[ el ciuciaròda] ovvero l'arte di mettersi a ruota degli sconosciuti

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
L'altro giorno....

siamo identici....troppa gente che dorme in piedi pensando di esser sveglia finchè pensa a cosa ha fatto ieri o cosa farà domani, se freni è un rischio reale ti tamponino, anche io voglio star senza nessuno dietro

microspecchietto al riguardo è eccezionale, mi sa se dovessi rinunciare allo specchietto o al garmin, lascerei a casa il secondo
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
.troppa gente che dorme in piedi pensando di esser sveglia , se freni è un rischio reale ti tamponino, anche io voglio star senza nessuno dietro

microspecchietto al riguardo è eccezionale, mi sa se dovessi rinunciare allo specchietto o al garmin, lascerei a casa il secondo

Già....è proprio per questo che sarebbe cosa buona e giusta se almeno avvertissero. Sapendo di avere qualcuno dietro il mio modo di viaggiare sarà diverso, evitando scarti e rallentamenti improvvisi, e segnalando eventuali ostacoli. Comunque no, non voglio nessuno a ruota, ne tanto meno voglio stare a ruota di qualcuno, salvo i rari casi in cui esco con amici, che è una situazione diversa.
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
io sabato sulla Valsugana (vecchia) mi ha passato un signore (penso sulla 50ina) in bdc, io subito mi son messo sotto per prendergli la ruota, poi complice semaforo rosso, e la scusa del ventaccio contro ho "attaccato bottone" e gli ho chiesto se potevo stargli a ruota (se riuscivo). fortunatamente me l'ha concesso, e per fortuna, altrimenti col vento contro come c'era sarei arrivato a destinazione con un bel ritardo!

fatto sta che mi ha tenuto la scia per un bel pò di km, penso sui 10 almeno, poi ok ci ha passato un gruppo su una salitella, lui si è accodato a loro ed io non son riuscito a tener il passo...io, sforzando forse troppo ho anche cercato di alleviargli un pò la fatica un paio di volte per qualche centinaio di metri, ma lui si è sempre rimesso davanti (e per fortuna!)


poco+ avanti invece ho trovato una coppia che procedeva in (quasi) tranquillità, quindi ho allungato per mettermi a ruota di loro. ci son riuscito ma non avevo + fiato per poter chiedere alcunchè, così me ne son stato zitto zitto dietro a loro (il signore s'era accorto e di tanto in tanto si girava come a controllarmi...). avrei anche voluto dare il cambio, ma non ne avevo troppo e non potevo permettermi il lusso visto che poco dopo dovevo iniziare una salita di 26 km ai 1700 circa....
quando ho svoltato per la mia "via" li ho però salutati e ringraziati con un pò di fiato risparmiato. il signore mi ha fatto un saluto con la mano.:mrgreen:
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
ah, dimenticavo, il primo signore mi indicava anche le buche ....


agli altri 2 sarà stato a ruota per almeno 8 km



il mio "a ruota" è inteso ad almeno 50 cm/1 metro rispetto a chi mi sta davanti. siccome è sempre gente che non conosco, non mi concedo ulteriori "lussi" e sto molto attento cercando di frenare in tempo per non avvicinarmi troppo.
 

Jack_89

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2013
2.145
225
Alba (CN)
Visita sito
Bici
Trek 4.5 Madone
Che odio quelli che sorpassi e vedendoti aumentano il passo per starti dietro. Ma che senso ha?
Anche a me da fastidio quando fanno finta di nulla e ai accodano senza proferire parola. Solo pochi giorni fa mi è capitato con un tipo. Per fortuna si è poi staccato presto.

Io quando mi trovo nella situazione inversa faccio due cose, se vedo che non ne ho né per staccarmi né per staccarlo: o mi accodo e scambio due parole , oppure mi mantengo lontano 10-20m se non ho voglia di parlare o sono al limite( cosa fatta appena domenica scorsa). Stop.
 

gazibo83

sc padovani 1909 cerchiamo nuovi iscritti
20 Maggio 2013
1.673
68
www.instagram.com
Bici
bdc the andry lizard, gravel triban rc520
A me non interessa se qualcuno si piazza alle mie spalle,continuo il mio giro tranquillamente,però non mi piace chi cerca di causare danni ad altri come il tizio qui sotto.

concordo con te se giri è meglio tirare fuori la mano perchè chi è dietro potrebbe anche venirti addosso...
ps vedo che da aprile ho rianimato il topic bene
 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.343
3.754
Visita sito
Bici
classic
nell'estate 2015 mi è successo invece che uno in bdc ha ciucciato la mia di ruota, e non per 2 metri ma per un bel pò di km...

ero nella ciclabile della valsugana, tornavo indietro dal bicigrill di Grigno, e stavo pedalando forte per le mie scarse abilità ciclistiche...
ad un certo punto ho sentito qualcuno dietro e con la coda dell'occhio ho visto ch'era appunto uno in bdc
io ho continuato col mio ritmo, ed anzi in alcuni punti ho addirittura accelerato, e questo mi è rimasto dietro. ricordo che a tratti il cardiofrequenzimetro andava in allarme, ma io non me ne son curato perchè mi sentivo bene e so che ogni tanto fa i capricci (è un affare preso al lidl)

poi ad un certo punto, mi pare dopo il centro di Valstagna quindi circa 10 km dopo, mi si è affiancato e mi ha proprio esclamato "vai forte eh con sta bici!"
io ho semplicemente risposto "eh insomma...dovrei andare anche qualcosina di + per la mia età..." (lui era un "giovanotto vicino ai 60 credo...)

da lì mi ha sorpassato concedendomi un pò la sua scia, ma dopo poche centinaia di metri mi ha salutato svoltando dicendo "eh son arrivato a casa io!"


io invece avevo altri 25 km circa, ed ero sfinito :doh::mrgreen:
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Domenica non ho potuto esimermi dal fare il ciuccia ruote in quanto risucchiato dal vuoto d'aria creato dal trenino dell'UC Cadorago che aveva come locomotive due signori come Claudio Chiappucci e Dario Frigo.
 

bigstorm

Novellino
12 Maggio 2015
34
0
San Donato Milanese
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse
Domenica non ho potuto esimermi dal fare il ciuccia ruote in quanto risucchiato dal vuoto d'aria creato dal trenino dell'UC Cadorago che aveva come locomotive due signori come Claudio Chiappucci e Dario Frigo.

Benvenuto tra i ciuciaroda!!! :°°(

Perchè in fondo in fondo noi ciclisti siamo tutti dei ciuciaroda... anche chi si professa lupo solitario: non ha ancora trovato la ruota giusta!
 

Giordano Z.

Apprendista Passista
12 Ottobre 2014
969
331
Varese
Visita sito
Bici
Giant Advance Pro 0
Per uno scalda mozzi come me le ruote giuste sono queste. Il resto è noia:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen: Rimpiango gli anni 90 quando la provincia di Varese brullicava di bei corridori ed era frequente trovarli per strada. Da loro ho imparato molte cose su come andare in bici.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Benvenuto tra i ciuciaroda!!! :°°(

Perchè in fondo in fondo noi ciclisti siamo tutti dei ciuciaroda... anche chi si professa lupo solitario: non ha ancora trovato la ruota giusta!

Se ti fa piacere pensarlo....tienti pure questa tua convinzione.
L'altro giorno in ciclabile sono stato raggiunto da un gruppetto di 5/6 ciclisti che viaggiavano appaiati in fila per due. Non andavano fortissimo, ma più di me....visto che mi hanno raggiunto. Non sarebbe stato un problema attaccarmi.. Invece dopo essere stato superato ho rallentato io. E sai perché? Perchè chiacchieravano urlando, cosa frequente tra i ciclisti, visto che il vento della velocità induce ad alzare la voce. Li ho sentito arrivare molto prima che mi raggiungessero, e li ho sentiti pure quando erano davanti a me. E, in quel momento, mi dava fastidio. Eh, già sono proprio un "orso", anzi un lupo solitario.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Io domenica ho sorpassato uno che andava 3-4 kmh in meno. Questo se l'è presa male mi ha fatto 3-4km di fianco prima di scoppiare, senza proferire parola. Avrei preferito un ciucciaruote
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.222
196
69
Verona
Visita sito
Bici
Tagliaro, Look 785 Huez 105
Sono giá intervenuto in questa discussione ma vorrei puntualizzare alcuni aspetti: lo stare a ruota è l'essenza stessa del ciclismo e non è affatto necessario che lo si faccia tra amici di lunga data: basta essere d'accordo, se ci si riesce darsi il cambio e salutarsi quando le strade si separano.
Io sono sempre a caccia di ruote ma quando servono davvero, cioè quando c'è vento, non ci sono mai o vanno in senso opposto, come sul Garda. Se qualcuno mi supera non ci vedo niente di male, se gliela faccio, a mettermi a ruota e lo faccio spesso e volentieri. Ebbene: non si è mai lamentato nessuno ma se imbattessi in qualche misantropo, come ce ne sono in questo treahd, e capissi di non essere gradito, non avrei problemi a rallentare un attimo e lasciarlo andare. Quindi tutte le discussioni non hanno ragione di essere. :mrgreen::mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: EMAC