Per chi usa i tubolari ...parte 3

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
sostituire un tubolare e' piu' facile che una camera d'aria ma portarselo dietro?!

Beh, io non percepisco differenze prestazionali fra le uscite “senza tubolare di scorta” e quelle “con”.
Ovviamente 300g di tubolare su 12 kg di bici ed 80 di ciclista sono una cosa diversa da 215g di un Tufo light su una bici da 6.5 e ciclista da 65kg.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Premetto, considerazioni del tutto personali ma per me o tubolare o copertoncino.
Forse sbagliando il tubeless mi sembra un sistema ibrido che riunisce il peggio dei due.
Aborro il lattice che ormai con i tubeless di ultima generazione pare necessario essendo questi ultimi diventati porosi e sottili per aumentare le prestazioni e cercare di stare al passo coi migliori tubolari.
Senza contare che i liquidi sigillanti a base di ammoniaca possono rovinare la gola del cerchio soprattutto in zona nippli, montare la camera in un tubeless pieno di sigillante nel caso in cui questo non funzioni deve essere una goduria estrema.. riguardo alla stallonatura occorrerà in meno occasioni rispetto al copertoncino ma il tubolare è comunque superiore.
Se si ha la mano, sostituire, se del caso, il tubolare può essere più veloce che sostituire una camera.
I costi sono tutti a sfavore del tubolare anche perché ormai di ruote x tubolare in alluminio non se ne vedono più.
Altra cosa, nonostante la situazione non sia più critica come in passato un copertoncino o un tubeless esercita una pressione sulla spalla del cerchio, proprio in corrispondenza della pista frenante in carbonio che il tubolare non esercita.
Comfort del tubolare raggiungibile dal tubeless solo se si utilizzano cerchi a sezione ampia , almeno 17c

in conclusione alluminio con copertoncino
carbonio con tubolare
ditemi in cosa sbaglio..

Io impiego parecchio a cambiare un tubolare , dalle 3 alle 4 ore.

Due se ne vanno tranquillamente a pulire il cerchio poi una per l’incollaggio è una per pulire i residui di mastice e rifinire l’incollaggio
 
  • Mi piace
Reactions: scico

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Beh, io non percepisco differenze prestazionali fra le uscite “senza tubolare di scorta” e quelle “con”.
Ovviamente 300g di tubolare su 12 kg di bici ed 80 di ciclista sono una cosa diversa da 215g di un Tufo light su una bici da 6.5 e ciclista da 65kg.




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Mi riferivo all ingombro

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Mi riferivo all ingombro

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

Ho provato diverse soluzioni, dalla mezza borraccia nella quale ad esempio un Vredestein Freccia usato e ben ripiegato sta bene (però ti freghi il rifornimento idrico supplementare) a “infilato nella tasca del Jersey” (francamente scomodo) a “cinghiette pedali Decathlon” per legarlo dietro la sella, al carrello della stessa (finora metodo migliore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Ho provato diverse soluzioni, dalla mezza borraccia nella quale ad esempio un Vredestein Freccia usato e ben ripiegato sta bene (però ti freghi il rifornimento idrico supplementare) a “infilato nella tasca del Jersey” (francamente scomodo) a “cinghiette pedali Decathlon” per legarlo dietro la sella, al carrello della stessa (finora metodo migliore)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho acquistato una borraccia porta oggetti con zip centrale. Sono già utilizzatore delle mezza borraccia, ritengo che sia una valida soluzione per le camere d'aria ma non per il tubolarepoichè troppo grande.
Un ciclista che conosco, per via del tubolare fissato con la cinghietta, è caduto perchè la cinghietta ha ceduto e il tubolare si è conficcato tra ruota posteriore e telaio. Si è ritrovato sbalzato oltre il guard rail senza nemmeno rendersi conto di quello che era successo.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.227
1.360
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
io ho rinuniciato....o meglio sto per rinunciare alla tentazione delle ruote in carbonio per tubolare,mi sarebbe piaciuto provare le bora 35, ma per i seguenti motivi desisto:

1)ho gia' le shamal 2way montate tubeless quindi discorso sicurezza in caso di forature azzerato
2) convincetemi che una ruota in carbonio e' piu' rigida delle shamal con raggi in alluminio e con i miei pochi watt!
3)convincetemi che 300 grammi in meno (anche se massa rotante e periferica) mi possano fare andare piu' forte in salita
4)convincetemi che in caso di pioggia la frenata sia la stessa
5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'

ma perché chi usa i tubolari dovrebbe convincere chi usa copertoncini con camera (o tubeless) della bontà di tale scelta.....e/o viceversa??

Ognuno non é in grado di informarsi e decidere in base alle proprie esigenze ed esperienze??;nonzo%

senza polemica nei tuoi confronti eh,quoto il tuo messaggio solo come spuntoo-o
ma stò 3d sta diventando grottesco ogni giorno di più, e per leggere info su prodotti e soluzioni (sui tubolari visto il titolo) interessanti bisogna sorbirsi km di aria fritta.:wacko:
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Io ho acquistato una borraccia porta oggetti con zip centrale. Sono già utilizzatore delle mezza borraccia, ritengo che sia una valida soluzione per le camere d'aria ma non per il tubolarepoichè troppo grande.
Un ciclista che conosco, per via del tubolare fissato con la cinghietta.

Non a caso ho detto “cinghiette”... no way che lasci qualcosa appeso fuori vista e tenuto da un solo “restraint”.
La mezza borraccia per il tubolare si può fare, certo spunta fuori e l’estetica va a farsi benedire; link d’esempiondi borraccia con zip, please?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
ma perché chi usa i tubolari dovrebbe convincere chi usa copertoncini con camera (o tubeless) della bontà di tale scelta.....e/o viceversa??

Ognuno non é in grado di informarsi e decidere in base alle proprie esigenze ed esperienze??;nonzo%

senza polemica nei tuoi confronti eh,quoto il tuo messaggio solo come spuntoo-o
ma stò 3d sta diventando grottesco ogni giorno di più, e per leggere info su prodotti e soluzioni (sui tubolari visto il titolo) interessanti bisogna sorbirsi km di aria fritta.:wacko:

Io sto solo valutando una scelta chiedendo a chi li usa se ne vale davvero la pena visto che io la bici la uso in primis per correre la domenica le gf
Mi sembra di aver trovato la quadra con ruote alluminio top,le shamal,e tubeless ma sai come e' la scimmia di cambiare e provare qualcosa di nuovo e' una brutta bestia!!

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Buongiorno,
Avevo una mezza intenzione di montare i tubolari da 21 ma vorrei mettere i competition che purtroppo non li fa. I 22 della conti in realtà sono dei 23 o anche qualcosina in più. Qualcuno ha mai montato i competition da 19? Una volta gonfiati che larghezza hanno (visto che i 22 arrivano a 23.3)?
Grazie
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io sto solo valutando una scelta chiedendo a chi li usa se ne vale davvero la pena visto che io la bici la uso in primis per correre la domenica le gf
Mi sembra di aver trovato la quadra con ruote alluminio top,le shamal,e tubeless ma sai come e' la scimmia di cambiare e provare qualcosa di nuovo e' una brutta bestia!!

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Le shamal tubolare erano il top. Peccato che quei "geni" di campagnolo non le facciano più. Infatti ho fatto cambiare i cerchi alla mia coppia per prolungargli la vita.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Non a caso ho detto “cinghiette”... no way che lasci qualcosa appeso fuori vista e tenuto da un solo “restraint”.
La mezza borraccia per il tubolare si può fare, certo spunta fuori e l’estetica va a farsi benedire; link d’esempiondi borraccia con zip, please?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Il fatto è che non lo teneva mica appeso così, infatti quando lo vidi la settimana prima che succedesse il fatto mi piacque l'idea e cominciai a cercare una cinghietta simile in garage, senza avere successo. Non è per fare allarmismo, riporto solo un'esperienza che, ahimé, è meglio imparare a spese di qualche altro.

Eccoti accontentato ( su qualsiasi sito di ecommerce digita "borraccia porta oggetti" ed è fatta. ) :

https://www.amazon.it/Vittoria-Zip-...667506&sr=8-3&keywords=borraccia+portaoggetti

http://www.ebay.it/itm/Vittoria-bor...545814?hash=item2cc51c9556:g:K10AAOSwLpdW8rgA

http://www.ebay.it/itm/Barbieri-bor...490189?hash=item2efb5a3b0d:g:VVMAAOSw44BYfNzD
 

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
780
264
Potenza
Visita sito
Bici
Due
io ho rinuniciato....o meglio sto per rinunciare alla tentazione delle ruote in carbonio per tubolare,mi sarebbe piaciuto provare le bora 35, ma per i seguenti motivi desisto:


2) convincetemi che una ruota in carbonio e' piu' rigida delle shamal con raggi in alluminio e con i miei pochi watt!
3)convincetemi che 300 grammi in meno (anche se massa rotante e periferica) mi possano fare andare piu' forte in salita
4)convincetemi che in caso di pioggia la frenata sia la stessa
5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'

5) Ho già parlato nei post in precedenza e ripeto: con una manualità direi "base" riesci a sostituire un tubolare per strada e tornare a casa.
4) Dipende molto dal binomio pattino-ruota. Parlando con un mio amico possessore di zipp 303 mi ha detto che sul baganato non frenano, io gli ho chiesto perchè ho notato che usava gli stessi pattini che uso io ovvero gli swiss stop black prince. Io con gli stessi pattini e vision tc50 ho una frenata forse anche migliore dell'alluminio, va anticipata un po' per pulire la pista, ma poi frena eccome se frena. ( Anzi direi che va anche gestita come frenata perchè se tiri troppo i freni inchiodi e rischi di cappottare. Prima che tu possa pensare a problemi del genere dovuti a questo aspetto io ti dico che per me è meglio cappottarmi per eccessiva frenata che andare dritto per frenata insufficiente ).
2) e 3) ti dico che contano le gambe:mrgreen: Però alzarsi sui pedali e sentire la bici "rispondere" è un piacere dei sensi; pennelare le curve con le alto profilo è uno spasso; tirare il rapportone a cinquanta orari e sentire la bici andare costante è una meraviglia. ( Sottolineo sono più SENSAZIONI che prestazioni in sé, differenze di secondi/minuti si fanno con l'allenamento, esperienza personale.)
Valuta tu, prova. Magari se non sei soddisfatto rivendi allo stesso prezzo al quale hai acquistato( parlo di usato) e nessuno si fa male :mrgreen:
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io impiego parecchio a cambiare un tubolare , dalle 3 alle 4 ore.

Due se ne vanno tranquillamente a pulire il cerchio poi una per l’incollaggio è una per pulire i residui di mastice e rifinire l’incollaggio

certo questo se fai le cose con tutti i crismi a casa, io intendevo esclusivamente in caso di necessità per strada, per non chiamare taxi.
Per la sostituzione una tantum magari la si può portare dal mecca una volta l' anno ( per i miei km, uso anche ruote in alu) facendo anche il tagliando alla "belva"
 

rimmon1971

Pignone
24 Maggio 2010
277
2
Genova
Visita sito
Bici
rebuilding in progress...
Il fatto è che non lo teneva mica appeso così, infatti quando lo vidi la settimana prima che succedesse il fatto mi piacque l'idea e cominciai a cercare una cinghietta simile in garage, senza avere successo. Non è per fare allarmismo, riporto solo un'esperienza che, ahimé, è meglio imparare a spese di qualche altro.

Eccoti accontentato ( su qualsiasi sito di ecommerce digita "borraccia porta oggetti" ed è fatta. ) :

https://www.amazon.it/Vittoria-Zip-...667506&sr=8-3&keywords=borraccia+portaoggetti

http://www.ebay.it/itm/Vittoria-bor...545814?hash=item2cc51c9556:g:K10AAOSwLpdW8rgA

http://www.ebay.it/itm/Barbieri-bor...490189?hash=item2efb5a3b0d:g:VVMAAOSw44BYfNzD



Ah ok scusa, che pxrla, le avevo anche già viste [emoji17].
Per il primo discorso, di cinghiette ne uso due belle strette, una per lato del carrello sella.
Che se ne molli una ok, ma tutte e due...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
io ho rinuniciato....o meglio sto per rinunciare alla tentazione delle ruote in carbonio per tubolare,mi sarebbe piaciuto provare le bora 35, ma per i seguenti motivi desisto:

1)ho gia' le shamal 2way montate tubeless quindi discorso sicurezza in caso di forature azzerato
2) convincetemi che una ruota in carbonio e' piu' rigida delle shamal con raggi in alluminio e con i miei pochi watt!
3)convincetemi che 300 grammi in meno (anche se massa rotante e periferica) mi possano fare andare piu' forte in salita
4)convincetemi che in caso di pioggia la frenata sia la stessa
5)convincetemi che in caso di foratuta ho la stessa praticita'

io ho shamal ultra tubolare e racing speed xlr 35 tubolare sulla bdc ammiraglia.

nel 98% dei casi meglio shamal infatti sono quelle che monto quasi sempre a meno che non ci siano gare con molti piattoni da oltre 40 orari e la nuvola più vicina stia in danimarca.

tornassi indietro le ruote in carbonio non le riprenderei.

n.b: non so cosa dicano i test ma a sensazione le shamal le trovo più rigide delle racing speed in carbonio.

ciao
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Io impiego parecchio a cambiare un tubolare , dalle 3 alle 4 ore.

Due se ne vanno tranquillamente a pulire il cerchio poi una per l’incollaggio è una per pulire i residui di mastice e rifinire l’incollaggio

guarda che non necessariamente devi togliere tutto il mastice precedente prima di un nuovo incollaggio. solo 1 volta ogni 3-4 cambi di tubolare in genere (se non esageri con la quantità di mastice).

io in 15 minuti monto 2 tubolari a cerchio perfettamente pulito. se usi il magik mastik i residui li pulisci con acqua in in baleno.
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
guarda che non necessariamente devi togliere tutto il mastice precedente prima di un nuovo incollaggio. solo 1 volta ogni 3-4 cambi di tubolare in genere (se non esageri con la quantità di mastice).

io in 15 minuti monto 2 tubolari a cerchio perfettamente pulito. se usi il magik mastik i residui li pulisci con acqua in in baleno.

Non so perché , ma ho delle reticenze ad usare un mastice che si pulisce con l’acqua (vedi pioggia).

Tra l’altro costicchia.

Per i km che faccio io e (fortunatamente per la bassa frequenza di foratura) cambio i tubolari sulle mie due coppie di ruote , a volte anche dopo due anni (l’anteriore sicuro). Per cui i tempi di cui sopra non mi pesano.
E quando lo faccio, faccio che pulire il cerchio e stop.

Ps. Il magistik essiccato si rimuove ugualmente con acqua ?