buche, catena cade da 50 a 34

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao,
da un paio di settimane mi è apparso un problema che non riesco a sistemare.
Quando prendo una buca la catena se è sul 50 mi casca sul 34
Ho provato a regolare il deragliatore più verso l'esterno (arrivando anche oltre la regolazione giusta al punto che se tengo troppo premuto la leva cambio faccio cascare la catena all'esterno) ma il problema permane.
Chiaramente in altezza non ho toccato nulla.

Ho uno sram red 22, corone tonde.

Idee su cosa posso toccare?

Grazie
 

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Ciao,
da un paio di settimane mi è apparso un problema che non riesco a sistemare.
Quando prendo una buca la catena se è sul 50 mi casca sul 34
Ho provato a regolare il deragliatore più verso l'esterno (arrivando anche oltre la regolazione giusta al punto che se tengo troppo premuto la leva cambio faccio cascare la catena all'esterno) ma il problema permane.
Chiaramente in altezza non ho toccato nulla.

Ho uno sram red 22, corone tonde.

Idee su cosa posso toccare?

Grazie
Se non si e' cambiato nulla nel deragliatore da quando e' comparso il problema, io guarderei lo stato della catena. Verifica che non si sia allungata troppo.

Verifica anche la capacita' di tensionare la catena da parte della gabbia del cambio posteriore.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Ma si sposta anche il deragliatore ? Oppure solo la catena cade sul 34 con il deragliatore sul 50?
Successo anche a me - un paio di volte a distanza di tempo - colpo secco e la catena salta di corona, il deragliatore rimane sul 50. La distanza del deragliatore dalla corona è a posto e ho appena regolato tutto dato che ho sostituito cavi e guaine.
Forse dico una stupidaggine, ma può dipendere dalla molla del deragliatore posteriore che tiene in tensione la gabbia e quindi la catena che con l'uso non lavora più al meglio.
Facci sapere o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Grazie a tutti per le risposte ... effettivamente la catena è vicino al termine della vita.
Potrebbe essere anche il cavo ma vado di catena, grazie!!

[MENTION=12152]gx2[/MENTION] ... lo so, lo so ... :bua: