... "io infermiere del doping" ...

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
fonte: Gazzetta dello Sport - 8 agosto 2006
link: <<Segui la discussione anche qui>>

Un ex velocista racconta un anno di doping per riuscire a passare tra i professionisti. "Ero diventato un infermiere, al top è impossibile vincere senza aiuti"

1522233--280x190.jpg
"Assumevo Epo e Gh per via sottocutanea".
Ansa

MILANO, 2 agosto 2006

Era un velocista. Ha smesso di correre quattro anni fa. Il doping l’ha conosciuto nel 2000, la sua ultima stagione tra i dilettanti. Era arrivato a un bivio: passare tra i professionisti oppure restare parcheggiato (forse per sempre) nel limbo degli Élite. La scelta di "curarsi" fu una conseguenza, per fare il salto di qualità che gli valse 6 vittorie importanti. Oggi fa il carpentiere. Col ciclismo ha chiuso, ma continua ad avere amici in quello che pure definisce "un mondo sporco, che sarà sempre così". Perciò ha deciso di raccontare alla Gazzetta la sua storia dietro anonimato. Eccola. "Mi sono dopato solo per un anno. La cura l’ho fatta in inverno, per partire forte a inizio stagione. Prendevo ormoni della crescita, Epo e testosterone. Per le punture di Epo usavo una siringa da insulina riempita con una dose minima, da iniettare per via sottocutanea. Ne facevo una ogni tre giorni, per un mese. Anche il Gh lo assumevo in quel modo, una volta ogni due giorni, per aumentare la massa muscolare".
"Facevo tutto da solo, non volevo che nessuno mi toccasse. Neppure i dottori. 'Se mi devo fare del male - pensavo - me lo faccio da solo'. Col tempo, ho acquistato una tale padronanza, che mi facevo da solo anche le flebo di vitamine, zuccheri, disintossicanti e neoton (creatina) per via endovenosa. Ero diventato un infermiere. Durante la preparazione, assumevo anche testosterone in capsule. Il risultato era che potevo allenarmi molto di più e meglio: uscite lunghe, lavori specifici, grande intensità. È così che ti costruisci quella base di lavoro che ti serve durante la stagione. Essendo un velocista non avevo bisogno di ricorrere ad aiuti esagerati, anche perché ho un ematocrito naturale del 45%, quindi piuttosto alto (il limite per regolamento è fissato al 50%, ndr. Gli scalatori ne hanno molto più bisogno. Nelle prime gare dell’anno arrivavano 'scarichi', per fare il pieno più avanti, in vista del Giro baby. Io invece puntavo alle corse di inizio stagione come la Coppa San Geo e Soprazocco. Quell’anno mi sentivo più forte, recuperavo in fretta e non mi staccavo in salita. Ma chi partiva con un ematocrito più basso del mio, intorno al 40%, con l’Epo aveva benefici enormi".
COME LA DROGA - "Umanamente è possibile pedalare per 70.000 chilometri all’anno e finire le corse senza l’ausilio di sostanze vietate. Ma non vincere. Se vai avanti a pane e acqua, puoi mantenere la condizione per un mese o due al massimo. Raggiungere tre picchi durante l’anno è inimmaginabile. Io ero un velocista e non avevo bisogno di spinte eccessive, per cui non ho mai avvertito malessere o sintomi preoccupanti. E la mia salute non ha subìto conseguenze. Ma nell’ambiente ho sentito parlare di tutto, dall’emoglobina sintetica ai ritrovati più strani. Parlare di doping nel ciclismo è come parlare della droga in strada. Sai che fa male, ma sei accecato. Qualcuno, tra i dilettanti, ne faceva uso anche prima delle gare, giocando sul fatto che a volte non si facevano i controlli. Così riuscivano a cavarsela. Nel mio caso, non mi sono mai fatto seguire da un preparatore. Era la squadra che mi procurava quello che mi serviva, sulla base dei test a cui mi sottoponevo. Tutto avveniva sotto controllo medico, il che riduceva i rischi per la salute, anche se rimaneva la frode sportiva".
L’INIZIAZIONE - "Nessuno ti costringe. Sei consapevole di quello che fai. Chi si giustifica dicendo 'non è colpa mia', sta mentendo. Quando arrivi in una squadra, c’è qualcuno di dovere che ti prende da parte, a quattr’occhi, e ti spiega: 'le cose stanno così, questa è la realtà, se vuoi andare avanti hai bisogno di aiuti'. Tocca a te, poi, decidere. Se accetti, bene. Se ti rifiuti, vai avanti per un po’ e poi smetti perché non trovi più contratto. Nessuno ti emargina, però. Tantomeno i tuoi compagni".
DOPATI PER VINCERE - "Non sono d’accordo con chi dà tutta la colpa alle società e ai preparatori. I corridori non si dopano per fare meno fatica, ma per vincere. E questa è una cosa che riguarda tutto lo sport professionistico. Ti ci trovi dentro e ti adegui, sapendo che altrimenti non puoi stare al passo. Quando sputi sangue per anni, ripensi a tutti i sacrifici e scendi a compromessi. Se uno ha davanti la possibilità di cambiare la propria vita e decide di doparsi lo capisco, anche se non lo giustifico. Mi sembra invece una follia che facciano lo stesso persone che non hanno le qualità per emergere. Eppure succede".
LO FANNO TUTTI - "Da dentro sembra quasi impossibile che la verità non si sappia in giro. Ma la realtà è questa. Tra i professionisti non puoi vincere senza prendere qualcosa. Da dilettante puoi scordarti di vincere le gare di alto livello. Ho dovuto lasciare il ciclismo per un problema fisico, ma se avessi corso qualche anno in più tra i pro’ penso che avei dovuto continuare a doparmi. Non sono pentito, perché ho vissuto momenti indimenticabili. Ero felice. Le vittorie ai miei occhi non valevano meno, perché sapevo che anche gli altri si dopavano, dal primo al decimo della classifica. E mi bastava essere al 90 per cento per battere molti miei compagni che invece erano al 120%. Se tutti fossero puliti, gli ordini d’arrivo sarebbero gli stessi. E questo è il rammarico più grande. Perché è vero, come dicono, che un somaro non sarà mai un cavallo da corsa. Anche se alla fine diventa un alibi. Se conosco corridori puliti che vincono? Neanche uno. Nessuno può vincere un Giro d’Italia o una Sanremo senza il doping. Non ci crederò mai, perché è impossibile".

Luigi Perna
 
  • Mi piace
Reactions: ilvice

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
[...] Io ero un velocista e non avevo bisogno di spinte eccessive, per cui non ho mai avvertito malessere o sintomi preoccupanti. E la mia salute non ha subìto conseguenze. Ma nell’ambiente ho sentito parlare di tutto, dall’emoglobina sintetica ai ritrovati più strani.[...]Tutto avveniva sotto controllo medico, il che riduceva i rischi per la salute, anche se rimaneva la frode sportiva".
[...] "Non sono d’accordo con chi dà tutta la colpa alle società e ai preparatori. I corridori non si dopano per fare meno fatica, ma per vincere. E questa è una cosa che riguarda tutto lo sport professionistico. Ti ci trovi dentro e ti adegui, sapendo che altrimenti non puoi stare al passo. Quando sputi sangue per anni, ripensi a tutti i sacrifici e scendi a compromessi. [...]
LO FANNO TUTTI - "Da dentro sembra quasi impossibile che la verità non si sappia in giro. Ma la realtà è questa. Tra i professionisti non puoi vincere senza prendere qualcosa.
[...] Se conosco corridori puliti che vincono? Neanche uno. Nessuno può vincere un Giro d’Italia o una Sanremo senza il doping. Non ci crederò mai, perché è impossibile".

:cry
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Comprendo ... è l' abitudine al peggio ... è anche per questo che le cose non cambieranno mai. Chi paga è il ciclismo e i ciclisti.
no guarda,
è l'abitudine a vedere questi articoli inconcludenti fatti da "pentiti" anonimi che non fanno un nome neanche a pagarli, e quando li fanno, sono sotto forma di farneticazioni, l'unico servizio interessante è quello della tv svizzera, il resto sono solo fuffa....
 
  • Mi piace
Reactions: Rick the Quick

8888

Apprendista Velocista
24 Aprile 2009
1.227
61
Ferrara
Visita sito
Bici
P
no guarda,
è l'abitudine a vedere questi articoli inconcludenti fatti da "pentiti" anonimi che non fanno un nome neanche a pagarli, e quando li fanno, sono sotto forma di farneticazioni, l'unico servizio interessante è quello della tv svizzera, il resto sono solo fuffa....

Prendo questa risposta per rigirare la questione ... Tu come faresti? ...

Ammettiamo che sei nel tuo mondo, il ciclismo, corri in bici da quando sei ragazzino e l' aria che respiri sa di sudore, fatica, letti di alberghi, allenamenti e gare a volte durissime ... ammettiamo che un giorno ti accorgi che c' è qualcosa che è sbagliato in tutto quello che hai sempre fatto, in quello cui speravi di vederti realizzato ... ammettiamo che sia così. Decidi di "scrollarti il peso dalle spalle", non perchè sei stato ferito o perchè ti hanno scaricato, ma solo perchè pensi che è giusto così ...

A questo punto che fai? Il nome di Carlo, con cui hai condiviso il letto di 1000 alberghi in ritiro, il nome di Pietro il medico della squadra ... il nome di chi ... e perchè?

Non basta allora denunciare ciò che tutti sanno da dentro? Tu stesso non conosci nessuno che potresti dichiarare senza ombra di dubbio "dopato"? Perchè allora non fare quel nome?

Mah ... sai cosa penso invece, che forse gli anonimi (quelli che dicono il vero e quelli che dicono il falso) servono, eccome. Servono a smuovere le coscienze imbruttite da questo mondo (non solo sportivo) che va in pezzi, di questa etica e morale barattata per egoismo e rivalsa che annienta le nostre menti portandole in confusione, annebbiando i confini del giusto e del meschino. Questo penso.

Le cose scritte dall' anonimo ex velocista carpentiere sono affermazioni che si potrebbero incidere sulla roccia del Gavia emulando la stele dedicata a Fausto Coppi sullo Stelvio, perchè vere e inoppugnabili come il valore del Campionissimo. E tutti sanno che è così.
 
  • Mi piace
Reactions: -nazar- and mach1

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Pultroppo chi ha amici fra i dilettanti sà che quella pultroppo è la tristissima realtà, l'epo è uno dei farmaci più venduti al mondo, fosse usato solo per le patologie se ne venderebbe si e nò un quarto
:cry
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
vedi, è il discorso di fondo che mi disturba, quando ci sei in mezzo ti spari in vena tutta la mèrda possibile, poi quando ne sei fuori per un motivo o per un altro parti con l'anonimato....
è un po il discorso che faccio sempre io quando mi staccano (praticamente sempre :mrgreen:) "sei arrivato prima ma...." c'è sempre un ma di troppo, mai nessuno che ammetta le sue colpe durante, tutti dopo (o doping).
Che autorità può avere una persona con un background del genere?! poi in anonimato?! se si presenta con nome e cognome si possono fare riscontri, verificare l'attendibilità, per quanto ne so, l'anonimo carpentiere potrebbe essere parkwaydrive cha fa il beota, o cipollini.... cosa cambia? nulla....
tutta fuffa

o-o
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
A parte questo che sono punti di vista e quindi non ce n'è uno giusto o uno sbagliato, rimane il fatto che un'articolo del genere non risolve nulla.

L'unico forse a giovarne è il giornalista che scrive il pezzo, i pro non vengono toccati e gli appassionati dopo 2 giorni dimenticano.

L'unica frase che forse merita è questa

Da dentro sembra quasi impossibile che la verità non si sappia in giro

che è un buon spunto di riflessione in generale ma sicuramente già trattato sul forum...
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Articolo che conferma la tendenza......Purtroppo :-(
Mi vien da ridere a pensare a tutti quelli che si sciroppano km e ore ad aspettare sulle salite dei vari giri nazionali per fare il tifo a questa gente.....e magari è convinta che sia pulita.....che tristezza!!!!!!
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
vedi, è il discorso di fondo che mi disturba, quando ci sei in mezzo ti spari in vena tutta la mèrda possibile, poi quando ne sei fuori per un motivo o per un altro parti con l'anonimato....
è un po il discorso che faccio sempre io quando mi staccano (praticamente sempre :mrgreen:) "sei arrivato prima ma...." c'è sempre un ma di troppo, mai nessuno che ammetta le sue colpe durante, tutti dopo (o doping).
Che autorità può avere una persona con un background del genere?! poi in anonimato?! se si presenta con nome e cognome si possono fare riscontri, verificare l'attendibilità, per quanto ne so, l'anonimo carpentiere potrebbe essere parkwaydrive cha fa il beota, o cipollini.... cosa cambia? nulla....
tutta fuffa

o-o
Come il discorso che stai facendo tu....tutta fuffa!!!
Se ci sei dentro vivi....se non ti esponi nn rischi nulla ma ti svuoti la coscenza per quello che può valere!
Se ti esponi qualcuno te la può far pagare...che ne sai tu? dove girano tanti soldi gira anche il malaffare....forse vivi nella bambagia e non nella realtà!
Forse Landis nn ti dice nulla.......si è esposto....ha detto moltissimo....eppure cosa cambia????? Finchè uno in gara non ci lascia le penne andranno avanti sempre così.....oppure noi tutti dovremmo boicottare qualsiasi manifestazione professionistica!!!
Ma siamo tutti fessi purtroppo....lo sono stato anch'io poi ho capito che è tutto una pagliacciata :clown:
Ci vuole la squalifica a vita per il ciclista e multe salatissime alle squadre che dovrebbero essere le prime a controllare i propri atleti ed invece sono le prime a pomparli!!!
 
  • Mi piace
Reactions: -nazar-

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Come il discorso che stai facendo tu....tutta fuffa!!!
Se ci sei dentro vivi....se non ti esponi nn rischi nulla ma ti svuoti la coscenza per quello che può valere!
Se ti esponi qualcuno te la può far pagare...che ne sai tu? dove girano tanti soldi gira anche il malaffare....forse vivi nella bambagia e non nella realtà!
Forse Landis nn ti dice nulla.......si è esposto....ha detto moltissimo....eppure cosa cambia????? Finchè uno in gara non ci lascia le penne andranno avanti sempre così.....ed anche dopo ci sarà sempre chi farà il furbo :bua:
Ci vuole la squalifica a vita per il ciclista e multe salatissime alle squadre che dovrebbero essere le prime a controllare i propri atleti ed invece sono le prime a pomparli!!!
probabile (non sarebbe la prima volta nel mio caso),

forse mi sono spiegato male,:

il mio concetto riguardava il fatto che nulla viene circostanziato e quando lo viene, si tramuta in farneticazioni, prodotte dall'assoluta non credibilità del personaggio, vuoi per la sua storia pregressa, vuoi per il suo status di ex, vuoi per l'assoluta mancanza di prove a riguardo, vuoi perchè ne dice la metà, che di solito coincide sempre con la metà di cose meno interessanti....

ma la mia è solo un'opinione

chiudo, torno nella mia bambagia ad osservare

:mrgreen:

o-o
 

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
probabile (non sarebbe la prima volta nel mio caso),

forse mi sono spiegato male,:

il mio concetto riguardava il fatto che nulla viene circostanziato e quando lo viene, si tramuta in farneticazioni, prodotte dall'assoluta non credibilità del personaggio, vuoi per la sua storia pregressa, vuoi per il suo status di ex, vuoi per l'assoluta mancanza di prove a riguardo, vuoi perchè ne dice la metà, che di solito coincide sempre con la metà di cose meno interessanti....

ma la mia è solo un'opinione

chiudo, torno nella mia bambagia ad osservare

:mrgreen:

o-o
Ma anche quando uno dice tutto per filo e per segno sbatte contro un muro di gomma :bua:
Che vuoi che dica di più Landis???? ;nonzo%
Ha messo in mezzo pure la WADA dicendo che ha omesso di denunciare Amstrong per doping trovato positivo ad un controllo prima del giro di Svizzera.....:bleah:
Ci sono poteri più forti di qualsiasi senso civile che possiamo avere purtroppo!!!
Le pene per chi si dopa e dopa sono ridicole purtroppo....chi denuncia è sempre messo in disparte e considerato un traditore....Se non sbaglio un certo Ivan Basso voleva vuotare il sacco....non quella di birillo ovvio :asd:.....poi ci ha ripensato perchè se no gli toccava una vita da carpentiere :bleah:
Ha ritrattato ed una grande squadra come la Liquigas lo ha ingaggiato.....
Potrei star qui ore a scrivere i strani casi del ciclismo professionistico, ma non ha senso, io giudico e agisco facendo le mie considerazioni.
Dico solo che un direttore sportivo di una delle squadre più forti da molti anni tra i professionisti è un dopato dichiarato.....crediamo forse che faccia correre i suoi atleti in modo pulito????? E' come mettere la banda bassotti a guardia del tesoro di paperone :mrgreen:
Forse abbiamo il prosciutto davanti agl'occhi oppure ci fa comodo non vedere, ma poi nn lamentiamoci se il mondo del ciclismo va male se siano noi per primi a non vedere :-(
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
mi sono addormentato a metà....

lasciami indovinare, alla fine la dichiarazione è questa:
nessuno può vincere senza doping....

che palle


Bingoo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-oo-o

Non si puo' arrivare senza essere disonesti, il mondo è dei furbi, sono troppo buono, lo faccio perchè lo fanno tutti!
E via di cazzatine.
Ci mancava l'ennesima confessione di un corridore fallito, se fosse diventato vincente, negherebbe persino sull'onore di sua madre.


Confessione fatta tanto per non farsi scappare nessuna scoreggia, propio in pieno giro d'Italia.

Dai che prima della fine del giro ci gustiamo anche l'ennesima perquisizione da magistratino annoiato in cerca di fidanzate veline.
Olè, venghino signori in questo baracone c'è posto per tutti, un rutto, una scoreggia non si nega a nessuno.

Mondo cinico e baro:mrgreen:!
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
e via di cazzatine.... ;nonzo%

spero proprio tu stia scherzando....anche perchè lui ha vinto ma si èritirato per un problema fisico...forse si dovrebbe leggere....ma forse nemmeno lo si fà....basta bere tutto come allocchi!!! E tutti su per i passi a tifare i :clown: e a far paragoni con i loro tempi di scalate.....:bleah:
 

alexuno

Apprendista Scalatore
21 Dicembre 2009
2.607
62
53
5 ponti
Visita sito
Bici
ARGON 18 Gallium Pro - Dura Ace 9000
Doping Free...inteso come libero :-x:-x:-x

I corridori firmano una bella liberatoria di scarico responsabilità, loro sono contenti e liberi di spararsi qualsiasi cosa, lo spettacolo ne guadagna, magari poi fanno lo Zoncolan a 25 di media, niente scandali, più spettacolo, più "tifosi", più sponsor ecc. ecc. e cosa più importante non passiamo gli anni a leggere sempre le stesse cose ;)

Tanto per noi che in biciclette ci andiamo a tempo perso che ci cambia?
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person

marcoteddy

Apprendista Velocista
2 Ottobre 2005
1.363
27
prato
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
no guarda,
è l'abitudine a vedere questi articoli inconcludenti fatti da "pentiti" anonimi che non fanno un nome neanche a pagarli, e quando li fanno, sono sotto forma di farneticazioni, l'unico servizio interessante è quello della tv svizzera, il resto sono solo fuffa....

Leggiti il libro "Massacro alla catena" scritto dall'ex meccanico di Virenque. ci sono nomi, cognomi indirizzi.... ti spiega per filo e per segno cosa succedeva....
se poi conosci qualche prof o ex e ci sei in confidenza fai un paio di domande...ovviamente in confidenza....
 
  • Mi piace
Reactions: 1 person