Campo Imperatore

aflak3

Pedivella
10 Settembre 2009
338
6
sanremo
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Salve a tutti gli amici abruzzesi,
quest'estate in occasione delle vacanze in Abruzzo vorrei arrivare a Campo Imperatore in bdc partendo da Penne.
Vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere...
...distanza , dislivello,pendenze...tutto...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
salve a tutti sabato vado a amatrice e domenica volevo scalare (in bici) campo imperatore qualcuno puo' dirmi da che versante salire grazie

sono entrambi belli, ma forse quello più corto è più suggestivo, in realtà scusami ma non ricordo i nomi, io son partito da... e praticamnte ho girato intorno al Gran sasso per poi fare una salita della madoxx bella perché ho incontrato 1 macchina, la salita lunghissima mi pare 20 km, na bella esperienza.
Occhio pero verifica bene ilmeteo, io ci sono andato a luglio e sopra facevano 8 gradi e ha cominciato anche a piovere.

PEr me è un po presto per salire lassu
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non è periodo per salire lassù. Trovi freddo e probabilmente neve.
Per salire a Campo Imperatore esiste comuque un solo versante. La salita che parte da Assergi.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
salve a tutti sabato vado a amatrice e domenica volevo scalare (in bici) campo imperatore qualcuno puo' dirmi da che versante salire grazie
non puoi arrivare a campo imperatore, la strada dopo fonte cerreto è chiusa e comunque c'è la neve sulla strada (tre metri circa).
Prima di aprile inoltrato non la aprono !!
la vedo impossibile.
da amatrice puoi comunque salire verso il lago di campotosto scendere alle capannelle e tornare indietro passando per montereale, bel giro panoramico di un centinaio di km.
oppure dalle capannelle puoi salire per la strada del vasto che ti porta fino ad assergi, da li l'aquila e torni indietro (saranno un 130 km almeno).
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
grazie per i consigli qualcosa mi inventero' e un peccato non poter salire ma non spalano la strada
e già !
tieni conto che stanotte dai 1600 in su ha nevicato !!

Io vedo il gran sasso dalle finestre di casa, quest'inverno c'era molta meno neve che adesso !

qui ci arrivi con la bici quando la strada è libera; ora sulla strada ci sciano sopra !
La foto è di una webcam presa 5 minuti fa.
 

Allegati

  • snapshot.jpg
    snapshot.jpg
    65,3 KB · Visite: 73
Ultima modifica:

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Ciao a tutti, riesumo questo post perché nei prossimi giorni vorrei affrontare questa salita; l'itinerario potrebbe essere da Penne-Farindola (che raggiungerei in auto) oppure da Popoli-Bussi-Santo Stefano di Sessanio, (con sosta e visita alla rocca di Calascio). Quale dei due sarebbe consigliabile per traffico, stato delle strade, difficoltà o bellezza dei panorami?
Grazie a chi vorrà rispondermi
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ciao a tutti, riesumo questo post perché nei prossimi giorni vorrei affrontare questa salita; l'itinerario potrebbe essere da Penne-Farindola (che raggiungerei in auto) oppure da Popoli-Bussi-Santo Stefano di Sessanio, (con sosta e visita alla rocca di Calascio). Quale dei due sarebbe consigliabile per traffico, stato delle strade, difficoltà o bellezza dei panorami?
Grazie a chi vorrà rispondermi

la strada da Farindola è da anni in condizioni pietose; non credo sia stata riparata adesso. Anche se riesci a farla in salita (e comunque era vietata a bici e moto proprio per le buche "inghiotti-elefanti"), poi la discesa sarebbe un'agonia.

Da Popoli (sali diretto a Calascio, la strada secodnaria è senza traffico ed asfalto buono) è impegnativa come salita; arrivato a Calascio puoi sia salire a Campo Imperatore diretto verso Fonte Vetica e fai tutta la piana oppure arrivare a Santo Stefano e cavallare su Campo Imperatore da lì. Se decidi che da Popoli è troppo (sopratutto se continua il caldo, lì parti molto in basso) puoi arrivare in auto a Navelli o a Barisciano. In ogni caso, meglio evitare il primo tratto di superstrada. C'è un laghetto (fondo valle!) con parcheggio vicino a dove parte la strada secondaria, verso Capestrano, così non corri rischi per il traffico.Ed anche al ritorno non ti smazzi 20 km con auto che sfrecciano

Io personalemte, per ragioni estetiche, farei Fonte Vetica all'andata e Santo Stefano al ritorno (io faccio così).

Rocca Calascio in questo periodo è un macello di turisti, anche se la strada dovrebbe essere chiusa al traffico auto; inoltre ti aggiunge una salita e se non puoi lasciare la bici non aggiunge molto al panorama (d'altra parte potresti fermarti a dormire lì sulla via del ritorno, svegliarsi alla Rocca quando non c'è ancora nessuno è veramente stupendo)
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
la strada da Farindola è da anni in condizioni pietose; non credo sia stata riparata adesso. Anche se riesci a farla in salita (e comunque era vietata a bici e moto proprio per le buche "inghiotti-elefanti"), poi la discesa sarebbe un'agonia.

Da Popoli (sali diretto a Calascio, la strada secodnaria è senza traffico ed asfalto buono) è impegnativa come salita; arrivato a Calascio puoi sia salire a Campo Imperatore diretto verso Fonte Vetica e fai tutta la piana oppure arrivare a Santo Stefano e cavallare su Campo Imperatore da lì. Se decidi che da Popoli è troppo (sopratutto se continua il caldo, lì parti molto in basso) puoi arrivare in auto a Navelli o a Barisciano. In ogni caso, meglio evitare il primo tratto di superstrada. C'è un laghetto (fondo valle!) con parcheggio vicino a dove parte la strada secondaria, verso Capestrano, così non corri rischi per il traffico.Ed anche al ritorno non ti smazzi 20 km con auto che sfrecciano

Io personalemte, per ragioni estetiche, farei Fonte Vetica all'andata e Santo Stefano al ritorno (io faccio così).

Rocca Calascio in questo periodo è un macello di turisti, anche se la strada dovrebbe essere chiusa al traffico auto; inoltre ti aggiunge una salita e se non puoi lasciare la bici non aggiunge molto al panorama (d'altra parte potresti fermarti a dormire lì sulla via del ritorno, svegliarsi alla Rocca quando non c'è ancora nessuno è veramente stupendo)

Grazie, veramente gentile. Non ho capito bene due cose: la superstrada dov'è? Se parto da Navelli la devo prendere?
L'altra, il laghetto dove si trova esattamente?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie, veramente gentile. Non ho capito bene due cose: la superstrada dov'è? Se parto da Navelli la devo prendere?
L'altra, il laghetto dove si trova esattamente?

La "superstrada" (tra virgolette, non è con il guardrail in mezzo) èquella che da Popoli fa Bussi e poi sale a Navelli evitando la vecchia strada (con le "curve di Popoli", che se sei di zona conoscerai). E' una strada veloce, e le auto/camion che la fanno seguono il suggerimento e vanno veloci. Pochi km più su di Bussi c'è la chiesa di "S. Pietro ad Oratorium" (segnali turistici), e direi due o tre (o cinque?) km ancora più a nord c'è l'accesso a questa riserva naturale che è proprio sotto Capestrano; il laghetto è a sinistra, ma c'è uno svincolo che ti ci porta senza dover attraversare la superstrada. Purtroppo non riesco a ricostruire su google maps dove è esattamente.

In alternativa, vai avanti fino al bivio con Capestrano da una parte e Ofena/Calascio dall'altro: è lì che inizia la salita vera. Oppure prendi da Bussi il PRIMO bivio per Capestrano e vedi dove lasciare l'auto sulla vecchia strada che passa sotto il paese senza salire in paese, da lì puoi arrivare al Gran Sasso senza più incontrare la strada veloce.Ovviamente potresti anche parcheggiare a Capestrano in paese e stare piùtranquillo per l'auto (nonché avere un bar a portata di mano quando torni) ma.... ovviamente è arroccato, il che vuol dire che al ritorno ti troveresti uno strappo a fine giornata.

Ricorda comunque che la salita da Capestrano a Calascio è esposta a sud e parti dal basso... vale lapena cercare di attaccare quando la temperatura è ancora decente. Inoltre se arrivi in alto presto è meglio, perché nel pomeriggio su Campo Imperatore potresti (...) trovare un bel vento in direzione contraria alla salita; in compenso, difficile che faccia troppo caldo, anche se ovviamente a quell'altezza il sole picchia forte. Trovi acqua a Calascio e poi a Castel del Monte; da lì meglio essere ben fornito se non sai dove sono nascosti i fontanili (che cmq non sono sulla strada asfaltata); in cima alla salita ce n'è uno di solito nascosto dal chiosco delle salsicce, e ovviamente all'albergo trovi quello che vuoi. Porta qualcosa per coprirti in discesa, che sei oltre i 2000 metri !

Ah, al ritorno avrai una breve risalita se passi da S.Stefano, prima per uscire da campo imperatore sul passo del Racollo (nella discesa da lì a S. Stefano attento al brecciolino in un paio di curve) e poi poca roba verso Calascio; idem se se passi da Fonte Vetica hai un passo per Castel del Monte e poi una risalita dalla piana a Calascio; insomma, non far gelare le gambe nella prima discesa. Ma poi da Calascio in giù è tutta una picchiata.

Mannaggia, adesso mi è venuta voglia di rìtornarci anch'io !!!
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.397
935
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
Grazie veramente tante per le dritte.
Spero di riuscire ad andarci lunedi (salvo imprevisti), sperando nel minore traffico del we e confidando nel lieve calo di temperature previsto...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Grazie veramente tante per le dritte.
Spero di riuscire ad andarci lunedi (salvo imprevisti), sperando nel minore traffico del we e confidando nel lieve calo di temperature previsto...

facci sapere e... occhio al meteo !!!

PS ma sei in Romagna ? se parti da lontano in auto, considera anche la classica salita dalla base Funivia (Fonte Cerreto), subito all'uscita dell'autostrada da Assergi.Certo, così non atrraversi Campo Imperatore da una parte all'altra, che è la cosa più bella del giro.