l'Uci non dà la licenza all'Astana di Nibali

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La voglia di cambiamento dell'UCI c'è,ma non credo neanche io che prevalga sugli altri interessi e pressioni varie.Il regolamento MPCC dice che se gli atleti coinvolti in doping sono 2 (entro 6 mesi,credo)è tutta la squadra a rimetterci,questo è quanto le squadre hanno sottoscritto.
E' pericoloso,ma lo sanno gia' tutti in partenza,che per colpa di qualche dopato si possono giocare il c..o.
Noi non lo sappiamo neanche,ma magari a Luglio l'UCI ha chiamato Vinoukurov per avvisarlo gia' di un Iglinski dopato e che al secondo giro saltavano(questa è solo una mia ipotesi).
Comunque se sottoscrivi un regolamento sai gia' prima che ti puoi fare bello di una squadra per un movimento credibile,ma il prezzo da pagare è anche questo,altrimenti è tutto inutile (detto da un tifoso di Nibali).
Una bella squadra per Vincenzo potrebbe essere anche la Orica,oppure una squadra ancora piu' debole,ma interessante ..la Lampre
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
La neri è stata sospesa da una libera associazione di squadre, l'iscrizione al world tour è una cosa assai più importante

Si' è piu' importante,ma anche quella sospensione è comunque secondo me una sanzione grave,con la differenza che la Neri e' sicuramente sospesa (dal MPCC ok,..)mentre invece l'Astana non si sa ancora con certezza
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.437
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
si chiamarà etixx! cmq nibali rimarrà in astana(se non dovesse riceve la licenza visto che ancora non è sicuro), visto che gli organizzatori daranno sicuramente una marea di wild card all'astana!

Sì sì. Son d'accordo con te. Era tanto per fare un po' di fantaciclismo.. :mrgreen:

P.S. Ma come si fa a chiamare una squadra etixx? Te lo immagini nel momento in cui questi attaccano il cronista che urla "un etixx all'attacco!!!". Mamma mia! suona malissimo!!! :wacko::-x
 
28 Gennaio 2013
6.792
44
ponte(BN)
Visita sito
Bici
trek
Sì sì. Son d'accordo con te. Era tanto per fare un po' di fantaciclismo.. :mrgreen:

P.S. Ma come si fa a chiamare una squadra etixx? Te lo immagini nel momento in cui questi attaccano il cronista che urla "un etixx all'attacco!!!". Mamma mia! suona malissimo!!! :wacko::-x
bè, il nome completo della squadra sarà etixx-quick step, se proprio non piace etizz possono dire un quick step all'attacco!:mrgreen::mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
ma secondo voi, l'uci rinuncia così facilmente ai soldi kazaki?

col rischio che magari ad astana decidono di smantellare la squadra (che senso ha investire decine di milioni di euro se non sei nel wt?) e investire i loro capitali in un team di f1 ... ecclestone è notoriamente poco permaloso quando si parla di soldi o investirli in qualche squadra di calcio ?
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
ma secondo voi, l'uci rinuncia così facilmente ai soldi kazaki?

col rischio che magari ad astana decidono di smantellare la squadra (che senso ha investire decine di milioni di euro se non sei nel wt?) e investire i loro capitali in un team di f1 ... ecclestone è notoriamente poco permaloso quando si parla di soldi o investirli in qualche squadra di calcio ?

Beh, paragonare il ciclismo alle spese che ci sono nella formula uno è un pò estremo...

Comunque ho una domanda, non provocatoria ma per la quale vorrei una risposta seria, i soldi cui rinuncerebbe l'UCI escludendo Astana, quali sono? Da dove vengono? E' una dinamica che non mi è chiara...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Beh, paragonare il ciclismo alle spese che ci sono nella formula uno è un pò estremo...

Comunque ho una domanda, non provocatoria ma per la quale vorrei una risposta seria, i soldi cui rinuncerebbe l'UCI escludendo Astana, quali sono? Da dove vengono? E' una dinamica che non mi è chiara...


le licenze si pagano, e l'astana ha 2 squadre,senza contare le corse anche se minori che organizzano in kazakistan e anche l'uci viene pagata, diritti tv dei grandi eventi venduti in kazakistan dove quasi tutte le emittenti fanno più o meno capo al governo quindi anche li è astana che paga

e non mi stupirei ci fossero anche soldi sottobanco

poi ci sono i soldi indiretti dati dal fatto che una squadra investe più di altre per avere i corridori migliori che dovrebbero creare più spettacolo e quindi più spettatori in tv

la differenza dei costi tra f1 e ciclismo non è poi molto diversa, un top team di ciclismo ha un a budget di 25-30 milioni che è lo stesso di un piccolo team di f1
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
le licenze si pagano, e l'astana ha 2 squadre,senza contare le corse anche se minori che organizzano in kazakistan e anche l'uci viene pagata, diritti tv dei grandi eventi venduti in kazakistan dove quasi tutte le emittenti fanno più o meno capo al governo quindi anche li è astana che paga

e non mi stupirei ci fossero anche soldi sottobanco

la differenza dei costi tra f1 e ciclismo non è poi molto diversa, un top team di ciclismo ha un a budget di 25-30 milioni che è lo stesso di un piccolo team di f1

Catheram e Marussia (ovviamente ultime) nel 2013 hanno speso rispettivamente 61 e 65 milioni... Più del doppio... Trascurando il ritorno che non credo sia paragonabile tra un top team UCI e un reietto F1...
I diritti TV se non sbaglio sono pagati all'UCI, ma poi sono distribuiti fra i team (funziona così in ogni sport), le licenze sarebbe vendute certamente ad altre squadre e costano per tutti uguali... Sicuramente una continental grande supplirebbe alla mancanza di Astana... Al massimo potrebbe restare il vuoto di una continental, ma dubito.

I soldi sottobanco... Non so a cosa potrebbero servire, ma purtroppo siamo italiani ed è difficile prescindere dalla cultura del sospetto!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
la differenza dei costi tra f1 e ciclismo non è poi molto diversa, un top team di ciclismo ha un a budget di 25-30 milioni che è lo stesso di un piccolo team di f1
Devi perlomeno raddoppiare per ottenere i budget della Marussia o della Caterham, le più scalcinate delle scuderie di F1 che non hanno neppure potuto disputare tutte le ultime gare...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Catheram e Marussia (ovviamente ultime) nel 2013 hanno speso rispettivamente 61 e 65 milioni... Più del doppio... Trascurando il ritorno che non credo sia paragonabile tra un top team UCI e un reietto F1...
I diritti TV se non sbaglio sono pagati all'UCI, ma poi sono distribuiti fra i team (funziona così in ogni sport), le licenze sarebbe vendute certamente ad altre squadre e costano per tutti uguali... Sicuramente una continental grande supplirebbe alla mancanza di Astana... Al massimo potrebbe restare il vuoto di una continental, ma dubito.

I soldi sottobanco... Non so a cosa potrebbero servire, ma purtroppo siamo italiani ed è difficile prescindere dalla cultura del sospetto!


vedo che non hai seguito la vicenda armstrong, la di soldi sotto banco se ne parla eccome.....con lo stesso presidente dell'uci che investiva nelle attività dell' americano... xkè ora dovrebbe essere tutto lindo e pinto?

se così facile in tempo attuale rimpiazzare i budget dell' astana..non mi spiego xkè diverse squadre hanno chiuso
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
5.689
5.933
Siena
www.sembola.it
Bici
verde
è quello il budget

Si parla di 60 milioni di euro per la Marussia e di 70 per la Caterham, vedi per esempio a http://bleacherreport.com/articles/...acing-in-formula-1-is-spending-out-of-control

Senza contare che ci sono voci di robuste iniezioni sottobanco ad inizio stagione da parte di Ecclestone per evitare di avere poche auto al via, e quindi il budget effettivo sarebbe maggiore; e senza contare che con questa cifra fai presenza o poco più.

Potrebbe anche darsi che senza licenza UCI il governo kazako possa dirottare altrove i propri budget. Ma dubito che li possa espandere di molto, anche considerando che in questo momento il costo dei prodotti petroliferi è ai minimi storici e questo sta scavando enormi buchi nei bilanci degli stati produttori.
 
Ultima modifica:

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
vedo che non hai seguito la vicenda armstrong, la di soldi sotto banco se ne parla eccome.....con lo stesso presidente dell'uci che investiva nelle attività dell' americano... xkè ora dovrebbe essere tutto lindo e pinto?

se così facile in tempo attuale rimpiazzare i budget dell' astana..non mi spiego xkè diverse squadre hanno chiuso

Infatti i soldi sottobanco sono gli unici che non ti ho obiettato... Perché tu non li puoi dimostrare e io non ti posso smentire!
Comunque mi pare che il numero di WT sia più o meno sempre quello... 20 nel 2005, 18 nel 2014...