14ª Tappa 2017: CASTELLANIA OROPA (BIELLA) 131 km

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Vi ricordò che Nibali è un fondista. Le tappe brevi con salite secche le soffre. Quella di oggi non era neanche da considerarsi una tappa. Aspettate la prossima settimana e poi vediamo se la farfalla di Maastricht riuscirà a fare la differenza...



Direi che ora a far la differenza dovrà essere Nibali e che differenza...
Da domani alla farfalla di far la differenza non gliene potrà fregar di meno, anzi!


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
ho avuto la fortuna d'assistere dal vivo a tappe del tour, giro, vuelta e tour de suisse
un organizzazione PESSIMA come quella di oggi non l'avevo mai vista, mi piacerebbe sapere a che ora torneranno a casa quelli che sono arrivati al santuario con le navette, navette che salivano a gruppi di 3/4 alla volta andandosi ad incrociare con le altre 3/4 che scendevano in punti dove era impossibile far passare contemporaneamente due pullman di quelle dimensioni anche senza giro...... per non parlare degli assurdi divieti (rispettati da pochissimi per fortuna) di salire in bici solo per far si che la gente lasciasse la bici nei depositi custoditi a 5€ :doh::doh:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
la prossima settimana è paurosa se una squadra o più squadre decidono di dare il tutto per tutto...praticamente zero riposo perché l'ultima tappa è pure una crono...quindi ci saranno ogni giorno dei possibili fuorigiri che giorno dopo giorno a quote elevate si possono pagare...è vero,forse di arrivi in salita duri forse ce ne sono solo due,ma quanto dislivello c'è in tutto?
perché la sunweb non la vedo in grado di controllare la corsa nemmeno a 100km dal traguardo...dovranno affrontare il triplo del dilislivello affrontato finora.
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
domoulin ora deve correre con la testa ed amministrare dato che ha la cronomentro di milano dalla sua, nibali e quintana si devono inventare qualcosa per mandarlo in crisi, non possono pensare di vincere il giro con gli scattini ai -3
 

M*A*S*H

Apprendista Cronoman
5 Novembre 2008
3.188
283
Serian Valley
Visita sito
Gli inseguitori dovranno darsi da fare perchè Tom se la cava decisamente meglio dei suoi avversari nelle crono. Oggi bella gara. L'unica cosa che non mi è piaciuta sono quelle persone, che pur di farsi notare, rischiano di far cadere i ciclisti

vero. mi domando dove fossero tutte quelle caxxo di moto che stanno sempre tra i piedi ai corridori quando non servono a nulla...
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Non oggi. Quella è un'unica salita, fatta da riposati, pedalabile, relativamente breve, di cui oltre metà la hanno fatta a ruota. Ad attaccare ti massacri e se ti va bene guadagni 20 secondi massacrandoti. Se ti va male, quello sale regolare e appena ti prende ti guarda in faccia, vede che ti sei cotto su pendenze non tue e ti scatta pure in faccia. Lui deve provare nei tapponi. E non sperare di prendere tutto assieme. 1 minuto oggi, uno domani, uno dopodomani. Ma sui tapponi, dove salite a ripetizione fiaccano l'avversario, dove le pendenze sono dure per molti km e non per 300 mt e poi spiana, dove l'altitudine ci mette il suo. Quelle sono le tappe per Quintana...e deve sperare che quello perda più del dovuto, sennò non gli bastano.
Stamattina Quintana aveva 2:23 di ritardo e questa poteva essere la giusta occasione per attaccare. Altri arrivi in salita duri non ne ha, tranne piancavallo. A 2:23 di ritardo bisogna attaccare, altrimenti sarebbe stato criticato dalla stampa e dalla squadra, posto che sarà stata anche la squadra ad "imporgli" di attaccare.
Piuttosto ci sono 2 problemi per lui: Dumoulin va fortissimo e la Movistar non si sta, per ora, muovendo bene. Vediamo le prossime tappe se sfruttano meglio i vari izaguirre , rojas,anacona, herrada e se sacrificano amador, ma non credo.


Uno che perde 40 secondi non è saltato? No, ha fatto un botto che lo ho sentito io a Roma da Oropa. Il saltare non vuol dire perdere 1/4 d'ora (ci mancherebbe pure). Vuol dire fare un fuorigiri che dopo scoppi e sei fermo. Roba che gli amatori migliori non fanno. Ora poi che hanno i misuratori di potenza, dovrebbero ben sapere quando X watt per tot tempo gli presenteranno un conto salato. Lui ha peccato in generosità. Ha il nr.1. E' in Italia. E invece di ragionare ha spento il cervello (come ad esempio non ha fatto Dumoulin quando Quintana ha provato o quando se ne stava bello coperto a ruota che tutti dicevano che era troppo dietro) e quando gli si sono spente le gambe ha mollato di brutto. Ha fatto gli ultimi 100 metri a zigzag quasi.

Ha perso 43 secondi all'arrivo. Il botto lo fa chi perde, su una salita simile, dai 3 minuti in poi. D'accordo che ha dato una brutta impressione, ma solo perchè era all'ultimo km e sotto gli occhi di tutti. E vale lo stesso discorso di quintana. Avesse corso col misurino lo avrebbero criticato tutti perchè mollava ai meno 5 e cose così. E' proprio perchè ha il n. 1 ed è al Giro che tutti gli chiedono di correre "di petto". Si fa così, ed è così da sempre se sei il favorito acclamato dalla folla. E poi il suo modo di correre è quello da sempre. E così ha vinto 4 GT, quindi vuol dire che sa quello che fa , no ?
Ripeto, oggi quello extraterrestre è stato Dumoulin.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.340
6.975
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
DUMOULIN Impressionante oggi.......anche se comunque era una salita che per un grande cronoman che va forte in salita poteva starci che andava cosi......
Dopo la tappa di oggi comunque mette una seria ipoteca sulla maglia.......al momento le percentuali cambiano e' sono queste
DUMOULIN 45%
QUINTANA 30%
NIBALI 15%
PINOT 10%
altri non ne vedo........la tappa decisiva sara' quella di martedi.......venerdi e sabato servono a poco salvo eventuali crisi strane.....ma poco probabili visto che sono tappe comunque con salite abbastanza facili.
Il giro comunque disegnato male.......per fortuna che ci sono corridori important.
Per quanto riguarda Quintana secondo me oggi e' andato forte......anche lui stesso ha detto di essere salito forte......purtroppo per lui il mugnaìio sta andando fortissimo...infatti e' quasi salito sui livelli di Pantani.........ma si quelli erano anni che andavano piano......anni del doping fortunatamente erano altri:mrgreen:
Comunque se non e' un fuoco di paglia che sinceramente non credo.......Domoulin sara' il futuro anche per il Tour se si costruisce una grande squadra ed iniziano a fare tour stile Indurain con crono lunghe.....vediamo....comunque e' cresciuto e sa' pure correre con intelligenza......
Per capirci e' piu' probabile lui come dopo Froome che Aru o Quintana.......tutto dipende se queste 2 settimane non sono un fuoco di paglia
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.297
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
vedendo la tappa di oggi come una cronoscalata di circa 5km, altro non mi pare sia stata, e se non sbaglio i primi chilometri sia tom che nairo erano coperti, quindi ca. 5km da fare a tutta senza nessun vero muro, ci potrebbe anche stare che tom abbia battuto nairo, forse un po' meno che nairo non sia arrivato secondo ma quarto

certo che se tom è veramente salito con i tempi di pantani pesando, penso, un +10kg di marco.....anche non volendo qualche punto di domanda mi nasce spontaneo ecco

dati di wikipedia a parte che vedo anche io, ma non so se affidabilissimi, per chi magari li ha visti dal vivo, tom e froome come altezza-peso sono abbastanza simili ?

infine curioso di vedere se nairo è cambiato rispetto al passato e si è deciso ad attaccare, cosa buona in vista del tour per noi, o se lo fa solo perchè manca froome
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Piancavallo non e' dura per nulla.......

E' l'unica che resta, più dura e lunga di oropa ed arriva alla 19esima tappa.
Poi c'è ortisei che non è dura anche se arriva alla fine del tappone e poi Foza che non è arrivo di tappa ma si può pensare ad inventarsi qualcosa.
Uno scalatore quando deve attaccare ?
Chi insegue deve solo sperare che Dumoulin crolli sullo stelvio, anche se il lato più duro non viene fatto. In effetti questo giro è disegnato maluccio. Negli ultimi anni il più bello è stato quello del 2015.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Nella cronoscalata a Oropa di qualche anno fa ha vinto Bruseghin, non uno scalatore, ma neppure un cronoman. Allora non c'erano fenomeni a crono come Dumulin.

Su una salita secca ha dimostrato che è difficile da battere.

Concordo con chi dice che se lo attaccano da lontano su tappe con più salite tutto può succedere.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk