Rumore leva freno posteriore Shimano Ultegra 6800

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Un saluto a tutti!

Ultimamente mi sono accorto che azionando la leva del freno posteriore (comando ultegra 6800) si sente un certo rumore, ed il movimento della leva è piuttosto legnoso e non fluido e silenzioso come l'altra leva.

La bici è nuova (comprata 2 mesi fa) ed ho percorso circa 1700 km.

Può essere un problema di cavi o guaine? Oppure è un problema della leva-comando shimano?

Vi è già capitata una cosa del genere?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte! o-o
 

stuks61

Novellino
27 Ottobre 2011
20
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
- Cannondale supersix hm
Ciao,ha provato senza il cavo e con la ruota smontata se il freno chiudendolo con la mano il movimento risulta fluido e torna in posizione di riposo altrimenti e' il percorso del cavo.
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
Ciao,ha provato senza il cavo e con la ruota smontata se il freno chiudendolo con la mano il movimento risulta fluido e torna in posizione di riposo altrimenti e' il percorso del cavo.

Ciao, si ho già provato; il rumore non proviene dal freno, ma o dal percorso del cavo, oppure dal comando del freno...

Sinceramente non riesco a venirne a capo; il telaio è un carrera nitro sl modello 2014 con passaggio cavi interno.
 
Ultima modifica:

stuks61

Novellino
27 Ottobre 2011
20
1
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
- Cannondale supersix hm
A questo punto prova, avendo il cavo libero dal mosetto se la leva freno anch'essa e' fluida come movimento, ma ho capito che tentativi ne hai fatti.Ti posso consigliare di andare per esclusione e vedrai che il cerchio si stringera' e la soluzione potrà essere semplice. Ha volte mi è successo di trovare la soluzione dove non credevo!
 

CristianF

Novellino
4 Maggio 2013
54
50
Visita sito
Bici
Carrera Nitro SL, shimano ultegra 6800
A questo punto prova, avendo il cavo libero dal mosetto se la leva freno anch'essa e' fluida come movimento, ma ho capito che tentativi ne hai fatti.Ti posso consigliare di andare per esclusione e vedrai che il cerchio si stringera' e la soluzione potrà essere semplice. Ha volte mi è successo di trovare la soluzione dove non credevo!

Si, ho fatto diversi tentativi e mi pare che sia proprio la leva del freno (domani controllerò nuovamente e con maggiore attenzione).

Spero di non dover sostituire il comando del freno-cambio, considerando che i componenti sono nuovi (mi sarei aspettato una maggiore affidabilità).

Grazie stuks61; ciao! o-o