mio cyclo 105h/hc

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
[MENTION=62344]FedeSp[/MENTION]
Ciao Fede,
ormai questi dispositivi si assomigliano tutti!Fanno tutte le stesse cose!!
L'unica differenza del Mio è che ha un doppio altimetro(barometrico e satellitare) che gli altri non hanno.
Qualche volta ti fa dannare , ma nel complesso è un bel giocattolino.
Pecca enorme è il lato software, che Mio non si decide ad agiornare.

Ho dato un'occhiata veloce al sito Bryton ed ho visto che questo avrebbe già esport dati/traccia anche senza andare online ( c'è l'abbiamo anche noi grazie a Cod!!) ed il suo software per visualizzare le traccie è un pò + carino.

Anche se alla fine andrai come la maggior parte su Strava!!

X fascie e sensori non ci dovrebbero essere problemi, io ora uso il sensore integrato sulla bici.
Anche se la fascia del Mio è molto buona a mio parere.
Forse esteticamente il 105 è più carino.

Ciao
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
[MENTION=62344]FedeSp[/MENTION]
Ciao Fede,
ormai questi dispositivi si assomigliano tutti!Fanno tutte le stesse cose!!
L'unica differenza del Mio è che ha un doppio altimetro(barometrico e satellitare) che gli altri non hanno.
Qualche volta ti fa dannare , ma nel complesso è un bel giocattolino.
Pecca enorme è il lato software, che Mio non si decide ad agiornare.

Ho dato un'occhiata veloce al sito Bryton ed ho visto che questo avrebbe già esport dati/traccia anche senza andare online ( c'è l'abbiamo anche noi grazie a Cod!!) ed il suo software per visualizzare le traccie è un pò + carino.

Anche se alla fine andrai come la maggior parte su Strava!!

X fascie e sensori non ci dovrebbero essere problemi, io ora uso il sensore integrato sulla bici.
Anche se la fascia del Mio è molto buona a mio parere.
Forse esteticamente il 105 è più carino.

Ciao


Ciao, sono orientato su questo per il prezzo che c'è su amazon, l'unica cosa è capire se quello completo gli ri arriva oppure no. :-(

Grazie per la risposta sei stato esauriente.

Una domanda, si riesce ad usare anche con il mac?
 
Ultima modifica:

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ciao, sono orientato su questo per il prezzo che c'è su amazon, l'unica cosa è capire se quello completo gli ri arriva oppure no. :-(

Grazie per la risposta sei stato esauriente.

Una domanda, si riesce ad usare anche con il mac?

se installi il software della MIO e uso il loro si.
diversamente non ci sono alternative al momento.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
stavo guardando il software della MITAC ... magari possiamo prendere 2 piccioni con una fava... con un programma da usare a terminale per scaricare/caricare le tracce sul dispositivo (magari anche in python cosi' lo si puo' usare su linux, mac e windows)

se qualcuno e' interessato si faccia avanti. altrimenti non ci perdo tempo.

grazie
antonio
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
stavo guardando il software della MITAC ... magari possiamo prendere 2 piccioni con una fava... con un programma da usare a terminale per scaricare/caricare le tracce sul dispositivo (magari anche in python cosi' lo si puo' usare su linux, mac e windows)



se qualcuno e' interessato si faccia avanti. altrimenti non ci perdo tempo.



grazie

antonio


Io da possessore del mac ma non ancora del mio ti dico che sarei interessato.
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
stavo guardando il software della MITAC ... magari possiamo prendere 2 piccioni con una fava... con un programma da usare a terminale per scaricare/caricare le tracce sul dispositivo (magari anche in python cosi' lo si puo' usare su linux, mac e windows)

se qualcuno e' interessato si faccia avanti. altrimenti non ci perdo tempo.

grazie
antonio

Non son sicuro d'aver capito bene cosa intendi fare, ma son sempre disponibile!!
Ciao
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Vai un paio di pagine indietro e chiedi all'utente che lo sta usando, anche Cod ora che ricordo lo sta provando.

i 2 firmware sono perfettamente compatibili.. solo che col firmware magellan ci sono un sacco di funzioni in più da visualizzare.. ma tante di quelle robe inutili che nemmeno vi potete immaginare!

comunque .. la sintassi sarà più o meno questa:

mitac105.py -l
-- otterrete delle tracce presenti sul dispositivo

mitac105.py -e <traccia> -o pathdestinazione (o lo crea nella cartella locale)
-- ancora non ho stabilito se traccia sarà la data o un indice.. propabilmente l'indice. così scaricate la traccia dal dispositivo sul pc.

mitac105.py -i pathtraccia - caricherà una traccia sul dispositivo.

il software sarà in pythone .. per mac, linux e windows a patto che i sistemi operativi suddetti abbiano il driver della ST installato per la porta seriale.

quando sarà disponibile? ;nonzo% per fine mese mi sa!
 

mik74

Apprendista Velocista
23 Agosto 2009
1.282
162
49
Marostica
Visita sito
Bici
Giant Tcr advanced
comunque .. la sintassi sarà più o meno questa:

mitac105.py -l
-- otterrete delle tracce presenti sul dispositivo

mitac105.py -e <traccia> -o pathdestinazione (o lo crea nella cartella locale)
-- ancora non ho stabilito se traccia sarà la data o un indice.. propabilmente l'indice. così scaricate la traccia dal dispositivo sul pc.

mitac105.py -i pathtraccia - caricherà una traccia sul dispositivo.

Ma quindi hi trovato un modo per caricare tracce precedentemente create???

Ma poi dobbiamo scrivere i comandi a mano o fai un'interfaccia con pulsanti??
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
i 2 firmware sono perfettamente compatibili.. solo che col firmware magellan ci sono un sacco di funzioni in più da visualizzare.. ma tante di quelle robe inutili che nemmeno vi potete immaginare!



comunque .. la sintassi sarà più o meno questa:



mitac105.py -l

-- otterrete delle tracce presenti sul dispositivo



mitac105.py -e <traccia> -o pathdestinazione (o lo crea nella cartella locale)

-- ancora non ho stabilito se traccia sarà la data o un indice.. propabilmente l'indice. così scaricate la traccia dal dispositivo sul pc.



mitac105.py -i pathtraccia - caricherà una traccia sul dispositivo.



il software sarà in pythone .. per mac, linux e windows a patto che i sistemi operativi suddetti abbiano il driver della ST installato per la porta seriale.



quando sarà disponibile? ;nonzo% per fine mese mi sa!


Io appena mi arriva, posso darti una mano a testare con osx, non l'ultima versione, Ma posso provare.
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
Ma quindi hi trovato un modo per caricare tracce precedentemente create???

Ma poi dobbiamo scrivere i comandi a mano o fai un'interfaccia con pulsanti??

mettiamoci d'accordo. le richieste sono supportare mac e linux .. quelli windows vogliono nuove features ;nonzo%

per ora mettiamola così. ho trovato nella magellan le info che servono per estrarre i dati dai dispositivi.. quindi con quelle 4 informazioni posso sbattermene dei log che ho generato dalla seriale con il software della mio. in questa maniera possiamo avere un primo programma per tutti quanti per fare l'import/export dei dati. dopodichè possiamo fornire a corredo l'interfaccia.

considerate che a lavoro fatto non serve fare l'export.. possiamo indicare direttamente al programma se vogliamo un export "-gpx" o un "-tcx"

queste sono idee così che vengono .. in settimana se a lavoro la situazione è abbastanza tranquilla posso dedicare un'oretta al giorno.. dipende dai feedback che mi restituisce il collega sul progetto a cui siamo assegnati
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
mettiamoci d'accordo. le richieste sono supportare mac e linux .. quelli windows vogliono nuove features ;nonzo%



per ora mettiamola così. ho trovato nella magellan le info che servono per estrarre i dati dai dispositivi.. quindi con quelle 4 informazioni posso sbattermene dei log che ho generato dalla seriale con il software della mio. in questa maniera possiamo avere un primo programma per tutti quanti per fare l'import/export dei dati. dopodichè possiamo fornire a corredo l'interfaccia.



considerate che a lavoro fatto non serve fare l'export.. possiamo indicare direttamente al programma se vogliamo un export "-gpx" o un "-tcx"



queste sono idee così che vengono .. in settimana se a lavoro la situazione è abbastanza tranquilla posso dedicare un'oretta al giorno.. dipende dai feedback che mi restituisce il collega sul progetto a cui siamo assegnati


Dopo tutto quello che ho letto sn confuso. Ma facendo questo programma le tracce poi le possiamo caricare direttamente in strava/runtastic?
 

cod

Apprendista Scalatore
14 Agosto 2012
1.821
18
brianza
Visita sito
Bici
Merida HFS Road Pro 2
allora.. ho fatto un test veloce veloce.

ho sciroccato il codice dal magellan e l'ho testato.. i dati li scarica e ti indica il numero di tracce presenti sul dispositivo, identifica il dispositivo.. quindi ridotto all'osso quello e' il protocollo di comunicazione.

di driver a parte quelli di STM per la seriale non ne servirebbero, su windows c'e' un pacchetto di STM per l'adattatore USB <-> seriale, su linux e macos mi dovreste dire voi. su linux dovrebbe bastare un output di lsusb e usbview, verificando che in /dev/ esista la ttyS? associata a quel dispositivo.

macos non so, me lo faro' prestare.

ora c'e' da interpretare il formato.. i dati che arrivano sono in una sorta di FIT, e lui poi li interpreta secondo la logica del programma.. quindi ho bisogno di capire come convertire il binario in stringhe umane