Pulizia catena: cerchiamo di fare chiarezza!

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
io uso o un comune sgrassatore o il petrolio bianco, lo metto in un bicchierino e con uno spazzolino faccio corone e pignoni.

per la catena ci spruzzo il wd40 pigiando pochissimo in modo da farlo uscire schiumoso, non so se avete presente. facendo così scioglie subito lo schifo che cè internamente alla catena.

di tutti i metodi provati questo è il sistema meno fastidioso, per me.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Alla fine ho fatto un po' di spese e ho preso lo Speed Bike Degreaser e il Super Bike Wash. Il primo è molto comodo, ma credo che userò qualcosa da mettere nella "lavatrice" le prossime volte o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Orca miseria ma 15 euro....... ce ne vuole un ballino, fai un po di conti

Ne ho usato poco, credo che lo terrò per le situazioni di emergenza (del tipo ho poco tempo per lavarla con calma), perché effettivamente mi sa che non dura tanto :mrgreen:

Potrei anche pensare di mettere il petrolio lampante sulla "lavatrice", riutilizzandolo un po' di volte ;nonzo%

Anche lo sgrassatore all'arancia FL costicchiava, a sto punto quasi quasi mi conviene provare quello del Conad, al limite ci faccio una spremuta :mrgreen:
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.952
7.599
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ne ho usato poco, credo che lo terrò per le situazioni di emergenza (del tipo ho poco tempo per lavarla con calma), perché effettivamente mi sa che non dura tanto :mrgreen:

Potrei anche pensare di mettere il petrolio lampante sulla "lavatrice", riutilizzandolo un po' di volte ;nonzo%

Anche lo sgrassatore all'arancia FL costicchiava, a sto punto quasi quasi mi conviene provare quello del Conad, al limite ci faccio una spremuta :mrgreen:

Ehh si, quello del conad con una spremuta va bene , se lo vuoi la limone una bella limonata:mrgreen:
Ma quale sarebbe quello del conad tipo chante claire?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Ehh si, quello del conad con una spremuta va bene , se lo vuoi la limone una bella limonata:mrgreen:
Ma quale sarebbe quello del conad tipo chante claire?

Infatti non ho ben capito quale sia, sul sito ho visto quello sapone di marsiglia che immagino sia tipo chante ;nonzo%

Qui serve l'intervento chiarificatore di [MENTION=35417]davlak[/MENTION] :mrgreen: o-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.990
711
Visita sito
Bici
Tutte
lo spazzolino elettrico può essere una soluzione per pulizia catena, corone, pulegge, pignoni?
non credo !
e' troppo piccolo, si sporca subito e poi riempie il telaio e te stesso di morchia schizzata dappertutto !

la cosa migliore è il pennello con petrolio lampante e vaschetta per raccoglierlo tenuta con la mano sotto la catena.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
non credo !

e' troppo piccolo, si sporca subito e poi riempie il telaio e te stesso di morchia schizzata dappertutto !



la cosa migliore è il pennello con petrolio lampante e vaschetta per raccoglierlo tenuta con la mano sotto la catena.



Q8[emoji106]
Anche se io smonto tutto grazie alla falsamaglia.
Metto la catena in un vasetto con petrolio lampante,avvito il tappo e shakero.
 
Ultima modifica:

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] Fra tutte le soluzioni credo che la tua sia quella migliore (pennello e petrolio lampante con vaschetta raccoglitrice) Forse perchè anch'io faccio così.
 

G_bike

Pedivella
30 Ottobre 2016
316
5
Piemonte
Visita sito
Bici
Veloce … ma non troppo
Dopo aver pulito con lo sgrassatore io asciugo con della carta (o straccio) lascio passare qualche ora e poi lubrifico. E' corretto?
Nel far chiacchiera con altri mi è stato detto che non può andar bene perché le tracce di sgrassatore che restano possono compromettere il potere del lubrificante applicato dopo, in altre parole il processo dovrebbe essere:

sgrassatore - asciugatura - passare spugnetta imbevuta con poco detersivo - asciugare e solo dopo lubrificare

Chiedo lumi ai più esperti. Voi che fate?
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Dopo aver pulito con lo sgrassatore io asciugo con della carta (o straccio) lascio passare qualche ora e poi lubrifico. E' corretto?

Nel far chiacchiera con altri mi è stato detto che non può andar bene perché le tracce di sgrassatore che restano possono compromettere il potere del lubrificante applicato dopo, in altre parole il processo dovrebbe essere:



sgrassatore - asciugatura - passare spugnetta imbevuta con poco detersivo - asciugare e solo dopo lubrificare



Chiedo lumi ai più esperti. Voi che fate?



Petrolio bianco, sgrassatore, spugnetta con poco detersivo, sciacquo con acqua e asciugo con compressore


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app