Consiglio acquisto prima bcd

Capiddazzi

Novellino
17 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep
Come da titolo vorrei mi consigliaste a scegliere tra le tre bici da corsa nuove che mi hanno proposto i rivenditori. Premetto che è da circa un anno e mezzo che mi sono avvicinato al mondo del ciclismo usando la mbt anni del 1990 di mio padre che ai tempi gli costo un milione di lire. Una bella bici che mi ha permesso di arrivare ai 100km e a scalare l'Etna contro lo scetticismo degli altri ciclisti per strada e di mio padre stesso, ma con molto sforzo portandomi dietro un cancello di 20kg o più. Da un poco di tempo che penso di prendere un bdc per riuscire a vedere cosa riesco a combinarci.

Detto questo ecco le tre Bici:

Olmo deep 2015: 800
Montata con il 105 mix 10V
peso: 9,3 kg
Telaio: lega alluminio 6061 Olmo Project, movimento centrale filettato BSA.
Forcella: Carbon Alloy integrata.
Cambio: Shimano 105 10V
Deragliatore: Shimano 105 10V
Comandi: Shimano 105 10V
Guarnitura: Compact Alloy dentatura: 34-50
Cassetta: Miche 10V .
Freni: Miche Team Performance
Curva manubrio: Deda RHM EL
Attacco manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano
Sella: Italia Q-Bik Flow
Reggisella: Alloy
In più il negoziante mi regala pedali, scarpe, portaborracce, borracce, e il borsellino



Orbea avant H40: 1000 euro
Frame: Orbea Avant Hydro. hydroformed triple butted aluminum. headset 1-1/8". BB 68mm - BSC English . internal cable routing. 130 OLD. 27.2mm seat tube.
Fork: Avant carbon fork. aluminum steerer. 1-1/8" head tube.
Crankset: Shimano Tiagra 4700 34x50t
Headset: 1-1/8" Semi-Integrated Aluminium Cup
Handlebar: Orbea OC-II
Stem: Orbea OC-II
Shifters: Shimano Tiagra 4700
Brakes: Orbea OC-II
Rear derailleur: Shimano Tiagra 4700 SS
Front derailleur: Shimano Tiagra 4700
Chain: KMC X10
Cassette: Shimano Tiagra HG-500 12-28t 10-Speed
Wheels: Shimano R-501 Clincher
Tyres: Kenda Kriterium 700x25 60TPI
Seatpost: Orbea OC-II Carbon 27.2x350mm
Saddle: Prologo K3 STN size 141 mm
Su questa bici non so cosa possa regalarmi o se il negoziante mi faccia uno sconto, ma sicuramente una delle due cose visto che il listino è 1049 euro



Fondriest R30 105 MIX: 1100
Su questa bici ho un grosso dubbio perché nel catalogo è tutta montata 105 mentre il negoziante ha il gruppo misto (come mai?)
CAMBIO: Shimano 105 5800
COMANDI: Shimano 105 5800
FRENI: Tektro R315/P420
CASSETTA
CASSETTE: Shimano 105 5800
PIEGA: Fondriest Aluminium
PIANTONE: Fondriest Aluminium
REGGISELLA: Fondriest Aluminium
SELLA: Selle Italia X1
COPERTURE: Corsa
RUOTE: Ambrosio FDS 30
PESO:9,40 kg (VERSIONE MONTATA TIAGRA)
Per il prezzo finale stesso discorso di prima

Detto ciò qual è la bici più prestante, la più vantaggiosa, cosa mi conviene??
Grazie mille o-o
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Come da titolo vorrei mi consigliaste a scegliere tra le tre bici da corsa nuove che mi hanno proposto i rivenditori. Premetto che è da circa un anno e mezzo che mi sono avvicinato al mondo del ciclismo usando la mbt anni del 1990 di mio padre che ai tempi gli costo un milione di lire. Una bella bici che mi ha permesso di arrivare ai 100km e a scalare l'Etna contro lo scetticismo degli altri ciclisti per strada e di mio padre stesso, ma con molto sforzo portandomi dietro un cancello di 20kg o più. Da un poco di tempo che penso di prendere un bdc per riuscire a vedere cosa riesco a combinarci.

Detto questo ecco le tre Bici:

Olmo deep 2015: 800
Montata con il 105 mix 10V
peso: 9,3 kg
Telaio: lega alluminio 6061 Olmo Project, movimento centrale filettato BSA.
Forcella: Carbon Alloy integrata.
Cambio: Shimano 105 10V
Deragliatore: Shimano 105 10V
Comandi: Shimano 105 10V
Guarnitura: Compact Alloy dentatura: 34-50
Cassetta: Miche 10V .
Freni: Miche Team Performance
Curva manubrio: Deda RHM EL
Attacco manubrio: Deda EL
Ruote: Olmo Cyber
Coperture: Schwalbe Lugano
Sella: Italia Q-Bik Flow
Reggisella: Alloy
In più il negoziante mi regala pedali, scarpe, portaborracce, borracce, e il borsellino



Orbea avant H40: 1000 euro
Frame: Orbea Avant Hydro. hydroformed triple butted aluminum. headset 1-1/8". BB 68mm - BSC English . internal cable routing. 130 OLD. 27.2mm seat tube.
Fork: Avant carbon fork. aluminum steerer. 1-1/8" head tube.
Crankset: Shimano Tiagra 4700 34x50t
Headset: 1-1/8" Semi-Integrated Aluminium Cup
Handlebar: Orbea OC-II
Stem: Orbea OC-II
Shifters: Shimano Tiagra 4700
Brakes: Orbea OC-II
Rear derailleur: Shimano Tiagra 4700 SS
Front derailleur: Shimano Tiagra 4700
Chain: KMC X10
Cassette: Shimano Tiagra HG-500 12-28t 10-Speed
Wheels: Shimano R-501 Clincher
Tyres: Kenda Kriterium 700x25 60TPI
Seatpost: Orbea OC-II Carbon 27.2x350mm
Saddle: Prologo K3 STN size 141 mm
Su questa bici non so cosa possa regalarmi o se il negoziante mi faccia uno sconto, ma sicuramente una delle due cose visto che il listino è 1049 euro



Fondriest R30 105 MIX: 1100
Su questa bici ho un grosso dubbio perché nel catalogo è tutta montata 105 mentre il negoziante ha il gruppo misto (come mai?)
CAMBIO: Shimano 105 5800
COMANDI: Shimano 105 5800
FRENI: Tektro R315/P420
CASSETTA
CASSETTE: Shimano 105 5800
PIEGA: Fondriest Aluminium
PIANTONE: Fondriest Aluminium
REGGISELLA: Fondriest Aluminium
SELLA: Selle Italia X1
COPERTURE: Corsa
RUOTE: Ambrosio FDS 30
PESO:9,40 kg (VERSIONE MONTATA TIAGRA)
Per il prezzo finale stesso discorso di prima

Detto ciò qual è la bici più prestante, la più vantaggiosa, cosa mi conviene??
Grazie mille o-o

Tra la olmo e la orbea grosse variazioni meccaniche non ci sono in quanto il vecchio 105 a 10velocita' dell'orbea e' il medesimo del nuovo tiagra 4700 ( uguale uguale ) .possono cambiare alcuni componenti aggiuntivi come sella o manubrio o ruote , ma sono cose che una bicicletta entry level , necessariamente si porta appresso per giustificare il prezzo .

la differenza meccanica invece la trovi sulla fondriest che ha il nuovo 105 a 11 vel ( anche se sinceramente dalle 10vel alle 11 vel tutta questa grande cosa , sulla strada non la senti ) . i pezzi misti sono fatti apposta per abbassare il prezzo . basta che guardi il pacco pignoni di ognuna delle 3 per capire dove hanno risparmiato ( un 11-28 costa meno di un 11-32 ...) purtroppo da 800euro ai 1100 della fondriest ci ballano 300 euro che sinceramente spenderei per cambiare le ruote della bici o olmo o orbea e metterci delle fulcrum 4. ma e' un mio parere molto personale che non vale nulla. ciao
 

Capiddazzi

Novellino
17 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep
Invece dal punto di vista del telaio che differenza c'è tra la olmo e l'orbea?(credo sia migliore l'orbea), mentre in generale la Fondriest anche se in carbonio sembra veramente poco più leggera
E poi le ruote? la Olmo monta le cyber, l'Orbea le shimano, mentre la Fondriest le Ambrosio che a parere del venditore sono le migliori tra le tre
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
non mi farei troppe pippe e sceglierei quella che mi aggrada di piu, prestando attenzione alla taglia corretta. Alla fin fine mi sembrano tutte e tre buone biciclette.

PS se oltre alla bici devi prendere anche pedali/scarpe/casco/abbigliamento o altri accessori e il budget è limitato, quello che risparmi spendilo li e non te ne pentirai.
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Invece dal punto di vista del telaio che differenza c'è tra la olmo e l'orbea?(credo sia migliore l'orbea), mentre in generale la Fondriest anche se in carbonio sembra veramente poco più leggera
E poi le ruote? la Olmo monta le cyber, l'Orbea le shimano, mentre la Fondriest le Ambrosio che a parere del venditore sono le migliori tra le tre

la differenza tra la olmo e la Orbea ? lascia perdere e' come preferire le bionde o le brune :mrgreen:
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Io prenderei la Fondriest. Come telaio e come montaggio è meglio. Non te ne pentirai. Poi fa parte delle bici simil-aero che adesso vanno tanto di moda. Cerca di farti fare un bello sconto comunque. Altrimenti a quei prezzi prova altri marchi tipo Cube e Focus, oppure se te la senti, di prenderla su internet.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
per quanto siano economiche scarpe, pedali etc etc si tratta di un centinaio di euro; quindi devi decidere se spendere 700 o 1300 per la bici... direi che devi deciderlo tu, non noi !

escluderei l'opzione intermedia, e considereri la possibilità di discutere col negoziante permontare altee ruote sulla Olmo da subito, così dai in permuta quelle originali (che non sono pessime, credo siano delle Miche rimarchiate, ma pesano un bel po' - e secondo me hanno una grafica di rara bruttezza, ma questo non conta, con un'oretta di pazienza la elimini) e risparmi rispetto a cambiarle più avanti. Un cambio con Khamsin o Fulcrum7 dovrebbe costarti sui 50/70 euro (quelle ruote le compri in rete a circa 150, non penso le cyber possano stare a meno di 80/100)
 

Capiddazzi

Novellino
17 Aprile 2016
4
0
Visita sito
Bici
Olmo Deep
Credo di essermi quasi deciso ad acquistare la olmo ed eventualmente cambiare ruote, anche perché ho una paura matta di cadere con le scarpe agganciate sulla Fondriest in carbonio che si distruggerebbe.
Ultima incerettezza è sul gruppo 105 della olmo che è misto, sulla strada si sentirebbe la differenza di qualità rispetto al tiagra completo?( che a quanto hanno scritto è il 105 vecchio). La marca non mi interssa, ma solo il risultato. :)
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Credo di essermi quasi deciso ad acquistare la olmo ed eventualmente cambiare ruote, anche perché ho una paura matta di cadere con le scarpe agganciate sulla Fondriest in carbonio che si distruggerebbe.
Ultima incerettezza è sul gruppo 105 della olmo che è misto, sulla strada si sentirebbe la differenza di qualità rispetto al tiagra completo?( che a quanto hanno scritto è il 105 vecchio). La marca non mi interssa, ma solo il risultato. :)

no , tranquillo , su strada non sentirai nessuna differenza . i freni andranno benissimo , anche se , solo con il tempo , sentirai la necessita' di ruote diverse e forse anche una frenata piu' importante. ma per ora vanno benissimo e tienteli stretti perche' appena sali di prestazioni meccaniche esponenzialmente salgono gli euro . quindi concentrati per ora sulle cose che ti servono da subito e la prima sarebbe quella di esaminare i denti dei pignoni , perche' non sono sicuro che con una cassetta 11-28 potrai arrampicarti in poco tempo su per i monti . una 11-32 ( possibilemnte o tiagra o 105 ) , con pochi euro , ti puo' essere piu' utile dei freni fin da subito.
purtroppo bisogna vedere se anche il cambio puo' ospitarla.
per ora buone pedalate.
ciao
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.068
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in caso i freni ti sembrassero poco efficenti, cambia solo i gommini (spesa di pochissimi euro): magari la bici è stata in magazzino a lungo e la gomma, si sa, si "cuoce" anche senza usarla. Vai tranquillo con il cambio, che sia 105 o anche il Veloce (offerto anche lui sulal Olmo) funziona tutto benissimo !

E sì, hai ragione, se temi di maltrattare la bici meglio un metallo ! (speriamo niente cadute comunque, ma magari qualche trasporto "arrangiato" in auto, o treno, o cose del genere)
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Per trasportarla in auto, se ti secca rigare il telaio in alluminio o per evitare danni a uno in carbonio, coprila con un telo, anche una coperta e fai si che stia ben ferma. Per viaggi in treno e in aereo esistono apposite sacche o valigie. Prima di pensare ai viaggi...io fossi in te penserei a pedalare e fare la gamba...buon divertimento sulla tua nuova due ruote, qualunque essa sia!
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
Credo di essermi quasi deciso ad acquistare la olmo ed eventualmente cambiare ruote, anche perché ho una paura matta di cadere con le scarpe agganciate sulla Fondriest in carbonio che si distruggerebbe.
Ultima incerettezza è sul gruppo 105 della olmo che è misto, sulla strada si sentirebbe la differenza di qualità rispetto al tiagra completo?( che a quanto hanno scritto è il 105 vecchio). La marca non mi interssa, ma solo il risultato. :)

funziona tutto bene, se regolato a dovere.

figurati: io ho la bici con guarnitura fsa, corona 50 ultegra, 34 sram red, deragliatore ultegra 10v, comandi ultegra 9v, cambio tiagra 9v con pulegge ultegra, catena ultegra e cassetta 12-25 tiagra 9v...e funziona, funziona.

mescolare pezzi di differente gamma, ma stessa marca e stesso numero di rapporti non comporta assolutamente alcun problema.