Caffeina 200mg...strana sensazione!

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
..oggi prima di una garetta xc in MTB, ho preso una pasticca da 200mg di caffeina...circa un'ora prima della partenza.
Durante la gara, nonostante avessi il cuore sempre in alto, non avvertivo sensazioni di affanno o come dire, non sentivo il cuore in gola...ora mi chiedo, è una cosa positiva/negativa dovuta alla caffeina?!?
 

vampiro65

Pignone
8 Novembre 2009
145
1
58
Varese
Visita sito
Bici
cannondale supersix
Ciao,grande
Secondo me dopo tt quello che scrivi.....mi sa che fai prima ad andare anche tu da el Pablo fuentes, così ti fai dare un bel programmino..............
Scherzo............tu pensa che io avvolte esco senza nemmeno fare colazione...........è se faccio giri in MTV da 45 km......bevo solo i miei sali del enervit.....senza toccare niente di quello che mi portò .......tipo gel, e barrette ......
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
Ma tu hai l'esperienza e quella non si compra!!! Comunque hai ragione, ma ho qualche barattolo di cose varie a casa e piuttosto che buttare tutto, ci provo...a volte per orgoglio più perchè ci creda davvero...
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Non credo che il caffè sia un effetto placebo, se non lo bevo comincio a sbadigliare intanto che corro, da farsi un pisolino sul primo prato accessibile viste le endorfine che si producono correndo...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
Non credo che il caffè sia un effetto placebo, se non lo bevo comincio a sbadigliare intanto che corro, da farsi un pisolino sul primo prato accessibile viste le endorfine che si producono correndo...

pensa che a me fa venire sonno il caffè, se lo prendo il pomeriggio dopo pranzo mi addormento col bicchiere in mano!!!
 

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Informatevi che è meglio. La caffeina a certi dosaggi è addirittura considerata doping, ne sa qualcosa Bugno, se vi ricordate...

Cito da Mypersonaltrainer (ma tali informazioni le trovate in qualsiasi libro):

Caffeina
"La caffeina é il farmaco psicoattivo più usato al mondo, la sua conformazione chimica la rende infatti idonea ad interagire con specifici recettori biologici che regolano la funzionalità del sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso.
Il tratto intestinale assorbe la caffeina molto rapidamente ed i picchi di concentrazione plasmatica si osservano dopo circa un'ora dalla sua ingestione. Il suo metabolismo è tuttavia rapido e decisamente superiore rispetto ad altri stimolanti come le amfetamine. Già dopo 3-6 ore dall'assunzione i livelli plasmatici di caffeina si riducono del 50%.
Essendo lipofila, la caffeina ha la capacità di passare rapidamente la barriera emato-encefalica (una specie di parete virtuale presente nel cervello, preposta ad impedire il passaggio di molte molecole trasportate dal sangue)."


E ancora:
"Grazie alla sua azione di antagonista competitivo nei confronti dei recettori dell'adenosina, la caffeina favorisce il rilascio di due ormoni chiamati adrenalina e noradrenalina.
Le catecolamine favoriscono l'aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori (aumentando così l'ossigenazione del sangue)."



DOPING:
"Se assunta entro i livelli massimi consentiti la caffeina ha un'azione positiva sulla performance della maggior parte degli atleti. Anche dosi tutto sommato moderate (200-400 mg) ingerite un'ora prima della competizione migliorano l'attenzione, la concentrazione e la resistenza
Un atleta risulta positivo ai controlli antidoping quando la concentrazione di caffeina nelle sue urine supera i 0.012 mg/ml (= 12 mcg/ml). Non é facile stabilire con esattezza quale sia la dose di assunzione in grado di far superare tale soglia. In genere si consiglia di non assumere più di 6-8 tazzine di caffè espresso o due tre tazze di caffè tradizionale, nelle tre ore precedenti la competizione."
 

Fignon

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2005
1.969
29
Salerno
Visita sito
Bici
Trek Boone disc - Gravel NoBrand disc
Informatevi che è meglio. La caffeina a certi dosaggi è addirittura considerata doping, ne sa qualcosa Bugno, se vi ricordate...

Cito da Mypersonaltrainer (ma tali informazioni le trovate in qualsiasi libro):

Caffeina
"La caffeina é il farmaco psicoattivo più usato al mondo, la sua conformazione chimica la rende infatti idonea ad interagire con specifici recettori biologici che regolano la funzionalità del sistema cardiovascolare, endocrino e nervoso.
Il tratto intestinale assorbe la caffeina molto rapidamente ed i picchi di concentrazione plasmatica si osservano dopo circa un'ora dalla sua ingestione. Il suo metabolismo è tuttavia rapido e decisamente superiore rispetto ad altri stimolanti come le amfetamine. Già dopo 3-6 ore dall'assunzione i livelli plasmatici di caffeina si riducono del 50%.
Essendo lipofila, la caffeina ha la capacità di passare rapidamente la barriera emato-encefalica (una specie di parete virtuale presente nel cervello, preposta ad impedire il passaggio di molte molecole trasportate dal sangue)."


E ancora:
"Grazie alla sua azione di antagonista competitivo nei confronti dei recettori dell'adenosina, la caffeina favorisce il rilascio di due ormoni chiamati adrenalina e noradrenalina.
Le catecolamine favoriscono l'aumento del metabolismo corporeo, della frequenza cardiaca, della pressione arteriosa e del numero di atti respiratori (aumentando così l'ossigenazione del sangue)."



DOPING:
"Se assunta entro i livelli massimi consentiti la caffeina ha un'azione positiva sulla performance della maggior parte degli atleti. Anche dosi tutto sommato moderate (200-400 mg) ingerite un'ora prima della competizione migliorano l'attenzione, la concentrazione e la resistenza
Un atleta risulta positivo ai controlli antidoping quando la concentrazione di caffeina nelle sue urine supera i 0.012 mg/ml (= 12 mcg/ml). Non é facile stabilire con esattezza quale sia la dose di assunzione in grado di far superare tale soglia. In genere si consiglia di non assumere più di 6-8 tazzine di caffè espresso o due tre tazze di caffè tradizionale, nelle tre ore precedenti la competizione."



...ecco! altrimenti che motivo ci sarebbe di prenderla o-o :mrgreen:
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Visto che migliora anche l'attenzione è consigliabile che almeno un caffè lo prendano tutti i ciclisti prima di partire dato che se ne incontrano molti di distratti in giro, e la distrazione di uno può cagionare danno ad altri...
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...quindi si è fatta luce sulla sua effettiva funzionalità…devo dedurne quindi che le sensazione avvertite e descritte, siano da attribuirsi al normale effetto della stessa…è corretto?!?
 
24 Febbraio 2008
604
44
Riccione
Visita sito
Bici
EthicSport
Buongiorno a tutti!

Scusatemi se entro subito senza convenevoli "in medias res" come dicevano i nostri antenati.

Personalmente ritengo l'approccio "prendo questo quindi vado forte" profondamente sbagliato. Pensare che ci sia un "trucco" che sostituisca allenamenti, esperienza e talento è un errore.

Detto questo è giusto fare chiarezza sulla caffeina e il suo utilizzo. Innanzitutto chiariamo che non è un farmaco (non mi risulta inserito in nessuna delle tabelle della farmacopea italiana) anche se appartiene a una classe di molecole (le xantine) tra cui vi sono molti principi attivi farmacologici.

Anche per quanto concerne il presunto "potenziale dopante" va chiarito che la caffeina non è doping! Se non ricordo male (ma se qualcuno è interessato verifico con attenzione e trovo le fonti) la caffeina è stata depenalizzata e non è più considerata doping già dal 2003; ad ogni modo la "prohibited list" della WADA che vi linko è molto chiara a riguardo... Nella sezione S6 (dedicata agli stimolanti) dice che "The following substances included in the 2013 Monitoring Program (bupropion, caffeine, nicotine, phenylephrine, phenylpropanolamine, pipradol, synephrine) are not considered as Prohibited Substances." Per completezza di informazione, il Monitoring Program contiene sostanze non proibite che la WADA vuole tenere sotto controllo per evitarne casi di "misuse" (abuso... uso potenzialmente scorretto... :mrgreen:) nello sport.

Veniamo ai dosaggi: 200mg sono un amount piuttosto elevato per una singola assunzione. Vi sono migliaia di studi che si possono visionare su pubmed relativamente alle dosi di assunzione di questa molecola... Emerge piuttosto chiaramente che la caffeina -rispetto al placebo- sia molto efficace nei confronti dell'attenzione e del ritardare la sensazione di fatica; per quanto riguarda le dosi, sembra piuttosto evidente che l'effetto non sia direttamente proporzionale al quantitativo assunto... Ovvero: non è detto che "se uno fa bene, due fa meglio". :mrgreen::mrgreen:

Quindi, le sensazioni che 7thSky ha sperimentato sono senz'altro compatibili con l'assunzione di caffeina... Ma probabilmente se avesse assunto la metà (o anche un quarto) della dose che ha preso avrebbe provato le stesse sensazioni! ...il che risponderebbe anche alla domanda di Fignon... o-o
 

7thSky

Pedivella
11 Novembre 2009
398
2
Lainate
Visita sito
...beh, è vero ma la tavoletta da 200mg è una valida alternativa alla possibilità di prendere un caffè quando le situazioni non lo permettono...

Da quel che ho capito però, basterebbe un pocket coffee per avere i medesimi risultati...?!?
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Io tifo per il caffè con la MOKA, non c'è paragone, è più buono e più lo mandi giù e più ti tira su, e poi si può prendere anche con il biscottino...