Comprereste una bici al supermercato?

ceriz

Apprendista Scalatore
2 Luglio 2007
2.629
18
58
Prov. di COSENZA
Visita sito
Bici
Pinarello F4:13
Sabato scorso mi sono recato in un grosso centro commerciale della mia zona, dove ho visto in esposizione una serie di biciclette, soprattutto da bambino ma anche cytibike ed Mtb, con prezzi veramente allettanti (confrontati con quelli cui siamo abituati noi). In particolare c’era una mtb biammortizzata con cambio Shimano sis 21 rapporti e comandi grip-shift a 99 euro, e le altre costavano anche meno. Marche e modelli erano comunque sconosciuti.
Che garanzie danno questi mezzi? Ci si può fidare?
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.407
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Sabato scorso mi sono recato in un grosso centro commerciale della mia zona, dove ho visto in esposizione una serie di biciclette, soprattutto da bambino ma anche cytibike ed Mtb, con prezzi veramente allettanti (confrontati con quelli cui siamo abituati noi). In particolare c’era una mtb biammortizzata con cambio Shimano sis 21 rapporti e comandi grip-shift a 99 euro, e le altre costavano anche meno. Marche e modelli erano comunque sconosciuti.
Che garanzie danno questi mezzi? Ci si può fidare?

Queste bici sono PERICOLOSE!!
Un mio amico ne ha comptata uan in un supermercato, il giorno dopo si è sfilato il pedale dalla pedivella perchè la filettatura non ha tenuto.
Il padre di mia moglie ha preso anche lui una bici, beh, il cambio (con tripla) fa dannare ad ogni cambiata, parafanghi e carter che sfregano contro le parti rotanti, Ma la cosa grave sono i freni: in una discesa si sono sfilati cavo e guaina da dal registro sulla leva!
Io, bici di supermercato, non le vorrei nemmeno regalate.
 

Biofa84

Pedivella
19 Marzo 2008
488
11
39
Melzo
Visita sito
Sabato scorso mi sono recato in un grosso centro commerciale della mia zona, dove ho visto in esposizione una serie di biciclette, soprattutto da bambino ma anche cytibike ed Mtb, con prezzi veramente allettanti (confrontati con quelli cui siamo abituati noi). In particolare c’era una mtb biammortizzata con cambio Shimano sis 21 rapporti e comandi grip-shift a 99 euro, e le altre costavano anche meno. Marche e modelli erano comunque sconosciuti.
Che garanzie danno questi mezzi? Ci si può fidare?

Considera che una biammortizzata di gamma medio alta viene sui 2000€: forcella 500€
Gruppo 500€
Ruote 500€
Più le restanti parti.
Una biammortizzata da 99€ che garanzie può darti? i mozzi si allenteranno spessissimo, il gruppo è shimano sis (dove il deragliatore post costa 8€ contro i 70€ di un LX) la forcella sarà ammortizzata con delle molle e l'ammortizzatore post. idem.
Morale: se compro una bici al supermercato e magari una biammortizzata o front, non posso pretendere che alla prima buca o salto non mi si smonti in mano.
Va bene per andarci a prendere il pane o in stazione dove se te la rubano ti dispiace relativamente!:-x
 

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
mia nipote aveva vinto una di queste mtb ad una fiera, ogni tanto la usavo anch'io e aveva le leve dei freni in plastica. Quando andavi a tirarle un po' di più si piegavano e la frenata non aumentava di intensità. Gliele ho fatte cambiare subito con leve di metallo.
Dovrebbero vietarne la vendita.
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
poi ci sono quelle ruote attaccate con dei bulloni... :afraid:

Ecco, questa è una cavolata...
Sapevi che sulle bici da pista usano i bulloni e non gli sganci rapidi perchè hanno maggior tenuta?

Al di là dell'episodio in sè, cerco di essere più obiettivo possibile nella mia analisi, premettendo che sono bici che non darei nemmeno ai miei nemici:
1. sono montate in maniera superficiale a dire poco. Nei 99€ c'è pure la manodopera, che incide parecchio su di una bici. Le montano con manodopera non qualificata, con l'unico obiettivo di far "produzione". Ne consegue freni montati male, regolati anche peggio, viti strette poco che si svitano da solo, cambi che non funzionano, pezzi storti ecc.
2. in 99€ per una biammortizzata cercano quanto di peggio c'è in circolazione per risparmiare. Anche quando un pezzo sicuro costa pochissimi centesimi in più di uno potenzialmente pericoloso, scelgono il secondo per abbattere i costi al minimo. Ne consegue leve freno che si piegano, pedali che non stanno avvitati ecc.
3. tutto ciò fa sì che richiedano manutenzione prima ancora di usarle la prima volta. La cosa migliore sarebbe smontarle e rimontarle completamente. Solo che allora spendi come prendere una bici decente di bassa gamma di un produttore serio.
4. la manutenzione in seguito a rotture ti fa spendere la stessa cifra di una bici normale entrylevel nei primi 6 mesi di uso. Cioè, se la compri a marzo, già prima della fine dell'estate ti conveniva prenderne una in un negozio di bici. Se si prende un buon usato da passeggio, si spendono pure 100 euro, ma si ha una qualità immensamente superiore
5. oltrettutto, si tratta per lo più da mtb. Bici del genere magari si acquistano pensando di farci le passeggiate, tutto asfalto. Perchè non prenderne una da passeggio usata, più leggera e con gomme molto, molto più scorrevoli?

A tutto ciò aggiungo una cosa da meccanico: sono le cose peggiori che possano capitarti da riparere. Devi spenderci su poco, perchè poco valgono, altrimenti il cliente non è soddisfatto. Il cliente però non sarà comunque soddisfatto, perchè regolarle adeguatamente spesso è impossibile, per la qualità pessima dei materiale. Se non le ripari affatto, il cliente non è pure soddisfatto. Sono una rogna infinita!
Beati i negozi dove c'è la scritta: "qui non si riparano bici da supermercato".
 

lake1961

Apprendista Scalatore
19 Ottobre 2005
2.149
29
Svizzera, 32 km a sud del Mons Avium
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate AL 9
Soldi buttati via. Meglio un vecchio cancello del nonno trovato in soffitta e che ha fatto la polvere per 30 anni...
Ma se vuoi farti una protesi dentaria nuova, acquistala e aspetta che la forcella ti si stacchi mentre viaggi. Il risultato potrebbe essere anche artistico...
accident32ea.jpg
 

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mai!
un mio amico x la sua ragazza mtb da 150 euro ...prima passeggiata, rottura catena + deragliatore, 10 km a piedi...................
 

frargiolas

Pedivella
4 Agosto 2007
320
0
58
Monserrato (CA)
Visita sito
E non hai ancora visto i denti... :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

26539.jpg
:)))::)))::)))::)))::)))::))): WOW! Sdentonello...:dentone:

mai!
un mio amico x la sua ragazza mtb da 150 euro ...prima passeggiata, rottura catena + deragliatore, 10 km a piedi...................
Scherzi a parte: se intendi acquistarti un mezzo, non dico ottimo, ma perlomeno utilizzabile in tutta sicurezza, evita i supermercati come la peste...
 

TheAndrez

Prova-Ruote
17 Marzo 2005
1.966
0
42
Spinea (Ve)
Visita sito
Io ne ho vinta una (MTB con parafanghi e portapacchi, valore stimato 99€ anche se intrinsecamente molto meno).

L'ho portata nella casa al mare, dove la uso per fare la spesa sfruttando gli sganci a bullone: una volta mi rubarono la ruota anteriore della bici da passeggio (ex-bdc civilizzata) che montava all'anteriore uno splendido Record fine anni '80 - quello con le scritte attorno al foro per l'ingrassaggio - e l'incazzatura mi passò dopo un mese. Mi avevano stuprato la bici.

Questa carriola dunque è ottima per un impiego "specifico" come quello che ne faccio io, però non bisogna farci i numeri....il cavo del freno mi si è rotto dopo un mese, ma soprattutto una manopola (di gomma-plastica infima) è letteralmente colata sotto il sole cocente, lasciandomi la mano appiccicosa. Situazione ilare ma sconcertante.