TrainerRoad (sw allenamento indoor)

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
1)Con il rullo Tacx genius è possibile utilizzare traineroad?
O serve qualche altro accessorio?

Io il rullo lo utilizzo con il pc quindi la chiavetta ant+ della tacx è già in mio possesso....

2) Inoltre mi chiedo: essendo in inglese si capisce facilmente come eseguire gli allenamenti?

3) Ci sono programmi giornalieri da scegliere? Nel senso che lo utilizzerò solamente quando fuori c'è brutto tempo....
Gli allenamenti su rulli ti danno un buon allenamento ma la STRADA è la STRADA.
Per quanto possa essere buono un rullo ma la rotondità di pedalata non è mai come la srada.Inoltre su strada ci sono tanti altri fattori che in indoor non ci sono.......
Comunque se uno è impossibilitato ad uscire e può utilizzare un rullo e meglio ancora con traineroad ti fai una discreta base per poi uscire in primavera e metterti in forma al top nel giro di un mesetto.....

Attendo vostre risposte.Grazie

1 e 2 ti hanno risposto, la strada sarà la strada, poi dipende cosa ci fai in strada...
Io ho usato il rullo per la prima volta quest'anno per due mesi (gennaio e febbraio) usando trainerroad; posso dirti che quando sono uscito a marzo dopo i primi km gli effetti di un allenamento mirato si sono fatti vedere eccome.
Certo su strada io pedalo senza seguire un allenamento specifico e il lavoro con TR è al contrario altamente focalizzato. Tra le altre cose mi è parso un modo "divertente" di vivere il rullo, tant'è che a fine mese se inizierà a fare troppo freddo e umido inizierò ad integrare la strada con il rullo dove gli allenamenti di 60-90 minuti li posso gestire in base al mio tempo e non al meteo. o-o
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
io mi sono trovato ottimamente e ho sempre affiancato gli allenamenti sui rulli con almeno un'uscita nel we (ma anche 2, senza problemi)

i miglioramenti dipendono sempre dalla base di partenza: se non sei abituato ad allenamenti strutturati secondo me i guadagni sono notevoli
Con cosa mi consigli iniziare?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
io ho fatto base SS 1 e 2 , build sustained e climbing specialty
intervallando e aggiustando il tiro per fare alcune GF di "allenamento" e sono arrivato alla mia obiettivo che era la sportful a giugno
La sportful è a giugno, così per capire, con i rulli quando sei partito e come ti sei organizzato?

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
io ho fatto base SS 1 e 2 , build sustained e climbing specialty
intervallando e aggiustando il tiro per fare alcune GF di "allenamento" e sono arrivato alla mia obiettivo che era la sportful a giugno
Ti "sfrutto" anche io :).
Vorrei iniziare lunedì con tr. Sono pronto come posto e attrezzatura.
Ho letto i piani di allenamento sul sito ma non ho ancora pagato e scaricato il programma.
Consigli come primi allenamenti strutturati di fare le prime 6/8 settimane (non ricordo) di base e passare poi subito con secondo blocco , quello che idealmente serve per alzare la ftp.

Poi non farei la terza fase , allora potrò probabilmente uscire in strada , ho il pm e sto leggendo e cercando di capire come allenarmi con profitto outdoor.

Grazie
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ti "sfrutto" anche io :).
Vorrei iniziare lunedì con tr. Sono pronto come posto e attrezzatura.
Ho letto i piani di allenamento sul sito ma non ho ancora pagato e scaricato il programma.
Consigli come primi allenamenti strutturati di fare le prime 6/8 settimane (non ricordo) di base e passare poi subito con secondo blocco , quello che idealmente serve per alzare la ftp.

Poi non farei la terza fase , allora potrò probabilmente uscire in strada , ho il pm e sto leggendo e cercando di capire come allenarmi con profitto outdoor.

Grazie

io farei i 2 base in sweet spot e poi deciderei in base alle tue esigenze
la terza fase la puoi fare su strada prendendo spunto da TR
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Sono al secondo anno di preparazione con TR. Al momento seguo Sweet Spot Base 1 High nel senso che se non esco in strada e faccio rulli, faccio la seduta prevista per quel giorno dal programma. Inizierò a seguire il programma a partire dal 23/10, con Sweet Spot Base 2 High (ho ancora una buona condizione), per poi passare a Sustained Power Build sempre High ed infine Speciality Road Climb Race High. Prevedo di finire il 25/3/2018, per essere pronto per le prime GF che dalle nostre parti iniziano proprio a marzo. In genere se non piove le sessioni del Week End le faccio su strada, mentre durante la settimana seguo fedelmente il programma. L'anno scorso con questo metodo ho avuto la stagione migliore degli ultimi anni, migliorando soprattutto la cadenza, ed ho migliorato i miei tempi praticamente in tutti i segmenti in salita delle mie parti. Top della stagione Lungo Nove Colli in 7:10 abbastanza tranquillamente. Credo valga abbondantemente il costo dell'abbonamento.
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Sono al secondo anno di preparazione con TR. Al momento seguo Sweet Spot Base 1 High nel senso che se non esco in strada e faccio rulli, faccio la seduta prevista per quel giorno dal programma. Inizierò a seguire il programma a partire dal 23/10, con Sweet Spot Base 2 High (ho ancora una buona condizione), per poi passare a Sustained Power Build sempre High ed infine Speciality Road Climb Race High. Prevedo di finire il 25/3/2018, per essere pronto per le prime GF che dalle nostre parti iniziano proprio a marzo. In genere se non piove le sessioni del Week End le faccio su strada, mentre durante la settimana seguo fedelmente il programma. L'anno scorso con questo metodo ho avuto la stagione migliore degli ultimi anni, migliorando soprattutto la cadenza, ed ho migliorato i miei tempi praticamente in tutti i segmenti in salita delle mie parti. Top della stagione Lungo Nove Colli in 7:10 abbastanza tranquillamente. Credo valga abbondantemente il costo dell'abbonamento.
Le uscite del weekend, sabato e domenica, facevi gli stessi allenamenti proposti da TR oppure eri in compagnia e facevi tutt'altro?
Io sono al secondo anno, e affianco le rullate infrasettimanali di TR alle pedalate del sabato in bdc con powermeter e della domenica con la squadra (mtb).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Le uscite del weekend, sabato e domenica, facevi gli stessi allenamenti proposti da TR oppure eri in compagnia e facevi tutt'altro?
Io sono al secondo anno, e affianco le rullate infrasettimanali di TR alle pedalate del sabato in bdc con powermeter e della domenica con la squadra (mtb).

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Uscite di gruppo quindi libere. In genere gli allenamenti del Weekend in TR sono abbastanza generici e poco specializzati. Di tanto in tanto ci mettevo qualche esercizio sulla tecnica della pedalata ed in generale cercavo di mantenere i livelli di potenza ma senza stress. o-o
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Nel senso rulli e uscite... Perché Cmq io un'uscita a settimana vorrei sempre farla...

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

capisco i tuoi dubbi perchè erano anche i miei all'inizio
è importante capire che TR non sostituisce un coach nè ti controlla in quello che fai

ciò significa che scegli 1 piano all'interno delle 3 fasi e con l'impegno, in ore\allenamenti, che desideri e parti da li: poi se nel we salti l'allenamento proposto perchè preferisci fare un giro non ci sono problemi ... ripeto, nessun controllo in questo senso

l'unico controllo operato da TR è la verifica, generalmente ad inizio piano o metà, della FTP: questo per aggiustare il tiro sull'intensità degli allenamenti

ti consiglio di leggere il loro blog che, insieme a quello di TP, trovo interessante
ad esempio qui spiega bene molti dei dubbi che possono venire a chi fa gare ecc
http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
capisco i tuoi dubbi perchè erano anche i miei all'inizio
è importante capire che TR non sostituisce un coach nè ti controlla in quello che fai

ciò significa che scegli 1 piano all'interno delle 3 fasi e con l'impegno, in ore\allenamenti, che desideri e parti da li: poi se nel we salti l'allenamento proposto perchè preferisci fare un giro non ci sono problemi ... ripeto, nessun controllo in questo senso

l'unico controllo operato da TR è la verifica, generalmente ad inizio piano o metà, della FTP: questo per aggiustare il tiro sull'intensità degli allenamenti

ti consiglio di leggere il loro blog che, insieme a quello di TP, trovo interessante
ad esempio qui spiega bene molti dei dubbi che possono venire a chi fa gare ecc
http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/
Si ovviamente non ti segue come un preparatore, il mio dubbio era se ne risenti se il sabato o la domenica esci con il gruppo. [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si ovviamente non ti segue come un preparatore, il mio dubbio era se ne risenti se il sabato o la domenica esci con il gruppo. [emoji4]

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk

ti devi gestire tu

io in settimana mi alleno martedì\giovedì e l'uscita\allenamento duro lo faccio il sabato: alla domenica o uscita più blanda con mia moglie o gara quindi, a meno di quest ultimo caso, ho tutto il tempo per recuperare per il martedì
 

LGCV

Pignone
23 Dicembre 2015
223
13
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc + rulli + Bianchi via Nirone 7
Ho intenzione di prendere un tablet, sapete dirmi qual'è la configurazione minima per far girare trainerroad?

Inviato dal mio HTC 10 utilizzando Tapatalk