Ritorno in sella

MisterA

Novellino
21 Luglio 2017
2
0
Visita sito
Bici
In cerca
Buona sera a tutti!

Sono uno studente di 17 anni con tanto tempo libero e da giovanissimo ho fatto molte gare in bicicletta.
Ultimamente mi è tornata la passione e, supportato dallo zio ciclista, i miei parenti hanno deciso di regalarmi una bici da corsa.

Mi avevano proposto di prendere una BDC sui 1500€, ma io ho osservato che per me bon aveva senso un tale investimento.
Il budget che mi sono imposto è quindi sui 900€.
Al prezzo precedente avevo già visitato qualche negozio ed ero rimasto molto affascinanto dalle bici in carbonio, le più economiche delle quali rientravano nel budget e offrivano 5 anni di garanzia (modello 2016).

Non volendo perdere di qualità seppur con un budget ridotto, mi sono imbattuto in un'offerta per una Torpado Domino del 2013, cambio 10v Campagnolo. Il prezzo sarebbe sui 950€. Taglia 56 cm, che dove mi sono consigliato mi è stata indicata come appropriata visto la mia altezza di 187 cm.

Ora chiedo pareri a voi. Cosa mi conviene fare? Mirare alto per una bici nuova o non ne vale la pena? Se prendessi un usato, poi che valore di vendita avrebbe? In futuro forse andrò via a studiare e non voglio lasciare inutilizzato il mio acquisto.

Consigli? Pareri sulla bici proposta?
Grazie per l'aiuto!
 

FedeSp

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2013
1.849
22
Arcola (SP)
Visita sito
Bici
No
Buona sera a tutti!

Sono uno studente di 17 anni con tanto tempo libero e da giovanissimo ho fatto molte gare in bicicletta.
Ultimamente mi è tornata la passione e, supportato dallo zio ciclista, i miei parenti hanno deciso di regalarmi una bici da corsa.

Mi avevano proposto di prendere una BDC sui 1500€, ma io ho osservato che per me bon aveva senso un tale investimento.
Il budget che mi sono imposto è quindi sui 900€.
Al prezzo precedente avevo già visitato qualche negozio ed ero rimasto molto affascinanto dalle bici in carbonio, le più economiche delle quali rientravano nel budget e offrivano 5 anni di garanzia (modello 2016).

Non volendo perdere di qualità seppur con un budget ridotto, mi sono imbattuto in un'offerta per una Torpado Domino del 2013, cambio 10v Campagnolo. Il prezzo sarebbe sui 950€. Taglia 56 cm, che dove mi sono consigliato mi è stata indicata come appropriata visto la mia altezza di 187 cm.

Ora chiedo pareri a voi. Cosa mi conviene fare? Mirare alto per una bici nuova o non ne vale la pena? Se prendessi un usato, poi che valore di vendita avrebbe? In futuro forse andrò via a studiare e non voglio lasciare inutilizzato il mio acquisto.

Consigli? Pareri sulla bici proposta?
Grazie per l'aiuto!
Ovviamente con un usato ci perdi meno che con una bici nuova, valuta te.... Il mio dubbio è la taglia, secondo me potrebbe essere picca.

Inviato dal mio BLN-AL10 utilizzando Tapatalk
 

MisterA

Novellino
21 Luglio 2017
2
0
Visita sito
Bici
In cerca
Taglia a parte, la bici che ho proposto è valida?
Giusto per farmi un'idea, alla fine quando si parla di telai in carbonio la grande differenza la fanno i freni e il cambio, corretto? Ovviamente tenendo in conto solo bici sul range indicato.

Tornando invece sulla taglia, credete che un 57 sia più appropriato? Ovviamente la proverò, ma sto trovando qualche usato di questa taglia.
 
Ultima modifica:

minorsino9

Novellino
29 Dicembre 2009
88
4
Visita sito
Non so cosa monta (campagnolo, ma quale modello) ma 950 per una torpado non li spenderei....anche per una futura rivendibilità.
Io due anni fa dal mio ciclista presia 850 una colnago c 40 hp b-stay, con fulcrum r1 e gruppo completo shimano durace 10v.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
con 900€ non prendi una bdc in carbonio nuova a meno di non prendere roba di qualità scadente, telai cinesi rimarchiati (nulla di male ma allora prendi un telaio cinese direttamente e magari di qualità), componentistica di bassissimo livello

o ti accontenti della classica entry level in alu che ha il pregio della ottima rivendibilità oppure devi andare sull'usato