velocità media su 50km con quasi 1000mt dislivello

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
Ciao Ragazzi

mi incuriosiva sapere, dato che ho da poco trovato un percorso d'allenamento infrasettimanale niente male, quale potrebbe essere una velocità media su un percorso di una cinquantina di km con un dislivello approssimativo sui 1000mt diciamo anche 800.Ovviamente al di là del parere tecnico mi interessava anche confrontarmi con eventuali vostri percorsi e dati. Premetto che monto una 52-38 con 12-29 e generalmente la mia media approssimativa è intorno ai 25.5 - 26.00 km/h e padalo in bdc da un paio d'annetti in maniera non propriamente costante. Grazie mille.
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
899
461
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ciao Ragazzi

mi incuriosiva sapere, dato che ho da poco trovato un percorso d'allenamento infrasettimanale niente male, quale potrebbe essere una velocità media su un percorso di una cinquantina di km con un dislivello approssimativo sui 1000mt diciamo anche 800.Ovviamente al di là del parere tecnico mi interessava anche confrontarmi con eventuali vostri percorsi e dati. Premetto che monto una 52-38 con 12-29 e generalmente la mia media approssimativa è intorno ai 25.5 - 26.00 km/h e padalo in bdc da un paio d'annetti in maniera non propriamente costante. Grazie mille.

I miei percorsi di allenamento casa-lavoro (20km piani)- lavoro - salita e ritorno a casa sono in totale 80-85 km (dipende dalle salite scelte) e circa 1000 mt di dislivello e solitamente tengo la tua media.

Saremo entrambi mediocri?:mrgreen::mrgreen:
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Ciao Ragazzi

mi incuriosiva sapere, dato che ho da poco trovato un percorso d'allenamento infrasettimanale niente male, quale potrebbe essere una velocità media su un percorso di una cinquantina di km con un dislivello approssimativo sui 1000mt diciamo anche 800.Ovviamente al di là del parere tecnico mi interessava anche confrontarmi con eventuali vostri percorsi e dati. Premetto che monto una 52-38 con 12-29 e generalmente la mia media approssimativa è intorno ai 25.5 - 26.00 km/h e padalo in bdc da un paio d'annetti in maniera non propriamente costante. Grazie mille.

La risposta non e' univoca perche' dipende anche da come sono distribuite le salite, se tante corte o una sola lunga, per dire.

Io su un percorso con numeri simili riesco a fare 29 quando vado benissimo, (una volta forse ho fatto anche 30), ma normalmente un valore realistico e' sui 27.

Esempio:

http://www.strava.com/activities/192150382
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
visto che vai in bici da poco e non in modo costante, il punto chiave è il tuo peso
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
La risposta non e' univoca perche' dipende anche da come sono distribuite le salite, se tante corte o una sola lunga, per dire.

Io su un percorso con numeri simili riesco a fare 29 quando vado benissimo, (una volta forse ho fatto anche 30), ma normalmente un valore realistico e' sui 27.

Esempio:

[url]http://www.strava.com/activities/192150382[/URL]

perfetto quindi ci sono margini di miglioramento...più che di salite vere e proprie ci sono due salitelle di 3-4 km al 5%-6% rispettivamente poi falsopiani e alcuni saliscendi
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
perfetto quindi ci sono margini di miglioramento...più che di salite vere e proprie ci sono due salitelle di 3-4 km al 5%-6% rispettivamente poi falsopiani e alcuni saliscendi

Si si ci sono margini molto ampi, considera che io quando vado alle corse se mi va bene arrivo a meta' classifica, ma spesso anche piu' indietro, per cui non sono proprio velocissimo.

con il tuo fisico e la tua eta' una media di 30 penso sia abbastanza facilmente raggiungibile.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
1,81 x 77kg. La mia incostanza si traduce in 2-3 uscite settimanali di solito

dipende da cosa vuoi ottenere
per capirci: 2-3 uscite "pedalando" e basta, magari fermo in inverno, più di tanto non potrai migliorare anche perché, arrivati ad un certo punto, migliorare anche di 1kmh costa sacrifici

invece, con allenamento mirato, preparazione invernale, qualche kg in meno, puoi migliorare le tue performance già dal prossimo anno: sempre considerando che, più vai avanti, più migliorare anche poco costa sempre di più
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
dipende dalle tue capacita', dalle condizioni della strada, dal traffico, dagli orari in cui la fai.. dipende da tanti fattori.

prima di tutto.. questo dislivello come e' fatto? nei 50km il dislivello come e' distribuito? tutto mangia e bevi? 1 salita importante (tipo 10km di salita al 10% :D) 2 salite?
insomma.. io per fare mille metri di dislivello devo fare e rifare delle salite diverse volte.. o andare un bel po' lontano da casa! e non ci sto in 50km..
 

Damigiano

Novellino
11 Aprile 2012
4
0
Visita sito
Bici
Trek Discovery Channel 2008
no dai seriamente:mrgreen: con questi numeri c'è la gara a tavola alla sagra della salsiccia

puoi sicuramente "levare" qualche kg per migliorare, poi dipende anche dalla tua struttura fisica

cmq per intenderci salite al 5-6% se le fai a 20 km/h o più è un buon andare, quindi con un allenamento decente ai 30 di media ci arrivi ma non è così semplice
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Solo a titolo di curiosita, martedi i dilettanti a Sona di Vr, hanno percorso 1300 m dsl e 117 km, a 42,3 km/h in fuga in 4 ripresi all'ultimo giro.
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
"più che di salite vere e proprie ci sono due salitelle di 3-4 km al 5%-6% rispettivamente poi falsopiani e alcuni saliscendi"; di solito percorro questo percorso o nel pomeriggio verso le 17 o in mattinata presto ( parliamo d'estate). A livello di traffico direi zero in quanto sono strade provinciali poco transitate.L'unico mio inconveniente sono 3 passaggi a livello che mi fanno rallentare per non dire fermarmi, ma essendo troppo in ansia per le ruote in carbonio ci vado pianissimo.Generalmente in inverno fino in primavera le mie uscite diventano uscite di piacere scevre di velleità agonistiche mentre nella seconda parte dell'anno seguo un programma di allenamento però ridotto veramente all'osso.Nel senso uso il cardio ma non tengo conto in maniera precisa dei dati anche perchè non gareggiando ( ma mi piacerebbe) i miei miglioramenti sono esclusivamente relegati a una mia pura soddisfazione personale.
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
puoi sicuramente "levare" qualche kg per migliorare, poi dipende anche dalla tua struttura fisica

cmq per intenderci salite al 5-6% se le fai a 20 km/h o più è un buon andare, quindi con un allenamento decente ai 30 di media ci arrivi ma non è così semplice

diciamo a una media di 18,5km/h. A volte quando la gamba è in giornata mezzo punto in più ma mai oltre...
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.735
8.194
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
"più che di salite vere e proprie ci sono due salitelle di 3-4 km al 5%-6% rispettivamente poi falsopiani e alcuni saliscendi"; di solito percorro questo percorso o nel pomeriggio verso le 17 o in mattinata presto ( parliamo d'estate). A livello di traffico direi zero in quanto sono strade provinciali poco transitate.L'unico mio inconveniente sono 3 passaggi a livello che mi fanno rallentare per non dire fermarmi, ma essendo troppo in ansia per le ruote in carbonio ci vado pianissimo.Generalmente in inverno fino in primavera le mie uscite diventano uscite di piacere scevre di velleità agonistiche mentre nella seconda parte dell'anno seguo un programma di allenamento però ridotto veramente all'osso.Nel senso uso il cardio ma non tengo conto in maniera precisa dei dati anche perchè non gareggiando ( ma mi piacerebbe) i miei miglioramenti sono esclusivamente relegati a una mia pura soddisfazione personale.

premesso che naturalmente uno fa ciò che vuole e il discorso è molto più complesso di come lo scrivo ma se vuoi migliorare un punto di partenza è "costruire" ad inizio stagione con un programma mirato e non limitarsi a "uscite di piacere ": questo per non dover ri-iniziare ogni anno ed arrivare così preparati nel pieno della stagione
 

Giogal81

Novellino
2 Novembre 2012
30
0
Catania
Visita sito
Bici
Scott cr1 pro
premesso che naturalmente uno fa ciò che vuole e il discorso è molto più complesso di come lo scrivo ma se vuoi migliorare un punto di partenza è "costruire" ad inizio stagione con un programma mirato e non limitarsi a "uscite di piacere ": questo per non dover ri-iniziare ogni anno ed arrivare così preparati nel pieno della stagione
purtroppo il mio limite è conciliare il tempo per la bici con il lavoro.Proverò da quest'anno a cimentarmi in una preparazione più regolare e soprattutto continua :)
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
La risposta non e' univoca perche' dipende anche da come sono distribuite le salite, se tante corte o una sola lunga, per dire.

Io su un percorso con numeri simili riesco a fare 29 quando vado benissimo, (una volta forse ho fatto anche 30), ma normalmente un valore realistico e' sui 27.

Esempio:

[url]http://www.strava.com/activities/192150382[/URL]

Io però non mi fiderei molto del dislivello che dichiara strava se non si usa un garmin, perché viene fatto un ricalcolo del profilo altimetrico che solitamente porta a numeri gonfiati.
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Ciao Ragazzi

mi incuriosiva sapere, dato che ho da poco trovato un percorso d'allenamento infrasettimanale niente male, quale potrebbe essere una velocità media su un percorso di una cinquantina di km con un dislivello approssimativo sui 1000mt diciamo anche 800.Ovviamente al di là del parere tecnico mi interessava anche confrontarmi con eventuali vostri percorsi e dati. Premetto che monto una 52-38 con 12-29 e generalmente la mia media approssimativa è intorno ai 25.5 - 26.00 km/h e padalo in bdc da un paio d'annetti in maniera non propriamente costante. Grazie mille.
Da 25 km/h (media) in su, dipende da quanto riesci a "trenare".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.