Cuscinetti sigillati contro coni e sfere

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Non vorrei dire ma se hanno cuscinetti sigillati è così sempre per tutti i mozzi di quel genere non vedo come il qr possa in qualche modo premere sui cuscinetti. Gli unici mozzi che hanno una microregolazione di precarico sui cuscinetti sigillati che mi vengono in mente sono gli extralite ma non ne capisco molto l'uso non ho mai approfondito il discorso anche se ho degli hyper front.
o-o

Una volta c'erano le foto mie di quando smontati le miche supertype RS.
Sparite imageshack si è ubriacato.
Poi le rifarò.
Anche quelle di shimano...:cry::cry:
Ne ho alcune su facebook.

1688_10208364676297808_2976716827230502007_n.jpg


10369134_10208364677257832_7150341205380393678_n.jpg


Vedi?sull'asse non ci sono le sedi.
Anche queste hanno i cuscinetti sigillati è c'è la regolazione.
Bisogna far entrare i cuscinetti in sede e montare l'asse.
La regolazione stringe sull'anellino interno mentre il cuscinetto è bloccato nel mozzo con quello esterno.

quindi si può regolare il serraggio anche con cuscinetti sigillati.
Anzi, si deve, non ci sono le sedi sull'asse.
Quando si cambia corpetto per fare entrare tutto bene in sede o dai qualche colpo con un martello di gomma o ti tocca fare la taratura più volte , e probabilmente ci vorrà comunque.

I mozzi sono costruiti in maniera differente.
Quelli delle ruote Ambrosio dovrebbero essere commissionati , come fa il 90% dei produttori .
Ci si deve spaventare se qualcosa non va, non se va.
È montato tutto a pressione e ci sono le sedi sia sul mozzo che sull'asse.una volta entrati hanno la massima scorrevolezza senza dover tarare niente.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Sul quale sia meglio o peggio .
Contattate Marzullo ...
C'è solo più semplice e più complicato.
A me frega niente perché faccio tutto io.
Ci sono delle scelte che le case fanno per risparmiare peso, ma ovviamente poi i costi sono diversi.
Per me basta che siano scorrevoli.
(Lo sono entrambe)

Ci sono comunque altre differenze costruttive.
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Ma scusate,
Non ho ben capito.
Se una cosa è semplice, funziona bene e non c'è bisogno di metterci le mani non vi piace?;nonzo%
O ma siete masochisti anche quando non pedalate...
Hehhehhe
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Tanto più che le sto usando tutti i giorni da quasi un anno, e non ci vado tanto per il sottile.
(Sono 'na sottospecie di bestiolina)
 
Ultima modifica:

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR

Forse intendi cyberfront (e cyberRear).
Sono artigianali, sugli stessi pesi di spada.
Per rispondenti servirebbero tutti i particolari del mozzo smontato.
Gli "esplosi" (la documentazione) sono riuscito a trovarli solo di shimano.
Anche un po per questo ad ogni cosa che compro faccio la vivisezione.
Spesso non è necessaria una vera e propria manutenzione.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Facendo una lista

Shimano : sfere
Campagnolo: sfere
Miche: cartucce
Mavic: cartucce
Ambrosio : cartucce
Madfiber: cartucce
Lightweight:cartucce

È più facile progettare una ruota con cuscinetti a cartuccia che con coni e sfere.proprio perché parte del cuscinetto stesso è il mozzo.
Sulla scorrevolezza dipende tutto da quali ci metti, non tanto dal sistema.


Se invece vuoi aumentare la scorrevolezza con i mozzi a coni e sfere puoi solo sostituire le sfere ed il grasso.le sedi restano dello stesso materiale.

Con le cartucce invece puoi metterne o di ceramiche oppure puoi mandare quelle che hai a fare un trattamento per l'aumento della scorrevolezza. Senza cambiare ruote.
Esempio :

http://www.pontogliovincenza.com/lavorazioni/durasoft-scorrevolezza-dei-metalli.html

Ma ce ne sono tante di aziende italiane che fanno questi trattamenti.


Quindi, se da un lato con le cartucce è più semplice fare trattamenti after market (tantissime case li usano su ruote di migliaia di €) dall'altro i mozzi delle ruote di alta gamma progettati con coni e sfere sono dei piccoli capolavori di ingegneria meccanica.
Ricordo ancora quando ho smontato le dura ace c24.Spettacolo.

Se senti qualcuno esperto su campagnol/fulcrum ti descriverà le tipologie di mozzi montati a seconda della fascia di mercato delle ruote. Io non ci ho ancora messo mano.
 
Ultima modifica:

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
Salve,volevo citare e quotare più di un forumendolo,d'accordo o in disaccordo,ma non è questo il punto.Il mio modesto contributo è per portare a conoscenza delle qualità del mozzo cristallo Spada,tecnologia a 2 cuscinetti,impressionante in discesa dove nemmeno 20kg in più tra peso ciclista/bici con ruote di media-alta gamma di una notissima marca italiana,con tecnologia coni/sfere sono riusciti ad avere la meglio,anzi,il distacco è stato sorprendente ! Rilanci in salita e scatti in pianura da favola.Ripeto,a favore dei cuscinetti...ma forse perchè il mozzo è Spada.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
continuo a notare che il mito della scorrevolezza è duro a morire !
E' come per le scie chimiche, puoi dimostrare quello che vuoi ma ci sarà sempre qualcuno che ci crederà e che non sposta le proprie assurde convinzioni neanche se lo dice l'autorità divina !

Come sottolineato anche da Marchisio in persona su questo stesso forum la differenza di scorrevolezza tra un mozzo di alta gamma e uno di bassa coni e sfere o cuscinetti sigillati che sia è NON percepibile e misurabile solo con appositi strumenti.
Agli effetti pratici è inesistente !

I trattamenti ceramici, gli oli i grassi speciali hanno senso solo ad altissimi giri (10000/min.) alla velocità di rotazione di una ruota da bici sono ininfluenti !
 
  • Mi piace
Reactions: frullo81

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] , sul discorso watt persi sono d'accordo perché la differenza è poca.
Però parlando con chi ha fatto più gare di me (tante di più) la cuscinetteria diventava una fissazione.
Lo SRAM red nel movimento centrale ha i ceramici e tanti corridori mandano a trattare i cuscinetti dei componenti che usano in gara.

Tutto gira intorno al prezzo.
Trattamento filorosso mi sembra costi 180€
Differenza rs81 dura ace a parità di ruota mi sembra si attesti sotto i 300€ (ma ci sono anche differenze di peso).

Ho visto set di cuscinetti (solo cuscinetti ) da 600€ ed ho pensato di aver sbagliato posto, forse era una gioielleria.
Il calcolo lo devi fare non per la perdita di potenza istantanea che è impercettibile ma moltiplicata per 5-6 ore.
Quelli con cui ho parlato (cioè quelli con più esperienza di me) ragionano così.
Senza contare che i cuscinetti trattati durano anche di più.

In tantissimi casi guadagnare 10 secondi su una gara di 6ore potrebbe dire vincere.
Poi c'è chi ha la tasca per spendere 600€ per guadagnare 10s , e chi no o magari si, ma meno budget ..

Per fare una passeggiata romantica tipo quelle che faccio io va bene anche la mtb.


:mrgreen::mrgreen::mrgreen:


Dai scherzo, volevo solo dire che chi compra visto che è lui a pagare può decidere di prendere la stessa roba che usano i campioni.
Con le auto non lo puoi fare, non puoi girare con una formula uno in strada ....
Ma anche se si potesse è meglio la bici!
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
non discuto su come uno spende i propri soldi, c'è chi li brucia in sigarette allora meglio spenderli per un cuscinetto !

resto basito quando però trovo ancora persone convinte che un cuscinetto ceramico ti faccia andare più veloce !
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Forse intendi cyberfront (e cyberRear).
Sono artigianali, sugli stessi pesi di spada.
Per rispondenti servirebbero tutti i particolari del mozzo smontato.
Gli "esplosi" (la documentazione) sono riuscito a trovarli solo di shimano.
Anche un po per questo ad ogni cosa che compro faccio la vivisezione.
Spesso non è necessaria una vera e propria manutenzione.


Da Campagnolista qui tutti gli esplosi, http://www.campagnolo.com/IT/it/Supporto/download?td=3

Anche molte altre aziende fornisco l'esploso, basta cercare e non é difficile.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
non discuto su come uno spende i propri soldi, c'è chi li brucia in sigarette allora meglio spenderli per un cuscinetto !

resto basito quando però trovo ancora persone convinte che un cuscinetto ceramico ti faccia andare più veloce !


Ma è ovvio, servono sempre le gambe per pedalare.
Però potendo scegliere (budget permettendo) sceglierei sempre cuscinetti o ceramici o trattati.
Tutti, movimento centrale e ruote.
Hanno una vita più lunga durante la quale sono sempre più scorrevoli dei normali.Non solo nelle gare.

Il bello delle bici è che puoi usare la roba che usano i professionisti anche nelle uscite o anche tutti i giorni volendo ,nessuno te lo vieta.semplicemente i costi sono più alti, a seconda di cosa usi.

[MENTION=74062]Ferro1[/MENTION]
Hai ragione :mrgreen:
Conosco bene la funzione cerca.
Il fatto è che l'ultima bici guarnita campagnolo che avevo risale al 2002.
Anzi, una nel 1999 campagnolo avanti e una nel 2002 campagnolo veloce.
Poi non sono più riuscito a comprare niente e mi sono orientato su altro.
Normalmente cerco documentazione o di roba che ho (se devo metterci le mani) oppure di cose che vorrei comprare.
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION] , eddai non farmi passare per l' uomo ragno..
(Non farmi raccontare troppi aneddoti divertenti :mrgreen:)
Che quando mi alleno in bici ho anche le barrette contate per i km che devo fare , i copertoni che si consumano, la catena (grandissima cn7901) che avrà almeno 25.000 km
:cry:
Per favore ..:cry:
Qualche volta di queste pure va a finire che per trovare le energie per arrivare in cima a qualche montagna devo sognarmi qualche bella signorina ..
:cry::mrgreen::cry:
In 5-6 ore di pedalate , guadagnare 15-30 secondi vuol dire aver risparmiato in termini energetici quanto basta per lo sprint al traguardo.Senza far niente. Semplicemente montando 2 cuscinetti.
C'è gente che si qualifica o no con scarti anche di 5 sec ..
Chi ha budget per farlo, per me fa bene.


PS: per come sono io va a finire che la signorina la trovo , si ma con la spranga in mano e quindi devo correre lo stesso .. :cry::cry::cry:

Ragazzi fate i bravi .. :mrgreen:
 
Ultima modifica:

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
[MENTION=6690]RoBart[/MENTION]
:cry::mrgreen::cry:
In 5-6 ore di pedalate , guadagnare 15-30 secondi vuol dire aver risparmiato in termini energetici quanto basta per lo sprint al traguardo.Senza far niente. Semplicemente montando 2 cuscinetti.
C'è gente che si qualifica o no con scarti anche di 5 sec ..
Chi ha budget per farlo, per me fa bene.
questo avviene presupponendo un rendimento costante a cui solo i professionisti possono aspirare, per un normale amatore che fa le gare per diletto, che si allena come può e quando può le variabili in gioco diventano talmente tante che quei 15 secondi diventano praticamente ininfluenti.

Se poi uno va in bici solo per diletto i cuscinetti ceramici, le piste trattate, gli oli speciali sono all'atto pratico totalmente inutili !
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Salve,volevo citare e quotare più di un forumendolo,d'accordo o in disaccordo,ma non è questo il punto.Il mio modesto contributo è per portare a conoscenza delle qualità del mozzo cristallo Spada,tecnologia a 2 cuscinetti,impressionante in discesa dove nemmeno 20kg in più tra peso ciclista/bici con ruote di media-alta gamma di una notissima marca italiana,con tecnologia coni/sfere sono riusciti ad avere la meglio,anzi,il distacco è stato sorprendente ! Rilanci in salita e scatti in pianura da favola.Ripeto,a favore dei cuscinetti...ma forse perchè il mozzo è Spada.
La prova in discesa è l'ultima da fare!
Il ciclista più pesante accelera più rapidamente ma arrivati alla velocità limite la cosa va misurata con il bilancio della resistenza aerodinamica.
20kg sono tantissimi, nei primi 300mt ti va via anche con le ruote quadrate, poi c'è il rischio che paghi il fatto di essere probabilmente molto più grande. Da li in avanti quello che conta è la superficie frontale, la posizione e l'abbigliamento.
Per fare la differenza i mozzi devono essere grippati.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
questo avviene presupponendo un rendimento costante a cui solo i professionisti possono aspirare, per un normale amatore che fa le gare per diletto, che si allena come può e quando può le variabili in gioco diventano talmente tante che quei 15 secondi diventano praticamente ininfluenti.

Se poi uno va in bici solo per diletto i cuscinetti ceramici, le piste trattate, gli oli speciali sono all'atto pratico totalmente inutili !
In linea di principio penso tu abbia ragione, sono della stessa opinione.
C'è però da dire che questo tipo di approccio, esteso a tutto il sistema bici/ciclista può alla fine dei conti dare dei vantaggi apprezzabili. Il guadagno in resistenza meccanica, sommato a quella aerodinamica, 1W di qua 1/2W di la e puoi arrivare a risparmiare qualcosa di significativo. Dubito nulla ci faccia diventare Cancellara e penso valga di più una buona manutenzione piuttosto che installare roba esoterica e dimenticare di averla per 10000km.

Detto questo io sono per il sistema coni/sfere, offre una possibilità di registrazione che i cuscinetti sigillati non hanno. Questi ultimi sono comunque validi, ma la loro efficienza è legata alla frequenza di sostituzione.
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
In linea di principio penso tu abbia ragione, sono della stessa opinione.
C'è però da dire che questo tipo di approccio, esteso a tutto il sistema bici/ciclista può alla fine dei conti dare dei vantaggi apprezzabili. Il guadagno in resistenza meccanica, sommato a quella aerodinamica, 1W di qua 1/2W di la e puoi arrivare a risparmiare qualcosa di significativo. Dubito nulla ci faccia diventare Cancellara e penso valga di più una buona manutenzione piuttosto che installare roba esoterica e dimenticare di averla per 10000km.

Detto questo io sono per il sistema coni/sfere, offre una possibilità di registrazione che i cuscinetti sigillati non hanno. Questi ultimi sono comunque validi, ma la loro efficienza è legata alla frequenza di sostituzione.
infatti perdi di più per una maglia svolazzante in discesa che quello che puoi guadagnare con un mozzo ceramico !
IL punto è che solo dopo aver tarato tutto al massimo (cosa che un normale amatore non riuscirà mai a fare) allora magari il mozzo ceramico ti potrà dare quella piccola frazione in più che in certe estreme condizioni potrebbe essere anche significativa.

Anche io sono per i mozzi coni e sfere, se fai regolare manutenzione sono sempre al massimo dell'efficienza !
 

Cicloturista 06

via col vento
15 Dicembre 2015
339
25
Visita sito
Bici
normale
La prova in discesa è l'ultima da fare!
Il ciclista più pesante accelera più rapidamente ma arrivati alla velocità limite la cosa va misurata con il bilancio della resistenza aerodinamica.
20kg sono tantissimi, nei primi 300mt ti va via anche con le ruote quadrate, poi c'è il rischio che paghi il fatto di essere probabilmente molto più grande. Da li in avanti quello che conta è la superficie frontale, la posizione e l'abbigliamento.
Per fare la differenza i mozzi devono essere grippati.
Forse non mi sono spiegato bene...il ciclista + leggero di 20 kg ha accelerato rapidamente nei primi 300 mt. ed ha aumentato il suo distacco per tutta la discesa lunga circa 5 km,assumendo entrambi la stessa posizione aerodinamica...pertanto qualche motivo ci dovrà pur essere,visto che sono state sovvertite le leggi fisiche di gravità.Ora,vuoi per i cuscinetti,vuoi per i superlativi mozzi artigianali di Corrado Spada, ma è questa la realta di questo episodio.E se questa prova,ovvero non fa testo come dici,intanto è un dato di fatto che chi è arrivato prima è stato quello più leggero.Infine,come già scritto,rilanci in salita e treno in pianura da favola,con profilo da 23...sempre con cuscinetti/mozzi Spada cristallo.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io torno a dire che tra cuscinetti e coni e sfere, se entrambi sono ben bilanciati e oliati (o ingrassati) a pari livello, il vantaggio in termini di rendimento meccanico è appannaggio dei cuscinetti, coni e sfere si rifanno però, in genere, sulla durata.
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Forse non mi sono spiegato bene...il ciclista + leggero di 20 kg ha accelerato rapidamente nei primi 300 mt. ed ha aumentato il suo distacco per tutta la discesa lunga circa 5 km,assumendo entrambi la stessa posizione aerodinamica...pertanto qualche motivo ci dovrà pur essere,visto che sono state sovvertite le leggi fisiche di gravità.Ora,vuoi per i cuscinetti,vuoi per i superlativi mozzi artigianali di Corrado Spada, ma è questa la realta di questo episodio.E se questa prova,ovvero non fa testo come dici,intanto è un dato di fatto che chi è arrivato prima è stato quello più leggero.Infine,come già scritto,rilanci in salita e treno in pianura da favola,con profilo da 23...sempre con cuscinetti/mozzi Spada cristallo.
Non discuto sull'ordine di arrivo. Ma che questo sia merito dei mozzi lo escluderei.
Io sono quello mediamente 20kg più pesante, quando iniziano le discese se non voglio lasciare il gruppo devo mordere i freni, pur avendo dei banali coni/sfere di italica produzione :mrgreen:
Quando poi le velocità si stabilizzano giocano di più posizione, scie, guida se ci sono curve ...
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
Io torno a dire che tra cuscinetti e coni e sfere, se entrambi sono ben bilanciati e oliati (o ingrassati) a pari livello, il vantaggio in termini di rendimento meccanico è appannaggio dei cuscinetti, coni e sfere si rifanno però, in genere, sulla durata.
Non saprei, ci vorrebbero prove strumentali, se qualcuno le ha già menzionate mi scuso, ammetto di non aver letto tutti i post.
A livello teorico il cuscinetto ha più parti di contatto e quindi di attrito, penso questo sistema venga scelto per facilità di assemblaggio. Tra i sistemi coni/sfere probabilmente il più performante è lo Shimano, in quanto il Campagnolo/Fulcrum ha comunque una mezza gabbia per trattenere le sfere.