Gran Fondo della Versilia compie 20 anni

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Arrivando sparati fin qui cosa succede :) ??? :)


ma come hai fatto a fare le foto:azz, non tanto nell'imbocco del piccolo mortirolo visto che eri fermo, ma sul rettifilo dove si viaggiava a 45 all'ora con continuo rallentamenti e successive accelerazioni col rischio di venire tamponati ad ogni frenata.
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
ma come hai fatto a fare le foto:azz, non tanto nell'imbocco del piccolo mortirolo visto che eri fermo, ma sul rettifilo dove si viaggiava a 45 all'ora con continuo rallentamenti e successive accelerazioni col rischio di venire tamponati ad ogni frenata.

Ma io stavo sul fianco, guardo sempre se ho dietro qualcuno, o in fondo al gruppetto o sul lato dove non c'è nessuno che magari sta ciucciando le ruote.
 

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
[FONT=&quot]Ieri presente alla GF del Diavolo in Versilia!
Io mi sono divertito nonostante una condizione di forma non proprio brillante!:mrgreen:
Comunque il mio giudizio è positivo, con qualche riserva.
Primo l’errore di valutazione della capacità delle griglie che si dovrebbe risolvere facilmente dopo questa esperienza!
Secondo la mancanza dopo la partenza di una salita più selettiva di monte magno.

Io ero nella griglia 800-1800 e sinceramente non ho trovato traffico sulle prime due salite dove pensavo che avrei messo piede a terra; sulla terza salita (Arsina) invece ci siamo imbottigliati.

Riguardo alle discese, sarà perché le conosco abbastanza bene, io non ho avuto problemi.
Se c’è la ghiaia si rallenta, punto.
Ora che va di moda andare a cercare gli sterrati e il fango anche con le bici da strada (Vedi GF Strade Bianche) ci si lamenta per pochi km di sporco.
Tanti tratti sono stati riasfaltati e le discese sono anche piuttosto tecniche e belle da percorrere.

Nel mio gruppo c’era sempre almeno una staffetta, nessun problema di auto/moto sul percorso, incroci presidiati, bottigliette ai ristori (numerosi), parcheggio bici sia alle docce che al pasta party, parcheggi ampi e gratuiti….
Ho visto un grande impegno dell’organizzazione per alzare il livello di questa GF.

Io sinceramente non ho nulla di rilevante di cui lamentarmi tranne che della demenza di alcuni ciclisti che forse il sabato prima della GF dovrebbero farsi una passeggiata rilassante in un bosco o sul lungomare invece che guardare la Milano-Sanremo!

Suggerimento per le prossime edizioni:
- griglie di merito in base al tempo delle passate edizioni (es. 9 Colli)
- una salita tosta all’inizio

[/FONT]
 

gptar

Apprendista Velocista
24 Gennaio 2005
1.704
146
ravenna
Visita sito
Bici
Trek emonda srl 7
La gestione delle griglie può risolvere molti problemi.
In gf numerose la partenza scaglionata (tipo 9colli o cervia) o partenze separate fra medio e lungo nelle gf con meno iscritti (nelle marche sta prendendo piede e mi sembra dia buoni risultati)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Certo che dalle immagini che vedo per chi parte nelle retrovie deve essere davvero un calvario. Gente che mette il piede a terra, ingorghi pazzeschi, code... Per guadagnarsi una buona posizione alle gf ci vogliono anni o bisogna iscriversi il giorno dell'apertura. Vabbè...queste cose si imparano strafacendo. Mi sa che alla mia prima gf (quella di Cervia) nei 4000 parto e nei 4000 rimango anche se ho 4000 km nelle gambe da inizio anno grazie alle lunghe distanze che faccio nei weekend.
 

il greco

Novellino
26 Luglio 2011
60
1
rubiera (re)
Visita sito
Bici
whistle creek
La mia prima gf del Diavolo ... positiva per il percorso, un po' meno per la gestione delle griglie con conseguente tappo sul piccolo mortirolo.

La cosa veramente brutta è stata la maleducazione di tanti, troppi ciclisti che gettavano bottiglie e carte delle barrette ovunque, un vero e proprio schifo. Quando l'ho fatto notare ad un ciclista con tenuta nera ed inserti verdi della pissei davanti a me mi ha risposto: "----- vuoi???" ...
Poi non lamentiamoci se detestano i ciclisti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.445
6.916
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Certo che dalle immagini che vedo per chi parte nelle retrovie deve essere davvero un calvario. Gente che mette il piede a terra, ingorghi pazzeschi, code... Per guadagnarsi una buona posizione alle gf ci vogliono anni o bisogna iscriversi il giorno dell'apertura. Vabbè...queste cose si imparano strafacendo. Mi sa che alla mia prima gf (quella di Cervia) nei 4000 parto e nei 4000 rimango anche se ho 4000 km nelle gambe da inizio anno grazie alle lunghe distanze che faccio nei weekend.

l'importante è iscriversi appena aprono le iscrizioni anche se in Versilia non è servito
in ogni caso, occhi aperti, altrimenti qui non si arriva




Naturalmente le mie critiche precedenti vanno a chi ha organizzato, non ai numerosissimi volontari che sono stati encomiabili e super per tutto ed in tutto.
 
Ultima modifica:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Certo che dalle immagini che vedo per chi parte nelle retrovie deve essere davvero un calvario. Gente che mette il piede a terra, ingorghi pazzeschi, code... Per guadagnarsi una buona posizione alle gf ci vogliono anni o bisogna iscriversi il giorno dell'apertura. Vabbè...queste cose si imparano strafacendo. Mi sa che alla mia prima gf (quella di Cervia) nei 4000 parto e nei 4000 rimango anche se ho 4000 km nelle gambe da inizio anno grazie alle lunghe distanze che faccio nei weekend.
Bischerate.
Io sono stato fermo al km 12 all'attacco della prima salita (quindi dopo sola pianura) e ho visto passare tutti i corridori per circa 15', quindi già molto sgranati.
Quindi se ne avevi riuscivi a rimontare e anche parecchio.
Sentire quelli che si lamentano del tappo trovato sul PM per colpa delle griglie fatte male mi fa pensare che è una scusa come un'altra per giustificare mediocri prestazioni. Ma davvero dovete rendere conto dei vostri risultati a qualcuno?
 

pavarik

Passista
14 Settembre 2012
3.972
377
Rovigo
www.strava.com
Bici
Wilier Filante SLR
Bischerate.
Io sono stato fermo al km 12 all'attacco della prima salita (quindi dopo sola pianura) e ho visto passare tutti i corridori per circa 15', quindi già molto sgranati.
Quindi se ne avevi riuscivi a rimontare e anche parecchio.
Sentire quelli che si lamentano del tappo trovato sul PM per colpa delle griglie fatte male mi fa pensare che è una scusa come un'altra per giustificare mediocri prestazioni. Ma davvero dovete rendere conto dei vostri risultati a qualcuno?

Beh io mi sto facendo un'idea, leggendo un po' nelle varie discussioni sulle gf... La dovrei vivere serenamente come se fosse una grande festa ma dentro di me sono un po' preoccupato...vuoi x l'emozione che verrà vuoi x il fatto di Dover pedalare con 4000 e passa persone. Ma io ci provo, come hanno fatto tutti all'inizio. Speriamo di finire la "gara" senza tanti problemi! ;-)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Beh io mi sto facendo un'idea, leggendo un po' nelle varie discussioni sulle gf... La dovrei vivere serenamente come se fosse una grande festa ma dentro di me sono un po' preoccupato...vuoi x l'emozione che verrà vuoi x il fatto di Dover pedalare con 4000 e passa persone. Ma io ci provo, come hanno fatto tutti all'inizio. Speriamo di finire la "gara" senza tanti problemi! ;-)
Se la prendi serenamente non hai problemi.
Se parti con la tensione ti irrigidisce e il tuo incedere diventerà pericoloso a prescindere dagli altri.
Davvero vedo sempre tanta gente che si sente nel dovere di dover dimostrare qualcosa a qualcuno e per questo si agita e perde lucidità.
Se poi parti in fondo davvero problemi non ne hai perché la coda del gruppo è sempre molto sgranata, l'unico vero problema è che non troverai gruppi ai quali attaccarsi.