Pareri su usato per prima BDC

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ciao a tutti :) Come scritto ieri nel post di presentazione, sono ancora un pivellino che ogni tanto pedala in MTB (una front pesantuccia in alluminio 6061) e, per affiancare e completare ciò che faccio con quella bici, ma anche per curiosità e perché qui intorno è un piattume assoluto, ho deciso di prendere anche una BDC (possibilmente in alluminio), la mia prima in assoluto.

Detto questo, oltre a valutare un po' di robe nuove anche basandomi su ciò che leggo qui (CAAD e via Nirone), preferirei prendere un buon usato, che magari è montato meglio e che sia un po' più economico. Ho pensato di mantenermi indicativamente entro i 500/600€, ma posso essere un pochetto elastico volendo.

Di robe usate decenti ne ho trovate poche nei paraggi, ma una mi ha colpito, ed è (se ancora disponibile visto che l'annuncio è di maggio) una Olympia Khers tutta montata Shimano 105 (10v), con serie sterzo FSA e ruote Bontrager race, che a giudicare dalle grafiche mi pare del 2010:
BDC-olympia-khers-tg-54-71e7513b.jpg


Il prezzo nell'annuncio sarebbe di 550€, ed è una taglia 54... E proprio questo mi fa venire i dubbi perché io sono 180 cm con un cavallo di 83-84. ;nonzo%

Che dite voi?

PS: Se quella non va bene e non avete nulla in contrario, userei questo post per valutare altri esemplari usati.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
difficile che essendo 180 tu abbia un cavallo di quella misura lì.

Dando per buona la misura dell'altezza, che è quella più facile da prendere, la bici è decisamente piccola per te
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Grazie ad entrambi :)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] il cavallo l'ho misurato poco fa con un libro e ovviamente ci sta che io abbia sbagliato; l'altezza è quella che mi disse l'impiegata dell'anagrafe quando feci i documenti nel 2010, mentre lei era dall'altra parte dello sportello :lookaround: Ho sempre avuto il dubbio di essere un paio di cm più basso.
secondo me, vista la lunghezza del tubo sterzo, la bici non è una 54 ma più grande
Dici? ;nonzo% La taglia che ho riportato è quella che ha scritto il tizio nell'annuncio; gli ho chiesto se la bici sia ancora disponibile ma sono ancora in attesa della risposta.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie ad entrambi :)
[MENTION=35589]peppe59[/MENTION] il cavallo l'ho misurato poco fa con un libro e ovviamente ci sta che io abbia sbagliato; l'altezza è quella che mi disse l'impiegata dell'anagrafe quando feci i documenti nel 2010, mentre lei era dall'altra parte dello sportello :lookaround: Ho sempre avuto il dubbio di essere un paio di cm più basso.

Dici? ;nonzo% La taglia che ho riportato è quella che ha scritto il tizio nell'annuncio; gli ho chiesto se la bici sia ancora disponibile ma sono ancora in attesa della risposta.

la 'taglia' ognuno la interpreta a modo suo, anche tra aziende diverse (o addirittura modelli diversi della stessa azienda) ad una stessa taglia possono corrispondere geometrie molto differenti.
bisognerebbe conoscere le geometrie della bici, se sono le stesse del modello attualmente in commercio (vedi http://www.olympiacicli.it/it/modelli/road-race/alu-race/khers) la 54 di piantone avrebbe un orizzontale virtuale di 565mm, misura che secondo me va bene per la tua altezza.
come controprova, fatti dire la lunghezza del tubo di sterzo: a me sembra proprio che sia di 175mm, come riportato nella tabella geometrie per la suddetta misura.
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
E quindi se le mie misure (che verificherò appena qualcuno può aiutarmi) sono corrette, dovrebbe andare bene, giusto?

Come qualità (sulla carta) del mezzo, che mi dite? Va bene questa o conviene puntare (e spendere) più alto, anche con montaggi di serie più bassa ma nuovi e quindi potenzialmente vicini al vecchio 105?
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, l'altezza ci metti un attimo a misurarla, anche da solo... comunque sì, dovremmo esserci con le misure

come qualità penso vada bene; per il prezzo aspetta qualcuno più esperto, ma ricorda che si può sempre trattare
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Misurata altezza da solo (a piedi nudi) sempre con l'ausilio del solito libro, ed è venuto fuori 177 cm :lookaround: Ho riprovato a misurare il cavallo (sempre solo, con il libro) ed ho ottenuto quasi 84cm... Possono essere misure più veritiere?
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
E quindi se le mie misure (che verificherò appena qualcuno può aiutarmi) sono corrette, dovrebbe andare bene, giusto?

Come qualità (sulla carta) del mezzo, che mi dite? Va bene questa o conviene puntare (e spendere) più alto, anche con montaggi di serie più bassa ma nuovi e quindi potenzialmente vicini al vecchio 105?

la bici in se sembra ok. poi se dice 550 euro a 500 euro la prendi.
Prendi bene le tue misure magari con l-aiuto di qualcuno a casa (altezza e cavallo) e poi ti verrá detto se la bici va bene. ma credo che vada bene.
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Ho ripreso le mie misure facendomi aiutare, con tanto di livella torica, e confermo di essere alto 177 cm con un cavallo di 83,5 cm. Quindi come misura quella khers dovrebbe essere proprio azzeccata, giusto?

Ora aspetto che mi risponda il tizio sperando che la bicicletta ce l'abbia ancora.
Per il momento grazie a tutti o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.525
22.022
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
se sei 177 (come me), e quella Olympia è una misura M con orizzontale virtuale di 565mm, è troppo grande.
io stessa altezza uso bici con o.v. di 550mm
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
se sei 177 (come me), e quella Olympia è una misura M con orizzontale virtuale di 565mm, è troppo grande.
io stessa altezza uso bici con o.v. di 550mm

Addirittura! E dire che inizialmente pensavo che fosse piccola.

In ogni caso il tizio non mi ha ancora risposto.

Avrei trovato, praticamente sotto casa, una Merida ride 400, che il tizio dice di aver preso a giugno (e devo verificare bene perché la vende) ma non mi pare che sia un modello 2017. Però chiedono 1200€...

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.443
8.014
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
l'importante è che capisci bene di che taglia hai bisogno; poi la bici si trova, ed ancor più adesso che l'estate sta finendo.

Come dice Bradipus, un 56.5 è troppo per te, io cercherei un 55.0 come suggerisce lui, e non andrei oltre 55.5 (né sotto 54.5) per quanto buone siano le offerte. Tieni anche conto che hai un cavallo leggermente basso per l'altezza, non ti conviene prendere bici con geometria "rialzata" (dette anche endurance per vendere meglio), sennò rischi di non riuscire a distendere la schiena.

Se puoi salire leggermente di prezzo, trovi anche delle cose NUOVE, senza bisogno di ricorrere al Claris (che peraltro io ho sulla bici invernale, fa un po' di rumore quando cambio ma per ora funziona benissimo) ma con gruppi più o meno equivalenti ad un "vecchio" 105; ad esempio

https://www.probikeshop.it/biciclet...tegrappa-shimano-tiagra-nero-2016/114573.html

https://www.probikeshop.it/biciclet...olo-xenon-34-50-bianco-rosso-2016/125106.html

poi ovviamente spendendo ancora un po' di più etc etc, ma ognuno sa quanto può/vuole spendere e non ha senso proporre bici da 1000 euro a chi ne vuole spendere 500.

PS però se la bici che ti hanno proposto a 1200 la stai considerando, considera anche questa

https://www.probikeshop.it/biciclet...ano-ultegra-6800-34-50-nero-verde/119107.html
 

magooz

Novellino
29 Agosto 2017
9
0
Copertino (LE)
Visita sito
Bici
Ancora nessuna :(
Va bene, grazie a entrambi. Purtroppo alla fine il tipo della Olympia mi aveva risposto ed avevamo preso appuntamento per questo pomeriggio per vederla. Ormai ci vado, ma verificherò quale sia la taglia effettiva.
Stando a quanto dice lui la bici è una 2014 e non una 2010 come avevo pensato inizialmente, anche se le grafiche sono diverse :lookaround:

Grazie per i link! La Merida non la sto considerando veramente, soprattutto a quel prezzo... Volevo capire principalmente se fosse un prezzo onesto o se si potesse far calare un bel po'.

Inviato dal mio HUAWEI Y550-L01 utilizzando Tapatalk