Shimano meccanico oppure elettronico

blackvipergts

Pedivella
18 Luglio 2010
465
302
69
Sulbiate
Visita sito
Bici
Specialized Diverge S-Works
Bene all fine ho rotto gli indugi e ... ho rotto il porcellino ( il salvadanaio di antica memoria !) prima che le scadenze IMU-TASI-TARI-TARSI-IRPEF....mi facessero desistere .....e avendo ricevuto dal mio sivende una ottima proposta ( più che buona la valutazione per il mio Ultrega 6800) ho confermato lo Shimano DurAce9000 11v con la sola concessione dell'aggiunta come ultimo pignone del 30 .Così che la mia cassetta sarà composta :11-12-13-15-17-19-21-23-25-28-30
Mi sono convinto per il DA9000 poiché ho ritenuto che fosse più in linea con la tipologia della mia OltreXR1 ( che monta anche ruote Shimano DuraAce9000c24),
per la qualità dei materiali, per l'estetica ( il 6870 devo dire che non é proprio bellissimo a vedersi) ed infine anche perché in caso di eventuale problema tecnico dovrebbe essere più facile metterci mano. L'elettronico mi intrigava moltissimo e, da quanto ho letto, funziona senza dubbio alla grande e sarà il must nel prossimo avvenire, magari lo installerò sulla mia prossima BDC che mi regalerò per il 70esimo o-o
Ringrazio tutti per gli utili consigli e le opinioni che mi hanno aiutato a prendere la decisione , buone pedalate e buone feste
saluti
blackvipergts:bn:

se aspetti ancora un po' puoi buttarti sullo shimano wireless :mrgreen::mrgreen:
Vedi l'allegato 137720
 

carbocomp

Gregario
18 Luglio 2005
516
152
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Colnago: V4rs e V2r
Ciao,

sto maturando l'idea di passare al cambio elettronico per la mia Propel. Attualmente monta un DA 9000 meccanico. Sono indeciso se prendere un Ultegra DI2 o Durace sempre 9000. I costi dell'upgrade ovviamente sono diversi e vorrei qualche parere da chi ha avuto modo di provarli entrambi se ha notato differenze sostanziali. A onor del vero io nel gruppo meccanico tra Ultegra e Durace differenze particolari a parte il peso non è riscontrate, diciamo che con il Durace la cambiata mi sembra leggermente più veloce ma è una sola sensazione.

Qualcuno per caso sa se tra poco uscirà il nuovo Ultegra?

Grazie :)
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Provata una Scott Foil con ultegra elettronico per qualche km, ma non ho provato a fare cambiate estreme - era un bici test e non posso nemmeno permettermela :mrgreen: - le impressioni sono state molto positive: fluido, veloce, sforzo zero, leva del freno che ovviamente non si muove (a me basterebbe già solo quello) sia nella deragliata anteriore sia posteriore. Insomma un livello di prestazioni abbastanza alto, chiaramente il DA sarà più leggero e avrà materiali migliori, e se il budget non è un problema...
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ho cercato ma non ho trovato una risposta adeguata.
La questione è la seguente: possiedo una bici con ultegra 11x28 tradizionale e mi stuzzica l'idea di cambiarla tra un po' con una col cambio elettronico.

Vorrei sapere se ci sono differenze nel montare ruote con cassette diverse con una tipologia o l'altra di cambio.
Per esempio se ho un set di ruote con 11x28 e uno con 11x25 o 11x32, con quello elettronico è più facile passare da un set all'altro perchè la regolazione viene fatta in automatico?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ho cercato ma non ho trovato una risposta adeguata.
La questione è la seguente: possiedo una bici con ultegra 11x28 tradizionale e mi stuzzica l'idea di cambiarla tra un po' con una col cambio elettronico.

Vorrei sapere se ci sono differenze nel montare ruote con cassette diverse con una tipologia o l'altra di cambio.
Per esempio se ho un set di ruote con 11x28 e uno con 11x25 o 11x32, con quello elettronico è più facile passare da un set all'altro perchè la regolazione viene fatta in automatico?

La regolazione è così semplice che se le ruote non coincidono come allineamento puoi farlo ogni volta senza problemi
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
La regolazione è così semplice che se le ruote non coincidono come allineamento puoi farlo ogni volta senza problemi

So che è facile, quello normale ce l'ho e lo regolo io, ma devi smanettarci un po'ad ogni cambio ruota e col cambio elettronico lo fa lui.

Se avere il cambio sempre regolato non è uno dei vantaggi di quello elettronico, perché comprarlo, allora?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
So che è facile, quello normale ce l'ho e lo regolo io, ma devi smanettarci un po'ad ogni cambio ruota e col cambio elettronico lo fa lui.

Se avere il cambio sempre regolato non è uno dei vantaggi di quello elettronico, perché comprarlo, allora?

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

Ovviamente lui non può sapere che ruote monterai quindi non lo può fare "da solo", comunque, anche se io non capisco per quale motivo state sempre tutti a cambiare ruote - io ne ho solo un paio, se cambi ruota e parti e senti un poco di rumorosità puoi regolare al volo mentre pedali.

In ogni caso io non ho mai inserito questo "vantaggio" tra quelli dei cambi elettronici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
prima o poi arriveranno ad inserire nelle ruote shimano un chip di pochissimi grammi che si interfaccera' con il cambio tramite dfly ed il cambio si allineera' automaticamente dopo un giro di ruota sul cavalletto,
 

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.707
561
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
Provata una Scott Foil con ultegra elettronico per qualche km, ma non ho provato a fare cambiate estreme - era un bici test e non posso nemmeno permettermela :mrgreen: - le impressioni sono state molto positive: fluido, veloce, sforzo zero, leva del freno che ovviamente non si muove (a me basterebbe già solo quello) sia nella deragliata anteriore sia posteriore. Insomma un livello di prestazioni abbastanza alto, chiaramente il DA sarà più leggero e avrà materiali migliori, e se il budget non è un problema...
Io non mi sono solo trovato con la leva per salire troppo a filo con la leva freno,avrei preferito qualcosa di più sporgente anziché zigrinato

Sent from my GT-I9301I using BDC-Forum mobile app
 

IL Vice

Novellino
29 Maggio 2014
76
18
34
Vicenza
Visita sito
Bici
FOCUS IZALCO MAX
Salve ragazzi.. Attualmente ho una giant propel con ultegra 6800... Mi stuzzica l idea di passare al gruppo elettronico.. Su questo tipo di telai aero il cavo del cambio partendo dalla leva, ora che arriva a quest ultimo fa veramente diversi giri.. Propio per questo motivo mi ritrovo con il cambio spesso da regolare...il mio sivende mi ha proposto l upgrade al nuovo ultegra di2 al prezzo di 850€ ritirandomi il mio attuale 6800 ( tenendomi la guarnitura e freni)..voi cosa ne pensate?? Grazie a chi mi vorra rispondere..
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Sono un novellino che pedala su bdc con una certa frequenza da febbraio/marzo.
La mia bici è la argon 18 gallium telaio 2012 che vedete nella mia foto profilo.
L' ho acquistata da un amico per una cifra irrisoria, pensando che come prima bdc potesse andare bene (infatti va più che bene).
Monta un gruppo shimano dura ace elettronico 10V (non so dirvi il modello preciso, è quello con la batteria esterna sotto alla borraccia, dovrebbe avere pressappoco l' età del telaio).
Il telaio non è predisposto per l' elettronico, e nonostante questo, è stato adattato il cambio facendo comunque (secondo me) un ottimo lavoro con nastrature sul telaio, brutte da vedere, ma comunque funzionali, salvo un cavetto che passa un po' troppo vicino alla ruota posteriore e sfrega leggermente sulla nastratura. Infatti posso montare solo coperture vittoria da 23 che sfiorano appena appena la nastratura del cavetto, già le michelin (sempre da 23) sfregano davvero tanto e rischiano a lungo andar di incidere nastratura prima e cavo poi.
Ultimamente il cambio sta dando qualche problema col deragliatore che si incanta, poi unito a quel cavetto che non mi è mai "andato giù", la voglia di sostituire il pacco pignoni 11/28 con un 11/32 a 11 velocità, e la bruttezza di quelle nastrature in giro per il telaio, sarei tentato di montare un ultegra/105 meccanico, con le caratteristiche che richiedo (appunto le 11V con 11-32).
Ora la bici è dal meccanico per i preventivi.
Vi chiedo pareri, sia economici che pratici.
Considerando che il telaio (ancora secondo me validissimo, soprattutto per un principiante) NON è predisposto per l' elettronico, voi cosa fareste ?
Fareste sistemare quei piccoli problemi e terreste su l' attuale elettronico (con 10V 11-28 che verrebbe sostituto da un 10V 12-30) o montereste un ultegra (o probabilmente un 105) con 11V 11-32?
P.S. : non ho intenzione di cambiare bici a breve. Con questo telaio mi trovo davvero bene e almeno altre 2/3 stagioni le farò.
Ciao e grazie.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Sono un novellino che pedala su bdc con una certa frequenza da febbraio/marzo.
La mia bici è la argon 18 gallium telaio 2012 che vedete nella mia foto profilo.
L' ho acquistata da un amico per una cifra irrisoria, pensando che come prima bdc potesse andare bene (infatti va più che bene).
Monta un gruppo shimano dura ace elettronico 10V (non so dirvi il modello preciso, è quello con la batteria esterna sotto alla borraccia, dovrebbe avere pressappoco l' età del telaio).
Il telaio non è predisposto per l' elettronico, e nonostante questo, è stato adattato il cambio facendo comunque (secondo me) un ottimo lavoro con nastrature sul telaio, brutte da vedere, ma comunque funzionali, salvo un cavetto che passa un po' troppo vicino alla ruota posteriore e sfrega leggermente sulla nastratura. Infatti posso montare solo coperture vittoria da 23 che sfiorano appena appena la nastratura del cavetto, già le michelin (sempre da 23) sfregano davvero tanto e rischiano a lungo andar di incidere nastratura prima e cavo poi.
Ultimamente il cambio sta dando qualche problema col deragliatore che si incanta, poi unito a quel cavetto che non mi è mai "andato giù", la voglia di sostituire il pacco pignoni 11/28 con un 11/32 a 11 velocità, e la bruttezza di quelle nastrature in giro per il telaio, sarei tentato di montare un ultegra/105 meccanico, con le caratteristiche che richiedo (appunto le 11V con 11-32).
Ora la bici è dal meccanico per i preventivi.
Vi chiedo pareri, sia economici che pratici.
Considerando che il telaio (ancora secondo me validissimo, soprattutto per un principiante) NON è predisposto per l' elettronico, voi cosa fareste ?
Fareste sistemare quei piccoli problemi e terreste su l' attuale elettronico (con 10V 11-28 che verrebbe sostituto da un 10V 12-30) o montereste un ultegra (o probabilmente un 105) con 11V 11-32?
P.S. : non ho intenzione di cambiare bici a breve. Con questo telaio mi trovo davvero bene e almeno altre 2/3 stagioni le farò.
Ciao e grazie.
@Ipercool ci vuole la Tua esperienza per risolvere i prb
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Gli unici problemi di un elettro-meccanico sono che bisogna ricordarsi che si ha a che fare con parti elettriche che possono rovinarsi quando si usano solventi, lubrificanti e saponi vari quando si lava la bici, soprattutto con l'idropulitrice. Seconda osservazione, valida come la prima per tutte le marche: ricordarsi di caricare le batterie altrimenti non funzionano più quando più servono, dovendo farsi venire a prendere...
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao a tutti, riesumo questa discussione per non aprirne una nuova.
Sono un novellino che pedala su bdc con una certa frequenza da febbraio/marzo.
La mia bici è la argon 18 gallium telaio 2012 che vedete nella mia foto profilo.
L' ho acquistata da un amico per una cifra irrisoria, pensando che come prima bdc potesse andare bene (infatti va più che bene).
Monta un gruppo shimano dura ace elettronico 10V (non so dirvi il modello preciso, è quello con la batteria esterna sotto alla borraccia, dovrebbe avere pressappoco l' età del telaio).
Il telaio non è predisposto per l' elettronico, e nonostante questo, è stato adattato il cambio facendo comunque (secondo me) un ottimo lavoro con nastrature sul telaio, brutte da vedere, ma comunque funzionali, salvo un cavetto che passa un po' troppo vicino alla ruota posteriore e sfrega leggermente sulla nastratura. Infatti posso montare solo coperture vittoria da 23 che sfiorano appena appena la nastratura del cavetto, già le michelin (sempre da 23) sfregano davvero tanto e rischiano a lungo andar di incidere nastratura prima e cavo poi.
Ultimamente il cambio sta dando qualche problema col deragliatore che si incanta, poi unito a quel cavetto che non mi è mai "andato giù", la voglia di sostituire il pacco pignoni 11/28 con un 11/32 a 11 velocità, e la bruttezza di quelle nastrature in giro per il telaio, sarei tentato di montare un ultegra/105 meccanico, con le caratteristiche che richiedo (appunto le 11V con 11-32).
Ora la bici è dal meccanico per i preventivi.
Vi chiedo pareri, sia economici che pratici.
Considerando che il telaio (ancora secondo me validissimo, soprattutto per un principiante) NON è predisposto per l' elettronico, voi cosa fareste ?
Fareste sistemare quei piccoli problemi e terreste su l' attuale elettronico (con 10V 11-28 che verrebbe sostituto da un 10V 12-30) o montereste un ultegra (o probabilmente un 105) con 11V 11-32?
P.S. : non ho intenzione di cambiare bici a breve. Con questo telaio mi trovo davvero bene e almeno altre 2/3 stagioni le farò.
Ciao e grazie.
Ma il telaio avrebbe il passaggio cavi comunque esterno anche con.un gruppo meccanico?

Se si sistemerei i due problemini che hai ora è via.

Se no considererei di passare ad un Ultegra Di2, magari il 6870 che usato si trova a prezzi molto interessanti.
I cavetto elettrici con piccoli accorgimenti si riescono a far passare nel telaio è la batteria potresti montarla dentro.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

PotterFive

Novellino
8 Giugno 2013
4
2
Visita sito
Bici
De Rosa
Tieni presente che a brevissimo potrai acquistare il nuovo 105 R7000 11v ... che ti darebbe prestazioni ottime in funzione del costo contenuto ... con un'estetica davvero bella ... personalmente lo valuterei visto che non hai intenzione per ora di comprare una bici nuova .. e che quindi non avrebbe molto senso investire una cifra importante per aggiornare un telaio un pò vecchiotto (mia opinione personale sia chiaro) ...
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Vi dirò che a quel telaio ci sono affezionato, anzi .... LO AMO ! ! Credo che per almeno altre 2 stagioni minimo (questa esclusa) lo terrò certamente.
Comunque Ultegra R8000 meccanico + modifica corpetto 11V con compact davanti e pacco 11-32 (ho i 2wayfit con mozzi carboceramici e me li tengo stretti) siamo attorno ai 900 euro finito. Lo faccio .... si si ... lo faccio...
Poi tra 2/3 anni aggiorno solo il telaio ... tanto poi con il boom dei freni a disco molto vicino, i telai "classici" top di gamma verranno via quasi in regalo ....
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Buongiorno a tutti...
mi è venuta l'idea di cambiare bici. io ho una BMC montata ultegra elettronico che va molto bene. il mio meccanico però dice che l'elettronico sta perdendo mercato. Vi risulta? Io prenderei un'altra BMC con Dura Ace ma a questo punto non saprei.....con il meccanico sarebbe più leggera e costerebbe quasi 1000€ in meno.....

che ne pensate?;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Ripeto una cosa che scrissi anche in merito ai freni a disco:
  • le innovazioni sulla bici possono essere sostanziali/stravolgenti, o invece, quasi sempre, portare piccoli benefici
  • questo non le vuole sminuire, perché una somma continua di piccoli miglioramenti porta a stravolgere sostanzialmente, in meglio, le prestazioni del mezzo
  • se un'innovazione dà un beneficio stravolgente, in breve tempo diventa adottata da tutti (pedali a sgancio rapido), se invece porta un piccolo miglioramento (es.: un pignone in più, il freno a disco, il cambio elettrico) può essere o non essere adottata in massa, e questo dipende essenzialmente dagli eventuali svantaggi collaterali e dal costo
  • quindi fra le tre che ho elencato:
    • pignone in più, costo nullo (il gruppo a 11v costa come quando esisteva il gruppo 10v), svantaggi (peso e funzionalità) nulli: risultano in un'adozione pressoché totale
    • freno a disco: costo ben più elevato, peso ben più elevato: adozione di nicchia
    • cambio elettronico: costo ben più elevato: adozione di nicchia
In poche parole, ti consiglio di risparmiare i 1000€ e farti il DA meccanico, e poi avrai l'imbarazzo della scelta su come spendere i 1000€.
Per la bici (ruote?), per il ciclismo (gare/vacanze/viaggi con la bici?) o per la famiglia.
 
  • Mi piace
Reactions: bikerboyzzzz