JFB'07,ecco un biomeccanico veramente bravo

warhol

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2007
2.309
4
Udine
Visita sito

Immediatamente mi ha mandato il modus operandi, ovvero dovevo prendermi le quote antropometriche per le quali mi sono fatto aiutare da mio padre, da soli non ci si riesce...


...è solo questo fattore che mi sta facendo titubare, nel senso che non avendo le attrezzature adatte per le misurazioni (es. il misuratore di cavallo) ho paura di sbagliare....come hai fatto tu?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
...è solo questo fattore che mi sta facendo titubare, nel senso che non avendo le attrezzature adatte per le misurazioni (es. il misuratore di cavallo) ho paura di sbagliare....come hai fatto tu?

Con um metro normalissimo, mi sono messo un libro sotto il cavallo ho fatto un segno nel muro e ho misurato dal segno a terra, comunque vada, non è complicato anche perchè nel modus operandi c'è scritto come si prendono le misure e da dove, poi se qualche cosa non ti è chiaro te la dice lui, ti dice anche "trucchetti" per prendere le misure il più precisamente possibile, e poi se sbagli se ne accorge:mrgreen:
Ciao
 

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Ho letto solo da pochi minuti gli interventi di tutti voi in favore di Juri e non posso che confermare quanto detto. Con me è stato gentilissimo: mi ha fatto l'assetto con le mie misure, anche se prese da cani, mi ha detto 100 volte cosa correggere e come, poi mi ha dato l'assetto per non uno ma due telai solo perchè aveva letto sul forum che mi interessavano due diversi telai; che dire?! FANTASTICO è ancora poco!!
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
bene buono a sapersi!

però mi sorge un dubbio, ammesso anche che le misure trovate siano quelle perfetti ma viene un problema non trascurabile e cioè come riportarle sulla bici senza uno strumento specifico? ammettiamo che la distanza tra fine sella e centro movimento deve essere di 326mm, come fate a misurare con precisione al mm?
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
bene buono a sapersi!

però mi sorge un dubbio, ammesso anche che le misure trovate siano quelle perfetti ma viene un problema non trascurabile e cioè come riportarle sulla bici senza uno strumento specifico? ammettiamo che la distanza tra fine sella e centro movimento deve essere di 326mm, come fate a misurare con precisione al mm?
Con una squadra da muratore come aveva suggerito Rico all' interno della discussione "spinta sui pedali"
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
bene buono a sapersi!

però mi sorge un dubbio, ammesso anche che le misure trovate siano quelle perfetti ma viene un problema non trascurabile e cioè come riportarle sulla bici senza uno strumento specifico? ammettiamo che la distanza tra fine sella e centro movimento deve essere di 326mm, come fate a misurare con precisione al mm?

Juri mi aveva consigliato di usare una bolla lunga, così ho fatto ed è venuto benissimo..
Praticamente è un lavoro da fare in due, uno posiziona la bolla al centro del movimento, la metti perfettamente perpendicolare (con la bolla) e l'altro prende la misura...
Oppure con un filo e un piombo ma è meno preciso, ciao
 

danny

Apprendista Scalatore
27 Maggio 2004
2.628
50
Arezzo
www.danny.it
si ok ma anche se uno tiene la bici, uno tiene la bolla e tu fai la misura ti basta che il metro che usi lo ruoti di 1 gradi in su o in giù rispetto alla parallela al terreno e ecco che sbagli anche di 5mm.
 

rico

Apprendista Velocista
10 Novembre 2005
1.210
1
48
Nord Africa
Visita sito
Bici
Tarmac Sl3 2011 BB30
bene buono a sapersi!

però mi sorge un dubbio, ammesso anche che le misure trovate siano quelle perfetti ma viene un problema non trascurabile e cioè come riportarle sulla bici senza uno strumento specifico? ammettiamo che la distanza tra fine sella e centro movimento deve essere di 326mm, come fate a misurare con precisione al mm?


Quanto hai di cavallo e di misura scarpa?
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche

Ma veniamo alla parte più importante: la prova su strada, ebbene da non credere, male a schiena, al collo e all’inguine spariti, solo alla prima uscita verso la fine mi era venuto un leggero mal di schiena ma nulla in confronto a prima, per altro sparito già dalla seconda uscita, forse mi dovevo adattare un po’ al nuovo assetto.
Morale della favola ora pedalo moooolto meglio e senza dolore, che ci crediate o meno sono riuscito pure ad aumentare la velocità media di circa 1/1.5km/h facendo sempre lo stesso giro, insomma pienamente soddisfatto del lavoro che mi ha fatto e sicuramente dal rapporto qualità/prezzo eccellente, senza contare la sua grande professionalità e cordialità, insomma pienamente consigliato.
Un grazie veramente caloroso a JFB’07


Per curiosità di quanto hai dovuto modificare l'assetto con le indicazioni di JFB'07 confronto alle originarie? e dato che sei alle prime armi le hai fatte te le modifiche ho ti sei rivolto da qualcuno, intendo sistemare tacchette, sella ecc.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Per curiosità di quanto hai dovuto modificare l'assetto con le indicazioni di JFB'07 confronto alle originarie? e dato che sei alle prime armi le hai fatte te le modifiche ho ti sei rivolto da qualcuno, intendo sistemare tacchette, sella ecc.
Ottima domanda o-o e ne aggiungo un' altra per tutti:
questa discussione avrà sicuramente acceso la curiosità di molti utenti, una visita biomeccanica via web è una novità, anche se lo aveva già fatto Emanuele con molti di noi ( me compreso ) senza però offrire garanzie, in quanto lui e tutti gli altri esperti preferiscono vedere l' atleta di persona.
La domanda è: chi ha provato a verificare o confrontare le misure consigliate dal proprio biomeccanico con quelle fornite da JFB07 ? Il risultato qual' è stato ? E gli altri esperti cosa ne pensano di questa novità ? Vantaggi ? Svantaggi ? Fino ad ora sono intervenuti solo gli utenti....JFB07 offre un servizio comodo e sicuramente più economico, utile a chi ha difficoltà a spostarsi da casa per svariati motivi, ma secondo gli altri esperti il metodo usato è altrettando valido ed efficace ?
@Esperti posizionatori-biomeccanici: che fate ? Vi adeguate ?
1- SI perchè......
2-NO perchè......

sono un bel rompiballe eh ? ;-)
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ottima domanda o-o e ne aggiungo un' altra per tutti:
questa discussione avrà sicuramente acceso la curiosità di molti utenti, una visita biomeccanica via web è una novità, anche se lo aveva già fatto Emanuele con molti di noi ( me compreso ) senza però offrire garanzie, in quanto lui e tutti gli altri esperti preferiscono vedere l' atleta di persona.
La domanda è: chi ha provato a verificare o confrontare le misure consigliate dal proprio biomeccanico con quelle fornite da JFB07 ? Il risultato qual' è stato ? E gli altri esperti cosa ne pensano di questa novità ? Vantaggi ? Svantaggi ? Fino ad ora sono intervenuti solo gli utenti....JFB07 offre un servizio comodo e sicuramente più economico, utile a chi ha difficoltà a spostarsi da casa per svariati motivi, ma secondo gli altri esperti il metodo usato è altrettando valido ed efficace ?
@Esperti posizionatori-biomeccanici: che fate ? Vi adeguate ?
1- SI perchè......
2-NO perchè......

sono un bel rompiballe eh ? ;-)

E invece è perfettamente lecita o-o! Rimnago dell'idea che il posizionamento in sella deve essere fatto anche visivamente. Ma quanti sono quelli che si rivolgono ad una visita biomeccanica prima di mettersi in sella? Credimi, non sono molti. Tantissima gente viene sistemata alla meglio dal proprio si vende (magari spesso e volentieri correttamente, non è questo il punto). Allora in questo caso il servizio di JFB'07 può rilevarsi molto utile e sicuramente + corretto. E come dici tu, ci può essere tantissima gente che non ha possibilità (sotto tutti i punti di vista) di rivolgersi ad un biomeccanico.
 

anrotil68

Pedivella
29 Luglio 2006
492
2
MORROVALLE (MC)
Visita sito
Bici
COLNAGO C59
Aspettavo da tempo questo fatidico momento, un TOPIC di ringraziamento a JURY.
Si, è vero e puro ringraziamento e riconoscimento per una persona fuori dal comune che
Si distingue per la sua professionalità e disponibilità.
Ho avuto il modo di conoscerlo via web come tanti, e tramite web mi ha stravolto il modo
Di andare in bici e mi ha dato l’opportunità di entrare in un’altra dimensione.
Lui ti mette in sella in maniera ottimale, lui ti prepara atleticamente, lui ti segue passo passo
E non ti abbandona mai, anzi ti sprona a fare meglio.
Avevo fatto una visita da un biomeccanico e avevo anche avuto un programma di preparazione atletica, ma ai primi dubbi e incertezze non ho avuto dall’altra parte delle risposte esaurienti
come avrei voluto e ho “girovagato” su INTERNET approdando al nostro JFB07.
Sin dalle prime mail ho riscontrato la sua professionalità, la sua preparazione tecnico/atletica, la sua
Precisione nel fornirti dati, schemi, misure. Non lascia nulla al caso, ogni dubbio o incertezza viene
Tolto in modo esauriente e tempestivo.
A distanza di un anno, ho fatto dei grandi progressi grazie a lui e mi appresto ad iniziare la nuova stagione con piu’ entusiasmo di sempre sapendo che c’è una persona che ti segue vicino a TE. Grazie PROFF..!!
 

zgcolven

Cronoman
1 Febbraio 2006
755
1
55
refrontolo
Visita sito
Ottima domanda o-o e ne aggiungo un' altra per tutti:
questa discussione avrà sicuramente acceso la curiosità di molti utenti, una visita biomeccanica via web è una novità, anche se lo aveva già fatto Emanuele con molti di noi ( me compreso ) senza però offrire garanzie, in quanto lui e tutti gli altri esperti preferiscono vedere l' atleta di persona.
La domanda è: chi ha provato a verificare o confrontare le misure consigliate dal proprio biomeccanico con quelle fornite da JFB07 ? Il risultato qual' è stato ? E gli altri esperti cosa ne pensano di questa novità ? Vantaggi ? Svantaggi ? Fino ad ora sono intervenuti solo gli utenti....JFB07 offre un servizio comodo e sicuramente più economico, utile a chi ha difficoltà a spostarsi da casa per svariati motivi, ma secondo gli altri esperti il metodo usato è altrettando valido ed efficace ?
@Esperti posizionatori-biomeccanici: che fate ? Vi adeguate ?
1- SI perchè......
2-NO perchè......

sono un bel rompiballe eh ? ;-)
allora... adesso che ho i dati in mano posso dire che confrontandoli con quelli di un centro Born o Run da cui avevo fatto il primo posizionamento i dati sono molto simili come risultato, e questo ha ancor più valore per il fatto che io sono un "fuori norma" sulle prime anche Juri mi ha dato del marziano :mrgreen: per via di un busto molto lungo. Ma i dati son quelli.

Quello che mi ha invece completamente spiazzato è la dovizia di particolari ed i consigli pratici su come arrivare ad ottenere le posizioni, e dico le perchè mi ha dato per lo stesso telaio almeno cinque soluzioni diverse con due differenti taglie. I particolari riguardano anche la componentistica tipo la piega, l'attacco, il coperchio della serie sterzo, il reggisella, il posizionamento delle tacchette rispetto al tipo di scarpa.

Il tutto condito con un'ottima veste grafica, molto chiara a mio modo di vedere.

Posso dire in tutta onestà che io, scettico di natura anche se non prevenuto non è che avessi una gran fiducia, ma mi ha smentito clamorosamente ed in positivo per la dovizia di particolari i suggerimenti, mi son sentito per così dire molto più "capito e coccolato" passatemi questo temine. Non serve che dica poi che la persona è squisita nei modi e nella pazienza dimostrata. E cosa che non guasta affatto non costa neanche tanto.
Questo per la parte tecnica di posizionamento, per quanto riguarda la preparazione atletica no posso dire nulla ma se segue la strada già tracciata credo possa essere ancor più valida che quella tecnica.
 

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.499
9.611
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
allora... adesso che ho i dati in mano posso dire che confrontandoli con quelli di un centro Born o Run da cui avevo fatto il primo posizionamento i dati sono molto simili come risultato
Questo lo immaginavo....fa piacere perchè almeno i dati ottenuti non sono clamorosamente diversi cambiando biomeccanico

Quello che mi ha invece completamente spiazzato è la dovizia di particolari ed i consigli pratici su come arrivare ad ottenere le posizioni, e dico le perchè mi ha dato per lo stesso telaio almeno cinque soluzioni diverse con due differenti taglie. I particolari riguardano anche la componentistica tipo la piega, l'attacco, il coperchio della serie sterzo, il reggisella, il posizionamento delle tacchette rispetto al tipo di scarpa.
Questo lo avevano detto anche altri o-o

Il tutto condito con un'ottima veste grafica, molto chiara a mio modo di vedere.
E cosa che non guasta affatto non costa neanche tanto.
Non guasta per niente, immagina quanti utenti condannati a rimanere nella propria zona possono avere un aiuto o una conferma.

per quanto riguarda la preparazione atletica no posso dire nulla ma se segue la strada già tracciata credo possa essere ancor più valida che quella tecnica.
Per quanto riguarda la preparazione atletica non so....devo ancora provare a fare quello che ho letto su "ciclopedia".... ho contattato JFB'07 perchè avevo dei dubbi....dopo la sua spiegazione ho capito tutto e ho anche capito un' altra cosa: prima non avevo capito un caxxo....sono un idiota :cry
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
si ok ma anche se uno tiene la bici, uno tiene la bolla e tu fai la misura ti basta che il metro che usi lo ruoti di 1 gradi in su o in giù rispetto alla parallela al terreno e ecco che sbagli anche di 5mm.

la sella se la posizioni parlallela al terrenno appoggi il metro sulla sella e sei per forza perpendicolare..
Poi comunque vada lo vedi se sei storto o no, se proprio vuoi essere super preciso appoggi un'altra bolla sul metro..
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Per curiosità di quanto hai dovuto modificare l'assetto con le indicazioni di JFB'07 confronto alle originarie? e dato che sei alle prime armi le hai fatte te le modifiche ho ti sei rivolto da qualcuno, intendo sistemare tacchette, sella ecc.

l'altezza sella era 779mm e Juri me lha fatta mettere a 774mm, l'arretramento era 341mm e l'ho portato a 351mm.
Le modifiche le ho fatte io, non mi sono rivolto a nessuno, basta prendere bene le misure non è poi molto difficile.
Ciao
 

quakee

Apprendista Velocista
25 Aprile 2006
1.220
0
61
Verona
Visita sito
Bici
Poche
l'altezza sella era 779mm e Juri me lha fatta mettere a 774mm, l'arretramento era 341mm e l'ho portato a 351mm.
Le modifiche le ho fatte io, non mi sono rivolto a nessuno, basta prendere bene le misure non è poi molto difficile.
Ciao

Per curiosità di quanto hai dovuto modificare l'assetto con le indicazioni di JFB'07 confronto alle originarie? e dato che sei alle prime armi le hai fatte te le modifiche ho ti sei rivolto da qualcuno, intendo sistemare tacchette, sella ecc.

Dunque le tacchette non le hai toccate...mi sembra di capire che comunque non eri messo malissimo, probabilmente dovevi e devi solo farci il "callo" un altra curiosità come hai fatto a misurare quell'arretramento?