Salite della Campania

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Salve a tutti,
Un messaggio per chi frequenta le strade campane...
sarebbe utile stilare una "classifica" delle salite delle varie province, al fine di individuare quelle migliori per allenarsi?:cassius:
Oltre che ad indicare pendenza e lunghezza si potrebbe anche specificare la densità di traffico, paesaggio, tratti pericolosi, i percorsi per raggiungerle, ecc...

Anche magari segnalare quelle che maggiormente frequentate o preferite e il perché.
 
Ultima modifica:

entasi

Pignone
15 Maggio 2008
176
0
napoli
Visita sito
nel casertano come ho scritto in un post precedente una salita degna di considerazione è quella messercola/durazzano raggiungibile da maddaloni strada nazionale andando verso santa maria a vico. Lunghezza 6 km circa, traffico zero se non i primi 200 metri per entrata nel centro del paese, pendenza 5 6% circa dislivello 250 metri ( praticamente dovrebbe essere una montagna di terza categoria). Pendenza costante con brevi tratti all'8 %. Fontanella a metà percorso paesaggio allo stato brado solo vegetazione con molti tratti all'ombra. Più di questo non so .)
 

floriana

Apprendista Passista
5 Settembre 2007
885
25
67
pompei (napoli)
olimpicapompei.spaces.live.com
Bici
LONGO
nel casertano come ho scritto in un post precedente una salita degna di considerazione è quella messercola/durazzano raggiungibile da maddaloni strada nazionale andando verso santa maria a vico. Lunghezza 6 km circa, traffico zero se non i primi 200 metri per entrata nel centro del paese, pendenza 5 6% circa dislivello 250 metri ( praticamente dovrebbe essere una montagna di terza categoria). Pendenza costante con brevi tratti all'8 %. Fontanella a metà percorso paesaggio allo stato brado solo vegetazione con molti tratti all'ombra. Più di questo non so .)


oltre alle classiche salitine di Caiazzo e Gradilli presenti in tutte le manifestazioni del casertano, vi ricordo la salita da Calvi Risorta a
Rocchetta e Croce (molto pericolosa la successiva discesa su Pietramelara), la salita del Matese da Capriati o dal versante opposto
da Piedimonte, la salita di Roccamonfina da Sessa Aurunca ,e la più
dura di tutte il Monte Camino da Rocca d' Evandro (la sola ad essere presente su www.salite.ch)

Michele
 

vic63

Apprendista Cronoman
6 Dicembre 2005
2.979
53
60
Romagna sud
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Salve a tutti,
Un messaggio per chi frequenta la zona del Casertano...
sarebbe utile stilare una "classifica" delle salite della Provincia, ma anche i dintorni, al fine di individuare quelle migliori per allenarsi?:cassius:
Oltre che ad indicare pendenza e lunghezza si potrebbe anche specificare la densità di traffico, paesaggio, tratti pericolosi, ecc...
Anche magari segnalare quelle che maggiormente frequentate o preferite e il perché.
Ciao Rox, se non disturbo, mi permetto un piccolo consiglio (anche noi qui abbiamo una lista dei percorsi e salite...)...in più di tutte le belle cose che hai elencato, dovreste inserire anche dove si trovano le fontane......ti assicuro che torna utile !!! ;-)

Un saluto a voi Campani! o-o
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Ciao Rox, se non disturbo, mi permetto un piccolo consiglio (anche noi qui abbiamo una lista dei percorsi e salite...)...in più di tutte le belle cose che hai elencato, dovreste inserire anche dove si trovano le fontane......ti assicuro che torna utile !!! ;-)

Un saluto a voi Campani! o-o
Grazie del suggerimento vic63, credo che il tuo consiglio sia prezioso...
Spero che anche altri segnalino le loro salite preferite...

Da parte mia posso aggiungere la classica Casertavecchia, che ha 4 diverse salite:

da Caserta (dal cimitero);
da Caserta (dal parcheggio ospedale, breve ma intensa!!!:wacko:);
da San Leucio;
da Castelmorrone.

Purtroppo una volta su niente fontanella!!!:cry: C'era, ma credo che qualche non ben specificato venditore di H20 del posto l'abbia sabotata!:cry

Altra salita di un certo rispetto e quella che porta al Santuario di San Michele di Maddaloni. Si sale dai ponti vanvitellieni di Valle di Maddaloni (sconsigliato durante la settimana per la presenza di numerosi camion che trasportano materiale alla cava) o dal Parco Cerasola di Caserta... ultimo tratto, per avvicinarsi al santuario a mio avviso veramente tostissimo!!! :wacko::wacko::wacko: Qui per fortuna la fontanella non manca!
 
Ultima modifica:

iw8few

Novellino
7 Giugno 2008
43
0
Visita sito
Molto divertente la Salita da Pignataro Maggiore a Giano Vetusto - per poi scendere a Calvi risorta e Salire a Rocchetta e Croce - per poi continuare verso Croce scendendo per Fondola ed arrivare così' nella Piana di Monte Verna - IO ci sono nato le faccio da quando avevo 8 anni
 

peps

Gregario
24 Settembre 2008
635
0
caserta (provincia)
Visita sito
non so se sono state nominate sotto altro nome, e non ricordo se ci sono fontane, ma salite degne di nota sono anche:
da piana di monte verna a salire verso villa santa croce;
c'è una bella salita a formicola
idem a liberi

tutte e tre praticamente prive di traffico
 

Akeryone

Novellino
22 Maggio 2009
28
0
Acerra (NA)
akeryone.blogspot.com
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...8348,14.388313&spn=0.158506,0.362549&t=h&z=12

Lo farò qualke sabato o domenica dato che da quanto ho letto ci sono i camion alla cava!
Se a qualcuno va, mi faccia sapere ci uniamo! Premetto che sono ancora una lumaca! indi ci vediamo in cima! :-) cmq mi farebbe piacere iniziare ad uscire con qualcuno!

Suggerisco anche un altro percorso... praticamente per via forche Caudine, via Ponti della Valle, ovvero la strada dove stanno i ponti Vanvitelliani dell acquedotto, arrivare fino a Sant Agata de Goti! Se girate per la prima freccia Sant'Agata de Goti andate per le frazioni interne. Quindi al massimo qualche buca prenderete ma si evitano facilmente! Se continuate diritto attenti alla tratta di strada nuova la vedo un pò pericolosa dato gli incroci canalizzati per le auto!
Bel percorso al fresco tutto sommato! Salite spassose! Acqua.... dovrete rifocillarvi in qualche baretto di Sant'Agata de Goti! :-)

Ciao!
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
http://maps.google.it/maps?f=d&sour...8348,14.388313&spn=0.158506,0.362549&t=h&z=12

Lo farò qualke sabato o domenica dato che da quanto ho letto ci sono i camion alla cava!
Se a qualcuno va, mi faccia sapere ci uniamo! Premetto che sono ancora una lumaca! indi ci vediamo in cima! :-) cmq mi farebbe piacere iniziare ad uscire con qualcuno!

Suggerisco anche un altro percorso... praticamente per via forche Caudine, via Ponti della Valle, ovvero la strada dove stanno i ponti Vanvitelliani dell acquedotto, arrivare fino a Sant Agata de Goti! Se girate per la prima freccia Sant'Agata de Goti andate per le frazioni interne. Quindi al massimo qualche buca prenderete ma si evitano facilmente! Se continuate diritto attenti alla tratta di strada nuova la vedo un pò pericolosa dato gli incroci canalizzati per le auto!
Bel percorso al fresco tutto sommato! Salite spassose! Acqua.... dovrete rifocillarvi in qualche baretto di Sant'Agata de Goti! :-)

Ciao!

Sant'Agata è spesso tappa dei miei percorsi, anche se preferisco arrivarci da Durazzano, qualche volta magari ci si incontra...o-o
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
nel casertano come ho scritto in un post precedente una salita degna di considerazione è quella messercola/durazzano raggiungibile da maddaloni strada nazionale andando verso santa maria a vico. Lunghezza 6 km circa, traffico zero se non i primi 200 metri per entrata nel centro del paese, pendenza 5 6% circa dislivello 250 metri ( praticamente dovrebbe essere una montagna di terza categoria). Pendenza costante con brevi tratti all'8 %. Fontanella a metà percorso paesaggio allo stato brado solo vegetazione con molti tratti all'ombra. Più di questo non so .)

A Durazzano si sale anche da Cervino, comune vicino a alla Frazione di Messercola (incrocio successivo andando verso Maddaloni sull'Appia), si arriva praticamente nello stesso punto (vicino al ristorante posto alla fine della salita), ma con pendenze tra il 9 e il 16% :wacko:, poco meno di 4km. Asfalto un po' ruvido in alcuni tratti, traffico pressoché inesistente.
 

G_trail

Gregario
28 Marzo 2009
630
6
Fasano (BR)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 dura ace mtb Haibike Greed XX
segnalerei la Caianello - Roccamonfina con capatina a monte santa croce. quasi tutta ombrata buon asfalto poco trafficata fontane nel centro abitato di campagnola e roccamonfina. non ho mai misurato le pendenze ma credo siamo sul 5/6% mentre per santa croce credo anche 20%

un'altra bella salita è da Presenzano a Monte Cesima, quasi tutta scoperta, traffico scarso e soltanto d'estate. tuttalpiù si rischia in discesa di schivare vacche al pascolo. sconsiglio di scendere dall'altro versante verso sesto campano, molto dissestata. non credo ci siano fontane e non so fornire i dati
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
A chi piace la salita dura, dal ristorante "Guardanapoli" sulla salita di Durazzano, si può continuare a salire svoltando di fronte al ristorante e andare in direzione del tiro a volo, pendenze in alcuni punti proibitive, anke oltre il 20%, asfalto ruvido solo nel primo tratto fino allla frazione di Casanova, poi si svolta a destra e l'asfalto è nuovo. La lunghezza è di circa 3km e auto non se ne incontrano quasi mai.
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
A chi piace la salita dura, dal ristorante "Guardanapoli" sulla salita di Durazzano, si può continuare a salire svoltando di fronte al ristorante e andare in direzione del tiro a volo, pendenze in alcuni punti proibitive, anke oltre il 20%, asfalto ruvido solo nel primo tratto fino allla frazione di Casanova, poi si svolta a destra e l'asfalto è nuovo. La lunghezza è di circa 3km e auto non se ne incontrano quasi mai.

Grazie per la dritta!o-o Io pensavo che quella strada accedesse ad un fondo privato o cose del genere... L'ho fatta oggi... Peccato per l'asfalto malandato. Sono salito è ho "scollinato dall'altra parte, e poi ho fatto il percorso all'inverso (più impegnativo). Si le pendenze dure ci sono, a strappetti di 200-300m, forse non arrivano al 20%, ma 16-18% sicuramente. Ci ritornerò anche in MTB per esplorare un po le viuzze laterali...
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
ma dopo la frazione di Casanova hai svoltato a destra? lì inizia l'asfalto nuovo e ci sono tratti davvero duri. La strada non ha sbocchi passi di fianco al tiro a volo e poi ad un certo punto ti trovi in piazzale vicino alla pista di motocross e devi tornare indietro.
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
per quanto riguarda le fontane quelle che conosco io sono la fontana che si trova nella salita da Carinola a Roccamonfina (a Valogno) e le due fontane che si trovano nella salita Rocchetta e Croce da Calvi, una si trava nel paese di Rocchetta e Croce l'altra alla fine della salita poco prima di iniziare a scendere per Pietramelara
 

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
ma dopo la frazione di Casanova hai svoltato a destra? lì inizia l'asfalto nuovo e ci sono tratti davvero duri. La strada non ha sbocchi passi di fianco al tiro a volo e poi ad un certo punto ti trovi in piazzale vicino alla pista di motocross e devi tornare indietro.

Sono passato a finco del Tiro a volo, poi ho proseguito dritto, discesa ripidissima, e mi sono trovato nell'agglomerato urbano di Durazzano. Non mi sembra che la strada si interrompa...
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Non sei passato di certo di fianco al tiro a volo, appena hai scollinanato c'era una strada appena asfaltata sulla destra, la devi prendere e da lì il tiro a volo dista almeno un altro paio di km, dopo il tiro a volo"zaino" la strada spiana e prosegue per altri 7-800 mt e poi si interrompe come ti dicevo.
 

lucrab

Gregario
9 Luglio 2007
510
20
55
San Marcellino (CE) / Roma
www.pedalenormanno.it
Bici
BMC Pro Machine 2009 / Colnago Dream HP 2005
A proposito di salite casertane, sabato ne ho fatta una, fortunatamente in discesa, particolarmente ostica.
Parliamo della strada che parte da Presenzano ed arriva fino alle condotte che alimentano il bacino di Presenzano. Parliamo di 4,2 km con pendenza media del 9,2 % (si parte da quota 269 per arrivare a 656); in realtà l'ultimo km è abbastanza dolce ed abbassa la pendenza media, ma il mio garmin ha rilevato pendenze sempre superiori al 10%, con punte massime del 17%; insomma, roba da veri scaltori. Non è tra i miei prossimi appuntamenti ;-).
Come dicevo, io provenivo dalla Casilina, passando da Vallecupa e Roccapipirozzi, me la sono ritrovata in discesa per riprendere la via di casa...vi dico, impressionante!!!
 

Diego80

Novellino
30 Giugno 2010
90
1
Santa Maria a Vico (CE)
Visita sito
Bici
bdc Wilier GTR
Un'altra bella salita è quella che porta al santuario di S.Michele di San Felice a Cancello, una salita di circa 10 km. La salita inizia dalla piazza centrale di S.felice e dopo circa un km prima di svoltare sulla destra dove c'è la piazza della frazione di Talanico c'è una fontanella. I primi 3-4 km le pendenze sono davvero impegnative e arrivano anche al 12% e l'asfalto e buono, mentre gli ultimi km spiana e la strada è un po' rovinata e soprattutto molto sporca dopo le piogge. Si tratta di una strada chiusa, arrivati al santuario si deve tornare indietro, però il traffico è quasi inesistente e il paesaggio molto bello e dal santuario c'è davvero un bel panorama.