misura di un cambio campagnolo 10v

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Salve a tutti.
Qualcuno sarebbe così cortese da prendere un cambio campagnolo 10v e misurarne la lunghezza del parallelogrammo misurata tra gli assi degli snodi?
Grazie anticipatamente.
Saluti e bici.
P.S. dopo le risposte (più ne sono, meglio è) vi dico pure la ragione della domanda.
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Grazie innanzitutto.
Possiedo un cambio Tiso Sereo nuovo per campagnolo 10v, ma non "sposa" con i comandi. Ho notato che misura 38,5mm, ma non possedendo un cambio campagnolo a 10v non capivo perchè non riuscivo a farlo funzionare. Magari è un pezzo fallato...magarì è un Tiso Altore, cioè per Shimano, marcato Sereo...boh?
Mica hai sotto mano pure uno Shimano a 10v da misurare? Grazie e sakuti
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Grazie innanzitutto.
Possiedo un cambio Tiso Sereo nuovo per campagnolo 10v, ma non "sposa" con i comandi. Ho notato che misura 38,5mm, ma non possedendo un cambio campagnolo a 10v non capivo perchè non riuscivo a farlo funzionare. Magari è un pezzo fallato...magarì è un Tiso Altore, cioè per Shimano, marcato Sereo...boh?
Mica hai sotto mano pure uno Shimano a 10v da misurare? Grazie e sakuti
Il rapporto di spostamento di uno SH 10v strada (1,7) è diverso da Campy (1,5) ed è addirittura diverso da uno SH 10v mtb (1,2) quindi non dovrebbe funzionare.
Qualcuno è riuscito a farlo funzionare meglio con le rotelline TACX: vedi qui http://weightweenies.starbike.com/forum/viewtopic.php?t=20879
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
in generale mischiare comandi e cambio diversi è un buon modo per trovare ilmododi passare giorni e giorni in garage senza cavare un ragno dal buco... se però sei un ingegnere meccanico e vuoi metterti alla prova è un ottimo metodo
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Vedo che c'è stato qualche fraintendimento.
E chiarirò a beneficio di chi cortesemente ha risposto comunque senza centrare il punto della questione.
1) Il mio cambio Tiso è nato come perfettamente compatibile coi comandi Campagnolo 10V, dunque non ho realizzato alcun mix.
2) ho chiesto a qualche anima buona che misurasse il cambio campagnolo 10v così da essere certo di quello che pensavo: campagnolo 10v e tiso per campagnolo 10v hanno il parallelogrammo diverso. Questa può essere una ragione di incompatibilità. Magari ho ancorato il cavo cambio dal lato errato: questo potrebbe influire sulla indicizzazione.
3) senza scomodare gli ingegneri e senza molestare i ragni nel garage per giorni e giorni, qualcuno - tale Chris Juden dalla Gran Bretagna - ha chiarito quali sono le combinazioni possibili tra Campagnolo, Shimano e Sram di ogni epoca.
Appresso il link per chi - oramai stufo dei ragni - si voglia documentare

http://www.cyclinguk.org/cyclists-library/components/transmission-gears/derailleur-gears/shimergo

Ed infine la mia bici, assemblata con Ergo Campagnolo 10v, cambio Campagnolo 9V e pignoni Shimano 10v a dimostrare che l'inglese ha ragione.

Accetto suggerimenti sul cambio Tiso, oltre chiamare l'azienda: cosa che ho già fatto, senza risolvere il problema.
 

Euclid

Novellino
23 Dicembre 2007
20
0
Como
Visita sito
Bici
Morandotti
Vedo che c'è stato qualche fraintendimento.
E chiarirò a beneficio di chi cortesemente ha risposto comunque senza centrare il punto della questione.
1) Il mio cambio Tiso è nato come perfettamente compatibile coi comandi Campagnolo 10V, dunque non ho realizzato alcun mix.
2) ho chiesto a qualche anima buona che misurasse il cambio campagnolo 10v così da essere certo di quello che pensavo: campagnolo 10v e tiso per campagnolo 10v hanno il parallelogrammo diverso. Questa può essere una ragione di incompatibilità. Magari ho ancorato il cavo cambio dal lato errato: questo potrebbe influire sulla indicizzazione.
3) senza scomodare gli ingegneri e senza molestare i ragni nel garage per giorni e giorni, qualcuno - tale Chris Juden dalla Gran Bretagna - ha chiarito quali sono le combinazioni possibili tra Campagnolo, Shimano e Sram di ogni epoca.
Appresso il link per chi - oramai stufo dei ragni - si voglia documentare

http://www.cyclinguk.org/cyclists-library/components/transmission-gears/derailleur-gears/shimergo

Ed infine la mia bici, assemblata con Ergo Campagnolo 10v, cambio Campagnolo 9V e pignoni Shimano 10v a dimostrare che l'inglese ha ragione.

http://www.pedalroom.com/bike/cinelli-zydeco-shimergo-hydraulic-disc-21144

Accetto suggerimenti sul cambio Tiso, oltre chiamare l'azienda: cosa che ho già fatto, senza risolvere il problema.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Vedo che c'è stato qualche fraintendimento.
E chiarirò a beneficio di chi cortesemente ha risposto comunque senza centrare il punto della questione.
1) Il mio cambio Tiso è nato come perfettamente compatibile coi comandi Campagnolo 10V, dunque non ho realizzato alcun mix.
2) ho chiesto a qualche anima buona che misurasse il cambio campagnolo 10v così da essere certo di quello che pensavo: campagnolo 10v e tiso per campagnolo 10v hanno il parallelogrammo diverso. Questa può essere una ragione di incompatibilità. Magari ho ancorato il cavo cambio dal lato errato: questo potrebbe influire sulla indicizzazione.
3) senza scomodare gli ingegneri e senza molestare i ragni nel garage per giorni e giorni, qualcuno - tale Chris Juden dalla Gran Bretagna - ha chiarito quali sono le combinazioni possibili tra Campagnolo, Shimano e Sram di ogni epoca.
Appresso il link per chi - oramai stufo dei ragni - si voglia documentare

http://www.cyclinguk.org/cyclists-library/components/transmission-gears/derailleur-gears/shimergo

Ed infine la mia bici, assemblata con Ergo Campagnolo 10v, cambio Campagnolo 9V e pignoni Shimano 10v a dimostrare che l'inglese ha ragione.

Accetto suggerimenti sul cambio Tiso, oltre chiamare l'azienda: cosa che ho già fatto, senza risolvere il problema.

Grazie della segnalazione dell'articolo, che peraltro conoscevo.

E scusa per la risposta, dal messaggio (e dal fatto che sta in "principianti" e non nella sezione "officina") credevo fossi poco esperto.

Non sapendo nulla del Tiso, mi taccio e buona fortuna !