Come mi preparo per una gara

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Buongiorno, tra un mesetto ho una gara di mtb, per me molto importante e dura. Sono circa 100 Km con 4000m D+. Purtroppo il tempo di allenarmi è poco, faccio 1/2 uscite infrasettimanali di 2 ore e poi il lungo al sabato.
Come preparo l'alimentazione dell'ultima settimana, soprattutto dell'ultimo giorno/ colazione?
Ho molti vostri prodotti, SETE, PREGARA ENDURANCE, MAGNESIO LIQUIDO, BARRETTE long race, fruit, energia rapida professional, malto shot endurance, recupero.
Ho una buona performance sul breve (3-4 ore) sopra soffro molto, calo sproporzionalmente la performance e soffro molto i crampi ( che ho parzialmente risolto col magnesio liquido).
Oltre che l'alimentazione dei giorni prima, mi piacerebbe pianificare l'assunzione dei sopra citati prodotti. Immagino che barrette e gel non si possano prendere a caso, come escono dalle tasche, ma bisognerà avere un ordine e pianificare i tempi di assunzione. Prevedo di metterci 6-7 ore per ultimare la gara.
 
Ultima modifica:
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Buongiorno, tra un mesetto ho una gara di mtb, per me molto importante e dura. Sono circa 100 Km con 4000m D+. Purtroppo il tempo di allenarmi è poco, faccio 1/2 uscite infrasettimanali di 2 ore e poi il lungo al sabato.
Come preparo l'alimentazione dell'ultima settimana, soprattutto dell'ultimo giorno/ colazione?
Ho molti vostri prodotti, SETE, PREGARA ENDURANCE, MAGNESIO LIQUIDO, BARRETTE long race, fruit, energia rapida professional, malto shot endurance, recupero.
Ho una buona performance sul breve (3-4 ore) sopra soffro molto, calo sproporzionalmente la performance e soffro molto i crampi ( che ho parzialmente risolto col magnesio liquido).
Oltre che l'alimentazione dei giorni prima, mi piacerebbe pianificare l'assunzione dei sopra citati prodotti. Immagino che barrette e gel non si possano prendere a caso, come escono dalle tasche, ma bisognerà avere un ordine e pianificare i tempi di assunzione. Prevedo di metterci 6-7 ore per ultimare la gara.

Ciao samfdk! o-o
Nelle Gara molto lunghe occorre fare attenzione a tutti gli aspetti (idratazione, alimentazione e integrazione) per poter rendere al meglio dall'inizio fino agli ultimi momenti di gara.
Per prepararsi al meglio alle gare di questo tipo è utile effettuare un opportuno pasto pre-gara: valuta di mangiare SportPasta condita con olio e parmigiano).
Successivamente sarà utile scegliere una razione d'attesa appropriata da consumare mentre si attende in griglia o durante le fasi di riscaldamento.-
PreGara Endurance è la proposta di EthicSport, studiata proprio per gli sforzi di resistenza prolungati come le granfondo ciclistiche.

Chiaramente è fondamentale rimanere ben idratati: bevi quindi con regolarità piccoli sorsi di acqua o di-Performance Sete-ogni 10-20 minuti di gara, tenendo in considerazione che con la stagione più calda può essere necessario bere con maggiore frequenza. Indicativamente occorrerebbe assumere almeno una borraccia di liquidi all'ora.
In gare estremamente lunghe (oltre le 5 ore), una buona strategia di integrazione è quella di assumere integratori con una piccola aliquota di BCAA durante la seconda ora di gara, visto che questi nutrienti contribuiscono a ritardare l'esaurimento delle scorte di glicogeno e ritardano la sensazione di fatica. In particolare, l'uso di 2 buste di-PreGara Endurance-in borraccia da 500cc potrebbe rappresentare un'ottima soluzione per questo scopo.
L'apporto energetico va pianificato attentamente, assumendo a cadenza oraria nelle prime ore di gara-alimenti solidi (come le barrette Energy o Mini-Energy o il mix di-frutta secca e frutta disidratata contenuta in SportNuts)-per prevenire la sensazione di fame. Nella seconda parte di gara, invece, scegli energetici liquidi più veloci da digerire come-Energia Rapida Professional-o MaltoShot Endurance-o SportCoffee pianificando l'assunzione ogni ora.-
Ricorda che è importantissimo non arrivare a percepire la sensazione di fame o di sete, visto che a quel punto la performance potrebbe essere già a rischio, e-di-assumere questi prodotti nei momenti di recupero attivo, nei tratti di discesa o comunque quando non sei "a tutta", facendo seguire sempre qualche sorso di acqua o di integratore idrosalino per agevolare la loro assimilazione.
Al bisogno, se hai dovuto affrontare tratti particolarmente impegnativi, o-per prevenire problemi nel finale, puoi assumere un-Energia Rapida +, sempre seguito da acqua.
Cura attentamente la fase del recupero post-gara: prima del consueto "pasta party" è comunque importante assumere un recovery drink evoluto come-Recupero Extreme.

:-x
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie mille, gentilissimo. Mi hai fatto un bel quadro.
Ti chiedo 2 cose, la sportPasta dovrei mangiarla la mattina a colazione? Non bisognerebbe abituarsi graduatamente a mangiare la pasta la mattina? L'anno scorso ho provato con circa 80 gr fi pasta (normale) ma per 2/3 ore ho avvertito un senso di pesantezza assoluto. Poi però me la sono trovata alla fine, dove non ho mai avvertito sensazioni di fame.
Altra cosa, il magnesio liquido è meglio prenderlo prima di partire oppure durante la gara/allenamento quanto comincio ad avere male alle gambe. Sabato scorso ne ho preso uno a colazione, poi verso la fine sentivo che cominciavano i crampi, ne ho preso un altro e mi sono passati. In gara ( in via eccezionale) posso prenderne anche 3/4 al bisogno o mi fanno male?
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Grazie mille, gentilissimo. Mi hai fatto un bel quadro.
Ti chiedo 2 cose, la sportPasta dovrei mangiarla la mattina a colazione? Non bisognerebbe abituarsi graduatamente a mangiare la pasta la mattina? L'anno scorso ho provato con circa 80 gr fi pasta (normale) ma per 2/3 ore ho avvertito un senso di pesantezza assoluto. Poi però me la sono trovata alla fine, dove non ho mai avvertito sensazioni di fame.
Altra cosa, il magnesio liquido è meglio prenderlo prima di partire oppure durante la gara/allenamento quanto comincio ad avere male alle gambe. Sabato scorso ne ho preso uno a colazione, poi verso la fine sentivo che cominciavano i crampi, ne ho preso un altro e mi sono passati. In gara ( in via eccezionale) posso prenderne anche 3/4 al bisogno o mi fanno male?
Altra cosa. Il recupero, almeno fino al giorno della gara è meglio prenderlo anche dopo gli allenamenti infrasettimanali o solo dopo il lungo del sabato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Grazie mille, gentilissimo. Mi hai fatto un bel quadro.
Ti chiedo 2 cose, la sportPasta dovrei mangiarla la mattina a colazione? Non bisognerebbe abituarsi graduatamente a mangiare la pasta la mattina? L'anno scorso ho provato con circa 80 gr fi pasta (normale) ma per 2/3 ore ho avvertito un senso di pesantezza assoluto. Poi però me la sono trovata alla fine, dove non ho mai avvertito sensazioni di fame.
Altra cosa, il magnesio liquido è meglio prenderlo prima di partire oppure durante la gara/allenamento quanto comincio ad avere male alle gambe. Sabato scorso ne ho preso uno a colazione, poi verso la fine sentivo che cominciavano i crampi, ne ho preso un altro e mi sono passati. In gara ( in via eccezionale) posso prenderne anche 3/4 al bisogno o mi fanno male?

Assolutamente si, ogni "novità" alimentare va testata in allenamento.
Ti consigliamo di provarla un paio di volte a colazione, prima di testarla alcune volte al mattino in occasione di allenamenti lunghi.
Solo dopo questa fase potrai inserirla il giorno della gara.

Per il magnesio, visto il quadro che ci descrivi, ti consigliamo un ciclo, ovvero un pack al giorno tutti i giorni.
Il giorno della gara ne assumerai uno anche ia metà percorso o-o
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Altra cosa. Il recupero, almeno fino al giorno della gara è meglio prenderlo anche dopo gli allenamenti infrasettimanali o solo dopo il lungo del sabato?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Recupero per noi è un "must" per cui si assume sempre, a meno di allenamenti molto leggeri.
Piuttosto dopo i lunghi e gli allenamenti particolarmente duri puoi usare Recupero Extreme
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Assolutamente si, ogni "novità" alimentare va testata in allenamento.
Ti consigliamo di provarla un paio di volte a colazione, prima di testarla alcune volte al mattino in occasione di allenamenti lunghi.
Solo dopo questa fase potrai inserirla il giorno della gara.

Per il magnesio, visto il quadro che ci descrivi, ti consigliamo un ciclo, ovvero un pack al giorno tutti i giorni.
Il giorno della gara ne assumerai uno anche ia metà percorso o-o
Ma un ciclo di magnesio di quanti giorni? Magari una settimana prima della gara lo prendo tutte le mattine? È meglio prenderlo a stomaco vuoto? Calcola che sto prendendo, tutte le mattine le classiche bustine di magnesio e potassio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Ma un ciclo di magnesio di quanti giorni? Magari una settimana prima della gara lo prendo tutte le mattine? È meglio prenderlo a stomaco vuoto? Calcola che sto prendendo, tutte le mattine le classiche bustine di magnesio e potassio.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

La durata dipende dal problema.
Puoi fare anche 15 giorni prima della grande gara
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao, da ieri, siccome mancano 10 giorni alla gara, ho iniziato a prendere il magnesio liquido al mattino. Posso chiedere una curiosità? Può avere un effetto diuretico? Sto notando che in questi due giorni, seppur non cambiando le mie abitudini, ho aumentato di molto il numero di volte che faccio pipì. Può essere o è una sola coincidenza?
Sto comprando i prodotti per la gara su internet mi confermi la sequenza dei prodotti? Prevedo di metterci circa 6 ore.
-Al mattino faccio colazione normale (non me la sento di provare la pasta visto che non l'ho mai fatto)
-Poi mi preparo, prendo un magnesio liquido e in una borraccia metto i sali minerali (magnesio + potassio).
-Nella seconda borraccia metto 2 buste di pre-gara endurance e la bevo nella mezz'oretta prima della partenza (po non ho capito se devo prenderne altre 2 bustine durante o meno)
-Partenza
-dopo un'ora barretta energy 45 gr LONG RACE
-dopo la seconda ora altra barretta energy arancia 35 gr
-dopo la terza prendo malto shot endurance
-dopo la quarta, energia rapida professional
-dopo la quinta, un'altro energia rapida professional
-alla sesta (spero di arrivare anche se la vedo dura)
-se non arrivo continuo con un altro energia rapida professional
-Bevo una borraccia di SETE all'ora
-prendo un magnesio liquido o due al bisogno(si possono prendere 3 magnesi o fanno male?)

Domanda volevo prendere anche energia rapida+ ma siccome devo prenderne minimo 10 pezzi volevo capire come funziona? E' da prendere se mi trovo in crisi a metà salita? Cosa che mi capita spesso. Cosa cambia da rapida professional a rapida +?

Praticamente mi costano più i prodotti dell'iscrizione alla gara :cry::cry:
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ma hai scommesso che vinci?
No assolutamente. Tanto poi alla fine porterò indietro mezza roba ( anche perchè ci sono i ristori ). Non prendo mai niente o quasi, faccio una gara all'anno. Volevo solo avere una linea guida da seguire, tanto per non tirare su bustine a caso dalle tasche. Anche se poi so benissimo che sarò talmente suonato che non mi ricorderò assolutamente niente....

PS: Non sono neanche l'ultimo arrivato però, l'anno scorso in una gara praticamente uguale come dislivello e distanza, sono entrato nei primi 10 della mia categoria... ed era la prima che facevo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Ciao, da ieri, siccome mancano 10 giorni alla gara, ho iniziato a prendere il magnesio liquido al mattino. Posso chiedere una curiosità? Può avere un effetto diuretico? Sto notando che in questi due giorni, seppur non cambiando le mie abitudini, ho aumentato di molto il numero di volte che faccio pipì. Può essere o è una sola coincidenza?
Sto comprando i prodotti per la gara su internet mi confermi la sequenza dei prodotti? Prevedo di metterci circa 6 ore.
-Al mattino faccio colazione normale (non me la sento di provare la pasta visto che non l'ho mai fatto)
-Poi mi preparo, prendo un magnesio liquido e in una borraccia metto i sali minerali (magnesio + potassio).
-Nella seconda borraccia metto 2 buste di pre-gara endurance e la bevo nella mezz'oretta prima della partenza (po non ho capito se devo prenderne altre 2 bustine durante o meno)
-Partenza
-dopo un'ora barretta energy 45 gr LONG RACE
-dopo la seconda ora altra barretta energy arancia 35 gr
-dopo la terza prendo malto shot endurance
-dopo la quarta, energia rapida professional
-dopo la quinta, un'altro energia rapida professional
-alla sesta (spero di arrivare anche se la vedo dura)
-se non arrivo continuo con un altro energia rapida professional
-Bevo una borraccia di SETE all'ora
-prendo un magnesio liquido o due al bisogno(si possono prendere 3 magnesi o fanno male?)

Domanda volevo prendere anche energia rapida+ ma siccome devo prenderne minimo 10 pezzi volevo capire come funziona? E' da prendere se mi trovo in crisi a metà salita? Cosa che mi capita spesso. Cosa cambia da rapida professional a rapida +?

Praticamente mi costano più i prodotti dell'iscrizione alla gara :cry::cry:

Ciao samfdk
Lo schema è corretto.
Per il resto ti rispondo in ordine.
In merito a PreGara Endurance, l'idea è di berlo anche durante, intorno a metà gara al posto di Performance Sete.
Per quanto riguarda Magnesio Liquido, se lo assumi prima di iniziare, dovrebbe bastarne una solo durante. Non siamo al corrente di "effetti" come quelli da te segnalati...
Infine Energia Rapida+. E' un prodotto da usare al bisogno, qualora dovessi trovarti in difficoltà e per prevenire crisi sul finale di gara perché il suo effetto è meno duraturo ma più immediato.
Nessun energetico andrebbe preso nel pieno di una salita, ma dovesse essere necessario, sfrutta un falsopiano e ricordate di bere sempre acqua quando assumi energetici liquidi o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao samfdk
Lo schema è corretto.
Per il resto ti rispondo in ordine.
In merito a PreGara Endurance, l'idea è di berlo anche durante, intorno a metà gara al posto di Performance Sete.
Per quanto riguarda Magnesio Liquido, se lo assumi prima di iniziare, dovrebbe bastarne una solo durante. Non siamo al corrente di "effetti" come quelli da te segnalati...
Infine Energia Rapida+. E' un prodotto da usare al bisogno, qualora dovessi trovarti in difficoltà e per prevenire crisi sul finale di gara perché il suo effetto è meno duraturo ma più immediato.
Nessun energetico andrebbe preso nel pieno di una salita, ma dovesse essere necessario, sfrutta un falsopiano e ricordate di bere sempre acqua quando assumi energetici liquidi o-o

Perchè?
penso che le cose liquide, che siano gel, maltodestrine e/o "sali" (che hanno sempre una parte glucidica) sciolti in borraccia, hanno una collocazione perfetta in salita, quando mangiare cose solide è abbastanza complicato...
 
24 Febbraio 2011
241
12
Visita sito
Bici
...
Perchè?
penso che le cose liquide, che siano gel, maltodestrine e/o "sali" (che hanno sempre una parte glucidica) sciolti in borraccia, hanno una collocazione perfetta in salita, quando mangiare cose solide è abbastanza complicato...

Sicuramente niente solidi in salita, ma per motivi anche pratici - oltre che fisiologici - consigliamo l'uso di integratori quando lo sforzo non è massimo.
Però ogni atleta si conosce a sufficienza per individuare i momenti ideali alla propria integrazione.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Perchè?
penso che le cose liquide, che siano gel, maltodestrine e/o "sali" (che hanno sempre una parte glucidica) sciolti in borraccia, hanno una collocazione perfetta in salita, quando mangiare cose solide è abbastanza complicato...

ancor più in una gara molto lunga dove necessariamente non sei al limite in salita. Van giù pure i fruttini
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
No assolutamente. Tanto poi alla fine porterò indietro mezza roba ( anche perchè ci sono i ristori ). Non prendo mai niente o quasi, faccio una gara all'anno. Volevo solo avere una linea guida da seguire, tanto per non tirare su bustine a caso dalle tasche. Anche se poi so benissimo che sarò talmente suonato che non mi ricorderò assolutamente niente....

PS: Non sono neanche l'ultimo arrivato però, l'anno scorso in una gara praticamente uguale come dislivello e distanza, sono entrato nei primi 10 della mia categoria... ed era la prima che facevo...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

e con quella si pagano le vacanze in ethicsport :mrgreen::mrgreen::-x
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Sicuramente niente solidi in salita, ma per motivi anche pratici - oltre che fisiologici - consigliamo l'uso di integratori quando lo sforzo non è massimo.
Però ogni atleta si conosce a sufficienza per individuare i momenti ideali alla propria integrazione.

mi interessano questi, se possibile

chiaro che parlo di salite lunghe, dove l'esigenza di mangiare diventa importante, se dura oltre l'ora non posso aspettare di finirla per mangiare. non parlo della salita di 15-20 fatta a TUTTA, certo lì posso aspettare quando finisce :-)