Monticello Brianza -> Montevecchia

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao a tutti, faccio spesso un giro che parte da Monza, e torna indietro in una grossa rotonda di Monticello Brianza, tipo questo: https://www.strava.com/activities/688162302

Mi piacerebbe allungare un po' facendo la salita di montevecchia, e poi ritornando sempre a quella rotonda lì, per poi tornare a casa.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la strada?

Il massimo sarebbe un percorso da caricare sul Garmin 510, io sono uno che si perde anche nel corridoio di casa :mrgreen:

Naturalmente bdc, quindi niente sterrato, ghiaino e simili.

Grazie o-o
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Ciao, alla rotonda in cui torni indietro, devi invece girare a destra, prosegui su quello stradone in discesa per 5/6 km, in corrispondenza poi di un semaforo (credo sia l' unico fino a lì), giri a sinistra e sali (strappo sui 2 km molto impegnativo); non puoi sbagliare, ci sono anche le indicazioni; per tornare puoi fare la stessa strada per non rischiare oppure volendo anche tornare via Usmate o Besana
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao a tutti, faccio spesso un giro che parte da Monza, e torna indietro in una grossa rotonda di Monticello Brianza, tipo questo: https://www.strava.com/activities/688162302

Mi piacerebbe allungare un po' facendo la salita di montevecchia, e poi ritornando sempre a quella rotonda lì, per poi tornare a casa.

Qualcuno sarebbe così gentile da indicarmi la strada?

Il massimo sarebbe un percorso da caricare sul Garmin 510, io sono uno che si perde anche nel corridoio di casa :mrgreen:

Naturalmente bdc, quindi niente sterrato, ghiaino e simili.

Grazie o-o

La strada te l'ha gia' indicata [MENTION=6541]Zarathustra87[/MENTION].
Per quanto riguarda la salita ... attenzione che e' davvero impegnativa. Magari sei uno che fa 150 km con 3000 mt d+ ... nel qual caso mi taccio. Ma se il giro tipico e' Monza-Monticello e ritorno ... occhio che la salita a Montevecchia ha punti che arrivano quasi al 20% di pendenza. Nulla di paragonabile alla salitella per arrivare a Monticello. Per lo meno verifica di avere un rapporto sufficientemente agile per salire a quelle pendenze.
 

Jossua3

Novellino
18 Aprile 2013
5
0
Visita sito
Bici
in progress...molto
invece di andare a montevecchia, prosegui sulla stessa strada, prima della 3 rotonda a destra c'è una strada che sale, la prendi e vai avanti per un paio di km forse tre.. dopo una salita costeggiata per 80% da un muro di cinta un po vecchio c'è una discesa al cui termine svolti di nuovo a destra .. segui la strada che si arrampica su fino al tetto brianzolo..nel caso segui le indicazioni per il ristorante "tetto brianzolo".. arrivato al ristorante puoi fare dietro front e ripercorrere la strada a ritroso..questa è la salita del lissolo dalla parte facile.. e facile che incontri un sempre qualcuno..a cui puoi chiedere info..nel caso non siano infoiati sui pedali
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
La strada te l'ha gia' indicata [MENTION=6541]Zarathustra87[/MENTION].
Per quanto riguarda la salita ... attenzione che e' davvero impegnativa. Magari sei uno che fa 150 km con 3000 mt d+ ... nel qual caso mi taccio. Ma se il giro tipico e' Monza-Monticello e ritorno ... occhio che la salita a Montevecchia ha punti che arrivano quasi al 20% di pendenza. Nulla di paragonabile alla salitella per arrivare a Monticello. Per lo meno verifica di avere un rapporto sufficientemente agile per salire a quelle pendenze.

Grazie per l'info, e no, non sono uno da 3000+ dsl, però 2000 dsl li faccio, e come distanza ho fatto anche il giro del Lago Maggiore (170 km) :mrgreen:

Questo è uno dei giri più impegnativi, combinando distanza e dislivello: https://www.strava.com/activities/658321691

Non ho però affrontato mai pendenze così impegnative, forse il massimo saranno stati brevi strappi di 500mt al 15-18% o giù di lì.

Sono però abituato a salite dure e costanti, tipo questa: https://www.strava.com/segments/1162876

Ho comunque il 34/30 che aiuta non poco :mrgreen:

Dite che potrei provarci oppure è meglio lasciar stare?
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
invece di andare a montevecchia, prosegui sulla stessa strada, prima della 3 rotonda a destra c'è una strada che sale, la prendi e vai avanti per un paio di km forse tre.. dopo una salita costeggiata per 80% da un muro di cinta un po vecchio c'è una discesa al cui termine svolti di nuovo a destra .. segui la strada che si arrampica su fino al tetto brianzolo..nel caso segui le indicazioni per il ristorante "tetto brianzolo".. arrivato al ristorante puoi fare dietro front e ripercorrere la strada a ritroso..questa è la salita del lissolo dalla parte facile.. e facile che incontri un sempre qualcuno..a cui puoi chiedere info..nel caso non siano infoiati sui pedali

Questa sembra molto più interessante e molto più alla mia portata!

Non è che riesci a darmi una traccia GPS? Altrimenti giuro che mi perdo, non sarebbe la prima volta :cry:
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Grazie per l'info, e no, non sono uno da 3000+ dsl, però 2000 dsl li faccio, e come distanza ho fatto anche il giro del Lago Maggiore (170 km) :mrgreen:

Questo è uno dei giri più impegnativi, combinando distanza e dislivello: https://www.strava.com/activities/658321691

Non ho però affrontato mai pendenze così impegnative, forse il massimo saranno stati brevi strappi di 500mt al 15-18% o giù di lì.

Sono però abituato a salite dure e costanti, tipo questa: https://www.strava.com/segments/1162876

Ho comunque il 34/30 che aiuta non poco :mrgreen:

Dite che potrei provarci oppure è meglio lasciar stare?

Ah beh ... ma allora hai bluffato. Hai detto che di solito vai da Monza a Monticello e ritorno ...
Se fai 2000 mt d+ ... 170 km ... strappi al 18% ... non vedo dove stia il problema.
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ah beh ... ma allora hai bluffato. Hai detto che di solito vai da Monza a Monticello e ritorno ...
Se fai 2000 mt d+ ... 170 km ... strappi al 18% ... non vedo dove stia il problema.

Mi sono spiegato male :mrgreen:

Il giro da Monza a Monticello e ritorno è quello della mattina presto, prima di andare al lavoro.
Visto che la forma migliora e il giro finisce presto e arrivo presto, mi chiedevo se riuscivo ad allungarlo buttandoci dentro anche una salita vera, per migliorare la gamba.
Nel weekend invece faccio il giro "lungo" con salite ecc. tipo quello che ho postato prima.
Ma non 3000+ dsl e 170km e strappi al 18% tutti i giorni, quello no...
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Ciao, alla rotonda in cui torni indietro, devi invece girare a destra, prosegui su quello stradone in discesa per 5/6 km, in corrispondenza poi di un semaforo (credo sia l' unico fino a lì), giri a sinistra e sali (strappo sui 2 km molto impegnativo); non puoi sbagliare, ci sono anche le indicazioni; per tornare puoi fare la stessa strada per non rischiare oppure volendo anche tornare via Usmate o Besana

Il segmento è questo? https://www.strava.com/segments/854268

Se ho capito bene, per arrivarci basterebbe, dal rotondone, scendere a dx e andare sempre dritto
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
@Stufo sì esatto, è difficile perdersi come ti dicevo; come ti hanno già detto è molto duro però credo che con il 34/30 non avrai problemi, male che vada girerai la bici; in cima spiana per 1 km e poi la strada diventa sterrata; proseguendo si sbuca in cima al lissolo, io però evito sempre perchè è ghiaione
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
@Stufo sì esatto, è difficile perdersi come ti dicevo; come ti hanno già detto è molto duro però credo che con il 34/30 non avrai problemi, male che vada girerai la bici; in cima spiana per 1 km e poi la strada diventa sterrata; proseguendo si sbuca in cima al lissolo, io però evito sempre perchè è ghiaione

Sono abituato a strappi del 15-18% di qualche centinaio di metri, male che vada metto il 30 e hop in piedi... o devo aspettarmi di peggio?

[MENTION=61326]mlv[/MENTION] mi ha fatto spaventare :mrgreen:
 

Zarathustra87

Pignone
15 Settembre 2007
274
5
36
Barzago (LC)
Visita sito
Sono abituato a strappi del 15-18% di qualche centinaio di metri, male che vada metto il 30 e hop in piedi... o devo aspettarmi di peggio?

@mlv mi ha fatto spaventare :mrgreen:

Noooo.... secondo me ce la fai tranquillamente; dovesse andare male, non è che muori, torni indietro, cosa che devi fare comunque :); considera che la salita è molto irregolare, cioè ha diversi tratti di respiro alternati alle "pettate"; magari la prima volta falla abbastanza piano per sicurezza
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
Noooo.... secondo me ce la fai tranquillamente; dovesse andare male, non è che muori, torni indietro, cosa che devi fare comunque :); considera che la salita è molto irregolare, cioè ha diversi tratti di respiro alternati alle "pettate"; magari la prima volta falla abbastanza piano per sicurezza

Capito, grazie o-o

La prima volta, per sicurezza, quando arriva il tratto di "respiro" vado agile e faccio riposare la gamba, giusto per sicurezza.

Poi magari con il tempo, quando la conoscerò meglio, mi metto a tirare un po'.

Grazie ancora o-o
 

bateau

Pignone
8 Ottobre 2015
132
3
Visita sito
Bici
vecchia
In effetti lo strappo è breve ma deciso. Nel millenio scorso mi ricordo di aver rotto il perno di un pedale alla curva del cimitero con conseguente tombola, senza danni stante essere la velocità virtuale
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
ciao,

questo è il segmento che parte dalla rotonda e arriva al ristorante..
segui le indicazioni per il "tetto brianzolo" e ci arrivi.. li è la cima del lissolo

https://www.strava.com/segments/1287116

buon divertimento
Grazie!
Però non ho capito una cosa: alla fine del segmento sono arrivato, oppure devo poi proseguire seguendo le tue indicazioni?

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk
 

Jossua3

Novellino
18 Aprile 2013
5
0
Visita sito
Bici
in progress...molto
potresti andare avanti.. ma se non sei pratico della zona ti perdi.. in alternativa in fondo alla discesa invece di girare a destra prosegui diritto per 5km tutti in piano e discesa.. alla fine della discesa, passato il cimitero, trovi sulla dx una strada che sale, la prendi e allo stop in cima gira a dx, prosegui sempre per quella strada fino in cima alla prima salita, all'incrocio giri a dx e alla fine arrivi dove ti avevo suggerito la prima volta..

questo è il tracciato https://www.google.it/maps/dir/45.7...978462!2m2!1d9.3473532!2d45.7336746!3e0?hl=it

invece del primo suggerimento e questo
https://www.google.it/maps/dir/45.7...978462!2m2!1d9.3473532!2d45.7336746!3e0?hl=it

se li unisci ti esce un bell'anello partendo dalla rotonda di monticello
 
Ultima modifica:

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
potresti andare avanti.. ma se non sei pratico della zona ti perdi.. in alternativa in fondo alla discesa invece di girare a destra prosegui diritto per 5km tutti in piano e discesa.. alla fine della discesa, passato il cimitero, trovi sulla dx una strada che sale, la prendi e allo stop in cima gira a dx, prosegui sempre per quella strada fino in cima alla prima salita, all'incrocio giri a dx e alla fine arrivi dove ti avevo suggerito la prima volta..

questo è il tracciato https://www.google.it/maps/dir/45.7...978462!2m2!1d9.3473532!2d45.7336746!3e0?hl=it

invece del primo suggerimento e questo
https://www.google.it/maps/dir/45.7...978462!2m2!1d9.3473532!2d45.7336746!3e0?hl=it

se li unisci ti esce un bell'anello partendo dalla rotonda di monticello

Alt, fermi tutti :mrgreen:

Oltre a non conoscere assolutamente la zona, sono uno che si perde nel corridoio di casa :mrgreen:

Il segmento che mi hai indicato, che alla fine arriva al ristorante è tutta la salita del Lissolo, giusto? Se è così lo imposto come preferito su Strava, al rotondone tiro dritto e in prossimità della salita d'inizio il Garmin me lo darà come segmento live Strava in automatico, e mi basterà seguire la traccia a schermo. Poi quando finisce il segmento mi avvisa e io schiaccio il magico tasto "Torna all'inizio" che mi ha salvato il qlo un po' di volte :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Se invece saresti così gentile da indicarmi (o crearmi) il segmento Strava per l'anello che dici, potrei fare la stessa cosa con quello e seguirlo, così da esser sicuro di non perdermi...

Grazie o-o
 

Stufo76

Apprendista Passista
10 Ottobre 2009
1.171
15
Monza
www.comerisparmio.net
Bici
Tarmac SL2 e ibdida da battaglia
ciao,

questo è il segmento che parte dalla rotonda e arriva al ristorante..
segui le indicazioni per il "tetto brianzolo" e ci arrivi.. li è la cima del lissolo

https://www.strava.com/segments/1287116

buon divertimento

Fatto poco fa' in modalità tranquilla, perché non conoscevo la strada e le pendenze e buttavo sempre un occhio sulla traccia del Garmin, e sono pure riuscito a perdermi ad un incrocio... per fortuna me ne sono accorto e sono tornato sulla retta via.

Sensazioni a caldo di fianco al "Tetto Brianzolo": salita carina, facile e breve, non ho incontrato difficoltà particolari. Peccato finisca molto presto, io sono un salitomane :mrgreen:

Comunque ne è venuto fuori un giro da un paio d'ore, molto comodo come allenamento giornaliero: https://www.strava.com/activities/694353389

Nei prossimi giorni magari lo rifaccio cercando di memorizzare la strada, e magari anche osando un po' di più in salita.

Grazie o-o