cross training - CX

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho provato a cercare un po ma non riesco a trovare informazioni significative non riesco a togliermi il dubbio.

Il ciclocross può essere considerato una attività di cross training per la bdc o è una forzatura?
fare un inverno di ciclocross e rulli è sensato oppure tanto vale fare bdc + rulli?

A sensazione mi verrebbe da dire che l'uso del sistema aerobico in cx sia piuttosto diverso rispetto alla bdc, ma non ne sono certo.
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Ho provato a cercare un po ma non riesco a trovare informazioni significative non riesco a togliermi il dubbio.

Il ciclocross può essere considerato una attività di cross training per la bdc o è una forzatura?
fare un inverno di ciclocross e rulli è sensato oppure tanto vale fare bdc + rulli?

A sensazione mi verrebbe da dire che l'uso del sistema aerobico in cx sia piuttosto diverso rispetto alla bdc, ma non ne sono certo.

Ciao Mag , l'utilizzo del CX puo' essere molto ampio, puoi spaziare da un uso "quasi" MTB , al fettucciato in mezzo ad un campo ,o su strade bianche pianeggianti , asfalto ecc. , la versatilita' e' assicurata, soprattutto se abiti in zone predisposte. Personalmente l'utilizzo molto sia sui rulli ,che in fuoristrada e su asfalto , dipende dai periodi . Tornando al tuo quesito direi NI , nel senso che, a mio avviso, puo' essere si una valida alternativa alla bdc ma in un contesto in cui si fa dell'altro ( ad esempio nuoto e/o corsa ), altrimenti non lo troverei cosi' distante . o-o
 

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
mi aspettavo una risposta saggia di questo tipo ... ma avrei preferito una risposta meno saggia :mrgreen:

mi toccherà fare roba noiosa come la corsa o peggio il nuoto :cry

grazie o-o

:mrgreen:

obiettivamente anche il cambiare tipo di percorso puo' farti allenare prevalentemente in zone diverse ( magari 5/6/7 ) se ci metti percorsi impegnativi o piu' tirati e quindi diversificare la parte aerobica , ma lo stesso puoi ottenerlo in modo analogo con la bdc, mentre a livello muscolare siamo li... o-oo-o

tocca correre ...;pirlùn^