Rottura calotta passacavi - Pagina 4 - Bici da corsa | BDC-forum.it
MAG | FORUM | MERCATINO | TRAINING CAMP | FOTO | ALLENAMENTO | MTB | SCATTO FISSO

Torna indietro   Bici da corsa | BDC-forum.it > Tecnica > Bici e telai > Canyon

Rispondi

Strumenti discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-07-2017, 12:21:39   #37
pianopiano
Gregario

Bici: Canyon cf sl 9.0
Mentioned: 13 Post(s)
Tagged: 0 Thread(s)
Quoted: 321 Post(s)
pianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Febox Visualizza messaggio
Come scritto precedentemente, anche io sto riscontrando problemi con questa placchetta. E l'ho intuito dall' imprecisione del deragliatore anteriore,malgrado fosse montato e regolato perfettamente.
La placchetta non è ancora rotta, ma ho verificato a tatto e a vista che quando aziono il cambio, questa si flette leggermente.
Ribadisco che questo pezzo è stato progettato e costruito male.
Ho ordinato un mese fa due pezzi di ricambio e li sto ancora aspettando.
L'altra soluzione sarebbe montare un Etap...

Ciao,
quanti km ci hai fatto prima che la calotta iniziasse a dare segni di cedimento?
(ovviamente per canyon il pezzo è perfetto)

Stai aspettando da 2 mesi quali pezzi? la calotta passacavi?

anche a me, il passaggio da 36 a 52 (ultegra), ci vuole un bel pò di forza, era molto più leggero sulla mia precedente vecchia bici con dura ace 10v

pianopiano non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 12:22:49   #38
pianopiano
Gregario

pianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminosopianopiano Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da packy.hunters Visualizza messaggio
Questa placchetta è un eterno dilemma per i possessori di Canyon, secondo me l'azienda dovrebbe effettivamente fare qualcosa perchè nonostante il problema sia facilmente risolvibile, il numero di casi indica un difetto strutturale, c'è poco da fare. In ogni caso la mia esperienza personale con la ultimate è piuttosto positiva, nella fattispecie, preso dall'ansia da placchetta la controllo ogni volta che pulisco la bici e finora, dopo un anno di utilizzo estremo tra corse a circuito e granfondo essa è ancora al suo posto, intatta coi cavi che passano regolare (mi sto toccando ). Certo la cambiata da 36 a 52 mi risulta sempre poco fluida proprio perchè il pezzo è fatto coi piedi....

sono d'accordo con te, ma non farti sentire da Canyon
Vecchio 20-07-2017, 12:32:02   #39
Febox
Gregario

Bici: Canyon Cf SLX
Mentioned: 1 Post(s)
Quoted: 65 Post(s)
Febox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox AngelicoFebox Angelico
Citazione:
Originalmente inviato da pianopiano Visualizza messaggio
Ciao,
quanti km ci hai fatto prima che la calotta iniziasse a dare segni di cedimento?
(ovviamente per canyon il pezzo è perfetto)

Stai aspettando da 2 mesi quali pezzi? la calotta passacavi?

anche a me, il passaggio da 36 a 52 (ultegra), ci vuole un bel pò di forza, era molto più leggero sulla mia precedente vecchia bici con dura ace 10v
I problemi sono cominciati dopo un annetto, quindi dopo circa 7000 km.
La calotta passacavi l'ho ordinata ad inzio giugno, ma per mancanza di disponibilità dovrebbero consegnarmela a fine luglio (forse...).

Io ho lo Sram Force e il comando non è particolarmente duro.
Nel montaggio della bici ho avuto anche l'accortezza di non lasciare i cavi nudi nel tratto che scorre nella placchetta.
Domanda: nelle vostre bici montate di serie, i cavetti ci scorrono nudi?
Vecchio 20-07-2017, 12:49:32   #40
pianopiano
Gregario

Citazione:
Originalmente inviato da Febox Visualizza messaggio
I problemi sono cominciati dopo un annetto, quindi dopo circa 7000 km.
La calotta passacavi l'ho ordinata ad inzio giugno, ma per mancanza di disponibilità dovrebbero consegnarmela a fine luglio (forse...).

Domanda: nelle vostre bici montate di serie, i cavetti ci scorrono nudi?
Caspita solo 7000 km e problemi.
1 mese e mezzo e ancora non ti hanno mandato il pezzo!
e se si fosse rotto? bici ferma per colpa di un pezzoda 5 euro fatto con i piedi

Questo è un ottimo motivo per NON comprare Canyon

A me i cavi hanno il teflon all'esterno dove passano sulla calotta, ma di certo questo non risolve il problema.
Vecchio 20-07-2017, 13:00:22   #41
colt
Apprendista Velocista

Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 235 Post(s)
colt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminoso
Citazione:
Originalmente inviato da Cody Visualizza messaggio
A occhio sembra come quella montata sulle altre canyon
Trovi un'eccessiva resistenza della leva nel passaggio dalla corona piccola a quella grande?
per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi
Vecchio 20-07-2017, 13:18:00   #42
Anto186
via col vento

Bici: Pepino AXM.15 Full 105
Mentioned: 8 Post(s)
Quoted: 691 Post(s)
Anto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 SplendidoAnto186 Splendido
Citazione:
Originalmente inviato da colt Visualizza messaggio
per il momento funziona tutto perfettamente!! dici che e' uguale alle altre? cosi a occhio mi sembrava diversa boh? cmq i fili sono dentro alle guaine non sono nudi
Nella stragrande maggioranza, se non nella quasi totalità, i fili sono nudi sotto la calotta, e funzionano egregiamente per parecchi anni e migliaia di km. Quello di Canyon è un difetto strutturale, che prima o poi si presenta.
Anto186 non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 13:22:20   #43
Serzeus
Novellino

Bici: Colnago Tecnos
Quoted: 11 Post(s)
Serzeus Molto BuonoSerzeus Molto Buono
Citazione:
Anche a me sembra uguale alle altre.
Lunedì dovrebbero arrivarmi le tre nuove che ho ordinato e provvederò a fotografarle dal lato esterno.
I cavi passano dalle guaine anche a me, il problema é che il plastichino incriminato oltre che a fungere da passacavi svolge anche da sostegno.
Navigando ieri sera su internet mi sono imbattuto su nuovi cavi con una maggiore scorrevolezza.
Il problema però resto convinto che non si risolva sino a quando non si rinforza la placchetta, appena mi arrivano studio qualcosa e vi aggiorno.
L'unico consiglio che posso darvi per il momento é quello di scaricare sempre il cambio, sia anteriore che posteriore, per far sí che almeno con bici a riposo la tensione dei cavi non eserciti pressione sul passacavi.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
Serzeus non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 14:18:14   #44
spisanik
Novellino

Bici: Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Quoted: 25 Post(s)
spisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminoso
e io nonostante la famigerata placchetta oggi ho ordinato una Canyon

Chiedo a voi che ci avete già sbattuto la testa: oltre ad una generosa dose di grasso e controlli periodici, c'è qualche accorgimento "meccanico" per ridurre il rischio di rottura?
spisanik non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 15:27:55   #45
colt
Apprendista Velocista

Mentioned: 6 Post(s)
Quoted: 235 Post(s)
colt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminosocolt Luminoso
adesso che ci penso...un mio amico ha una slx ufficiale team katusha. mi faccio mandare una foto della sua placchetta
Vecchio 20-07-2017, 15:48:55   #46
Serzeus
Novellino

Bici: Colnago Tecnos
Quoted: 11 Post(s)
Serzeus Molto BuonoSerzeus Molto Buono
Citazione:
Originalmente inviato da spisanik Visualizza messaggio
e io nonostante la famigerata placchetta oggi ho ordinato una Canyon

Chiedo a voi che ci avete già sbattuto la testa: oltre ad una generosa dose di grasso e controlli periodici, c'è qualche accorgimento "meccanico" per ridurre il rischio di rottura?
Forse non ci siamo spiegati... non é questione di grasso, tantomeno di guaina, é che la forza del cavo del deragliatore scarica sulla placchetta di plastica (anche abbastanza generosa cometa dimensioni) nelle altre bici il passacavi é adagiato sul telaio, pertanto non flette e non si rompe... appena arrivano le nuove vi faccio le foto (dell'una e dell'altra) in modo da far vedere meglio dove ha ceduto. Anche se io sono tutto sommato contento dell'acquisto, il fatto che ogni 7000 km ci si debba fermare per un componente ridicolo é tutt'altro cosa.

Sent from my Nexus 5X using BDC-Forum mobile app
Serzeus non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 15:55:23   #47
spisanik
Novellino

Bici: Canyon Endurace CF - MTB Lee Cougan Droid
Quoted: 25 Post(s)
spisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminosospisanik Luminoso
@Serzeus ok adesso è piú chiaro.
Thanks.

Sent from my m2 note using BDC-Forum mobile app
spisanik non è connesso  
Vecchio 20-07-2017, 16:23:49   #48
pianopiano
Gregario

Citazione:
per quello che ho capito io, leggendo questo forum, non è solo lo sfregamento che incide, ma soprattutto la forte tensione del cavo che tira la calotta verso l'interno del telaio e non avendo una base su cui poggiare (solo i lati esterni) alla fine, a volte cede.

Certo una abbondante lubrificazione non può fargli male, ma non risolve.

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:27:47.