Materiale pignoni

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ho comprato un attrezzo per misurare l'usura della catena. Ha due lati, uno marcato 0.75 da usarsi per pignoni in alluminio, l'altro marcato 1.0 da usarsi per pignoni di acciaio.

Ma il mio pacco pignoni Shimano 5700 per 105 10v di che materiale è?

Dall'aspetto direi alluminio e se così fosse la mia catena è da buttare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ho comprato un attrezzo per misurare l'usura della catena. Ha due lati, uno marcato 0.75 da usarsi per pignoni in alluminio, l'altro marcato 1.0 da usarsi per pignoni di acciaio.

Ma il mio pacco pignoni Shimano 5700 per 105 10v di che materiale è?

Dall'aspetto direi alluminio e se così fosse la mia catena è da buttare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
I grandi marchi non fanno pignoni in lega di alluminio al massimo fanno i pignoni + grandi in titanio.

Vi sono alcune produzioni di cassette in ergal per grammomaniaci ma non anno grande diffusione. 0.75 di tolleranza secondo me è riferito al titanio comunque si da una tolleranza minore per materiali + morbidi dell'acciaio in modo da effettuare il cambio catena prima che il degrado parta improvvvisamente rendendo poi inutilizzabili i pignoni.
 
M

mazzoblu

Guest
di solito i pignoni sono in acciaio per i gruppi economici ed in alluminio per i gruppi più costosi.

una curiosità tecnica.

visto che mi piacerebbe farmi un secondo paio di ruote leggere,

ho notato che Miche produce il pacco Pignoni Supertype 11v compatibile Campagnolo o Shimano dal peso contenuto di 155gr
ad un prezzo molto conveniente rispetto ad un pacco pignoni Super Record da 177gr.

avendo un certo budget disponibile,
è meglio rimanere su originale Campagnolo e prendere un pacco pignoni Chorus da 230gr
o optare per il Miche più leggero ad un prezzo simile?

in sostanza la compatibilità coi pignoni Miche è valida?

Dovrebbe essere così visto che c'è anche una squadra pro sponsorizzata Miche..

però vorrei conferme da chi ha provato di persona ...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
di solito i pignoni sono in acciaio per i gruppi economici ed in alluminio per i gruppi più costosi.

una curiosità tecnica.

visto che mi piacerebbe farmi un secondo paio di ruote leggere,

ho notato che Miche produce il pacco Pignoni Supertype 11v compatibile Campagnolo o Shimano dal peso contenuto di 155gr
ad un prezzo molto conveniente rispetto ad un pacco pignoni Super Record da 177gr.

avendo un certo budget disponibile,
è meglio rimanere su originale Campagnolo e prendere un pacco pignoni Chorus da 230gr
o optare per il Miche più leggero ad un prezzo simile?

in sostanza la compatibilità coi pignoni Miche è valida?

Dovrebbe essere così visto che c'è anche una squadra pro sponsorizzata Miche..

però vorrei conferme da chi ha provato di persona ...
a livello di compatibilità i pignoni miche funzionano molto bene con gruppi Campagnolo.
c'è chi dice addirittura meglio degli originali, però ho sempre sentito parlare dei Primato, mai dei Supertype.
sicuramente però la durata degli originali se la sognano...
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Ciao, ma non si considerano anche le corone, che di solito sono in alluminio? Io per questo faccio sempre riferimento allo 0.75... ;nonzo%

A me han detto che si considerano solo i pignoni perchè sono quelli che si rovinano più velocemente nel caso si utilizzi una catena alla frutta. Quindi in genere i problemi si manifestano prima sui pignoni e solo successivamente sulle corone.
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Ho comprato un attrezzo per misurare l'usura della catena. Ha due lati, uno marcato 0.75 da usarsi per pignoni in alluminio, l'altro marcato 1.0 da usarsi per pignoni di acciaio.

Che io sapessi le due misure indicano un allungamento della catena dello 0.75% ed 1%. Nel primo caso è consigliabile cambiare la catena, se invece la dilatazione è almeno dell'1% occorre cambiarla immediatamente e verificare l'usura di pignoni e corone. Tutto ciò a prescindere dal tipo di pignoni montati.
Tu dove hai letto che un lato va usato per l'alluminio e l'altro per i pignoni in acciaio? ;nonzo%
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho comprato un attrezzo per misurare l'usura della catena. Ha due lati, uno marcato 0.75 da usarsi per pignoni in alluminio, l'altro marcato 1.0 da usarsi per pignoni di acciaio.

Ma il mio pacco pignoni Shimano 5700 per 105 10v di che materiale è?

Dall'aspetto direi alluminio e se così fosse la mia catena è da buttare.

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
In realtà si riferisce alle corone in alluminio e acciaio, i pignoni difficilmente sono in alluminio.
Il 5700 è in acciaio,ma quello strumento non è il massimo, dunque conta i km e cambia catena ogni 5000 km , li sei sicuro
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
Che io sapessi le due misure indicano un allungamento della catena dello 0.75% ed 1%. Nel primo caso è consigliabile cambiare la catena, se invece la dilatazione è almeno dell'1% occorre cambiarla immediatamente e verificare l'usura di pignoni e corone. Tutto ciò a prescindere dal tipo di pignoni montati.
Tu dove hai letto che un lato va usato per l'alluminio e l'altro per i pignoni in acciaio? ;nonzo%

L'ho letto sul foglio di istruzioni allegato all'attrezzo. Ho avuto poi conferma della cosa leggendo alcuni post sul forum MTB.

Anche io come te ero convinto che 0.75 e 1 fossero indici sul consumo della catena ma sembra che non sia così.
 

Tristano

Apprendista Scalatore
9 Maggio 2009
1.907
38
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bici
Scott CR1 comp - Shimano 105 - Mavic Ksyrium Equipe
In realtà si riferisce alle corone in alluminio e acciaio, i pignoni difficilmente sono in alluminio.
Il 5700 è in acciaio,ma quello strumento non è il massimo, dunque conta i km e cambia catena ogni 5000 km , li sei sicuro

Grazie SCR1.

La mia catena di km ne ha fatti almeno 10000 ma nonostante questo per il misuratore è ancora buona,

Mi sa comunque che la cambio lo stesso, tanto per star sicuro.
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
In realtà si riferisce alle corone in alluminio e acciaio, i pignoni difficilmente sono in alluminio.
Il 5700 è in acciaio,ma quello strumento non è il massimo, dunque conta i km e cambia catena ogni 5000 km , li sei sicuro

Perchè?;nonzo% Io comunque in officina ho quello della park tool ed è 0.50-0.75,le catene le cambio oltre lo 0.50 ed in genere hanno 6-7000km.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.955
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Perchè?;nonzo% Io comunque in officina ho quello della park tool ed è 0.50-0.75,le catene le cambio oltre lo 0.50 ed in genere hanno 6-7000km.

Il perchè lo spiega correttamente la Shimano , la quale asserisce che i normali, calibri per catena , misurano anzi , metto i rulli in tensione da una sola parte ,mentre per avere una misura accurata, occorre metterli in tensione in entrambe le direzioni, da li si vede il vero wear della catena.

http://www.amazon.com/Shimano-TL-CN41-Chain-Wear-Indicator/dp/B00346ZEOE

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-chain-wear-indicator-tl-cn42-88777
 

frullo81

Passista
16 Giugno 2010
4.088
81
Podenzano
www.facebook.com
Bici
Giant Propel Advanced Sl Isp - Giant Xtc Advanced 27.5
Il perchè lo spiega correttamente la Shimano , la quale asserisce che i normali, calibri per catena , misurano anzi , metto i rulli in tensione da una sola parte ,mentre per avere una misura accurata, occorre metterli in tensione in entrambe le direzioni, da li si vede il vero wear della catena.

http://www.amazon.com/Shimano-TL-CN41-Chain-Wear-Indicator/dp/B00346ZEOE

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-chain-wear-indicator-tl-cn42-88777
Boh non ho capito un tubo,cosa cambia dagli altri? I rulli quando infili l'attrezzo li metti comunque in tensione,no?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 
22 Agosto 2013
138
5
Visita sito
Bici
sì...
Boh non ho capito un tubo,cosa cambia dagli altri? I rulli quando infili l'attrezzo li metti comunque in tensione,no?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Dopo quasi un anno ho capito cosa intendeva dire SCR1. Meglio tardi che mai, no? :D

1450672897092-gvs5qf90vmwt-960-540.jpg


Fonte: http://www.bikeradar.com/us/road/gear/article/bicycle-chain-wear-explained-46015/