Novecolli 2016

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.148
1.670
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION]
per la temperatura..dipende! io preferirei questo freddo all'acqua presa nella scorsa edizione :mrgreen: poi il clima è una cosa troppo individuale, quindi non puoi avere riscontri. C'e' chi dice che PER FORTUNA ci saranno +20°C e chi ( come me ) spera ce ne siano un pelino meno :mrgreen:

cmq non ti preoccupare: fai conto che io ieri sono "schiantato" dopo 130km e 1300DSL facendo lavori specifici sia in salita che in pianura quindi è normale che all'inizio uno non ce la faccia. Da qui a maggio c'è ampio margine di miglioramento e di preparazione per affrontanre il DUECENTO.
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION]
per la temperatura..dipende! io preferirei questo freddo all'acqua presa nella scorsa edizione :mrgreen: poi il clima è una cosa troppo individuale, quindi non puoi avere riscontri. C'e' chi dice che PER FORTUNA ci saranno +20°C e chi ( come me ) spera ce ne siano un pelino meno :mrgreen:

cmq non ti preoccupare: fai conto che io ieri sono "schiantato" dopo 130km e 1300DSL facendo lavori specifici sia in salita che in pianura quindi è normale che all'inizio uno non ce la faccia. Da qui a maggio c'è ampio margine di miglioramento e di preparazione per affrontanre il DUECENTO.

Anche io di solito soffro il caldo, diciamo che se ci fossero 20 gradi spaccati sarei contento :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi è sempre sfuggito come fare 8 ore di allenamento a ritmo blando, possa consentire di migliorare le tue prestazioni, soprattutto per preparare una granfondo corsa a ritmi elevati come la 9Colli...

Secondo me ti serve per abituarti a stare in sella tante ore...se fai al massimo 130 km,non ti abitui certo a stare in sella tante ore...e fare 7-8 ore in bici quando sei abituato a farne 4-5 non è così semplice...soprattutto alla Nove Colli dove dopo 3-4 ore viene il "bello"...le altre 3 o 4 ore come le fai?
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.572
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Secondo me ti serve per abituarti a stare in sella tante ore...se fai al massimo 130 km,non ti abitui certo a stare in sella tante ore...e fare 7-8 ore in bici quando sei abituato a farne 4-5 non è così semplice...soprattutto alla Nove Colli dove dopo 3-4 ore viene il "bello"...le altre 3 o 4 ore come le fai?
A livello metabolico non serve a un tubo fare 8h tanto per farle (al più puoi farti qualche callo in più al popò). E ritengo non servano nemmeno se fatte a ritmo elevato perché dovresti perdere almeno 7gg di training specifico tra scarico pre workout e recupero.
Forse 130 son pochini, ma ti assicuro per esperienza diretta che con 6h e 3.000 D+, eseguite con criterio, puoi fare tutte le gare che vuoi.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
A livello metabolico non serve a un tubo fare 8h tanto per farle (al più puoi farti qualche callo in più al popò). E ritengo non servano nemmeno se fatte a ritmo elevato perché dovresti perdere almeno 7gg di training specifico tra scarico pre workout e recupero.
Forse 130 son pochini, ma ti assicuro per esperienza diretta che con 6h e 3.000 D+, eseguite con criterio, puoi fare tutte le gare che vuoi.

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
6 ore con un buon dislivello pero' bisogna farle...senno' il cicloamatore medio a Cesenatico non ci torna oppure ci arriva che non s apiù nemmeno come si chiama.
 

garbino82

Apprendista Velocista
20 Febbraio 2011
1.400
937
Saraghinaland
Visita sito
Bici
bellissime
E poi dei 13000 partecipanti chi è che fa 7 giorni di training specifico?
che siamo tutti a lottare per rubare qualche ora per andare in bici.

Rubando qualche ora qua e la ne ho portate a casa quattro, la prima delle quali fatta veramente "alla bersagliera":mrgreen:, al secondo anno di bici con non più di un migliaio di km nelle gambe... (ma avevo il fisico e l'incoscienza dei 23 anni...):cry

Traininig specifico??? Cos'è roba che se magna?;nonzo%
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.492
11.963
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Rubando qualche ora qua e la ne ho portate a casa quattro, la prima delle quali fatta veramente "alla bersagliera":mrgreen:, al secondo anno di bici con non più di un migliaio di km nelle gambe... (ma avevo il fisico e l'incoscienza dei 23 anni...):cry

Traininig specifico??? Cos'è roba che se magna?;nonzo%

E infatti,io di km ne macino abbastanza ma di training specifico non ne faccio,non ho nè il tempo nè la voglia di farlo,diventerebbe un lavoro anche il mio divertimento...
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Quello che dice [MENTION=10421]Salvo[/MENTION]Ing è vero. Io per preparare MdD e Sportful sono arrivato a 7h e 3600 m dislivello. Ma già con 6 ore e 3000 metri ottieni un'ottima preparazione. Personalmente non credo che il "problema" principale sia quante ore stai in bici. Altrimenti mio padre come ha fatto a stare in sella 9h1/2 all'ultima Sportful???
Il ragionamento deve essere fatto sul dislivello. Credo sia il fattore che più incide nella valutazione di quanto arriverai preparato.
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Quello che dice [MENTION=36066]Salvo@ing[/MENTION] è vero. Io per preparare MdD e Sportful sono arrivato a 7h e 3600 m dislivello. Ma già con 6 ore e 3000 metri ottieni un'ottima preparazione. Personalmente non credo che il "problema" principale sia quante ore stai in bici. Altrimenti mio padre come ha fatto a stare in sella 9h1/2 all'ultima Sportful???
Il ragionamento deve essere fatto sul dislivello. Credo sia il fattore che più incide nella valutazione di quanto arriverai preparato.
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
bicilook ha scritto:
Secondo me ti serve per abituarti a stare in sella tante ore...se fai al massimo 130 km,non ti abitui certo a stare in sella tante ore...e fare 7-8 ore in bici quando sei abituato a farne 4-5 non è così semplice...soprattutto alla Nove Colli dove dopo 3-4 ore viene il "bello"...le altre 3 o 4 ore come le fai?
Pedalando :mrgreen:

Vedo comunque che avete frainteso.
Non ho mai parlato di fare 7h di allenamento specifico né di fare 3500-4000 m di dislivello come suggerisce Mirco84
Ho detto semplicemente (e lo ribadisco) che fare allenamenti 7h-8h piano piano non è allenante a niente e alla lunga ti sfinisce sia mentalmente che fisicamente.
Peraltro un cicloamatore nemmeno dovrebbe averlo tutto quel tempo.
Io raramente in allenamento sfondo le 4h e devo organizzarmi per bene con gli altri impegni della vita.
Ho "preparato" l'Oetztaler con 3 uscite da 100km perché ad agosto lavoravo tutto il mese (9h)
Poi se ritenete che l'unico modo possibile per prepapare le gare lunghe sia fare gli allenamenti della stessa lunghezza, procedete pure e sfinitevi... Poi si capiscono tante cose.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=2350]Airone del Chianti[/MENTION] hai ragione...purtroppo.
Si va con il paraocchi ed io ne faccio parte. In vita mia non ho mai seguito una tabella e come dice il mio sottofirma sono un ignorantello in materia.
Invidio a te ed a molti altri la costanza e l'impegno nella preparazione specifica, che tra l'altro non vi evita di perdere il piacere di andare in bdc.
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Penso che molti interventi sarebbero più utili se più moderati e se tenessero conto della soggettività, mi spiego: fare qualche lungo è utile per fare la 9colli, ovviamente non tutte le domeniche bisogna fare 180Km con 3000m dsl+ altrimenti ci si sfinisce davvero... non tutti hanno le conoscenze per fare allenamenti di qualità, coi quali avendo regolarità di allenamento in 90/120' ottieni risultati importanti... arrivare al 21/5 senza aver mai fatto più di 4 ore in sella potrebbe mettere in difficoltà chi ha problemi al :cù: quando si superano le 5/6 ore e poi diventa una tortura... chi come me pesa 90Kg inevitabilmente ha esigenze diverse da chi ne pesa 65... ecc. ecc. ecc.

o-o
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
@Airone del Chianti hai ragione...purtroppo.
Si va con il paraocchi ed io ne faccio parte. In vita mia non ho mai seguito una tabella e come dice il mio sottofirma sono un ignorantello in materia.
Invidio a te ed a molti altri la costanza e l'impegno nella preparazione specifica, che tra l'altro non vi evita di perdere il piacere di andare in bdc.
Uscire per piacere (anche 8h-9h) non è mai sbagliato.
Uscire per 8h-9h perché lo si deve fare e perché si ritiene che sia l'unico modo per preparare le supergranfondo è una bischerata.

Poi si possono fare o non fare tabelle o preparazioni specifiche (io p.es. ho smesso nel 2011). Alla fine siamo amatori e quello che conta non è il risultato. Come dice un nostro amico "What matters is joy" :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: cacciatorino

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Pedalando :mrgreen:

Vedo comunque che avete frainteso.
Non ho mai parlato di fare 7h di allenamento specifico né di fare 3500-4000 m di dislivello come suggerisce Mirco84
Ho detto semplicemente (e lo ribadisco) che fare allenamenti 7h-8h piano piano non è allenante a niente e alla lunga ti sfinisce sia mentalmente che fisicamente.
Peraltro un cicloamatore nemmeno dovrebbe averlo tutto quel tempo.
Io raramente in allenamento sfondo le 4h e devo organizzarmi per bene con gli altri impegni della vita.
Ho "preparato" l'Oetztaler con 3 uscite da 100km perché ad agosto lavoravo tutto il mese (9h)
Poi se ritenete che l'unico modo possibile per prepapare le gare lunghe sia fare gli allenamenti della stessa lunghezza, procedete pure e sfinitevi... Poi si capiscono tante cose.

Secondo me(parlando che si parte con obbiettivo da corridore) l'unica che richiede una simulazione è Solden.
Affrontare 30 km di salita(a ritmo) dopo 5 h di gara non è banale, sia sotto l'aspetto fisico ma soprattutto sotto l'aspetto mentale.
Certo che se devo fare un'uscita di 7 h per portare a spasso la bici molto probabilmente non mi cambio neanche, visto che mi annoierei da morire.
A volte faccio allenamenti da 2/3 h che quando arrivo a casa ho la forza giusto giusto per fare la doccia, e questi sono gli allenamenti più redditizi o-o
PS: chi mi segue sa che faccio allenamenti lunghissimi e a buon ritmo, ma il fine non è la prestazione, ma semplicemente mi sto divertendo. Se ciò non accade anche se ho previsto 6h di uscita, dopo 2 h giro la bici e torno a casa
PS2: leggo spesso di chi fa scelta delle gare in base a lunghezza e dislivello, perchè le altre sono facili, sarò un caso più unico che raro ma le "pecore" più grosse le ho prese nelle gare da 120/130 km con 2500 mt di d+
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@senzasosta è mitico
io quando arrivo a casa devo andare a fare la spesa, mi appoggio sul carrello e lui mi trascina, poi per negozi non riesco a tenere il passo di moglie e figlia...



A proposito dei lunghi, ne ho già fatti parecchi ma solo per testare l'eventuale, dico eventuale, possibilità di fare la 9colli notturna e poi quella diurna.
Il mio compagno di squadra Stefano Baraga lo ha fatto l'anno scorso, beccandosi il diluvio universale, che di notte è stato peggio rispetto al giorno, appena il tempo di cambiarsi in albergo e ripartire. Da paura...mi è rimasto qui sul gozzo....
Adesso sto cercando di capire i miei limiti ma ho constatato che, anche se è questione di testa, è moooolto difficile che si realizzi una cosa del genere.
Oggi sto leccandomi le ferite di sabato e domenica, ma vedo che al momento è irrealizzabile. Troppi i metri di dislivello, troppo poche le ore di recupero, anzi...un capzo
Se c'è qualcuno, qui nel forum, fermo restando che a maggio devo arrivare vivo, che ha in mente questa idea strampalata si faccia avanti
 
Ultima modifica: