Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Allora sono riusciti ad avere il problema di nuovo anche sull'ultima versione, però ti assicuro che è la stessa che ho io e il problema se n'è andato un paio di aggiornamenti fa.

Per il resto invece confermo tutto, e fino a che non cambieranno proprio il sistema di lettura di quei dati non ci sarà possibilità di miglioramento secondo me, però puoi sempre provare a seguire i loro suggerimenti, se vai qualche pagina indietro ho riportato quando mi hanno risposto, io ho evitato anche solo di iniziare la procedura consigliata, non so se qualcuno l'ha fatto, ma se vuoi provare...

Ti ringrazio del suggerimento ma, piuttosto che dare retta a quelli dell'assistenza Garmin Italia, ne compro uno nuovo !!!!!!
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Più che il dato della pendenza, che è sicuramente influenzato dalla bassa velocità e dai tratti coperti da alberi fitti ( l'ho notato proprio di recente ), mi infastidisce quello dell'altitudine, o quota, poiché, a volte, mi capita di pedalare sulla costa pochi metri sopra il livello del mare e l'attrezzo mi indica -120.
Poi, se salgo di qualche centinaio di metri, es. arrivo a 500, mi segna 380 m.
Mi sembra una differenza esagerata, non capisco se il dato è fornito solo sulla base dell'altimetro barometrico oppure se tiene conto anche della posizione fornita dal GPS.
Il giorno dopo, invece, senza fare nulla, mi mostra dei valori molto più aderenti alla realtà.
Mi pare di capire che sia troppo influenzato dalle variazioni di pressione atmosferica e quindi quando il meteo è instabile sballa di brutto le indicazioni di quota.
Questo, secondo me, l'Edge 500 lo faceva molto meno.

allora io sto analizzando questo aspetto da tempo perché mi sta molto a cuore.

Quello che ho capito fin'ora è che la quota che viene mostrata sul display è continuamente corretta dal valore GPS. I FW 10 e 11 erano certamente affetti da bug visto che i valori di Q che riportava il device all'accensione erano di circa 40/50 m inferiori al reale. Questo è stato parzialmente risolto dal 11.10 che cmq a volte continua a dare valori un po' strani, 10/15m di differenza anche se a volte invece lo da piuttosto preciso.

Quello che invece viene REGISTRATO nel file .fit è puramente BAROMETRICO. Questo implica che quello che si vede sul display non è quello che poi effettivamente registra lo strumento. Oltretutto quello che ancora non capisco è che, nonostante io imposti manualmente (o tramite location) la Q di partenza questa è raramente coincidente con la Q registrata (ho spesso scostamenti di 5/10m in più o meno). Un po' come se la Q derivata dal barometro non venga resettata come quella a video data da GPS... ;nonzo%
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.655
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Più che il dato della pendenza, che è sicuramente influenzato dalla bassa velocità e dai tratti coperti da alberi fitti ( l'ho notato proprio di recente ), mi infastidisce quello dell'altitudine, o quota, poiché, a volte, mi capita di pedalare sulla costa pochi metri sopra il livello del mare e l'attrezzo mi indica -120.
Poi, se salgo di qualche centinaio di metri, es. arrivo a 500, mi segna 380 m.
Mi sembra una differenza esagerata, non capisco se il dato è fornito solo sulla base dell'altimetro barometrico oppure se tiene conto anche della posizione fornita dal GPS.
Il giorno dopo, invece, senza fare nulla, mi mostra dei valori molto più aderenti alla realtà.
Mi pare di capire che sia troppo influenzato dalle variazioni di pressione atmosferica e quindi quando il meteo è instabile sballa di brutto le indicazioni di quota.
Questo, secondo me, l'Edge 500 lo faceva molto meno.

O sembra un mio post, nel senso che ho le stesse sensazioni/anomalie/fastidi.
La pendenza l'ho tolta, mi fido più delle gambe/vista.

Il 500 era indubbiamente meglio.

L'altimetria sballata è proprio la cosa che mi disturba di più in quanto vorrei avere una stima coerente di quanto manca per arrivare in cima ad una determinata salita.

Il service ha risposto di formattarlo ......
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
O sembra un mio post, nel senso che ho le stesse sensazioni/anomalie/fastidi.
La pendenza l'ho tolta, mi fido più delle gambe/vista.

Il 500 era indubbiamente meglio.

L'altimetria sballata è proprio la cosa che mi disturba di più in quanto vorrei avere una stima coerente di quanto manca per arrivare in cima ad una determinata salita.

Il service ha risposto di formattarlo ......

io con l'11.10 mi trovo molto ma molto meglio rispetto ai precedenti. Se non impazzisce causa segnale sballato GPS (mi è successo una volta in alto al lago d'iseo) la Q mostrata è piuttosto aderente al reale.

Il mio problema principale è che il barometrico parte a calcolare da una Q iniziale differente da quella che imposto io...questo produce profili corretti ma shiftati di +/- X metri rispetto al reale (ordine di 7/10m circa)...
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
O sembra un mio post, nel senso che ho le stesse sensazioni/anomalie/fastidi.
La pendenza l'ho tolta, mi fido più delle gambe/vista.

Il 500 era indubbiamente meglio.

L'altimetria sballata è proprio la cosa che mi disturba di più in quanto vorrei avere una stima coerente di quanto manca per arrivare in cima ad una determinata salita.

Il service ha risposto di formattarlo ......

Il supporto Italia della Garmin è come se non ci fosse (una vera chiavica), quando ho bisogno mi rivolgo al supporto della casa madre in USA e lì rispondono sempre in modo molto più appropriato.
Devo dire che in questi ultimi giorni, con il meteo più stabile, la sensibilità dell'altimetro è notevolmente migliorata.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
allora io sto analizzando questo aspetto da tempo perché mi sta molto a cuore.

Quello che ho capito fin'ora è che la quota che viene mostrata sul display è continuamente corretta dal valore GPS. I FW 10 e 11 erano certamente affetti da bug visto che i valori di Q che riportava il device all'accensione erano di circa 40/50 m inferiori al reale. Questo è stato parzialmente risolto dal 11.10 che cmq a volte continua a dare valori un po' strani, 10/15m di differenza anche se a volte invece lo da piuttosto preciso.

Quello che invece viene REGISTRATO nel file .fit è puramente BAROMETRICO. Questo implica che quello che si vede sul display non è quello che poi effettivamente registra lo strumento. Oltretutto quello che ancora non capisco è che, nonostante io imposti manualmente (o tramite location) la Q di partenza questa è raramente coincidente con la Q registrata (ho spesso scostamenti di 5/10m in più o meno). Un po' come se la Q derivata dal barometro non venga resettata come quella a video data da GPS... ;nonzo%

Confermo tutto quello che dici.
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.763
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Mentre eseguivo l'aggiornamento si è bloccato su questa schermata. Ormai sarà passata quasi un'ora. Se scollego il garmin e ripeto l'operazione faccio danni?
 

Allegati

  • aggiornamento.png
    aggiornamento.png
    48,4 KB · Visite: 47

LIUL

Gregario
2 Gennaio 2017
570
161
Visita sito
Bici
bo
ciao a tutti. cè qualcuno che utilizza i segmenti in tempo reale sul garmin?
oggi ho provato per la prima volta ma appena iniziato il segmento mi dava gia un ritardo di 14 secondi.
com'è possibile? forse il segnale del gps non arriva immediatamente?
grazie in anticipo
 

ilpera

Pedivella
23 Giugno 2014
436
18
Cantù
Visita sito
Bici
CAAD 10 - 2014 Ultegra
Avete gia provato l'Ultimo aggiornamento?

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

si stamattina, giro di 117km...

l'altimetro a dislplay era "sballato" di circa 15/20m in meno, mentre la registrazione barometrica è stata quasi perfetta direi... Per il resto non ho notato nulla di diverso.

consumo batteria (con sensore velocità, cadenza e HR, NO bluetooth, no segmenti, SI GLONASS) 25% in circa 5 ore (4h15' di attività più 45' pause).
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ragazzi probabilmente se ne è già parlato, ho comprato l'account strava premium, come abilito i live segments ?

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app

Se hai già collegato le due piattaforme, basta che su Strava segni i segmenti che vuoi vedere come "preferiti" (col limite di 100)
Ovviamente su GC devi scegliere Strava come sorgente dei segmenti.

carlo