Real turbo muin

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
948
64
Visita sito
Bici
bianchi
Puoi caricare tutte le tracce che vuoi. A differenza del software Tacx che ti permette di seguire la traccia su Google Earth, con il software Elite puoi seguire la traccia solo come profilo altimetrico. Google Earth lo puoi usare solo se crei tu manualmente la traccia sfruttando l'editor incluso nel programma (in realtà non mi è sembrato molto funzionale). Non puoi interfacciare l'SRM con i Real. Quello che puoi fare è usare l'SRM per tarare il Real, ma durante l'utilizzo il software calcola la potenza solo tramite il rullo. Funziona con Bkool, Zwift e Kinomap. A breve sarà rilasciato un aggiornamento del firmware che lo renderà Ant+ FE-C compatibile, per cui sarà interfacciabile praticamente con tutti i software (i Real Turbo Muin B+ 2015 lo sono già). o-o

perfetto perchè io comprerò i B+ 2016
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
come ho detto, lo strumento in se secondo me è migliore della concorrenza, veramente un capolavoro.
Purtroppo però se vai a vederti il software wahoo è quello che intendo per software ben fatto e personalissima opinione non credo che elite abbia le capacità per competere e arrivare a quel livello.
Di conseguenza se fossi interessato a un virtual non credo che prenderei il real turbo muin perchè un utente che sceglie il virtual lo fa per l'intrattenimento e in quest'ottica il software è più importante dello strumento.

la mia domanda era giusto per fare un pourparler su due oggetti che reputo al top ma in particolare il wahoo lo è proprio per la visione a 360° gradi che hanno avuto nel progetto...( forse sulla parte strava avevo letto c'era da rivedere qualcosa..) Comunque anche il turbomuin ha feed entusiastici un po' da tutte le parti ...ed il marchio è una garanzia ( questo per esperienza diretta con altro prodotto loro con un ottimo pre e post vendita ) o-o


I dati di potenza sono attendibili. Tutte le volte che ho fatto la taratura i valori trovati erano abbastanza vicini a quelli preimpostati di fabbrica. Rispetto al PM ci sono differenze al max di una decina di Watt.
L'FC dipende dalla fascia che usi (io uso Garmin) mentre per RPM ti consiglio di utilizzare il contapedalate a filo incluso nella confezione, l'algoritmo che la calcola in base alla variazione di velocità della pedalata (sensorless) non mi è sembrato molto preciso. Sono sia su Zwift che su Bkool. o-o
Sto seriamente valutando di prendere il Real Turbo Muin B+ anche per la parte ludica e di allenamento. Essendo compatibile ANT+ è possibile usare oramai svariati software ma mi interessava capire meglio alcuni punti:

1) La parte software in questi anni è maturata o è ancora indietro rispetto a Wahoo e Tacx?

2) Del Wahoo mi ha incuriosito questa caratteristica:

fc1be8de64155024e82f383702088078.jpg


È l'unico rullo che la misura e non la calcola?

4) In merito alla silenziosità qualcuno ha avuto modo di provare o sentire il Tacx NEO Smart?

https://www.tacx.com/en/products/trainers/neo-smart

5) Il rapporto usato nelle varie simulazioni di salite è realistico?

Se in una salita al 5% solitamente vado a 15 km/h (esempio a caso) utilizzando il rapporto 34/23 (esempio sempre a caso) anche sul Real TM in simulazione di salita al 5% a parità di velocità e cadenza userò lo stesso rapporto (o comunque uno molto simile?).

Grazie a tutti!
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
La mia opinione è che il software Elite non è all'altezza di Tacx soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia e l'usabilità generale. Comunque ha tutto quello che serve e non ha mai problemi che invece con Tacx di tanto in tanto si verificavano. La parte meccanica invece per me è il punto di forza. La combinazione di freno fluidodinamico ed elettromagnetico rendono la pedalata assolutamente realistica. La stabilità e la silenziosità sono veramente impressionanti. Per il discorso della velocità in salita dipende tutto da come tari lo strumento: se imposti il peso corretto ed hai la possibilità di tanto in tanto di fare una taratura della potenza è praticamente identico ad anadare su strada.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
La mia opinione è che il software Elite non è all'altezza di Tacx soprattutto per quanto riguarda l'interfaccia e l'usabilità generale. Comunque ha tutto quello che serve e non ha mai problemi che invece con Tacx di tanto in tanto si verificavano.

Ok, se è solo un problema di interfaccia grafica ma il software funziona bene e non da problemi allora meglio così ;)

Mi è venuto qualche dubbio perché ho provato la loro app provando ad associare i miei sensori ma ho avito qualche difficolta... Tu la usi? Oppure serve la versione B+ per utilizzarla?

La parte meccanica invece per me è il punto di forza. La combinazione di freno fluidodinamico ed elettromagnetico rendono la pedalata assolutamente realistica. La stabilità e la silenziosità sono veramente impressionanti. Per il discorso della velocità in salita dipende tutto da come tari lo strumento: se imposti il peso corretto ed hai la possibilità di tanto in tanto di fare una taratura della potenza è praticamente identico ad anadare su strada.

Ottimo, opterei per il real per avere dei riferimenti il più simili possibile alla strada quindi sarebbe importante.

Per la parte meccanica sarei comunque curioso di avere feedback sul tacx Neo ma mi sa che visto il costo non l'ha preso ancora molta gente.
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Non uso le App ma solo il software per PC oltre a Zwift e BKool. la stagione scorsa vista la buona esperienza che ho avuto con Tacx, ho atteso inutilmente l'uscita di un rullo Tacx a trazione diretta (credimi non c'è paragone con il sistema rullino-ruota) e presi il Real Turbo Muin. Oggi forse rifarei quella scelta visto il costo del Neo (al quale devi aggiungere oltre € 150 per software e consolle). Troppo caro IMHO.
 

luchetta

Gregario
21 Agosto 2009
561
22
treviso
Visita sito
Bici
mtb giant xtc/ fm 015
Ok, se è solo un problema di interfaccia grafica ma il software funziona bene e non da problemi allora meglio così ;)

Mi è venuto qualche dubbio perché ho provato la loro app provando ad associare i miei sensori ma ho avito qualche difficolta... Tu la usi? Oppure serve la versione B+ per utilizzarla?



Ottimo, opterei per il real per avere dei riferimenti il più simili possibile alla strada quindi sarebbe importante.

Per la parte meccanica sarei comunque curioso di avere feedback sul tacx Neo ma mi sa che visto il costo non l'ha preso ancora molta gente.

guarda se prendi l'elite lo trovi in offerta nella versione 2015 ...poi puoi interfacciarlo con altre applicazioni .ho avuto tacx bushido gli anni scorsi e il software mi andava spesso in crash.io uso perfpro e dovrebbe essere compatibile...quando mi arriva cioè oggi provo.ormai ci sono un sacco di applicazioni e magari trovi quella più divertente e alla fine risparmi soldi che non fa mai male.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Non uso le App ma solo il software per PC oltre a Zwift e BKool. la stagione scorsa vista la buona esperienza che ho avuto con Tacx, ho atteso inutilmente l'uscita di un rullo Tacx a trazione diretta (credimi non c'è paragone con il sistema rullino-ruota) e presi il Real Turbo Muin. Oggi forse rifarei quella scelta visto il costo del Neo (al quale devi aggiungere oltre € 150 per software e consolle). Troppo caro IMHO.
Quello che mi interesserebbe capire sono i pro e i contro indipendentemente dal prezzo.

Ad esempio il Tacx ad esempio non ha un volano. Questo è negativo o positivo?
Il Tacx Neo sembra ripiegabile, sarà stabile quanto il Turbo Muin?

Per la parte software se ho capito bene Tacx ha un canone più alto per l'utilizzo delle app mentre il software per PC è gratuito. Giusto?

Un altro dubbio invece è sul discorso ANT+. Il Real Turbo Muin dichiara esplicitamente che può trasmettere via ANT+ ad un Garmin mentre il Tacx dice che può ricevere da ANT+ ma non parla di trasmissione...
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Quello che mi interesserebbe capire sono i pro e i contro indipendentemente dal prezzo.

Ad esempio il Tacx ad esempio non ha un volano. Questo è negativo o positivo?
Il Tacx Neo sembra ripiegabile, sarà stabile quanto il Turbo Muin?

Per la parte software se ho capito bene Tacx ha un canone più alto per l'utilizzo delle app mentre il software per PC è gratuito. Giusto?

Un altro dubbio invece è sul discorso ANT+. Il Real Turbo Muin dichiara esplicitamente che può trasmettere via ANT+ ad un Garmin mentre il Tacx dice che può ricevere da ANT+ ma non parla di trasmissione...

Il volano serve a riprodurre l'inerzia che si ha pedalando su strada. Tacx dichiara che il Neo è provvisto di un sistema che "predice" il comportamento del ciclista e modifica la resistenza dinamicamente. In sostanza simula l'effetto volano elettronicamente. Non sono in grado di dirti quanto questo sia efficace. Per il discorso Software, Tacx si paga l'utilizzo della licenza annuale google e la licenza multiplayer per le corse on line con altri possessori di Tacx. Elite è tutto gratuito tranne l'app per smartphone. La trasmissione Tacx per entrambi è bidirezionale e non potrebbe essere altrimenti (invia i dati rilevati di cadenza, potenza e velocità, e riceve i comandi per adeguare la resistenza).
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
a me è arrivato il turbo muin ma ci sono 50 watt di differenza.ho inpostato p1..p2 quelli messi sotto il rullo ...come avete fatto voi?grazie

Come fai a dire che ci sono 50W di differenza? Hai un PM?
Se hai un PM fai la procedura di calibrazione ed inserisci i valori trovati invece di quelli sull'adesivo.
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Per il discorso Software, Tacx si paga l'utilizzo della licenza annuale google e la licenza multiplayer per le corse on line con altri possessori di Tacx.

Ok, grazie ;)

Con calma mi guarderò i prezzi dei vari software compatibili con Tacx e Elite per capire su quale andare. Per la parte ludica essendo entrambi compatibili con vari software non vedo grossi problemi e presumo sia anche una questione di gusti... Per la parte di allenamento c'è uno dei vari software compatibili che spicca rispetto agli altri per l'efficacia della pianificazione e strutturazione degli allenamenti?
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Salve ragazzi, sono un nuovo possessore del Real Turbo Muin.
Solo una domanda: come faccio a creare i percorsi su Google Maps e poi simularli con i rulli??
Dal software Elite, quando clicco su "Corse Geolocated" mi esce una scritta di errore tipo "selezionare ciclista" anche se ho fatto il login e mi appare il mio nome...
Altra cosa: posso creare delle tracce GPS con altri programmi online (se si, quali?) e poi inserirli nel PC all'interno del software Elite (vanno messi in quale cartella apposita)??
 

Gionni79

Pignone
8 Marzo 2015
107
0
Seregno (MB)
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato a estrarre un percorso tramite Google Maps in formato kml e a importarlo nel software Elite... solo che il percorso creato risulta sempre piatto e senza pendenze...
Ho provato a convertire il file kml in tcx ma il risultato non cambia...
Conoscete altri siti per creare percorsi ed esportarli in formato kml, tcx o altro??

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk
 

Deviz

Cronoman
19 Aprile 2015
736
9
Aviano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato a estrarre un percorso tramite Google Maps in formato kml e a importarlo nel software Elite... solo che il percorso creato risulta sempre piatto e senza pendenze...
Ho provato a convertire il file kml in tcx ma il risultato non cambia...
Conoscete altri siti per creare percorsi ed esportarli in formato kml, tcx o altro??

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk
prova da wikiloc... cerca fuori di corsa e biciclettari controvento... sono tutti percorsi che ho fatto io... 😉 😉 😉
 

Simone.01

Velocista
2 Luglio 2014
5.825
401
Milano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato a estrarre un percorso tramite Google Maps in formato kml e a importarlo nel software Elite... solo che il percorso creato risulta sempre piatto e senza pendenze...
Ho provato a convertire il file kml in tcx ma il risultato non cambia...
Conoscete altri siti per creare percorsi ed esportarli in formato kml, tcx o altro??

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk
Ciao,

Per caso sei riuscito a provare ad importarli dall'app? Mi dice che non trova alcun file senza neanche dirmi dove la sta cercando...
 

enzino73

Apprendista Passista
12 Luglio 2010
947
270
51
Val di Fiemme (TN)
Visita sito
Bici
cannondale super six evo
Nessuno mi può aiutare?
Ho provato a estrarre un percorso tramite Google Maps in formato kml e a importarlo nel software Elite... solo che il percorso creato risulta sempre piatto e senza pendenze...
Ho provato a convertire il file kml in tcx ma il risultato non cambia...
Conoscete altri siti per creare percorsi ed esportarli in formato kml, tcx o altro??

Inviato dal mio Samsung S3 usando Tapatalk

Ciao,io ho creato dei percorsi con Google maps,ma in qualche punto sbaglia la pendenza,sono molto più precisi i file importati dal garmin,ho trovato anche dei real video fatti bene,li trovi sul sito garmin,gratis