "corno" fatto da uno spessore di 2cm + spessore da 1 cm del gruppo sterzo. l'estetica ne risente, anche se la prostata viene "molto" prima dell'estetica, è chiaro...
avrei pensato, per ovviare al problema, di comprare un attacco da -17 e recuperare così almeno 1cm. il problema è che non saprei fare i calcoli necessari per stabilire se il manubrio sarebbe alla stessa altezza di adesso, con attacco da -6.
chi mi aiuta?
angolo sterzo a 72,25
Sei convinto che alzando la schiena, il peso si schiacci meno sull'appoggio prostatico? In teoria più stai basso, più scarichi peso su mani, avambraccia, braccia spalle e schiena...
quarantennelibero non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 21:28:15   #3
xVALERIOx
Apprendista Passista

Bici: New Tarmac -
Mentioned: 13 Post(s)
Quoted: 719 Post(s)
xVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx Stellare
Citazione:
Originalmente inviato da quarantennelibero Visualizza messaggio
Sei convinto che alzando la schiena, il peso si schiacci meno sull'appoggio prostatico? In teoria più stai basso, più scarichi peso su mani, avambraccia, braccia spalle e schiena...
Quoto , più si alza il manubrio più il peso grava su sella e company
xVALERIOx non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 20:57:03   #4
Alias
Pignone

Alias non giudicato
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale
Alias non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 21:32:25   #5
xVALERIOx
Apprendista Passista

xVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx StellarexVALERIOx Stellare
Citazione:
no no, ora sono più basso di prima. con il -17 potrei alzare l'attacco di almeno 1cm e ovviare al problema estetico. pero vorrei verificare che il manubrio non venga atrovarsi più basso o più alto della posizione attuale
Scusami , ma non ha senso montare un-17º con spessori sotto per togliere il pisellino da sopra l'attacco ..
Io per motivi biomeccanici uso un -16º senza spessori su entrambe le bici (Tarmac e diverge ) x aumentare il dislivello tra sella e piega (8,5 cm sul Tarmac e 5,5 sul diverge )
xVALERIOx non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 21:49:56   #6
Alias
Pignone

Alias non giudicato
forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..
Alias non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 22:01:43   #7
xVALERIOx
Apprendista Passista

Citazione:
forse non ho spiegato bene: prima avevo un attacco da 100mm e spessore da 2cm sotto. ora ho attacco da 90 con spessore da 1 cm, sempre sotto. sopra l'attacco c'e lo spessore da 2 + lo spessore da 1 cm del gruppo sterzo. vorrei riportare l'attacco nella posizione originale (2 cm di spessore sotto, 1 cm + 1 cm sopra) per farlo ho pensato ad un attacco da 90mm con angolo da - 17, in modo da non spostare il manubrio dalla posizione attuale, che va bene. non so pero se cosi facendo il manubrio si posziona più in basso o più in alto di adesso. ecco il perché della necessita di qualche calcolo..
Allora da -6º a -16º io ho guadagnato 1cm con 72,2º di angolo sterzo , quindi credo che anche tu stia sul cm..
Io fossi in te lascerei codesto attacco e segherei il cannotto forca lasciandoci un cm.io ho fatto così ...e tutto sommato mi sembra la cosa da fare
Immagini allegate
Tipo file: jpg IMG_0513.jpg‎ (284.6 kB, 100 visite)
xVALERIOx non è connesso  
Vecchio 30-12-2016, 22:08:45   #8
Alias
Pignone

Alias non giudicato
ok, grazie
Alias non è connesso  
Vecchio 02-01-2017, 17:00:18   #9
Nicola's
Apprendista Scalatore

Bici: BMC SLR01
Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 390 Post(s)
Nicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's LuminosoNicola's Luminoso
Invia un messaggio tramite Skype™ a Nicola's
Scusa ma la bicicletta è più estetica quando l'attacco manubrio va a battuta sul telaio, ovvero, senza gli spessori sotto... la cosa più logica è lasciare la bici così com'è eliminando solo quel "corno", lasciando il tappo di chiusura o al massimo uno 0,5/1,0 cm. per la rivendibilità o cambio di assetto biomeccanico. Che ce vò...

Ultima modifica di Nicola's : 02-01-2017 alle ore 17:08:08
Nicola's è connesso ora  
Vecchio 06-09-2017, 09:20:40   #10
scotts50
Apprendista Velocista

Bici: Bianchi - Bottecchia - Viner
Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 939 Post(s)
scotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendido
attacco manubrio -17°

Buongiorno,

ieri il biomeccanico mi ha consigliato, previa visita un attacco manubrio con inclinazione negativa. Ma riesco a trovare poco o nulla in rete con queste caratteristiche. L'unico potrebbe essere il Deda Zero 100 Team 70° che sono minori dei canonici 80° e passa quindi più inclinato . Ma come devo interpretare l'inclinazione se invece che in gradi negativi è espressa in gradi positivi??????
Vecchio 06-09-2017, 09:25:52   #11
gomma88
Pedivella

Bici: Bianchi XL Carbon
Mentioned: 10 Post(s)
Quoted: 226 Post(s)
gomma88 Molto Buonogomma88 Molto Buono
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa
gomma88 non è connesso  
Vecchio 06-09-2017, 09:35:06   #12
scotts50
Apprendista Velocista

Bici: Bianchi - Bottecchia - Viner
Mentioned: 24 Post(s)
Quoted: 939 Post(s)
scotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendidoscotts50 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da gomma88 Visualizza messaggio
17 gradi, insieme a quello da 6 gradi, sono le due inclinazioni più diffuse...per passare da inclinazione positiva a negativa basta girare l'attacco al contrario e viceversa
Ti ringrazio per la risposta, ma non ho capito bene. Il mio attacco dovrebbe un angolo di +/- 7°. Il biomeccanico ha detto che non va bene e ne devo mettere uno da -17° . Cercando in rete ho trovato il Deda che citavo che dovrebbe avere inclinazione negativa..... solo che nella scheda tecnica indica 70° gradi che non so come interpretare rispetto ai miei 7 o 17 di cui sopra
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:19:58.