Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Nico978

Novellino
21 Febbraio 2016
39
6
Liguria - Sestri Levante
Visita sito
Bici
Wilier Gtr SL
Due domande:
ho appena ordinato una coppia di Schwalbe Pro One 25mm da montare sui miei Campagnolo Shamal Ultra 2-Way Fit
Secondo voi riesco a farli tallonare usando una buona pompa e usando il prodotto specifico Schwalbe Easy Fit da mettere sulla spalla del tubeless? No ho il compressore. In alternativa ho cartucce di co2

Seconda domanda

Causa doppio regalo natalizio ho a disposizione due tipi di lattice il Caffélatex Effetto Mariposa oppure Slime Tubeless Pro
Il migliore secondo voi?

Grazie o-o
 

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
il trucchetto secondo me non è tanto nella marca della pezza, quanto nel passare un pò di gel attak lungo il bordo ;-)
comunque in effetti la lezyne ha una tale elasticità che la rende secondo me preferibile, soprattutto in caso di battistrata non liscio.

Eh sì, prima di (ri)leggerti oggi non avevo colto che avevi utilizzato l'Attak anche per bloccare la pezza esterna... Però quelle pezze sono davvero sottilissime, non puoi dirmi di averci fatto 2000km senza che si distruggessero, a me si sono forate in circa 500-600km incollate all'interno!! :wacko::wacko:
E già in due casi su due!!
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
...

Domanda: come fate a verificare se è ancora liquido nel cerchio o se va cambiato?

Sent from my SM-G920F using BDC-Forum mobile app

Io tutte le volte che ho sostituito il copertone anteriore (quindi una volta all'anno, ho due paia di ruote che alterno, più un'altra bici per l'inverno) ho sempre trovato il Doc Blue della Schwalbe perfettamente liquido e integro.
Copertoni Schwalbe One Evo e ruote Shimano RS81-TL.

Soddisfattissimo dell'accoppiata e dell'uso del lattice.
Confermo che dipende dal copertone, a volte perde a volte no, senza lattice. Con il lattice tiene la pressione una settimana almeno, ossia più di quanto realmente serva.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Eh sì, prima di (ri)leggerti oggi non avevo colto che avevi utilizzato l'Attak anche per bloccare la pezza esterna... Però quelle pezze sono davvero sottilissime, non puoi dirmi di averci fatto 2000km senza che si distruggessero, a me si sono forate in circa 500-600km incollate all'interno!! :wacko::wacko:
E già in due casi su due!!
no, non ho mai detto 2.000 km ma circa 300 ce li ho fatti ed era ancora in buone condizioni.
oltretutto la mia era esattamente al centro del battistrada.

p.s.: all'interno le lezyne non vanno bene, almeno non per un tubeless...si lo so sembra un paradosso, dato che le consiglio all'esterno ma, messe dentro, se il foro è poco più che microscopico la pressione le spinge all'esterno proprio attraverso il foro e data la loro elasticità dopo un pò possono lacerarsi ;-)
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.280
160
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
...C'è da applicare un nastro (due giri per ruota)...

meglio due giri sovrapponendo tre volte in corrispondenza della valvola.


Come mai due giri? Se messo bene non basta uno raddoppiando nel punto della valvola?

in teoria nessun tlr tiene pressione senza lattice. In pratica dipende.

Alla luce degli ultimi feedback possiamo serenamente che la teoria che il TLR ha bisogno di lattice è infondata. Come dici tu, dipende ;)
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
secondo me dura circa 6 mesi, almeno in inverno.

Secondo me dipende da molti fattori; ovviamente primo tra tutti la temperatura. Io nei miei ho messo 40 ml di mariposa lo scorso anno a febbraio quando li ho presi. Prima di andare in vacanza a luglio ho verificato la situazione, c'era ancora parte liquida in entrambi i copertoni, ma ho rabboccato con altri 30 cl circa ( volevo pedalare per 15 giorni con una certa sicurezza in vacanza...) Smontati per sostituirli 15 giorni fa e ho trovato solo pelle di serpente. È anche vero che nel posteriore in un paio di punti ero alle tele e notavo trasudazione liquida nelle ultime settimane

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ecco.....non sono ancora arrivati i Pro One e già mi assalgono i dubbi! :bua:

In teoria li avrei presi proprio in previsione di partecipare alla GF Strade Bianche in programma per i primi di marzo.....leggendo alcuni commenti, mi sembra di capire invece che forse non sarebbero la scelta migliore, vuoi per la loro "delicatezza" (forse troppo leggeri per garantire una buona protezione alle forature), vuoi per la maggior "predisposizione" del tubeless alla foratura rispetto al copertoncino.....che fare? ;nonzo%
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Ecco.....non sono ancora arrivati i Pro One e già mi assalgono i dubbi! :bua:

In teoria li avrei presi proprio in previsione di partecipare alla GF Strade Bianche in programma per i primi di marzo.....leggendo alcuni commenti, mi sembra di capire invece che forse non sarebbero la scelta migliore, vuoi per la loro "delicatezza" (forse troppo leggeri per garantire una buona protezione alle forature), vuoi per la maggior "predisposizione" del tubeless alla foratura rispetto al copertoncino.....che fare? ;nonzo%

A me che il tubeless fori di più di un copertoncino non mi risulta in tutti questi anni, 60.000 km e due forature entrambe nello stesso giorno non mi sembrano gran che, usavo pero tubeless veri non tubeless ready che sono più delicati.
Sconsiglio fortemente di pedalare su dei pro one alle strade bianche troppo delicati, nemmeno con i panaracer mi fiderei, meglio un intensive o un Hutchinson Sector 28 tubeless.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
nei vari forum questo sembra essere uno dei patch di riparazione migliori
https://www.bike24.com/1.php?content=8;product=57925;menu=1000,4,22,78;mid[25]=1;pgc[44]=0

c'è quello specifico da strada
http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-hutchinson-tubeless-rep-air-strada/28717.html

Descrizione
Il REP'AIR TUBELESS è un kit di riparazione destinato ai pneumatici tubeless Strada,

Il REP'AIR TUBELESS assicura una riparazione durevole dei pneumatici tubeless,

Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm,

Al di là, e nel limite di 5 mm, la riparazione si effettua con l'applicazione di un patch con l'aiuto di qualche goccia d'Adesivo Istantaneo,

La formulazione speciale dell'Adesivo Istantaneo HUTCHINSON conserva la sua flessibilità per assicurare un'eccellente riparazione qualsiasi sia la foratura.


secondo me è una specie di Attak Gel Power Easy.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A me che il tubeless fori di più di un copertoncino non mi risulta in tutti questi anni, 60.000 km e due forature entrambe nello stesso giorno non mi sembrano gran che, usavo pero tubeless veri non tubeless ready che sono più delicati.
Sconsiglio fortemente di pedalare su dei pro one alle strade bianche troppo delicati, nemmeno con i panaracer mi fiderei, meglio un intensive o un Hutchinson Sector 28 tubeless.

Ovviamente parlo di TLR (non avendo cerchi UST).....sei già il terzo che sconsiglia i ProOne per le strade Bianche, il primo invece a sconsigliarmi i Panaracer che avevo invece pensato come valida alternativa....:bua:
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ecco.....non sono ancora arrivati i Pro One e già mi assalgono i dubbi! :bua:

In teoria li avrei presi proprio in previsione di partecipare alla GF Strade Bianche in programma per i primi di marzo.....leggendo alcuni commenti, mi sembra di capire invece che forse non sarebbero la scelta migliore, vuoi per la loro "delicatezza" (forse troppo leggeri per garantire una buona protezione alle forature), vuoi per la maggior "predisposizione" del tubeless alla foratura rispetto al copertoncino.....che fare? ;nonzo%
la predisposizione di cui parlavo era alle microforature (es.: spine) in caso di assenza di lattice.
per un percorso come le strade bianche se prendi un copertone con camera e un tubeless equivalente, ad esempio il ONE V- Guard e il PRO ONE di casa Schwalbe, sicuramente sei meno soggetto a forature col tubeless, perchè non rischi di pizzicare la camera.
però sicuramente ci sono tubeless più indicati del Pro One per quel tipo di gara.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
la predisposizione di cui parlavo era alle microforature (es.: spine) in caso di assenza di lattice.
per un percorso come le strade bianche se prendi un copertone con camera e un tubeless equivalente, ad esempio il ONE V- Guard e il PRO ONE di casa Schwalbe, sicuramente sei meno soggetto a forature col tubeless, perchè non rischi di pizzicare la camera.
però sicuramente ci sono tubeless più indicati del Pro One per quel tipo di gara.

Come già sai, ero curioso di provare i TLR e l'avvento delle Strade Bianche mi sembrava una buona occasione per fare il passaggio (non li ho presi apposta solo per le Strade Bianche sia chiaro)....a questo punto però, dopo la tua "scomunica" (:mrgreen:) direi che opterò per altro....avevo già pensato ai Panaracer EVO3 che sulla carta dovrebbero essere più robusti rispetto ai ProOne (@Donperigon li userà proprio alle Strade bianche), ma [MENTION=5051]yuk[/MENTION] non sembra essere così fiducioso sulla loro affidabilità.....quindi, piuttosto che spendere altri soldi per un prodotto "ad hoc", potrei forse finire gli One da 25 (in fase di sfaldatura) che ho montati attualmente e fare il resto della stagione con i ProOne.....oppure meglio gli Hutchinson Intensive 2? ;nonzo%

Cosa vi sembra il prezzo? http://www.deporvillage.it/copertoncino-da-strada-hutchinson-intensive-2-700x25-tubeless-nero
 
Ultima modifica:

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
c'è quello specifico da strada
http://www.probikeshop.it/kit-di-riparazione-hutchinson-tubeless-rep-air-strada/28717.html

Descrizione
Il REP'AIR TUBELESS è un kit di riparazione destinato ai pneumatici tubeless Strada,

Il REP'AIR TUBELESS assicura una riparazione durevole dei pneumatici tubeless,

Qualche goccia d'Adesivo Instantaneo HUTCHINSON permette di riparare, senza smontare, le forature fino a 1 mm,

Al di là, e nel limite di 5 mm, la riparazione si effettua con l'applicazione di un patch con l'aiuto di qualche goccia d'Adesivo Istantaneo,

La formulazione speciale dell'Adesivo Istantaneo HUTCHINSON conserva la sua flessibilità per assicurare un'eccellente riparazione qualsiasi sia la foratura.


secondo me è una specie di Attak Gel Power Easy.

https://www.bikerumor.com/2010/11/23/reviewhow-to-hutchinson-repair-tubeless-tire-patch-kit/
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Come già sai, ero curioso di provare i TLR e l'avvento delle Strade Bianche mi sembrava una buona occasione per fare il passaggio (non li ho presi apposta solo per le Strade Bianche sia chiaro)....a questo punto però, dopo la tua "scomunica" (:mrgreen:) direi che opterò per altro....avevo già pensato ai Panaracer EVO3 che sulla carta dovrebbero essere più robusti rispetto ai ProOne (@Donperigon li userà proprio alle Strade bianche), ma [MENTION=5051]yuk[/MENTION] non sembra essere così fiducioso sulla loro affidabilità.....quindi, piuttosto che spendere altri soldi per un prodotto "ad hoc", potrei forse finire gli One da 25 (in fase di sfaldatura) che ho montati attualmente e fare il resto della stagione con i ProOne.....oppure meglio gli Hutchinson Intensive 2? ;nonzo%

Cosa vi sembra il prezzo? http://www.deporvillage.it/copertoncino-da-strada-hutchinson-intensive-2-700x25-tubeless-nero

I panacer sono una spanna sopra come robustezza rispetto ai pro one, gli one erano ancora meglio ma se i tuoi si stanno già sfaldando li sconsiglio, un panaracer da 25 mm con lattice abbondante e attack gel.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
I panacer sono una spanna sopra come robustezza rispetto ai pro one, gli one erano ancora meglio ma se i tuoi si stanno già sfaldando li sconsiglio, un panaracer da 25 mm con lattice abbondante e attack gel.

Forse però gli Intensive2 sono ancora più robusti dei Panaracer (che vedo più come alternativa ai ProOne).....potrei poi tenerli come coperture "invernali".....cosa ne pensi? o-o
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] perché non prendi un copertone Tubeless pensato per i percorsi come le Strade Bianche e ci affianchi i Pro One per gli altri utilizzi?

Ad esempio io proverei per gli sterrati gli Schwalbe Special One (S-One).

Ma dipende da quante volte in un anno fai quel tipo di strade, se le fai una volta all'anno prendi dei Michelin Endurance V2 da usare con camera e dopo la gara monti i Pro One.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
[MENTION=21745]Bonus79[/MENTION] perché non prendi un copertone Tubeless pensato per i percorsi come le Strade Bianche e ci affianchi i Pro One per gli altri utilizzi?

Ad esempio io proverei per gli sterrati gli Schwalbe Special One (S-One).

Ma dipende da quante volte in un anno fai quel tipo di strade, se le fai una volta all'anno prendi dei Michelin Endurance V2 da usare con camera e dopo la gara monti i Pro One.

Simone, gli S-One non li fanno più.....sono stati sostituiti dai G-One Speed che però si trovano solo in misura 700x30.

Comunque non mi sembra il caso di prendere una copertura dedicata dal momento che oltre alle Strade Bianche non penso di avere altre occasioni di fare sterrato con la bdc.

Piuttosto, a questo punto, sarei dell'idea di acquistare una seconda copertura più robusta da usare in tutte quelle occasioni in cui è preferibile avere una resistenza maggiore alle forature piuttosto che una maggior "performance" (oltre alla stagione invernale penso anche a eventuali vacanze in montagna) e, dal momento che ho già acquistato il kit con il nastro (con quel che costa), penso di restare sui tubeless anzichè sui copertoncini.

Gli Hutchinson Intensive2 potrebbero essere forse la soluzione più indicata anche per affrontare la GF Strade Bianche.....vado a vedere se esiste una discussione dedicata, altrimenti per non stare a rileggere tutta la discussione, c'è qualcuno che li ha provati e può darmi un parere? A livello di peso dovrebbero essere sullo stesso piano dei Panaracer EVO3, ma dalle rispettive descrizioni mi sembra di capire che gli Intensive2 siano più robusti....;nonzo%

Aggiornamento:

[MENTION=5051]yuk[/MENTION] ho trovato una tua mini recensione del 2014 sugli Intensive2 in cui dicevi che i 25 in realtà facevano 22,5 e che li avevi trovati troppo duri, tanto da rimpiangere i GP4000S2 copertoncino... piuttosto consigliavi i Sector28.
Posso chiederti su che tipo di ruote li avevi montati, e se il tuo giudizio finale ricalca quello iniziale, oppure se con l'uso il comportamento su strada è migliorato?
I Sector28 li hai poi provati? Nel caso sai dirmi quanto fanno di larghezza reale? Se come per gli Intensive2 la larghezza reale è inferiore a quella nominale, potrei anche farci anche un pensierino....ma non ho capito se sono tubeless o tubeless ready, quindi se è possibile montarli su cerchi NON UST....;nonzo%
Grazie! o-o
 
Ultima modifica:

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Simone, gli S-One non li fanno più.....sono stati sostituiti dai G-One Speed che però si trovano solo in misura 700x30.

Comunque non mi sembra il caso di prendere una copertura dedicata dal momento che oltre alle Strade Bianche non penso di avere altre occasioni di fare sterrato con la bdc.

Piuttosto, a questo punto, sarei dell'idea di acquistare una seconda copertura più robusta da usare in tutte quelle occasioni in cui è preferibile avere una resistenza maggiore alle forature piuttosto che una maggior "performance" (oltre alla stagione invernale penso anche a eventuali vacanze in montagna) e, dal momento che ho già acquistato il kit con il nastro (con quel che costa), penso di restare sui tubeless anzichè sui copertoncini.

Gli Hutchinson Intensive2 potrebbero essere forse la soluzione più indicata anche per affrontare la GF Strade Bianche.....vado a vedere se esiste una discussione dedicata, altrimenti per non stare a rileggere tutta la discussione, c'è qualcuno che li ha provati e può darmi un parere? A livello di peso dovrebbero essere sullo stesso piano dei Panaracer EVO3, ma dalle rispettive descrizioni mi sembra di capire che gli Intensive2 siano più robusti....;nonzo%

Aggiornamento:

[MENTION=5051]yuk[/MENTION] ho trovato una tua mini recensione del 2014 sugli Intensive2 in cui dicevi che i 25 in realtà facevano 22,5 e che li avevi trovati troppo duri, tanto da rimpiangere i GP4000S2 copertoncino... piuttosto consigliavi i Sector28.
Posso chiederti su che tipo di ruote li avevi montati, e se il tuo giudizio finale ricalca quello iniziale, oppure se con l'uso il comportamento su strada è migliorato?
I Sector28 li hai poi provati? Nel caso sai dirmi quanto fanno di larghezza reale? Se come per gli Intensive2 la larghezza reale è inferiore a quella nominale, potrei anche farci anche un pensierino....ma non ho capito se sono tubeless o tubeless ready, quindi se è possibile montarli su cerchi NON UST....;nonzo%
Grazie! o-o

Provato solo gli intensive da 25 mm tubeless su shimano wh 6700 e su zonda, imperforabili buona tenuta ma poco scorrevoli e decisamente rigidi, una sicurezza però su superficie malmessa, penso di averli ancora in casa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.