Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
chiedo aiuto a voi...
ho il garmin edge 520 ultimo firmware e da un po di tempo a questa parte (non so se sia il fw o l Hw ) noto ( in salita stando al passo con amici dotati di edge 810 ) che la wam non e' affatto precisa ( a dir il vero anche le gambe sentono che la wam mostrata non e' quella reale) per esempio se loro stanno salendo a 950 di wam il mio ne segna 740 780 .
anche nel dato della pendenza noto ultimamente che non ci siamo proprio.
ad esempio questa mattina sulla salita del Bondone salivo a 730 di wam i miei soci al mio fianco salivano a 980 e la pendenza mi segnava 0 dove era un 7,8 8 %, poi nello salire riappare la % e la wam si stabilizza, venedo da un 810 mi sembra che questo 520 (c'e' l ho da quando e' uscito) non sia preciso come il buon vecchio 810 che avevo prima.
capita anche a voi? ce da pensare che sia il fw o sia un problema hw. dite che dovrei contattare l assistenza?
grazie
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
chiedo aiuto a voi...
ho il garmin edge 520 ultimo firmware e da un po di tempo a questa parte (non so se sia il fw o l Hw ) noto ( in salita stando al passo con amici dotati di edge 810 ) che la wam non e' affatto precisa ( a dir il vero anche le gambe sentono che la wam mostrata non e' quella reale) per esempio se loro stanno salendo a 950 di wam il mio ne segna 740 780 .
anche nel dato della pendenza noto ultimamente che non ci siamo proprio.
ad esempio questa mattina sulla salita del Bondone salivo a 730 di wam i miei soci al mio fianco salivano a 980 e la pendenza mi segnava 0 dove era un 7,8 8 %, poi nello salire riappare la % e la wam si stabilizza, venedo da un 810 mi sembra che questo 520 (c'e' l ho da quando e' uscito) non sia preciso come il buon vecchio 810 che avevo prima.
capita anche a voi? ce da pensare che sia il fw o sia un problema hw. dite che dovrei contattare l assistenza?
grazie

Intanto wam era un bel gruppo rock :cool:

Quella di cui parli tu è la VAM (Velocità Ascensionale Media)
Secondo me, l'unica cosa sensata da fare, è togliere quel valore dai campi visibili e vivere sereni.

a) non è affatto detto che per il fatto che i tuoi amici avessero valori superiori, il loro fosse giusto.

b) i fattori che influenzano la pendenza e di conseguenza la VAM, sono tali che rendono il valore poco attendibile.

Contatta pure l'assistenza, ti diranno di installare l'ultimo firmware e fare un hard reset, non hanno la più pallida idea di che cosa tu stia parlando. :wacko:

carlo
 

Madeinringyo

Pignone
1 Aprile 2011
189
36
Mezzolombardo(tn)
Visita sito
Bici
Bianchi xr4disc
Intanto wam era un bel gruppo rock :cool:

Quella di cui parli tu è la VAM (Velocità Ascensionale Media)
Secondo me, l'unica cosa sensata da fare, è togliere quel valore dai campi visibili e vivere sereni.

a) non è affatto detto che per il fatto che i tuoi amici avessero valori superiori, il loro fosse giusto.

b) i fattori che influenzano la pendenza e di conseguenza la VAM, sono tali che rendono il valore poco attendibile.

Contatta pure l'assistenza, ti diranno di installare l'ultimo firmware e fare un hard reset, non hanno la più pallida idea di che cosa tu stia parlando. :wacko:

carlo

ok che ho scritto VAM con la W mi sono sbagliato :cry
ma non e' vero che non e' un dato importante, non avendo un sensore di potenza lo uso per saper che ritmo sto tenendo su salite che ormai conosco a memoria...mi e' sempre stato utile come dato e oltretutto e' sempre stato in linea con quello dei miei soci di uscite. sei convinto che salire ad un 8% a 1000 di vam o salire a 750 fa una grande differenza.
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
ok che ho scritto VAM con la W mi sono sbagliato :cry

ma non e' vero che non e' un dato importante, non avendo un sensore di potenza lo uso per saper che ritmo sto tenendo su salite che ormai conosco a memoria...mi e' sempre stato utile come dato e oltretutto e' sempre stato in linea con quello dei miei soci di uscite. sei convinto che salire ad un 8% a 1000 di vam o salire a 750 fa una grande differenza.



Erano gli Wham, e non erano per NIENTE un grande gruppo rock. [emoji36]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.764
4.196
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ok che ho scritto VAM con la W mi sono sbagliato :cry
ma non e' vero che non e' un dato importante, non avendo un sensore di potenza lo uso per saper che ritmo sto tenendo su salite che ormai conosco a memoria...mi e' sempre stato utile come dato e oltretutto e' sempre stato in linea con quello dei miei soci di uscite. sei convinto che salire ad un 8% a 1000 di vam o salire a 750 fa una grande differenza.

La differenza tra 1000 e 750 c'è sicuramente, il problema è che il dato che restituisce il garmin non è affidabile ed è quindi inutile per sapere "che ritmo tieni". Esattamente come la pendenza %, da guardare giusto per curiosità.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ragazzi in qualche post di qualche mese fa..se non ricordo male qualcuno spiegava come fare..ma non lo trovo più
Ad ogni modo.. Quando parto per un giro in bici avvio la corsa e la stoppo e la salvo a fine giro.
Vorrei capire come sfruttare quella funzione Lap che mi consente di avere il tempo in un determinato tratto di strada.
E vorrei chiedervi... Se lo start/ stop di quel lap..è indipendente dalla registrazione del giro totale stesso.
In poche parole.. Non corro il rischio di stoppare tutto il giro prima della fine??
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Ragazzi in qualche post di qualche mese fa..se non ricordo male qualcuno spiegava come fare..ma non lo trovo più
Ad ogni modo.. Quando parto per un giro in bici avvio la corsa e la stoppo e la salvo a fine giro.
Vorrei capire come sfruttare quella funzione Lap che mi consente di avere il tempo in un determinato tratto di strada.
E vorrei chiedervi... Se lo start/ stop di quel lap..è indipendente dalla registrazione del giro totale stesso.
In poche parole.. Non corro il rischio di stoppare tutto il giro prima della fine??
Devi usare il tastino in basso a sx.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.093
3.481
51
IT
Visita sito
Bici
2
Devi usare il tastino in basso a sx.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Grazie Renem.
Ho appena guardato.
Dimmi..attivando la posizione auto lap ho 3 opzioni possibili
1 premere solo lap
2 start e Lap
3 mark e Lap

A me che serve conoscere solo quanto impiego da A a B quale delle 3 serve?
 

Renem

Pignone
10 Ottobre 2014
168
3
Provincia di Novara
Visita sito
Bici
Pinarello Marvel
Grazie Renem.
Ho appena guardato.
Dimmi..attivando la posizione auto lap ho 3 opzioni possibili
1 premere solo lap
2 start e Lap
3 mark e Lap

A me che serve conoscere solo quanto impiego da A a B quale delle 3 serve?
Anche io uso solo la funzione "da A a B", non devi attivare autolap (che non so come funziona), é sufficiente premere il tastino in questione quando sei ad A... e ripremerlo quando sei a B...!

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
ho installato la 11.10 su consiglio per una maggiore reattività nel calcolo della pendenza e non posso che confermare.

Probabilmente hanno accorciato il delta-metri per il campionamento.

Questo probabilmente a scapito di un maggior consumo di batteria.

Ma non si può avere tutto! ed inoltre ho usato la nuova versione solo per un'uscita, quindi per la maggior reattività ne sono sicuro, mentre per la batteria per ora è solo una impressione.

Qualcun altro ha osservazioni?
 

scico

Maglia Amarillo
9 Settembre 2004
8.793
1.056
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io ho la 11.10 e il calcolo della pendenza, come ho già scritto mi sembra nettamente peggiorato. Molto lento e spesso si blocca sullo zero.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Secondo me l'altimetro barometrico è piuttosto scarso (con l'Edge 500 era un pò meglio).
Parto dal livello del mare (ho la quota impostata a +7 metri s.l.m. ma dopo poche centinaia di metri di corsa incomincia a segnare -30 -50 ecc..), fortunatamente il dato del dislivello totale non viene influenzato.
Sicuramente, essendo barometrico, influisce la pressione atmosferica, ma con l'Edge 500 succedeva più raramente.
La versione del sw è già l'ultima poichè lo ho acquistato da poco.
Il calcolo della pendenza risente probabilmente anche di questa poca attendibilità dell'altimetro.
Speriamo nei prossimi aggiornamenti.
 

Pierluigi62

Gregario
28 Novembre 2015
531
58
Milano
Visita sito
Bici
***
ho installato la 11.10 su consiglio per una maggiore reattività nel calcolo della pendenza e non posso che confermare.



Probabilmente hanno accorciato il delta-metri per il campionamento.



Questo probabilmente a scapito di un maggior consumo di batteria.



Ma non si può avere tutto! ed inoltre ho usato la nuova versione solo per un'uscita, quindi per la maggior reattività ne sono sicuro, mentre per la batteria per ora è solo una impressione.



Qualcun altro ha osservazioni?



Batteria ok 12 ore circa a quasi 2 anni di utilizzo . Solo d'inverno cala la durata.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Secondo me l'altimetro barometrico è piuttosto scarso (con l'Edge 500 era un pò meglio).
Parto dal livello del mare (ho la quota impostata a +7 metri s.l.m. ma dopo poche centinaia di metri di corsa incomincia a segnare -30 -50 ecc..), fortunatamente il dato del dislivello totale non viene influenzato.
Sicuramente, essendo barometrico, influisce la pressione atmosferica, ma con l'Edge 500 succedeva più raramente.
La versione del sw è già l'ultima poichè lo ho acquistato da poco.
Il calcolo della pendenza risente probabilmente anche di questa poca attendibilità dell'altimetro.
Speriamo nei prossimi aggiornamenti.

Prova comunque ad aggiornare perché non è detto. Io ho comprato il Garmin a Dicembre con pre-installata la versione fw 6 e qualcosa, mentre era già disponibile la 9.10
Secondo me con la 11.10 il dato pendenza è nettamente migliorato, anche se pure a me è successo che si bloccasse a zero per un po'. Per come ho visto la storia in questi mesi, sono soddisfatto così, anzi, ...più che aspettarli temo ulteriori aggiornamenti!!!
Non ho invece notato modifiche nel consumo della batteria, devo dire che mi sembra simile a quello che avevo verificato prima dell'ultimo aggiornamento.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
La versione del sw è già l'ultima poichè lo ho acquistato da poco.
Il calcolo della pendenza risente probabilmente anche di questa poca attendibilità dell'altimetro.
Quasi certamente non è 'ultima versione, il problema dell'altimetria "calante" che lamenti tu è stato risolto con una delle ultime versioni, non ricordo se proprio con la 11, ma qui se ne è parlato molto molto diffusamente.
Stessa cosa per problema pendenza zero, se ne è parlato abbastanza, non è un problema di altimetro ma del fatto che non lavora senza gps (per ammissione della stessa garmin secondo quanto mi ha scritto l'assistenza quando ho chiesto lumi), per cui se non prende quello, per esempio in una boschina fitta o in galleria, la pendenza va a zero.
Il problema aumenta e/o si presenta anche in caso di forti pendenze che si affrontano a velocità molto basse, sono sufficienti alberi lungo la strada o case perchè non vada più.
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Eppure se vado su impostazioni-info mi dice:

versione sw: 11.10
aggiornamento sw: nessun agg. dispon.

Boh.

Lo sto usando da pochi giorni, vediamo se cambiando località di corsa cambia qualcosa, tra un po' vado in montagna e partirò da 1000 metri, sono curioso di vedere che fa.
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Eppure se vado su impostazioni-info mi dice:

versione sw: 11.10
aggiornamento sw: nessun agg. dispon.

Allora sono riusciti ad avere il problema di nuovo anche sull'ultima versione, però ti assicuro che è la stessa che ho io e il problema se n'è andato un paio di aggiornamenti fa.

Per il resto invece confermo tutto, e fino a che non cambieranno proprio il sistema di lettura di quei dati non ci sarà possibilità di miglioramento secondo me, però puoi sempre provare a seguire i loro suggerimenti, se vai qualche pagina indietro ho riportato quando mi hanno risposto, io ho evitato anche solo di iniziare la procedura consigliata, non so se qualcuno l'ha fatto, ma se vuoi provare...
 

Raffi2000

Apprendista Passista
15 Ottobre 2016
815
322
Visita sito
Bici
Pinarello Gan RS Sram eTap - Lapierre e-xelius 600 e-bike
Più che il dato della pendenza, che è sicuramente influenzato dalla bassa velocità e dai tratti coperti da alberi fitti ( l'ho notato proprio di recente ), mi infastidisce quello dell'altitudine, o quota, poiché, a volte, mi capita di pedalare sulla costa pochi metri sopra il livello del mare e l'attrezzo mi indica -120.
Poi, se salgo di qualche centinaio di metri, es. arrivo a 500, mi segna 380 m.
Mi sembra una differenza esagerata, non capisco se il dato è fornito solo sulla base dell'altimetro barometrico oppure se tiene conto anche della posizione fornita dal GPS.
Il giorno dopo, invece, senza fare nulla, mi mostra dei valori molto più aderenti alla realtà.
Mi pare di capire che sia troppo influenzato dalle variazioni di pressione atmosferica e quindi quando il meteo è instabile sballa di brutto le indicazioni di quota.
Questo, secondo me, l'Edge 500 lo faceva molto meno.