Ristrutturare antica bici da corsa

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Ciao :mrgreen:
Ho una bici da corsa vintage che apparteneva a mio nonno e vorrei ristrutturarla.
Provandola ho notato che il cambio è durissimo! :wacko:
Sto cercando una soluzione economica e non troppo invasiva che non necessiti di cambiare troppi pezzi (tutti quanti i pezzi della bici oltre ad essere di ottima qualità hanno anche un valore affettivo).
E' possibile cambiare solamente il pacco pignoni per rendere il cambio minimo più molle?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.597
1.360
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Se il cambio è duro, il pacco pignoni non c'entra niente. Inizia a cambiare guaine e cavi, e pulisci per bene il cambio e dovrebbe ammorbidirsi.
Magari anche una bella pulita e lubrificata alla catena non farebbe male.

PS: oppure intendi che i rapporti sono troppo lunghi e quindi la pedalata costa fatica?
Che cambio monta? Dici che è vintage: le leve del cambio sono ancora di quelle non indicizzate montate sul tubo obliquo del telaio?
 
Ultima modifica:

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Se il cambio è duro, il pacco pignoni non c'entra niente. Inizia a cambiare guaine e cavi, e pulisci per bene il cambio e dovrebbe ammorbidirsi.
Magari anche una bella pulita e lubrificata alla catena non farebbe male.

PS: oppure intendi che i rapporti sono troppo lunghi e quindi la pedalata costa fatica?
Che cambio monta? Dici che è cintage: le leve del cambio sono ancora di quelle non indicizzate montate sul tubo obliquo del telaio?

credo più il ps
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
I non indicizzati vanno benissimo se ben lubrificati. Alcuni randonneur (gente da 300 400 e più Km a botta in condizioni difficili) li adottano appunto per la loro proverbiale affidabilità.
In genere è la levetta che a secco fa attrito, una goccia di olio leggero e via, scorrerà anche troppo...
Oppure cavi e guaine da ingrassare o meglio da sostituire per pochi euro.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Alebe

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se era del nonno, facile che ci sia un 5V, forse anche a ruota libera e non a cassetta... o magari lui è molto giovane, e la bici del nonno non ha poi tutti questi anni.

In ogni caso, con i comandi non indicizzati può montare quello che vuole; sulle ruote che ha però non può mettere quello che vuole, e quanto ai denti max dei pignoni dipende dal cambio (sopratutto la gabbia) che ha. La cosa più veloce sarebbe farla vedere da un meccanico, magari non troppo giovane, che saprebbe dire esattamente.

Vivendo a Lecco il problema dei rapporti duri può essere serio; però va anche detto che se ce la faceva il nonno...

Se ci dice cosa c'è adesso (o mette delle foto se non lo sa esattamente) diventa più facile parlare senza sparare a caso
 

marpiro

Pedivella
24 Giugno 2010
425
86
Monza
Visita sito
Bici
quello che capita
Dipende dal distanza utile sui forcellini posteriori. Con 120 mm e la ruota libera nativa a 3 o 4 velocità puoi arrivare a un 5 V. Con il telaio da 126 mm con la 5 v nativa puoi azzardare anche un 6 v. Sia la 5V che la 6V si trovano facilmente nella rapportatura 14-28 che è il limite per i cambi di una volta della Campagnolo, anche se datati. Con il 28 dietro se hai la guarnitura 52/42 "del nonno" un bel po' di salite le fa,i soffrendo un po'.
Così non snaturi la bici e risparmi un po' di soldini...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
La bici del nonno sicuramente ha un MC a perno quadro; se ci mette ad esempio questa

https://www.lordgunbicycles.com/guarnitura-prowheel-ounce-50-34

con poca spesa si ritrova con un 34/28 con cui anche i Resinelli non fanno più paura. Sopratutto deve considerare che comperando l'attrezzino a cambiare guarnitura ci vogliono tre minuti: voglio dire che è una operazione reversibile, e può tenere la configurazione del nonno ma se e quando serve mettere la guarnitura compact.
Magari a primavera, che durante l'inverno (ammesso che prima o poi arrivi) magari salendo fa freddo.
 

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
E' una bici degli anni 60 con i rapporti troppo duri per poter fare le salite di Lecco.
Non voglio rendere più molli le leve del cambio bensì rendere più molle il rapporto.

Ho allegato le foto dei pignoni.
 

Allegati

  • IMG_20171103_174118.jpg
    IMG_20171103_174118.jpg
    231,2 KB · Visite: 171
  • IMG_20171103_174135.jpg
    IMG_20171103_174135.jpg
    244,7 KB · Visite: 157
  • IMG_20171103_174146.jpg
    IMG_20171103_174146.jpg
    262,5 KB · Visite: 155
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
E' una bici degli anni 60 con i rapporti troppo duri per poter fare le salite di Lecco.
Non voglio rendere più molli le leve del cambio bensì rendere più molle il rapporto.

Ho allegato le foto dei pignoni.

Fai una cosa: conta i denti del pignone più grande e della corona più piccola; è per sapere quanto margine di miglioramento (nel senso di avere rapporti più legeri) c'è. Intanto puoi andare avanti e indietro tra Lecco e Colico, che non è male...
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro

accooooooount

Novellino
17 Luglio 2017
57
0
Lecco
Visita sito
Bici
Bicicletta
Fai una cosa: conta i denti del pignone più grande e della corona più piccola; è per sapere quanto margine di miglioramento (nel senso di avere rapporti più legeri) c'è.

Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Corona più grande= 52 denti;
Corona più piccola= 46 denti;

I miei dubbi sono:
-Il pacco pignoni si può cambiare in ogni caso o c'è il rischio che sia attaccato alla ruota?
-Se aumento il numero di denti del pignone più grande non devo aumentare anche la lunghezza della catena?
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
3.995
2.480
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Corona più grande= 52 denti;
Corona più piccola= 46 denti;

I miei dubbi sono:
-Il pacco pignoni si può cambiare in ogni caso o c'è il rischio che sia attaccato alla ruota?
-Se aumento il numero di denti del pignone più grande non devo aumentare anche la lunghezza della catena?
E' un pacco pignoni a filetto che si svita utilizzando una chiave tipo questa https://www.lordgunbicycles.com/estrattore-ruota-libera-betools-per-campagnolo-e-shimano-filetto e una frusta https://www.lordgunbicycles.com/chiave-frusta-catena-bike-hand-1
Per la lunghezza catena vedi qui https://www.cyclinside.it/web/montaggio-della-catena-della-bicicletta/
 

CRISI

Gregario
23 Dicembre 2015
511
168
Trentino, e sogno la Lunigiana
Visita sito
Bici
DE ROSA e Scapin
Pignone più grande= 23 denti;
Pignone più piccolo= 16 denti;
Corona più grande= 52 denti;
Corona più piccola= 46 denti;

I miei dubbi sono:
-Il pacco pignoni si può cambiare in ogni caso o c'è il rischio che sia attaccato alla ruota?
-Se aumento il numero di denti del pignone più grande non devo aumentare anche la lunghezza della catena?
Ciao, credo che l'unica possibilità, se vuoi contenere la spesa, sia provare a cambiare i pignoni posteriori mettendo come già suggerito una scala 14-28, nella speranza che il tuo cambio li supporti; in ogni caso considerate le corone anteriori resteresti con rapporti piuttosto duri.
D'altra parte, cambiare la guarnitura per mettere una compatta, col tuo deragliatore, a mio avviso non è fattibile.
Non saprei...
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
Cambia pacco, poi investi 10€ per una catena nuova, con la vecchia rischi solo che ti salti sui pignoni nuovi e che si rompa se è molto vecchia...