Restauro Legnano 1

legnanorossa

Novellino
26 Luglio 2013
10
1
Visita sito
Bici
Legnano mezzacorsa
Come ho scritto nella presentazione da qualche tempo sono venuto in possesso della Legnano della quale allego le foto di come mi è stata donata mi hanno detto che era una versione corsa trasformata da strada.
Ho già imparato leggendo il forum che non ha valore commerciale però per me ha valore affettivo e vorrei ripristinarla nel miglior modo possibile, e per questo vi chiedo aiuto in particolare per sapere che modello è ne ho trovate diverse simili ma tutte hanno qualcosa anche solo un piccolo particolare diverso, il RAL del colore, cosa potrei fare per ripristinarla come era all'epoca ( a parte smontare fanli, parafanghi, lucchetto).
Inoltre non ho trovato da nessuna parte il numero del telaio, sarà solo un tarocco ?
Le caratteristiche sono queste:
FRENI Universal Extra Mod. 51 Brev. 453949 PEDIVELLE Legnano CAMBIO Valentino Extra 36 - 13 PNEUMATICI 25-622 (700x25B) Michelin select MANUBRIO Frejus Condorino GUARNITURA Magistroni cottered crank ?????? 52 - 44 RUOTA LIBERA 5 Rapporti 28 -24 - 20 - 16 - 14 SGANCI RAPIDI Gnutti MOZZI Legnano FORCELLINI ANT e POST Campagnolo Record CERCHI Nisi HR22 SELLA Grand Prix REGGISELLA Diam 26,5
 

Allegati

  • Foto0166.jpg
    Foto0166.jpg
    69,6 KB · Visite: 126
  • Foto0168.jpg
    Foto0168.jpg
    120,2 KB · Visite: 93
  • Foto0169.jpg
    Foto0169.jpg
    116,6 KB · Visite: 75
  • Foto0171.jpg
    Foto0171.jpg
    74,5 KB · Visite: 86
  • Foto0174.jpg
    Foto0174.jpg
    121 KB · Visite: 64
  • Foto0177.jpg
    Foto0177.jpg
    63,4 KB · Visite: 66

Bricchetto

Pignone
27 Aprile 2013
286
9
Ostia Lido - Roma
Visita sito
Bici
Bianchi, Columbus TSX Campagnolo Athena
Scusa, forse non ho capito bene, ma la bici non ha bisogno di un restauro...
1) prima di riportarla a bici da corsa, devi essere davvero sicuro che fosse proprio una bici da corsa. A me non sembra. Credo fosse nata proprio così.
2) quanto al resto, ha solo bisogno di una pulita e di una lucidata.

Prova a leggere il numero di telaio stampigliato intorno al nodo sella.
Da quello, si può risalire all'anno. E sfogliando il catalogo Legnano, che si trova girellando su internet, capire con precisione di che modello si tratta.

o-o
 

legnanorossa

Novellino
26 Luglio 2013
10
1
Visita sito
Bici
Legnano mezzacorsa
Grazie Bricchetto

Anche a me è venuto il dubbio che non fosse nata come bici da corsa potrebbe essere una 20TS del 1967 però la figlia del precedente proprietario dice che se la ricorda in versione corsa. Chissa'.

Per quanto riguarda il rstauro sono daccordo sul fatto che basta una buona pulita però in alcuni punti la vernice è saltata e per quello mi farebbe comodo avere il RAL del colore.

Il numero di telaio invece non l'ho trovato da nessuna parte
 

legnanorossa

Novellino
26 Luglio 2013
10
1
Visita sito
Bici
Legnano mezzacorsa
Infatti non intendo spendere molti soldi, siccome devo solo fare dei ritocchi di vernice non sapete indicarmi una RAL che assomigli il più possibile al colore originale ?
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
Ciao, 40 anni dopo (a parte che i colori allora erano meno "costanti" di oggi) non c'è codice RAL che può andarti bene, nel tempo la vernice si degrada e cambia, si vedrà sempre il rappezzo, perciò l'unica cosa che puoi fare è prendere due o tre tonalità di rosso e miscelarle fino ad avere il risultato il più simile possibile da asciutti ovviamente, è un lavoro lungo ma secondo me è l'unico modo per far ritocchi, altrimenti copri con trasparente dove serve e tienila così.
F
 

legnanorossa

Novellino
26 Luglio 2013
10
1
Visita sito
Bici
Legnano mezzacorsa
Finalmente ho trovato delle foto di una Legnano in versione corsa allestita quasi come la mia, però cambiano i freni perchè i miei sono Universal. A parte il colore ne avevo già trovate altre quasi uguali ma due bici montate nello stesso modo non le ho ancora trovate, all'epoca le montavano tutte personalizzate ?
 

Allegati

  • Come la mia 1.jpg
    Come la mia 1.jpg
    121,2 KB · Visite: 50
  • Come la mia 2.jpg
    Come la mia 2.jpg
    84,3 KB · Visite: 34