Bici di che anno?

nix70

Apprendista Passista
28 Giugno 2011
963
35
Verona
Visita sito
Bici
ancamaxa
Bene. Sappiamo quando sono stati costruiti i componenti.
Ciò che non sappiamo è quando sono stati montati..
Per questo sottolineo che a mio parere il passaggio dei cavi sotto la scatola movimento centrale fa collocare la bici verso il 1980.
Diciamo 1978....Non prima.
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Bene. Sappiamo quando sono stati costruiti i componenti.
Ciò che non sappiamo è quando sono stati montati..
Per questo sottolineo che a mio parere il passaggio dei cavi sotto la scatola movimento centrale fa collocare la bici verso il 1980.
Diciamo 1978....Non prima.

Non so che dire, anche io ero scettico poi, tra i vari mercatini Facebook che tengo d'occhio, è comparsa una Coppi del '76 con i cavi sotto scatola
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Sicuramente c'è un mix di pezzi perché in origine montava le leve victory, appena posso indaghero ancora

Sent from my GT-I9505 using BDC-Forum mobile app

Aspetta... c'è un attimo di confusione...

Il gran sport abbiamo appurato che è almeno del '73 (come riportato su cataloghi ufficiali Campagnolo); se dici che la bici in origine aveva leve Victory non può tassativamente essere degli anni '70, visto che quel gruppo è del 1985
 

Cancelliere

Apprendista Velocista
24 Dicembre 2011
1.598
357
71
Firenze
Visita sito
Bici
Daccordi, CoppiMasciaghi, Aquila, Atala, ColnagoSport?
Forse così si vede meglio
Vedi l'allegato 156118

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app

si vede comunque molto male ;nonzo%

Se sporge almeno 1mm , puoi provare ad inciderla con un seghetto a lama sottile, o meglio con lo spigolo di una limetta, per creare un "taglio a cacciavite" e svitarla. Il taglio deve essere preciso, perché probabilmente ci dovrai fare parecchia forza per sbloccare la vite

Se non sporge, nè fuori nè all'interno del forcellino, non ti rimane che provare con un estrattore conico sinistro per viti rotte, ammesso che si trovino di così piccoli, per viti M3.
Forare la vite con una punta da trapano, per distruggerla, la vedo dura perché con diametri così piccoli è estremamente difficile andare a dritto, e rischi di distruggere non solo la vite, ma anche la filettatura del forcellino.

Quanto è lungo il tratto di vite rimasto dentro ( per differenza fra la vite intera ed il tratto spezzato rimasto fuori)?
 

R1

Pedivella
5 Gennaio 2005
422
2
54
Provincia di Verona (minerbe)
Visita sito
Ho già provato stamattina ad intagliare la Vite,ma essendoci poca battuta non riesco a svitarla perché il cacciavite scappa.l'unica alternativa è provare con il dremel a girarla piano piano poi vedrò di procurarmi un maschio m3.Credo sia improponibile in alternativa allargare a m4 per il poco spessore del forcellino.

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app
 

molo70

Apprendista Passista
15 Giugno 2014
1.052
183
Parma
Visita sito
Bici
Vitus 992 - Olmo Link - Cinelli Proxima - Alan super record - Colnago Altain - Giant Cadex CFR1
Risolto il problema con tanta calma e pazienza.Ho notato che su certi telai dove va alloggiato il movimento centrale ci sono all'interno dei tubi di plastica,nel mio caso non c'è. Ma a cosa serve?

Sent from my SM-J510FN using BDC-Forum mobile app

Parecchie scatole del movimento centrale sono forate, per alleggerimento
Il tubo di plastica si "incastra" tra le calotte e protegge le sfere o i cuscinetti da eventuale acqua o sporco