Copertoncini da 23 o da 25?

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Qui credo che stia il succo del discorso...
Io ad esempio con i 23 (Continental GP4000) mi trovavo malissimo, cambiati con dei Vredestein Fiammante 25mm Duocomp (che sono tra i 23 e i 25), che prealtro col mio peso richiedevano di essere gonfiati a 9 atm (!) e non è migliorata, messi i Michelin 25mm Pro4 Service Course e... non so se comprarne subito un altro paio visto che sono in offerta da Decathlon prima che scompaiano, la bici non sembra la solita e io vado molto più veloce perché mi sento più a mio agio.
Non so se siano più o meno scorrevoli, ma sono quelli adatti a me.
Pretendere che tutto si possa risolvere con i numeri mi sembra riduttivo, i numeri raccontano (se ben interpretati) la parte magari oggettiva della realtà, ma poi quando sei su quelle due ruote le cose sono diverse.

Sì, raccontano la parte oggettiva, se non ti fermi alle specifiche del produttore ma li misuri... i gp4000s da 23 sono praticamente dei 25, i michelin pro 4 sv da 23 sono dei 23, quelli da 25 in base al cerchio dei 27-28, i veloflex da 25 sono in media (in base al cerchio) dei 24, ecc...
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Sì, raccontano la parte oggettiva, se non ti fermi alle specifiche del produttore ma li misuri... i gp4000s da 23 sono praticamente dei 25, i michelin pro 4 sv da 23 sono dei 23, quelli da 25 in base al cerchio dei 27-28, i veloflex da 25 sono in media (in base al cerchio) dei 24, ecc...

Infatti non ho accennato a questo, il mio discorso è che tutti i vari test che possono esser fatti (larghezza effettiva, resistenza alle forature, scorrevolezza, recupero di Watt eccetera) hanno la strana tendenza a scomparire una volta che piazzi il sedere sulla sella lasciandoti unico giudice sulle caratteristiche di un copertoncino. e quello che per te può essere perfetto per me può essere completamente inadatto con buona pace dei numeri.
Normalmente si dice che la sella è una cosa molto personale ma ci scordiamo che in realtà tutto quello che riguarda le sensazioni è personale e qui entrano in gioco TUTTE le componenti della bici, per prime naturalmente quelle che ti tengono attaccato alla strada.
Per me che ho problemi nella zona perineale, per dire, i 23mm sono inadatti semplicemente perché non hanno abbastanza aria all'interno, possono essere scorrevoli quanto vuoi ma dopo un po' (e io non faccio strade particolarmente dissestate) con le Continental iniziavo a muovermi cercando un po' di sollievo, con le Michelin questo non mi capita.
Ripeto, i numeri sono una gran cosa (e io li amo particolarmente) ma non raccontano tutta la verità.
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Infatti non ho accennato a questo, il mio discorso è che tutti i vari test che possono esser fatti (larghezza effettiva, resistenza alle forature, scorrevolezza, recupero di Watt eccetera) hanno la strana tendenza a scomparire una volta che piazzi il sedere sulla sella lasciandoti unico giudice sulle caratteristiche di un copertoncino. e quello che per te può essere perfetto per me può essere completamente inadatto con buona pace dei numeri.
Normalmente si dice che la sella è una cosa molto personale ma ci scordiamo che in realtà tutto quello che riguarda le sensazioni è personale e qui entrano in gioco TUTTE le componenti della bici, per prime naturalmente quelle che ti tengono attaccato alla strada.
Per me che ho problemi nella zona perineale, per dire, i 23mm sono inadatti semplicemente perché non hanno abbastanza aria all'interno, possono essere scorrevoli quanto vuoi ma dopo un po' (e io non faccio strade particolarmente dissestate) con le Continental iniziavo a muovermi cercando un po' di sollievo, con le Michelin questo non mi capita.
Ripeto, i numeri sono una gran cosa (e io li amo particolarmente) ma non raccontano tutta la verità.

Perfettamente d'accordo, le variabili poi sono molte e combinate assieme rendono tutto più 'complicato'. Considera anche ad esempio il materiale della carcassa: i veloflex, per citare un copertoncino particolare, con tele in Corespun invece che in nylon, nella sezione da 25 nominale che in realtà è circa 24 (su canale da 17), ha una capacità ottima di assorbimento delle vibrazioni rispetto ad altri, appunto, in nylon (come Michelin.. i Gp4000 ad esempio li trovo scomodissimi anche in sezione 25, rispetto ai primi o ai Veloflex).
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Comunque i Service Course presenti nella comparativa dovrebbero essere i "vecchi", io se non erro ho i Pro4 SC V2.... Ma il discorso non cambia...

Cambia perchè i V2 sono più scorrevoli e offrono tanta sostanza a basso prezzo (per lo meno se acquistati con le offerte del DECA, invero molto presenti).
Le serie pro4 micheline è veramente al top per rapporto qualità/prezzo e ci aggiungerei anche tanta resistenza e affidabilità.
Io ho i pro4 sc e i grip e non c'è nulla da dire per nessuno dei dure.
Chi ha i pro4 endurance ne è addirittura entusiasta
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Cambia perchè i V2 sono più scorrevoli e offrono tanta sostanza a basso prezzo (per lo meno se acquistati con le offerte del DECA, invero molto presenti).
Le serie pro4 micheline è veramente al top per rapporto qualità/prezzo e ci aggiungerei anche tanta resistenza e affidabilità.
Io ho i pro4 sc e i grip e non c'è nulla da dire per nessuno dei dure.
Chi ha i pro4 endurance ne è addirittura entusiasta

Che differenze trovi tra i due? Mai provati i grip, di solito alterno Veloflex e Pro4 SC
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
Cambia perchè i V2 sono più scorrevoli e offrono tanta sostanza a basso prezzo (per lo meno se acquistati con le offerte del DECA, invero molto presenti).
Le serie pro4 micheline è veramente al top per rapporto qualità/prezzo e ci aggiungerei anche tanta resistenza e affidabilità.
Io ho i pro4 sc e i grip e non c'è nulla da dire per nessuno dei dure.
Chi ha i pro4 endurance ne è addirittura entusiasta

Gli endurance sarei curioso di provarli, se la differenza con i SC è solo il peso non mi cambia niente (tanto ne devo buttare giù io un bel po', di peso, prima di pensare a quello dei copertoncini)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti non ho accennato a questo, il mio discorso è che tutti i vari test che possono esser fatti (larghezza effettiva, resistenza alle forature, scorrevolezza, recupero di Watt eccetera) hanno la strana tendenza a scomparire una volta che piazzi il sedere sulla sella lasciandoti unico giudice sulle caratteristiche di un copertoncino.[...]
Ripeto, i numeri sono una gran cosa (e io li amo particolarmente) ma non raccontano tutta la verità.
Condivisibile, anche se io credo che la discriminante sia il delta molto piccolo in termino di prestazioni, confort, resistenza ecc. che di fatto tende, per la maggior parte dei casi almeno, a rende impercettibile qualsiasi differenza rilevata. Ammesso e non concesso l'attendibilità scientifica delle prove eseguite naturalmente...

inviato dal Voyager 1
 
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Continuo purtroppo a non capire.
Vorrei installare dei copertoncini da 25 (probabilmente vittoria, ma non sono certo).
Solo che ho dei cerchi vecchi, quelli montati in origine sulla bici del 2006! Parlo di Ksyrium Elite perciò del 2005/2006. Non ne ho idea di quali dimensioni consigliasse a suo tempo mavic.
Boh!

non ricordo, mi pare che le mavic k.e. all'epoca avessero cerchio con canale da 13.
comunque sia o è da 13 o è da 15 il 25 ce lo puoi montare comunque, come da compatibilità ETRTO.

é il nuovo trend. Nel ciclocross dove si viaggia con tubolari da 31/33mm si sono utilizzati e si utilizzano cerchi quali Ambrosio Crono F20 e Mavic Open Pro, stretti eppure reputati fra i migliori.

Da 19 a 28 mm. Fonte manuale tecnico 2006 Mavic, lo scarichi dal sito ufficiale http://www.tech-mavic.com/tech-mavic/technical_manual/data/docs/themes/2_11.pdf .
Il cerchio è 13 "compatibile".
Col 25 sei tranquillo.

confermo anche dal lato copertoncini quanto indicato da [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] io con delle ksyriym del 2005 ci metto in estate le 25mm sempre mavic e d'inverno i 32mm dei challenge grifo per il cx ed in entrambe le situazione vanno da dio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.516
1.774
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Gli endurance sarei curioso di provarli, se la differenza con i SC è solo il peso non mi cambia niente (tanto ne devo buttare giù io un bel po', di peso, prima di pensare a quello dei copertoncini)

non saprei dirti ma secondo [MENTION=35417]davlak[/MENTION] gli endurance sono più resistenti e più scorrevoli dei pro4 sc..
Io comunque dei Michelin sono iper soddisfatto..
Ho anche dei Veloflex e sicuramente sono più divertenti ma anche meno duraturi ( attenzione duraturi non resistenti) nel senso che dopo 1500 km il posteriore un po' di usura la mostra...
Sono due concezioni diverse ma entrambe molto valide.
Fra l' altro anche i veloflex, se tieni presente , che una volta usurati le forature sono frequenti , non sono affatto così delicati come si dice.. anzi io non ci ho mai forato ma ho avuto l' accortezza di cambiare il posteriore entro i 2000 km.
I Michelin da parte loro sono più resistenti ed essendo larghi offrono molto grip anche in curva e in discesa... dei Veloflex ho la misura 23...
I Grip Pro4 sono anche essi 23 e sono 23 reali.. confortevoli, robustissimi, molto difficili da far calzare e, anche da scalzare, per forarli devi proprio avere Sfxxa e tanta.. ho idea che non finiranno mai e sono anche confortevoli e scorrevoli, almeno in inverno, in estate non li ho mai provati perchè monto, come detto i veloflex sulle ruote in alluminio e i tubolari sul carbonio
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
confermo anche dal lato copertoncini quanto indicato da [MENTION=96653]corridore1[/MENTION] io con delle ksyriym del 2005 ci metto in estate le 25mm sempre mavic e d'inverno i 32mm dei challenge grifo per il cx ed in entrambe le situazione vanno da dio

Le Ksyrium del 2005 non hanno il canale interno da 13? Come fai a metterci delle 32? O meglio, non ti danno problemi?
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
non saprei dirti ma secondo [MENTION=35417]davlak[/MENTION]
I Grip Pro4 sono anche essi 23 e sono 23 reali.. confortevoli, robustissimi, molto difficili da far calzare e, anche da scalzare, per forarli devi proprio avere Sfxxa e tanta.. ho idea che non finiranno mai e sono anche confortevoli e scorrevoli, almeno in inverno, in estate non li ho mai provati perchè monto, come detto i veloflex sulle ruote in alluminio e i tubolari sul carbonio

Grazie delle informazioni, permettimi una domanda al volo OT: trovi i tubolari (al di là del vantaggio oggettivo in termini di sicurezza) più confortevoli dei copertoncini durante l'uso?
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Le Ksyrium del 2005 non hanno il canale interno da 13? Come fai a metterci delle 32? O meglio, non ti danno problemi?


conta che sono gonfiate a 3 max 4 atm... ma problemi zero, io come tutti quelli che corrono con me, le ruote da cx non esistono, sono ruote da strada per tutti.... quelli con più cash (e manico e gamba) usano i tubolari.
 

Allegati

  • 004 (3).jpg
    004 (3).jpg
    178,3 KB · Visite: 45

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Mi inserisco in questa interessante discussione, che seguo da tempo, per porvi una domanda dato che ho acquistato una coppia di Shamal Ultra con il canale 17.

Da premettere che sulle mie ruote ho sempre montato con grande soddisfazione i Vittoria Open Corsa CX 23 (su canale 15), ora sulle Shamal devo obbligatoriamente montare i 25 e non potendo più acquistare i Vittoria prenderò i Veloflex (già provati i 23, ottimi), ma mi sorge il dubbio, forse banale, sulla camera d'aria, va bene quella dei 23 oppure c'è una misura adatta ai 25?

Infine peso 68Kg, secondo la vostra esperienza sui 25 che pressione dovrei settare? Sui 23 andavo tra gli 8 e i 9 a seconda che cercassi più comfort o più scorrevolezza.
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
conta che sono gonfiate a 3 max 4 atm... ma problemi zero, io come tutti quelli che corrono con me, le ruote da cx non esistono, sono ruote da strada per tutti.... quelli con più cash (e manico e gamba) usano i tubolari.

Che gomme utilizzi?

Mi inserisco in questa interessante discussione, che seguo da tempo, per porvi una domanda dato che ho acquistato una coppia di Shamal Ultra con il canale 17.

Da premettere che sulle mie ruote ho sempre montato con grande soddisfazione i Vittoria Open Corsa CX 23 (su canale 15), ora sulle Shamal devo obbligatoriamente montare i 25 e non potendo più acquistare i Vittoria prenderò i Veloflex (già provati i 23, ottimi), ma mi sorge il dubbio, forse banale, sulla camera d'aria, va bene quella dei 23 oppure c'è una misura adatta ai 25?

Infine peso 68Kg, secondo la vostra esperienza sui 25 che pressione dovrei settare? Sui 23 andavo tra gli 8 e i 9 a seconda che cercassi più comfort o più scorrevolezza.

Guarda le pressioni max e min indicate sulla spalla, col tuo peso più o meno devi dare nel mezzo per iniziare....
 

obysamkenoby

Cronoman
4 Agosto 2015
709
26
Reggello (FI)
Visita sito
Bici
una mtb e una bdc... tutt'e due troppo per me :)
OK, quindi stesso metodo che usavo per i Vittoria 23, poi affinerò pedalandoci, grazie o-o

Pre me è più facile, devo metterle alla pressione massima :)
Sui Michelin Pro4 SC tolgo 0.4 atm sull'anteriore e 0.1atm sul posteriore (gonfiando così a 7.1 - 7.4) e sono comodissimi
 
Ultima modifica: