La Shiv TT di Tony Martin

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Come detto in un altro topic: usa corone grandi, ma non coi pignoni più piccoli.
E' una cosa che fanno ed hanno fatto molti cronoman forti, che raramente usano 53-54x11, ma preferiscono roba tipo 59x14-15.
Per la verità, sei tu che in quell'altro topic hai detto così (e secondo me hai ragione).....c'è chi lo acccredita di andar col 58/12 quasi sempre :wacko: e di montare il 58 per non incrociare (sigh).
In ogni caso, i pignoni grandi sembrano veramente grandi. 23? addirittura 25? Non vedo cosa potrebbe farsene di contanto ben di Dio (per noi umani) un cronoman su un percorso come quello.;nonzo%
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
image.php


Forse avrà voluto montare un 11-28 per evitare di utilizzare la corona da 44.
Dalla foto si vede abbastanza bene che il pignone più grande non è un 26...
Basta contare i denti relativi a 1/4 della circonferenza pignone: 7

Copertoncini con camera d'aria, pressione 8 bar.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Mah.....io non ho mai fatto una prova a crono in vita mia, ma su un percorso del genere, dal basso della mia ignoranza, sceglierei un pacco pignoni con meno salti di denti possibile....;nonzo%
Che poi con un 58x28 la gabbia del cambio non se la passa granchè.....
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Infatti il pacco pignoni 11-28 in quella cronometro è una scelta "fuori dal coro"...
Però, se ha deciso per quella soluzione... mi sa che anche i suoi tecnici non sono riusciti a fargli cambiare idea...
Che poi, visto il risultato... c'è poco da rimproverargli... anzi... :hail:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per la verità, sei tu che in quell'altro topic hai detto così (e secondo me hai ragione).....c'è chi lo acccredita di andar col 58/12 quasi sempre :wacko: e di montare il 58 per non incrociare (sigh).
In ogni caso, i pignoni grandi sembrano veramente grandi. 23? addirittura 25? Non vedo cosa potrebbe farsene di contanto ben di Dio (per noi umani) un cronoman su un percorso come quello.;nonzo%

Ripartire qualora avesse forato.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Particolare tecnico di rilievo è che Martin ha utilizzato per la prova regina della scorrevolezza i "Copertoncini" abbandonando i tubolari
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.929
2.038
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Particolare tecnico di rilievo è che Martin ha utilizzato per la prova regina della scorrevolezza i "Copertoncini" abbandonando i tubolari


Magari sono copertoni *speciali*..... più scorrevoli :-x
O più semplicemente, come ho sempre creduto, NOI TUTTI ci facciamo 2^64 pippe su scorrevolezza, peso, feeling ecc. condendo le nostre *recensioni-impressioni* con espressioni scientificamente improponibili quali "si nota una differnza imbarazzante". Differenze che nel 99% dei casi è necessaria a giustificarCi dei soldi spesi per questo o quell'upgrate che apporterà una qualche impercettibile differenza, sicuramente più nelle nostre finanze che nelle ns performaces :-) (e molto sostazionsa nelle tasche dell'endorser - leggi ciclista di turno - e nella factory produttrice)
 
  • Mi piace
Reactions: 4x16

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
C'è da dire, come scritto nell'articolo, che i copertoncini sono un prototipo Specialized, denominato "ProTour Time Trial".
Avranno sicuramente carcassa e mescola speciale. :asd2:
Magari più avanti ne sapremo di più. Per il momento non si sbottona nessuno...