invecchiare....

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato.
Recentemente ho partecipato ad una cena di ex-compagni di classe e mi sono parsi tutti più ...vecchi, più vissuti; chi padre/madre di figli già grandi; una addirittura nonna; chi divorziato e risposato 2 volte; uno addirittura già in pensione. Ho avuto la sensazione di aver sbagliato "cena", che quella fosse di compagni di scuola più vecchi di me. I discorsi vertevano in parte, su anedotti del tempo della scuola, ma prevalentemente di problemi di figli, di mogli/mariti etc etc. E io non mi ci riconoscevo. E invece no, caro mio, la cena era quella giusta. Poi ho guardato la "classica" foto di gruppo scattata quella sera e il mio aspetto non ero diverso da quello degli altri, anzi qualcuno ha ancora i cappelli folti e non grigi e radi....come me.
Mi sto pian piano rendendo conto che il mio "fisico" non è più quello di qualche anno fa. Due volte alla settimana gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente, dalle 21.30 alle 23.30. Poi doccia e birretta con gli amici, quindi prima delle 1.00 di notte non "riesco" ad andare a letto. Alle 6.30 sveglia. Fino a qualche anno fa, non c'era problema; quest'anno faccio fatica ad alzarmi e sono tutto un dolore muscolare (nonostante l'aumentata dedizione al riscaldamento pre-partita). Temo che questo recente "scatto di anzianità" quest'anno si riperquoterá anche nel ciclismo: i "migliori tempi" personali sulle mie salite rimarranno quelli stabiliti qualche annetto fa e sarà tanto se riuscirò ad salire sulle mie adorate rampe senza mettere il piede a terra.
Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.
 

Allegati

  • elderly_cyclist_drachten.jpg
    elderly_cyclist_drachten.jpg
    61,5 KB · Visite: 526

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Mi sembra che esageri, lo dice uno che non è ottimista di natura. Certo le performance non possono migliorare (in qualche circostanza non è detto), ma si può pedalare di gusto fino a 80 anni suonati (esempi non mi mancano). Marcio verso i 53 anni e solo quest'anno avrò la prima vera bicicletta da corsa, ma l'aspetto come aspettavo da bambino e ragazzo la Rossignoli 20", 24", 26" e 28".
C'è un modo filosofico di pedalare che troppi qui nel forum ignorano. Non significa evitare salite e chilometri, andare a passeggio, anzi. Ciascuno però deve adattarlo a sua misura mettendo nel ciclismo tutta intera la propria persona, senza pensare solo ad agonismo o tecnica (quella che serve non si tralascia). Io dico che è persino più divertente del pedalare a perdifiato senza guardarsi attorno. La bici non è soltanto sport. Per cominciare è un accoppiamento liberatorio col mondo circostante. Sarà bello p.e. andare in moto, ma pensa a quanto il rumore distrugge e la bici salva. Per cominciare, dicevo...
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Io non sono quel che si dice un ottimista , ma capisco a pieno le considerazione dell'amico "rapportoagile"..........per me, fra un mese saranno 45 e non nego che qualche acciacco lo vivo fonte anche l'aver stressato per anni il fisico con lo sport, che fatto a livello agonistico in realtà non è il massimo .............a me il pensiero mi strugge un po' quando in diverse situazioni conosco sempre grazie allo sport dei giovanotti di 20 anni che parlano con me come se fossimo dei coetanei salvo poi soffermarmi a pensare che potrebbero essere miei figli .........sigh che amarezza...........
 

ciucciaruota

via col vento
6 Dicembre 2009
213
0
Brianza
Visita sito
Mi fate sentire con i miei 39 anni che compirò domani.
Io esco in bici da 6 anni ed dall'anno scorso ho smesso il calcio per dedicarmi solo al ciclismo(oltre alla famiglia).
Questo sport è bello proprio perchè lo puoi praticare bene fino a quando la salute te lo permette,e non l'età.
Mi fa sentire bene e quindi non mi sento da meno dei pischelli.
Insomma,sulle 2 ruote sono ancora un ragazzino.
 

bipbip

Pennutus imperialis iperdotatus
16 Aprile 2004
2.399
19
115
Klondike
Visita sito
Bici
Cannondale SupersixEvo HM
Ciao rapportoagile, lasciatelo dire, da uno che ha diversi anno più di tè....sei in una fase di "pessimismo cosmico". :mrgreen:
Nella vita di ognuno, a volte ci son momenti, come per tè questo, in cui prevale sto "malessere".
Esco con la bdc da sette anni, ci pedalo solo nei fine settimana, gli impegni lavorativi hanno la precedenza.
Solo con l'arrivo dell'ora legale a volte mi concedo qualche uscita feriale. Nonostante ciò, i miei migliori tempi sulle salite di riferimento li ho stabiliti nel 2008.
La stagione scorsa ho staccato il mio miglior risultato di sempre per categoria e tempo in un G.f. (percorso corto).
Settimana scorsa, alla soglia dei 57, dopo 23 anni d'astinenza, son tornato a fare immersioni in mare, ed ho ottenuto il brevetto Padi Advanced.
Allena la testa a restar giovane, come per altro hai fatto sin'ora, non pensare al tempo che trascorre inesorabile, ed avrai l'età giusta!!! o-o
 

Stradista

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2007
3.542
146
59
Mestre
Visita sito
Bici
Dedacciai Vertigine , Sram Red 22 , Vision Metron 40
Mi fate sentire con i miei 39 anni che compirò domani.
Io esco in bici da 6 anni ed dall'anno scorso ho smesso il calcio per dedicarmi solo al ciclismo(oltre alla famiglia).
Questo sport è bello proprio perchè lo puoi praticare bene fino a quando la salute te lo permette,e non l'età.
Mi fa sentire bene e quindi non mi sento da meno dei pischelli.
Insomma,sulle 2 ruote sono ancora un ragazzino.


Innanzittutto AUGURI per domani e poi mi fa piacere vedere che hai messo in avatar una foto che avevo proposto io per scherzo in una discussione in cui si parlava di ciclisti con la panza......scusate se sono andato ot
 
E

Eiger

Guest
L'unica cosa che penso con tristezza è che ogni anno devo riaggiornare sul mio cardio le soglie verso il basso:cry:, adesso sono a 179BPM max(teorici)!!!!...........mi piglia male, troppo male:cry::cry:!!!!
Allora io che ho max 173 effettivi a 25 anni quando ne avrò 50 non potrò fare neanche una rampa di scale :cry:.
 

femfem

Apprendista Scalatore
11 Marzo 2005
2.262
40
Visita sito
Bici
..
... Ciascuno però deve adattarlo a sua misura mettendo nel ciclismo tutta intera la propria persona, senza pensare solo ad agonismo o tecnica (quella che serve non si tralascia). Io dico che è persino più divertente del pedalare a perdifiato senza guardarsi attorno. La bici non è soltanto sport. Per cominciare è un accoppiamento liberatorio col mondo circostante....

Belle descrizioni, concordo !! o-o

Io ogni volta che salgo in sella ed aggancio i pedali dimentico di avere i piedi . :-x
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
eh.......
porc....
azz.....
fra pochi mesi compiro'44 anni..
sto invecchiando..oramai i pischelli e pischelle mi danno tutti del lei..
ho alternato momenti di sport..e momenti di disco/drink e...
cmq noto che se nn ti tieni un po', a differenza di prima, e' dura riprendere. e perdere peso......
pero'..a volte vedo miei coetanei messi moolto peggio.
caro rapporto agile, nn disperare..
mediare, bisogna mediare tra il sentirsi pischelli (e tutti noi lo siamo o almeno vogliamo sentirci) e l'inesorabile parabola discendente..
il telaio in acciaio col la piega dritta..il mio futuro.. :)
 
G

gianky

Guest
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato.
Recentemente ho partecipato ad una cena di ex-compagni di classe e mi sono parsi tutti più ...vecchi, più vissuti; chi padre/madre di figli già grandi; una addirittura nonna; chi divorziato e risposato 2 volte; uno addirittura già in pensione. Ho avuto la sensazione di aver sbagliato "cena", che quella fosse di compagni di scuola più vecchi di me. I discorsi vertevano in parte, su anedotti del tempo della scuola, ma prevalentemente di problemi di figli, di mogli/mariti etc etc. E io non mi ci riconoscevo. E invece no, caro mio, la cena era quella giusta. Poi ho guardato la "classica" foto di gruppo scattata quella sera e il mio aspetto non ero diverso da quello degli altri, anzi qualcuno ha ancora i cappelli folti e non grigi e radi....come me.
Mi sto pian piano rendendo conto che il mio "fisico" non è più quello di qualche anno fa. Due volte alla settimana gioco a hockey su ghiaccio amatorialmente, dalle 21.30 alle 23.30. Poi doccia e birretta con gli amici, quindi prima delle 1.00 di notte non "riesco" ad andare a letto. Alle 6.30 sveglia. Fino a qualche anno fa, non c'era problema; quest'anno faccio fatica ad alzarmi e sono tutto un dolore muscolare (nonostante l'aumentata dedizione al riscaldamento pre-partita). Temo che questo recente "scatto di anzianità" quest'anno si riperquoterá anche nel ciclismo: i "migliori tempi" personali sulle mie salite rimarranno quelli stabiliti qualche annetto fa e sarà tanto se riuscirò ad salire sulle mie adorate rampe senza mettere il piede a terra.
Devo accettare il passare del tempo, senza però demoralizzarmi; devo cogliere ogni lato positivo, senza pensare al passato.
Devo.

pfieti
stai solo "diventando saggio". e ogni giorno che passa ti accorgi che impari a buttare vi agli involucri e a tenere l'essenza del tutto.
l'importante non è aver fatto ma averci provato nel miglior modo e senza barare con se stessi, con i propri limiti.
e più che il devo che sa tanto di imposizione, direi il sono tranquillo e lo accetto.
non farci caso oggi sono solo più vecchio di una briciola
Tchus
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
ho iniziato ad andare in bici all'eta' di 44 anni proprio con una bici col portapacchi a molla, pesavo oltre 95 Kg e avevo tuttigli acciacchi di una persona "anziana",
adesso, fra poco 51enne, grazie alla bici, sono un'altra persona, il mio peso oscilla tra i 66 e i 68Kg e sono spariti tutti i problemi di salute che avevo e il bello e' che e' cambiato anche il modo in cui affronto il futuro.
A 44 anni pensavo di essere vecchio, adesso mi sento con venti anni di meno con l'unico rimpianto di aver cominciato tardi
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: skybiker

luc.ele

Pedivella
23 Novembre 2009
396
8
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito Athena 12-29 R3
Io ce l'ho giá da due anni, con parafanghi e portagiornale a molla.......:mrgreen::-x
Ma va là! Ti ho detto che io avrò la mia prima bici da corsa vera a 52 anni! Non la compro mica per far scena o andare a prendere il giornale! Anche con la mia bici attuale non ho partapacchi da giornale e nemmeno parafanghi. Eppure mai stato un grande atleta in niente. Anzi, ho studiato moltissimo proprio quando gli altri si dedicavano probabilmente troppo allo sport.
Ti dirò di più: rispetto ad altri sport anche meno duri della bicicletta (che potenzialmente è uno dei più duri in assoluto), il ciclismo è più compatibile con l'età matura o avanzata. Infatti, considerando la sua dinamica, non è soggetto a quei microtraumi muscolari e ossei continui tipici p.e. della corsa podistica. Addirittura, invecchiando c'è chi scopre di pedalare meglio di quanto sia in grado di camminare. La bici in fondo è una leva per gambe, che per di più lascia meditare. Ti basta?
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Non ci ho mai dato troppo peso. Quest'anno farò 49 anni e ho sempre vissuto come mi sentivo, senza pensare "non ho più l'età per certe cose". Oddio, non che faccia chissà che "cose", però non sono neppure un pantofolaio rassegnato. .....................
Caro Claus facciamo a cambio? :mrgreen:
Tranquillo, è una fase passeggera e ci siamo passati tutti, bene o male :-x :mrgreen:
Poi in certe occasioni, scordi tutto, magari qualche dolorino in più ci sta pure, ma lo spirito che fino all'altro giorno ti ha fatto fare tutte le cose che hai fatto finora, quello resta e resterà, stà a noi aiutarlo con il giusto mantenimento del fisico.
Fare a non strafare :mrgreen:...però non leggere sotto......
L'unica cosa che penso con tristezza è che ogni anno devo riaggiornare sul mio cardio le soglie verso il basso:cry:, adesso sono a 179BPM max(teorici)!!!!...........mi piglia male, troppo male:cry::cry:!!!!
Azzzz :azz
mi dispiace amico mio :cry, da quando ho ripreso la bici nel lontano 2003, ogni anno anche io devo aggiornare sul cardio le mie soglie.....ma sempre in aumento :-x Adesso sono a 190 bpm max e la soglia a 175 :-x :-x :-x