Ipotetico confronto

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Salve a tutti.
Poniamo che un ciclista (il corridore, non il meccanico) di circa 75kg in mediocre stato di forma ed in sella ad una MTB di circa 15kg, superi una determinata salita con un rapporto 22/28 compiendo uno sforzo quasi massimale.
Se affrontasse la stessa salita nelle stesse condizioni di peso e di forma, ma in sella ad una BDC di 9kg, con quale rapporto potrebbe salire compiendo lo stesso sforzo di prima?
Secondo voi è possibile rispondere a tale quesito, basandosi sull'esperienza?
Un rapporto 22/28 è pari ad un rapporto di trasmissione di 0,78, quindi bassissimo e non comparabile ai rapporti utilizzabili con la bici da corsa.
Poi molto dipende da che cadenza si riesce a tenere con questo rapporto... se la cadenza è elevata (90/100 rpm), probabilmente sarebbe per te sostenibile anche tenere un rapporto più duro, ma con frequenza di pedalata inferiore (60/70 rpm, con un rapporto 34/30 o 32), ma è ovvio che se si parte da un presupposto di "mediocre stato di forma" ogni discorso lascia il tempo che trova, perchè sia le 90/100rpm con il 22/28, sia le 60/70rpm con un 34/30 potrebbero essere comunque insostenibili, se non per breve tempo.
Ho la sensazione che poco cambierebbe se sopra la tua mtb da 15kg pedalasse un ciclista da 75 o 80kg (in salita conta la somma del peso ciclista+bici), se il presupposto è questo. Il mio consiglio è di evitare le salite che a te richiederebbero troppo sforzo e rapporti improbabili... molto meglio migliorare la propria condizione, allenandosi su itinerari più adatti al tuo stato attuale, con l'intento di migliorarsi negli anni e ambire a qualcosa di sempre più impegnativo.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Aggiornamento: oggi ho fatto una breve uscita e ho passato la salita in questione, sempre in sella alla MTB, ma con rapporto costante 22/21. Dato che la forma fisica al momento è quella che è, penso che potrei riuscire a fare questa salita con una bdc, ammesso che abbia dei rapporti per mezze seghe come me, quando mi rimetto in una condizione perlomeno sufficente. Che ne dite?

Il tuo rapporto da mtb 22/21 equivale grossomodo a un 34/32 di una bdc... basta che dividi tra loro i due valori per ottenere il rapporto di trasmissione.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Una vecchia front, FRW Bromont, con forcelle, freni e ruote cambiate con quelle di una Rockrider di un mio amico. Gomme 26"x 2.15 gonfiate al massimo quando vado su asfalto (4.5 bar)

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Se le gomme sono particolarmente tassellate, tenere la pressione al massimo e' controproducente, nel senso che tra un tassello e l'altro si spreca energia per via dello spazio vuoto tra i tasselli.
In generale la condizione ideale e' quando lo pneumatico copia il terreno senza indurre variazioni in senso verticale.
Prova a ridurre la pressione perche' l'attrito in piu' dovuto ad una leggermente maggiore impronta a terra potrebbe influire negativamente meno del micro-saltellio.
Se invece la gomma e' poco tassellata puoi aumentare la pressione ma, 4,5bar per una MTB mi sembrano sempre comunque troppi.
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Mah, non saprei dire se la tassellatura è fitta o meno, direi che è una tipica gomma da mtb.
Riguardo alla pressione, tenendola a valori medi rispetto ai limiti indicati (2.4 - 4.5 mi pare) ho avuto forature frequenti, da quando invece le gonfio di più (ma non sopra il limite indicato sul copertone) buco di meno.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
Il tuo rapporto da mtb 22/21 equivale grossomodo a un 34/32 di una bdc... basta che dividi tra loro i due valori per ottenere il rapporto di trasmissione.o-o
Il 22/21 e il 34/32 sono sostanzialmente equivalenti indipendentemente dalla bici. Considerato che però con una bdc ho qualche kg in meno e che il mio stato di forma attuale è un po' basso rispetto ai miei standard (che sono bassi comunque [emoji23] ) e che ieri non era una giornata climaticamente ideale, diciamo che secondo me è ragionevole supporre di poter fare la solita salita con un rapporto che non sia introvabile in una bdc.

P.S.: lo so che mi direte che non è necessario fare una salita se non ce la si fa, che bisogna allenarsi e piano piano arrivare agli obiettivi, ecc...
ma ci sono delle motivazioni che niente hanno a che fare con il quesito iniziale e che evito di riportare. La domanda è solo sulla fattibilità della cosa.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

bis

Maglia Amarillo
1 Marzo 2011
8.328
363
69
Besana in Brianza
Visita sito
Bici
Casati Ellisse II, Specy SJ FSR, Cervélo R3 2013
Mah, non saprei dire se la tassellatura è fitta o meno, direi che è una tipica gomma da mtb.
Riguardo alla pressione, tenendola a valori medi rispetto ai limiti indicati (2.4 - 4.5 mi pare) ho avuto forature frequenti, da quando invece le gonfio di più (ma non sopra il limite indicato sul copertone) buco di meno.

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
1) Quando rispondi a qualcuno dovresti usare il quote anche perche' in quel modo l'interessato sa che qualcuno l'ha cercato
2) Visto che parli di forature, spero solo che quelle pressioni le usi in salita su asfalto perche' in discesa su sterrato anche se si usa la camera d'aria, stare sopra le 2 atm davanti non ha molto senso (a meno di pesare un'esagerazione).
o-o
 

Balani13

Novellino
15 Settembre 2017
39
6
FI
Visita sito
Bici
Triban 540
1) Quando rispondi a qualcuno dovresti usare il quote anche perche' in quel modo l'interessato sa che qualcuno l'ha cercato
2) Visto che parli di forature, spero solo che quelle pressioni le usi in salita su asfalto perche' in discesa su sterrato anche se si usa la camera d'aria, stare sopra le 2 atm davanti non ha molto senso (a meno di pesare un'esagerazione).
o-o
1) Sorry. Dimenticanza.
2) Non faccio quasi mai sterrati particolarmente tecnici o difficili, comunque bene o male tengo le gomme abbastanza gonfie anche off-road

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.435
8.002
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Aggiornamento: oggi ho fatto una breve uscita e ho passato la salita in questione, sempre in sella alla MTB, ma con rapporto costante 22/21. Dato che la forma fisica al momento è quella che è, penso che potrei riuscire a fare questa salita con una bdc, ammesso che abbia dei rapporti per mezze seghe come me, quando mi rimetto in una condizione perlomeno sufficente. Che ne dite?

che pensi troppo