Conconi e Ferrari.. la storia continua..

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Su questa definizione non concordo, non voglio entrare nel discorso etico degli scienziati... Ma sul fatto che lui sia uno scienziato.
Nella definizione di scienziato:
[url]http://www.scienziato.it/[/URL]
non leggo nulla che lo rappresenti.
Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro non mi sembra coincidere con la parola scienziato.
Magari mi sbaglio.o-o
Alhoa
o-o
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Credo non ci sia una risposta perchè poi la domanda cadrebbe, ad esempio, su Ullrich.
Purtroppo è un vicolo cieco. Non per colpa nostra.

Ecco appunto:
Tutti gli avversari di Fortebraccio nei 7tour. Hanno avuto seri guai con quello che ci ostiniamo a definire Antidoping. Tutti!!

Se si parte da questo dato di fatto ogettivo si capisce che quella che è in atto non è una lotta ad un fenomeno ma bensì farlo divenire Instituzione.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
agli atleti della loro salute frega poco....quindi non capisco perche me ne dovrebbe fregare a me.....il doping non sono i dottori a farlo...ma gli atleti a cercarli....purtroppo non possiamo sperare che i dottori usino l'etica...perche nemmeno gli sportivi la usano....e credo che nemmeno la wada lo faccia per etica...ma solo per guadagno......quindi tutto gira intorno al dio denaro.....e non meravigliamoci dello sport....anche la vita e dopata da chi truffa in ogni modo.....
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Ecco appunto:
Tutti gli avversari di Fortebraccio nei 7tour. Hanno avuto seri guai con quello che ci ostiniamo a definire Antidoping. Tutti!!

Se si parte da questo dato di fatto ogettivo si capisce che quella che è in atto non è una lotta ad un fenomeno ma bensì farlo divenire Instituzione.
Non capisco cosa intendi dire con le ultime righe: me lo spieghi?
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Su questa definizione non concordo, non voglio entrare nel discorso etico degli scienziati... Ma sul fatto che lui sia uno scienziato.
Nella definizione di scienziato:
[URL]http://www.scienziato.it/[/URL]
non leggo nulla che lo rappresenti.
Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro non mi sembra coincidere con la parola scienziato.
Magari mi sbaglio.o-o
Alhoa

mi sembra che sei cascato diretto sull'etica, parlando di Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro.
chi usa il metodo scientifico e' uno scienziato.
se loro usano il metodo scientifico sono scienziati.

Credo che anche il Dott. Josef Mengele fosse uno scienziato....... ;nonzo%
ed anche lui aveva qualche problema con l'etica....

Spero che tu stessi scherzando
o-o

mi aspettavo questa risposta.
non era uno scienziato. era un criminale torturatore.
per favore, non si puo' insultare la scienza cosi'.
 
Ultima modifica:

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
mi sembra che sei cascato diretto sull'etica, parlando di Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro.
chi usa il metodo scientifico e' uno scienziato.
se loro usano il metodo scientifico sono scienziati.

Se sostituisci la tecnica con la ragione succede questo.

Quindi perdi il senso.

Non importa piu' vincere e primeggiare per essere il migiore quindi avere un senso. Ma farlo ad ogni costo e quindi sostituisci la ragione con la tecnica.

Ritornando sulla terra:mrgreen: il fenomeno lo combatti culturalmente e non con biechi regolamenti atti solo a finalizzare rendite di potere.
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
mi sembra che sei cascato diretto sull'etica, parlando di Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro.
chi usa il metodo scientifico e' uno scienziato.
se loro usano il metodo scientifico sono scienziati.


mi aspettavo questa risposta.
non era uno scienziato. era un criminale torturatore.
per favore, non si puo' insultare la scienza cosi'.
Andiamo O.T. ed inoltre su di un campo proibito nel forum, comunque usava un metodo scientifico anche lui....pur essendo un criminale torturatore.
Fine O.T.

Tornando all'etica, tutto quello che i vari medici implicati in questioni di doping fanno ai loro pazienti, con il loro consenso, oltre che essere non etico, contrasta con quello che si chiama Giuramento di Ippocatre che ogni medico è tenuto a fare e che qui vorrei riportare e del quale evidenzio solo alcune frasi tanto per capirci:

"Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell' impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell' esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione. Di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni; di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a disposizione dell'Autorità competente; di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto; di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della mia professione o in ragione del mio stato; di astenermi dall' "accanimento" diagnostico e terapeutico."

o-o
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Se sostituisci la tecnica con la ragione succede questo.

Quindi perdi il senso.

Non importa piu' vincere e primeggiare per essere il migiore quindi avere un senso. Ma farlo ad ogni costo e quindi sostituisci la ragione con la tecnica.

Ritornando sulla terra:mrgreen: il fenomeno lo combatti culturalmente e non con biechi regolamenti atti solo a finalizzare rendite di potere.

volevo restare sulla terra. per questo ho chiesto all'inizio se si sa come stanno gli ex atleti seguiti da loro.
 

accinson

Passista
1 Novembre 2007
3.937
79
Arcata, CA
Visita sito
Andiamo O.T. ed inoltre su di un campo proibito nel forum, comunque usava un metodo scientifico anche lui....pur essendo un criminale torturatore.
Fine O.T.

Tornando all'etica, tutto quello che i vari medici implicati in questioni di doping fanno ai loro pazienti, con il loro consenso, oltre che essere non etico, contrasta con quello che si chiama Giuramento di Ippocatre che ogni medico è tenuto a fare e che qui vorrei riportare e del quale evidenzio solo alcune frasi tanto per capirci:

"Consapevole dell' importanza e della solennità dell' atto che compio e dell' impegno che assumo, giuro: di esercitare la medicina in libertà e indipendenza di giudizio e di comportamento; di perseguire come scopi esclusivi la difesa della vita, la tutela della salute fisica e psichica dell' uomo e il sollievo della sofferenza, cui ispirerò con responsabilità e costante impegno scientifico, culturale e sociale, ogni mio atto professionale; di non compiere mai atti idonei a provocare deliberatamente la morte di un paziente; di attenermi alla mia attività ai principi etici della solidarietà umana, contro i quali, nel rispetto della vita e della persona, non utilizzerò mai le mie conoscenze; di prestare la mia opera con diligenza, perizia, e prudenza secondo scienza e coscienza ed osservando le norme deontologiche che regolano l'esercizio della medicina e quelle giuridiche che non risultino in contrasto con gli scopi della mia professione; di affidare la mia reputazione esclusivamente alla mia capacità professionale ed alle mie doti morali; di evitare, anche al di fuori dell' esercizio professionale, ogni atto e comportamento che possano ledere il prestigio e la dignità della professione. Di rispettare i colleghi anche in caso di contrasto di opinioni; di curare tutti i miei pazienti con eguale scrupolo e impegno indipendentemente dai sentimenti che essi mi ispirano e prescindendo da ogni differenza di razza, religione, nazionalità condizione sociale e ideologia politica; di prestare assistenza d' urgenza a qualsiasi infermo che ne abbisogni e di mettermi, in caso di pubblica calamità a disposizione dell'Autorità competente; di rispettare e facilitare in ogni caso il diritto del malato alla libera scelta del suo medico, tenuto conto che il rapporto tra medico e paziente è fondato sulla fiducia e in ogni caso sul reciproco rispetto; di osservare il segreto su tutto ciò che mi è confidato, che vedo o che ho veduto, inteso o intuito nell' esercizio della mia professione o in ragione del mio stato; di astenermi dall' "accanimento" diagnostico e terapeutico."

o-o

non si puo' definire un criminale uno scienziato. non usava nessuna scienza, torturava la gente. il giuramento di ippocrate non definisce lo scienziato, ma il medico ed infatti e' impermeato con concetti di etica e coscienza.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
volevo restare sulla terra. per questo ho chiesto all'inizio se si sa come stanno gli ex atleti seguiti da loro.

Un corridore di buon livello anni 96-2002.

Luglio 1998 visite mediche per il Tour.

Me ne stavo sul lettino per le visite di rito con la rosea in mano e lessi che in gruppo era arrivato un nuovo farmaco ancora in via di sperimentaione....
Pensai:
***** dovro' prenderlo pure io
Alla mia ovvia domanda....
Che vuio che ti risponda Andrea. Sei in ballo e balli!

Scrivere li capisco non corrisponde al vero, siamo in posesso del libero arbitrio e ne siamo consapevoli.

Nella stessa serata fu bello ascoltare di storie, aneddoti,sfide, di come il pelato romagnolo da solo disintegro' al giro del friuli la squadra dilettanti piu' forte in quel'anno . Storie di ex corridori appunto, ormai giunti nell'età di mezzo.
Nei loro occhi non notavo ne disapppunto ne lo sguardo spento tipico di chi si sente in colpa , ma malinconia, nostalgia del tempo andato e di qualcosa che non ritornerà piu'.

Scenziati?
Hanno fregato dei giocattoli a dei bambini e li hanno sostituiti con delle bombe carta.
Si forse il temine Scenziati è adeguato!
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
mi sembra che sei cascato diretto sull'etica, parlando di Alterare le prestazioni degli sportivi ai fini di lucro.
chi usa il metodo scientifico e' uno scienziato.
se loro usano il metodo scientifico sono scienziati.

Io scientificamente per incremente i miei valori ateltici sperimento degli esercizi, sono uno scienziato per questo?
Io e milioni di ciclisti usiamo metodi scientifici per migliorare le nostre prestazioni, alcuni usano anche metodi farmacologici per alterare le loro prestazioni, pertanto ci troviamo difronte a milioni di scienziati pedalanti.
Pertanto Landis quando fu trovato positivo, giusto per fare un nome, era solo uno scienziato, pensa te... io pensavo che fosse un dopato:wacko:
Sicuramente i punti di vista sono molteplici...
Possiamo anche tirare in ballo la teoria della relatività....
Per inciso non c'è scritto da nessuna parte che gli atleti devono tenere comportamenti etici.
volevo restare sulla terra. per questo ho chiesto all'inizio se si sa come stanno gli ex atleti seguiti da loro.
Molti sono finiti in Francia a farsi operare l'illiaca femorale per abbuso di sostanze dopanti.... per dirne una.
Alhoa
 

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
20
65
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
non si puo' definire un criminale uno scienziato. non usava nessuna scienza, torturava la gente. il giuramento di ippocrate non definisce lo scienziato, ma il medico ed infatti e' impermeato con concetti di etica e coscienza.
Ti prego di rileggere il mio post e noterai che stiamo dicendo le stesse cose:
la mia affermazione sul torturatore, è una deduzione forzata nata dalla tua definizione di scienziato che riporto di nuovo sotto.
........chi usa il metodo scientifico e' uno scienziato.
se loro usano il metodo scientifico sono scienziati.
Mentre, tornando alla discussione, un medico che dice: ""Io l' etica non l' ho mai considerata" è un medico che tradisce il giuramento di Ippocatre, con tutto quello che ne segue.
o-o
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
SONO FELICE DI ESSERMI ISCRITTO AL "VOSTRO" FORUM ......... SONO UN NEO AMANTE DEL "VOSTRO" MERAVIGLIOSO SPORT (FORSE NON VISSUTO DA TUTTI CON LO STESSO SPIRITO) ......... LEGGENDO I VOSTRI POST LO STO INIZIANDO A VEDERE CON GLI OCCHI DI COLORO CHE LO MASTICANO DA ANNI (anni di battaglie, di sfide, di vittorie e di sconfitte, di soprusi, di gioie, di speranze e di scoperte ..........)

MI PERMETTO DI FARE UNA SOLA AFFERMAZIONE:

COLORO CHE AMANO QUESTO SPORT NON DOVREBBERO PERMETTERE E NIENTE E NESSUNO DI ROVINARLO (coloro che lo fanno sono solo str........ opportunisti che fanno della vita umana un campo di allenamento per i propri fini egoistici)

Buona giornata a tutti




Un corridore di buon livello anni 96-2002.

Luglio 1998 visite mediche per il Tour.

Me ne stavo sul lettino per le visite di rito con la rosea in mano e lessi che in gruppo era arrivato un nuovo farmaco ancora in via di sperimentaione....
Pensai:
***** dovro' prenderlo pure io
Alla mia ovvia domanda....
Che vuio che ti risponda Andrea. Sei in ballo e balli!

Scrivere li capisco non corrisponde al vero, siamo in posesso del libero arbitrio e ne siamo consapevoli.

Nella stessa serata fu bello ascoltare di storie, aneddoti,sfide, di come il pelato romagnolo da solo disintegro' al giro del friuli la squadra dilettanti piu' forte in quel'anno . Storie di ex corridori appunto, ormai giunti nell'età di mezzo.
Nei loro occhi non notavo ne disapppunto ne lo sguardo spento tipico di chi si sente in colpa , ma malinconia, nostalgia del tempo andato e di qualcosa che non ritornerà piu'.

Scenziati?
Hanno fregato dei giocattoli a dei bambini e li hanno sostituiti con delle bombe carta.
Si forse il temine Scenziati è adeguato!

GRAZIE ........... ANCHE SE MALINCONICO E' UN COMMENTO DI RARA INCISIVITA'


Io scientificamente per incremente i miei valori ateltici sperimento degli esercizi, sono uno scienziato per questo?
Io e milioni di ciclisti usiamo metodi scientifici per migliorare le nostre prestazioni, alcuni usano anche metodi farmacologici per alterare le loro prestazioni, pertanto ci troviamo difronte a milioni di scienziati pedalanti.
Pertanto Landis quando fu trovato positivo, giusto per fare un nome, era solo uno scienziato, pensa te... io pensavo che fosse un dopato:wacko:
Sicuramente i punti di vista sono molteplici...
Possiamo anche tirare in ballo la teoria della relatività....
Per inciso non c'è scritto da nessuna parte che gli atleti devono tenere comportamenti etici.

Molti sono finiti in Francia a farsi operare l'illiaca femorale per abbuso di sostanze dopanti.... per dirne una.
Alhoa

AFFERMAZIONI FORTI MA ESAUSTIVE
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
:shock:
Perchè fare passare per notizia quello che tutti sanno?
perchè queste persone sono ancora in giro

O serve far passare per notizia quel che tutti sanno, diciamo di quando in quando. Quando serve appunto,
beh, direi che non rinfrescare la memoria è un deficit alla lotta a "qualcosa"


e, comunque, sono ancora in giro

quando è funzionale a qualcosa, e non è mai lotta a qualcosa,
è quale sarebbe la notizia funzionale a questo "qualcosa"? servizi segreti bulgari? atterraggio u.f.o.?

forse il fatto che siano ancora in giro?

se vuoi veramente combattere un certo fenomeno cerchi di anullare le cause che lo alimentano, vale per lo sport come per tutte le attività umane.
non parlare di persone che affermano i loro dogmi sull'etica, direi che non serve a creare coscienze adatte che possano dire di no a questo "qualcosa"
e, comunque, sono ancora in giro

Le animesantissime che adesso scrivono dei rapporti tra fortebraccio e dott Ferrari erano le stesse che ci volevano spiegare tecnicamente come si fa a spingere un 39x23 su per un 10% a 110pedalate al minuto....!
dunque ora non possono parlare perchè prima credevano che fosse tutto a posto? quindi, nell'etica giornalistica, non si possono avere opinioni diverse nel tempo? figlie di un evolversi delle cose e delle conoscenze? quindi se sbattiamo contro un muro, non si può pensare che in quel muro ci si possa aprire una porta per passarci?
e, comunque, sono ancora in giro

Ancora nel lontano 1994 dopo che la Gewiss fece 1 2 3 alla freccciaVallone che al tempo era ancora coppa del mondo e si correva sulla distanza di 250km " Non è doping tutto quello che non viene rintracciato all'antidoping"Realtà conosciutissima in tutti gli sport professionistici! Fu messo in croce da gente che andava in giro con la siringa apoggiata all'orecchio.
cosa dovevano fargli? un monumento? si sta cercando, giocando con le parole, di far passare una persona che fa affermazioni di questo genere, come una trasposizione maschile di Giovanna d'Arco, che porta il suo esercito a vincere la guerra, e poi viene bruciato al rogo per eresia, salvo poi scoprire che aveva ragione lui e cominciare la canonizzazione....
solo per il fatto che loro dicano quello che fanno, dovrebbero godere di una sorta di rispetto, perchè loro, in un mondo ipocrita, non lo sono....

e, comunque, sono ancora in giro
Nel frattempo sono nate Wada e altri enti non governativi, non eletti ma nominati e che non si capisce a chi fanno capo, con gente che ai tempi della dichiarazione del dott Ferrari facevano le stesse cose ma eran molto meno capaci, che adesso fanno parte di quelle stesse agenzie...
nomi please.... se no è tutta fuffa

e, comunque, sono ancora in giro

Nel frattempo l'uso di medicinali non a scopo terapeutico nello sport professionistico, e non, è aumentato esponenzialmente.
bene, allora cominciamo a pulire la polvere sotto i tappeti

e, comunque, sono ancora in giro

Personalmente non mi frega di sapere se fortebraccio va o è andato da Ferrari, mi piacerebbe sapere se non ci fosse andato avrebbe vinto lo stesso 7Tour?
a me, invece, interessano tutte e due le cose, viste le dichiarzioni che questi personaggi fanno.

e, comunque, sono ancora in giro

E' il cucchiaio che si muove? O stà fermo ed è la stanza che si muove?
occhio, che a guardare fisso per troppo tempo il cucchiaio o la stanza per capirlo, la vista si annebbia.

l'ho detto che, comunque, sono ancora in giro?

:mrgreen:
 
Ultima modifica:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
@ utah: so che tu sei dentro l'ambiente infinitamente piu' di me quindi nn mi ci metto nemmeno a controbattere le tue affermazioni in base ai miei sentito dire o alle cose che leggo e ascolto dai media. Mi sembra solo che tu non spieghi cosa vuoi dire, ancora adesso nn l'ho capito. Capodacqua, per citare uno che ti sta simpatico (vero?) non incensava certo fortebraccio quando andava a 110 rpm al 10% col 23. Mi ricordo anzi le critiche che ricevette per essere l'unico fuori dal coro degli osannatori del miracolo LA.
Poi tu saprai delle cose che evidentemente non vuoi rendere pubbliche, e di questo mi dispiaccio perche' credo sarebbero interessanti.
Resta che la tua testimonianza sul corridore al tour vale piu' di mille discorsi x capire come i corridori vivevano il doping
pero' credo che qualcosa, seppur poco sia diverso ora: piu' paura? troppi morti? troppa esasperazione? forse nn in tutto il gruppo, ma in una parte credo che l'insofferenza verso alcune pratiche ci sia, poi certo lo fanno, ma forse senza la superficialità dei '90..
 

maxbass

Pedivella
6 Dicembre 2006
420
19
Brescia
Visita sito
Bici
six13 dura-ace caad 8 105
Un corridore di buon livello anni 96-2002.

Luglio 1998 visite mediche per il Tour.

Me ne stavo sul lettino per le visite di rito con la rosea in mano e lessi che in gruppo era arrivato un nuovo farmaco ancora in via di sperimentaione....
Pensai:
***** dovro' prenderlo pure io
Alla mia ovvia domanda....
Che vuio che ti risponda Andrea. Sei in ballo e balli!

Scrivere li capisco non corrisponde al vero, siamo in posesso del libero arbitrio e ne siamo consapevoli.

Nella stessa serata fu bello ascoltare di storie, aneddoti,sfide, di come il pelato romagnolo da solo disintegro' al giro del friuli la squadra dilettanti piu' forte in quel'anno . Storie di ex corridori appunto, ormai giunti nell'età di mezzo.
Nei loro occhi non notavo ne disapppunto ne lo sguardo spento tipico di chi si sente in colpa , ma malinconia, nostalgia del tempo andato e di qualcosa che non ritornerà piu'.

Scenziati?
Hanno fregato dei giocattoli a dei bambini e li hanno sostituiti con delle bombe carta.
Si forse il temine Scenziati è adeguato!

Sono più o meno le parole che il pelato romagnolo disse ad una ragazza che gli porse una sua foto del 97 per un autografo.
Utah sei un grande.o-o
Quando scrivi tu mi si spalancano gli occhi!:mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
@ utah: so che tu sei dentro l'ambiente infinitamente piu' di me quindi nn mi ci metto nemmeno a controbattere le tue affermazioni in base ai miei sentito dire o alle cose che leggo e ascolto dai media. Mi sembra solo che tu non spieghi cosa vuoi dire, ancora adesso nn l'ho capito. Capodacqua, per citare uno che ti sta simpatico (vero?) non incensava certo fortebraccio quando andava a 110 rpm al 10% col 23. Mi ricordo anzi le critiche che ricevette per essere l'unico fuori dal coro degli osannatori del miracolo LA.
Poi tu saprai delle cose che evidentemente non vuoi rendere pubbliche, e di questo mi dispiaccio perche' credo sarebbero interessanti.
Resta che la tua testimonianza sul corridore al tour vale piu' di mille discorsi x capire come i corridori vivevano il doping
pero' credo che qualcosa, seppur poco sia diverso ora: piu' paura? troppi morti? troppa esasperazione? forse nn in tutto il gruppo, ma in una parte credo che l'insofferenza verso alcune pratiche ci sia, poi certo lo fanno, ma forse senza la superficialità dei '90..

Non è che sia poi molto dentrao l'ambiente, quello che scrivo io lo puo' scrivere anche peggio tanto per non fare nomi:mrgreen: per esempio anche lui potrebbe spiegarti che nel 94 la federazione poteva bloccare sul nascere certe pratiche ma invece ha insabbiato tutto, che nel 96 fu una soffiata di un dirigente( non ricordo se sel coni o federazione) a bloccare il bliz die nas al giro e altro.
Di differente forse puo' esserci la lettura degli avvenimenti, giustizialismo ed un certo uso delle notizie non serve mai a combattere certi fenomeni, ma solamente a leggitimarli.
Quello che vorrei innescare è una lettura diversa di certi avvenimeti, ma la mia è solo una patetica illusione.

L'unico che forse ha la forza per farlo credo sia Fortebraccio, ma credo sia troppo vigliacco per farlo, un duro ma vigliacco umm un soldato Joker per l'appunto.