Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
vi dovete rilassare ogni volta che uno fa un'intervento che non vi va a genio partite con le crociate.
Non ho parlato di copertoni che non salgono sul cerchio, i miei salgono benissimo sul cerchio, ho parlato di rottura di scatole nel montaggio e per me la rottura è:
Stare a nastrare per bene, usare liquido nei cerchi, avere per forza il compressore.
La questione lattice che rovina i nipples non è capitata a me ma ho scritto che cercavo maggiori informazioni ed online escono ste cose, stop.
I Challenge non li fanno tubeless, neanche i Vittoria che uso fra quelli che uso solo Panaracer li fa, quindi sto bene con camera.
E che è, uno non può più dire niente che subito parte l'acidità, fatevi un bicchiere con mezzo cucchiaio di bicarbonato.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
, ho parlato di rottura di scatole nel montaggio e per me la rottura è:
Stare a nastrare per bene, usare liquido nei cerchi, avere per forza il compressore.

Francamente mi sembri un po' prevenuto contro il tubeless, per carità non voglio mica convincerti, è solo però che certe cose che scrivi non stanno in piedi...

Cioè noi che scriviamo su un forum, principianti o esperti, ci teniamo abbastanza a questo sport/hobby, è lapalissiano, sennò non staremmo qua a chiedere... l'utente medio poco interessato va da un meccanico, paga e se disinteressa...

Ora fatta questa premessa, non vedo proprio come possa essere disturbato più di tanto un appassionato che deve fare un giro col nastro attorno al cerchio... manco fosse una crocifissione... boo...

La mia impressione è che tu vedi l'operazione del nastro e l'uso del lattice come una violenza ai tuoi cerchi, fatti tuoi... ma c'è ben poco di razionale in questo tuo rifiuto del tubeless.

Ripeto, ma hai provato i tubeless più recenti?
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Francamente mi sembri un po' prevenuto contro il tubeless, per carità non voglio mica convincerti, è solo però che certe cose che scrivi non stanno in piedi...

Cioè noi che scriviamo su un forum, principianti o esperti, ci teniamo abbastanza a questo sport/hobby, è lapalissiano, sennò non staremmo qua a chiedere... l'utente medio poco interessato va da un meccanico, paga e se disinteressa...

Ora fatta questa premessa, non vedo proprio come possa essere disturbato più di tanto un appassionato che deve fare un giro col nastro attorno al cerchio... manco fosse una crocifissione... boo...

La mia impressione è che tu vedi l'operazione del nastro e l'uso del lattice come una violenza ai tuoi cerchi, fatti tuoi... ma c'è ben poco di razionale in questo tuo rifiuto del tubeless.

Ripeto, ma hai provato i tubeless più recenti?

montati ieri su ruote di un amico.
Forse la vedete come una crociata, basterebbe leggere il mio primo messaggio, ho detto che se già avevo dubbi a causa della rottura di scatole, più di tutti la storia del compressore ed il resto a seguire, dopo aver cercato informazioni ho scoperto che questo sistema può rovinare i nipples, lo so benissimo che può dipendere da lattice con ammoniaca. Altra rottura di scatole e che se il foro è grosso la bici si sporca molto con rischio anche di insozzare la divisa.
Insomma 1+1+1+1+1+1+1= rotture che non voglio ed è il mio punto di vista, che poi tu ed altri la vedete più semplice, nessuno vi dice il contrario ma posso essere libero di intervenire e dire cosa ne penso?
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
montati ieri su ruote di un amico.
Forse la vedete come una crociata, basterebbe leggere il mio primo messaggio, ho detto che se già avevo dubbi a causa della rottura di scatole, più di tutti la storia del compressore ed il resto a seguire, dopo aver cercato informazioni ho scoperto che questo sistema può rovinare i nipples, lo so benissimo che può dipendere da lattice con ammoniaca. Altra rottura di scatole e che se il foro è grosso la bici si sporca molto con rischio anche di insozzare la divisa.
Insomma 1+1+1+1+1+1+1= rotture che non voglio ed è il mio punto di vista, che poi tu ed altri la vedete più semplice, nessuno vi dice il contrario ma posso essere libero di intervenire e dire cosa ne penso?
Hai tutto il diritto di scrivere quello che pensi, però chi mi ha preceduto fa notare che hai scritto alcune cose non vere e forse hai dei dubbi infondati. Questo è un forum fatto di domande/affermazioni/commenti/risposte ... cosa ti aspettavi?
Per essere un filo più costruttivi, una cosa interessante sarebbe capire con che ruote hai trovato tante difficoltà.
Io con Zonda 2wayfit posso installare un TL bendato e senza compressore, certo che se vuoi montarlo su una ruota assemblata a 36 raggi degli anni '80 oltre al compressore hai bisogno di una benedizione papale.:-x
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Io sulla mtb Epic ho delle ruote full carbon roval e capita ogni tanto che si spezzino i nippples difetto noto di questo modello e la causa sembra proprio il lattice che li rovina così dice il mecca che aut specialized

accio1965



Cambia meccanico? O cambia lattice?
O è una leggenda inventata per mascherare ruote difettose se il problema è ricorrente?
 
Ultima modifica:

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
montati ieri su ruote di un amico.
Forse la vedete come una crociata, basterebbe leggere il mio primo messaggio, ho detto che se già avevo dubbi a causa della rottura di scatole, più di tutti la storia del compressore ed il resto a seguire, dopo aver cercato informazioni ho scoperto che questo sistema può rovinare i nipples, lo so benissimo che può dipendere da lattice con ammoniaca. Altra rottura di scatole e che se il foro è grosso la bici si sporca molto con rischio anche di insozzare la divisa.
Insomma 1+1+1+1+1+1+1= rotture che non voglio ed è il mio punto di vista, che poi tu ed altri la vedete più semplice, nessuno vi dice il contrario ma posso essere libero di intervenire e dire cosa ne penso?

Beh, ritengo di essere uno di quelli che ti ha risposto civilmente proprio al primo messaggio, come ritengo ancora che se hai avuto brutte esperienze o semplicemente non hai voglia di usare il tubeless perchè non li fanno della marca e modello preciso che vuoi tu fai benissimo a non farlo, ma se parte dei tuoi dubbi sono fondati su cose non vere, rimane ovvio che tu possa giustamente dire cosa pensi, tanto quanto il fatto che vengano contestate le cose che dici.

Da capo, parlo sempre per esperienza personale, se usi il liquido stan's non ci sono problemi nè per la divisa nè per i nippli (sempre che quella storia sia vera e che il lattice arrivi ai nippli), stai tranquillo anche per la bici, è lattice che solidifica subito solo a contatto con la gomma, altrimenti richiede molto tempo per seccarsi, quindi dalla bici viene via con un panno anche dopo ore.

La storia del compressore invece non so quale sia, non ho mai avuto problemi col compressore, ma da ormai diverso tempo uso solo la pompa a mano col lattice già nella gomma e tallonano tutte che è un piacere.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
montati ieri su ruote di un amico.
Forse la vedete come una crociata, basterebbe leggere il mio primo messaggio, ho detto che se già avevo dubbi a causa della rottura di scatole, più di tutti la storia del compressore ed il resto a seguire, dopo aver cercato informazioni ho scoperto che questo sistema può rovinare i nipples, lo so benissimo che può dipendere da lattice con ammoniaca. Altra rottura di scatole e che se il foro è grosso la bici si sporca molto con rischio anche di insozzare la divisa.
Insomma 1+1+1+1+1+1+1= rotture che non voglio ed è il mio punto di vista, che poi tu ed altri la vedete più semplice, nessuno vi dice il contrario ma posso essere libero di intervenire e dire cosa ne penso?

La storia del compressore invece non so quale sia, non ho mai avuto problemi col compressore, ma da ormai diverso tempo uso solo la pompa a mano col lattice già nella gomma e tallonano tutte che è un piacere.



Relativamente al compressore, io ho risolto con questo:

https://www.bike24.com/p2205538.html

Da quando l'ho preso, e quando ne necessito, lo uso con soddisfazione.

o-o
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.480
8.517
Visita sito
Bici
disc

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
una maniera abbastanza scema di ovviare al compressore è la seguente.

prendere tubeless, levarlo dalla scatola. prendere camera d'aria.
mettere tubless quindi camera e gonfiare su cerchio a 7 atmosfere.
lasciare decantare per un 12 ore.
quindi sgonfiare camera ed estrarla. mettere tubeless su cerchio senza camera e gonfiare con vostra pompa vulgaris.

funziona.
 

Kukulcan

Novellino
13 Luglio 2016
73
0
Visita sito
Bici
BMC GF01
Forse la vedete come una crociata,

Beh personalmente un po' sì.... Il motivo è che quando provi un bel tubeless, scopri quanti vantaggi ha in termini di feeling su strada, comfort, bassa resistenza al rotolamento, autoriparazione dei piccoli fori e assenza rischio di pizzicata.

Perché fare la "crociata"? Per informare nell'unico posto, un forum, dove emergono i vantaggi. Se vai da un meccanico o in un negozio e chiedi del tubeless per bdc, ti risponde che lui non lo fa e ti guarda come il peggior rompicogl**** entrato in negozio negli ultimi 5 anni.

Il perché è presto detto quando guardi tutte le camere d'aria che vende, e che non venderebbe più se la gente cominciasse ad usare i tubeless....

Ecco a cosa servono i forum...
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
A proposito di compressore: qualcuno che lo usa abitualmente sa spiegarmi perché quando gonfio col mio non riesco ad ad andare oltre le 6 atmosfere?
A me sembra strano, dovrei poter arrivare tranquillo anche a 8, invece vedo la lancetta arrivare a 6 e poi fermarsi lì nonostante io continui a tener premuto e l'aria continui a spingere...

Sent from my B1-810 using BDC-MAG.com mobile app
 

zupperman

zupperman
18 Dicembre 2009
258
295
Visita sito
Bici
Merida Reacto 7000 - CAAD12
Sono al terzo treno di pro one e non ho mai avuto bisogno del compressore, sempre tallonati con una comunissima pompa da pavimento. Installati su Shamal ultra 2WF.
Ho riscontrato problemi con i primi 2 acquistati, appena presentati e che sulla bilancia risultavano più leggeri degli attuali, che hanno avuto un cedimento della carcassa in pieno battistrada con strappo delle tele per 1 cm circa dopo 1500km uno e 2000km l'altro. Sono comunque sempre riuscito a fermarmi in tutta sicurezza mentre il lattice cercava inutilmente di tappare il cratere che si era venuto a creare.
Con quelli acquistati successivamente (i più "pesanti") mai una foratura, mai un problema.
Ogni volta che utilizzo ruote con copertoncino+camera mi rendo conto di quanto il tubeless sia enormemente più piacevole a livello di confort e feeling trasmesso.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
allora, farò una nuova prova, senza compressore, ho la pompa da terra Park tool, non mi va di acquistare altro, non mi va di cambiare tipo di copertoni che utilizzo, proverò come mi è stato consigliato da Gasht, se non andrà con pompa da terra pace, unica cosa mi resta il dubbio dei nipples in ergal.
Mi metto nel pomeriggio al lavoro sulle mie ruote e vediamo se ci riesco senza compressore.
Grazie, mi avete di nuovo stimolato a provarli.
 

corridore1

Apprendista Passista
8 Ottobre 2016
825
39
Visita sito
Bici
poche
Hai tutto il diritto di scrivere quello che pensi, però chi mi ha preceduto fa notare che hai scritto alcune cose non vere e forse hai dei dubbi infondati. Questo è un forum fatto di domande/affermazioni/commenti/risposte ... cosa ti aspettavi?
Per essere un filo più costruttivi, una cosa interessante sarebbe capire con che ruote hai trovato tante difficoltà.
Io con Zonda 2wayfit posso installare un TL bendato e senza compressore, certo che se vuoi montarlo su una ruota assemblata a 36 raggi degli anni '80 oltre al compressore hai bisogno di una benedizione papale.:-x

i miei cerchi sono questi
http://hplusson.com/node/44

non proprio del 1980 :D
 

aleali

Apprendista Velocista
7 Aprile 2010
1.799
473
Valsassina
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra
allora, farò una nuova prova, senza compressore, ho la pompa da terra Park tool, non mi va di acquistare altro, non mi va di cambiare tipo di copertoni che utilizzo, proverò come mi è stato consigliato da Gasht, se non andrà con pompa da terra pace, unica cosa mi resta il dubbio dei nipples in ergal.
Mi metto nel pomeriggio al lavoro sulle mie ruote e vediamo se ci riesco senza compressore.
Grazie, mi avete di nuovo stimolato a provarli.
Tutto dipende dal cerchio e dal pneumatico... ma senza quotarmi io ti assicuro che qualche giorno fa ho smontato e rimontato a mano Pro One e tallonato con pompetta da telaio...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.