Precision power meters 4iiii

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
Aggiornamento: oggi ho messo su la 46-36 nella casa-lavoro e ne ho approfittato per riparare il powermeter.
Ho stagnato la linguetta, il lavoro è un po' ostico, bisogna avere un saldatore che va parecchio su di temperatura e mettere poco stagno per evitare di spessorare troppo con problemi di chiusura del tappo. L'ho provato per dieci minuti e sembra andare bene, se la prossima settimana vedo misure assurde posterò di nuovo qui, altrimenti considero il caso chiuso.Se è in garanzia eviterei di provare questa riparazione.
Grazie mille per l'aiuto. Appena posso lo.mando via in garanzia
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Grazie mille per l'aiuto. Appena posso lo.mando via in garanzia
Saggia decisione o-o
Il mio ha funzionato regolarmente fino a ieri dove mi ha fatto un buco di una decina di minuti all'inizio e poi si é messo ad andare, ma potrebbe essere anche stato il mio vecchio edge 500, a un certo punto si é riavviato da solo :shock:. Di certo la saldatura non passa inosservata e la garanzia puoi salutarla, la mia era già scaduta però.
 

Tallone

Novellino
23 Marzo 2019
44
6
50
Matera
Visita sito
Bici
Mtb
salve a tutti,
ho acquistato un power meter 4iiii.
l'ho collegato al garmin 520 plus impostando i vari campi dati sul display.
ho notato che i valori della potenza media 3sec o 10sec e le zone di potenza espresse in percentuali, sono alquanto
ballerine; nel senso che risulta quasi impossibile mantenere lo stesso valore nel tempo, perchè cambia continuamente.
so benissimo che la potenza è molto sensibile a determinati fattori, ma....
vi faccio un esempio:
salita al 5%, vorrei affrontarla con una potenza di 200w.
mi concentro, ma quel valore non riesco a mantenerlo, sale e scende in continuazione.
succede anche a voi?
 

Maikol90

Apprendista Velocista
5 Maggio 2018
1.636
2.034
Bergamo
Visita sito
Bici
Bdc
salve a tutti,
ho acquistato un power meter 4iiii.
l'ho collegato al garmin 520 plus impostando i vari campi dati sul display.
ho notato che i valori della potenza media 3sec o 10sec e le zone di potenza espresse in percentuali, sono alquanto
ballerine; nel senso che risulta quasi impossibile mantenere lo stesso valore nel tempo, perchè cambia continuamente.
so benissimo che la potenza è molto sensibile a determinati fattori, ma....
vi faccio un esempio:
salita al 5%, vorrei affrontarla con una potenza di 200w.
mi concentro, ma quel valore non riesco a mantenerlo, sale e scende in continuazione.
succede anche a voi?
È singolo il sensore?
A me capita quando dissocio un pedale dall altro....ovvero essendo "studiato" x il doppio pedale, dissociandolo credo che continui a fare il calcolo e dimezzarlo....
Mio parere nulla di certo
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
salve a tutti,
ho acquistato un power meter 4iiii.
l'ho collegato al garmin 520 plus impostando i vari campi dati sul display.
ho notato che i valori della potenza media 3sec o 10sec e le zone di potenza espresse in percentuali, sono alquanto
ballerine; nel senso che risulta quasi impossibile mantenere lo stesso valore nel tempo, perchè cambia continuamente.
so benissimo che la potenza è molto sensibile a determinati fattori, ma....
vi faccio un esempio:
salita al 5%, vorrei affrontarla con una potenza di 200w.
mi concentro, ma quel valore non riesco a mantenerlo, sale e scende in continuazione.
succede anche a voi?

Io, per non vedere di continuo il cambio di potenza, ho impostato sul Wahoo Elemnt esclusivamente la media a 20"
Di meglio non ti saprei dire
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
salve a tutti,
ho acquistato un power meter 4iiii.
l'ho collegato al garmin 520 plus impostando i vari campi dati sul display.
ho notato che i valori della potenza media 3sec o 10sec e le zone di potenza espresse in percentuali, sono alquanto
ballerine; nel senso che risulta quasi impossibile mantenere lo stesso valore nel tempo, perchè cambia continuamente.
so benissimo che la potenza è molto sensibile a determinati fattori, ma....
vi faccio un esempio:
salita al 5%, vorrei affrontarla con una potenza di 200w.
mi concentro, ma quel valore non riesco a mantenerlo, sale e scende in continuazione.
succede anche a voi?
Un modo c'è: imposti un campo con la potenza media del giro/lap.

Schiacci il lap ad inizio salita, e poi potrai non guardare più i valori a 3 o 10 secondi.
 
  • Mi piace
Reactions: Tallone

everybodylovestommi

Apprendista Passista
13 Novembre 2014
825
436
Roma
Visita sito
Bici
Ribble R872, Scott Sub 40
Da questa mattina non riesco a calibrare il sensore né dall'app né dal Wahoo Elemnt Bolt ed i valori della potenza sono esageratamente elevati.
Ho visto nelle Faqs della 4iiii si risponde alla domanda:
"Why do I see cadence readings and no power readings (or extremely high power readings)?"
in questo modo:
"Check that you are running the latest firmware on your powermeter. This information is displayed on the iOS and Android compatible 4iiii App when you connect to your powermeter. Once you are running on the latest firmware, zero (calibrate) your powermeter and you are good to go."
Ho ovviamente fatto quanto suggerito con esito negativo e intanto mandato una mail di supporto direttamente a loro.
Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Al momento vedo che è installato il firmware v 3.2.0 che dovrebbe essere l'ultima versione

Grazie mille

Tommi
 

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.421
1.213
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
ciao, ho appena acquistato un 4iiii usato e montato una pedivella 105 su una guarnitura 7900 (barbone?)
Ho fatto il pairing con garmin 520 (immediato), calibrato e ho fatto un giretto di 50metri per verificare che funzionasse.
Posso impostare il reminder della calibrazione ad ogni uscita come sullo Stages?
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
ciao, ho appena acquistato un 4iiii usato e montato una pedivella 105 su una guarnitura 7900 (barbone?)
Ho fatto il pairing con garmin 520 (immediato), calibrato e ho fatto un giretto di 50metri per verificare che funzionasse.
Posso impostare il reminder della calibrazione ad ogni uscita come sullo Stages?
si certo vai nelle impostazioni del sensore di potenza, dovresti trovare la relativa voce.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve gente, un dubbio, montato sulla sola pedivella sinistra, rileva la potenza totale "reale" o prende quella che riceve dal lato sinistro e stima la destra per fornire il totale?

Nel Garmin per capirci avrò comunque le info potenza sx e dx o solo la totale?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Salve gente, un dubbio, montato sulla sola pedivella sinistra, rileva la potenza totale "reale" o prende quella che riceve dal lato sinistro e stima la destra per fornire il totale?

Nel Garmin per capirci avrò comunque le info potenza sx e dx o solo la totale?
Rileva la potenza reale...sinistra. E fa una stima. Non avrai i valori differenziati per destra e sinistra: come potrebbe?!? Sulla pedivella destra non c'è alcun sensore. Ammesso che tu stia pedalando avendo un perfetto bilanciamento dx-sx, a quel punto e solo in quel caso il valore della sola pedivella sinistra sarà uguale a come se avessi due sensori. La brutta notizia è che nessuno è perfettamente bilanciato, e che il bilanciamento si sbilancia assai quando vai più piano (quindi quando esprimi pochi watt); la buona notizia è che quando spingi forte vicino e oltre la tua FTP, ovvero quando aumenti i watt, tendi a pedalare con un bilanciamento ottimale dx-sx e con realmente minime differenze.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Rileva la potenza reale...sinistra. E fa una stima. Non avrai i valori differenziati per destra e sinistra: come potrebbe?!? Sulla pedivella destra non c'è alcun sensore. Ammesso che tu stia pedalando avendo un perfetto bilanciamento dx-sx, a quel punto e solo in quel caso il valore della sola pedivella sinistra sarà uguale a come se avessi due sensori. La brutta notizia è che nessuno è perfettamente bilanciato, e che il bilanciamento si sbilancia assai quando vai più piano (quindi quando esprimi pochi watt); la buona notizia è che quando spingi forte vicino e oltre la tua FTP, ovvero quando aumenti i watt, tendi a pedalare con un bilanciamento ottimale dx-sx e con realmente minime differenze.
Grazie per le info, Io sono su 47% o 48% sx e 50% /52% , conosco i valori perché ho i vector 3S, su ammiraglia e assioma su muletto.

Volevo però mettere un pm light per poter sostituire i pedali con un paio di quasi 2 etti più leggeri
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Grazie per le info, Io sono su 47% o 48% sx e 50% /52% , conosco i valori perché ho i vector 3S, su ammiraglia e assioma su muletto.

Volevo però mettere un pm light per poter sostituire i pedali con un paio di quasi 2 etti più leggeri
Beh, dipende da cosa ci vuoi fare con i dati e quanto sia importante avere il bilanciamento ottimale come risultato da analizzare, o se ti interessa vederlo sul Garmin in tempo reale. Io ho optato per uno Stages solo pedivella sinistra, anche se so bene di essere più destroso, lo si vede anche dai muscoli dei polpacci ad es. che sono differentemente sviluppati. Ma so bene che per i valori che mi interessa analizzare (cioè vicini e oltre alla FTP) sono abbastanza veritieri. Per il valore medio del giro che potrebbe essere inficiato da uno sbilanciamento si compensa leggendo i valori di potenza media ponderata: alla fine anche se sono sbilanciato (ma non credo sia più del 2%), la potenza media ponderata è abbastanza veritiera in un range tollerabile per valutarla come tale.

Poi c'è il caso dello sbilanciamento dovuto alla posizione in sella, tacchette, etc. Conosco un biomeccanico che da un po' lavora con i sensori LEOMO ed è riuscito grazie ai dati raccolti dai sensori, e alla sua esperienza, a far quadrare i valori di pedalata per i suoi clienti in maniera molto più efficace. Addirittura per se stesso, che aveva da anni una posizione ottimale, è riuscito a fare micro aggiustamenti che lo hanno portato ad avere una pedalata ancora più redditizia (secondo i dati del LEOMO).

Comunque per me avere un sensore solo a sinistra ha significato anche concentrarmi e cercare di pedalare meglio, come gesto, avvicinandomi a valori di bilanciamento ottimale dx-sx. Devo dire che sono abbastanza contento, anche io ho dovuto fare micro aggiustamenti a sensazione, ma comunque avendo come riferimento i valori di potenza media a 3s e 10s che ho settato sullo schermo del GPS. Alla fine sono riuscito ad ottenere due valori quasi sempre allineati o molto vicini (intendo quando pedalo regolare, ovvio che se ti alzi sui pedali o rilanci, quello a 3 secondi si allinea prima alla potenza espressa).
 
  • Mi piace
Reactions: -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Grazie della risposto, sono orientato a prendere quello alla pedivella sx.
Una domanda, essendo anche io come te più destroso, e conoscendo i valori di potenza su entrambi gli arti, c'è modo di "settare" il 4iii per riequilibrare il valore?
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Grazie della risposto, sono orientato a prendere quello alla pedivella sx.
Una domanda, essendo anche io come te più destroso, e conoscendo i valori di potenza su entrambi gli arti, c'è modo di "settare" il 4iii per riequilibrare il valore?
Non saprei. Con forse si può fare dall'App del cellulare, avevo letto qualcosa del genere tempo fa, ma non sono sicuro per quale PM fosse.