Vorrei la mia prima bdc

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Buongiorno, sono a completo digiuno da bici da corsa.
Sono alto 196 cm e peso 80kg.
La prima difficoltà è sapere quale taglia scegliere,anche perché leggendo online a volte sembra vada bene la XL,a volte la XXL, di cui
Però non si trovano offerte.
Cosa mi potete consigliare?
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Bene, adesso ch e hai il cavallo puoi sapere più o meno la taglia, coi configuratori delle varie marche, o con quelli universali che trovi in rete.
Adesso ci devi dire il budget, se preferisci alluminio, o carbonio (se il budget è basso, meglio il primo), se nuovo, o usato, e se preferisci una geometria più endurance (più comoda), o più corsaiola (più 'scomoda').
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Bene, adesso ch e hai il cavallo puoi sapere più o meno la taglia, coi configuratori delle varie marche, o con quelli universali che trovi in rete.
Adesso ci devi dire il budget, se preferisci alluminio, o carbonio (se il budget è basso, meglio il primo), se nuovo, o usato, e se preferisci una geometria più endurance (più comoda), o più corsaiola (più 'scomoda').

Intanto voglio ringraziarti per la risposta e per la disponibilità.

Sicuramente cerco un usato e non ho un gran budget purtroppo, ma essendo un principiante assoluto non ho nemmeno grandi velleità di risultato. Certo non vorrei buttare via soldi. Diciamo che pensavo ad una cifra che oscilli fra 800-1000 €. Posso trovare qualcosa di valido?

Grazie
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Intanto voglio ringraziarti per la risposta e per la disponibilità.

Sicuramente cerco un usato e non ho un gran budget purtroppo, ma essendo un principiante assoluto non ho nemmeno grandi velleità di risultato. Certo non vorrei buttare via soldi. Diciamo che pensavo ad una cifra che oscilli fra 800-1000 €. Posso trovare qualcosa di valido?

Grazie

Ciao! Intanto benvenuto! La bdc è fantastica e vedrai che soffrirai e ti divertirai e proverai tante soddisfazioni. Un piccolo consiglio: anche se sei un principiante stai attento a non buttare via soldi, pensando di risparmiare, per prenderti una bdc che poi non ti soddisferà e ti farà provare il desiderio di prenderne un'altra, magari nuova e più "moderna"... Valuta bene e magari, se ti è possibile, stringi i denti e aggiungi qualcosa al tuo budget. Inoltre ti consiglio di fare un giro da qualche negoziante nella tua zona. Di solito hanno buone offerte sull'usato e in più ti fai fare una panoramica del mondo bdc e ti fai consigliare sulla misura giusta. Inoltre in negozio hai una garanzia. In rete rischi di beccare delle fregature galattiche, soprattutto se sei un principiante e non sai esattamente cosa vuoi, cosa offre il mercato e quali sono le cifre da aspettarsi... E se ti becchi un catafalco, te lo tieni! Dopodiché deciderai il da farsi ;)
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
Intanto voglio ringraziarti per la risposta e per la disponibilità.

Sicuramente cerco un usato e non ho un gran budget purtroppo, ma essendo un principiante assoluto non ho nemmeno grandi velleità di risultato. Certo non vorrei buttare via soldi. Diciamo che pensavo ad una cifra che oscilli fra 800-1000 €. Posso trovare qualcosa di valido?

Grazie
Con 800-1000 euro si trovano dei begli usati. Condivido il parere di chi mi ha preceduto: visto che non te ne intendi, vai in negozio, oppure fatti accompagnare da qualcuno esperto. Se acquisti su internet, consegna rigorosamente a mano dopo aver visto a controllato bene la bici, con appuntamento in un luogo frequentato, tipo piazze in centro ai paesi, o parcheggi scoperti dei centri commerciali, no caselli autostradali e simili.

Con 1000 euro puoi anche prendere nuova una Bianchi via Nirone montata Campagnolo Xenon,o, se sei fortunato, anche col nuovo Shimano Tiagra 4700.
Sull'usato, a 800-1000 euro ci salta fuori anche una Bianchi Impulso montata Shimano 105.

PS: con la tua taglia, un usato la vedo un po' dura, a meno di colpi di fortuna.
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Beh, grazie degli ottimi consigli. Devo dire la verità, non simpatizzo per i negozianti della mia zona (brutte esperienze con mtb), quindi mi volevo prima affidare a consigli di persone più esperte, quali potete essere voi.
Certo che, non sapendo nemmeno quale taglia sia più corretta per il sottoscritto, diventa difficile muoversi serenamente.
Proverò a guardarmi in giro e vi chiederò un parere di volta in volta.
Quali sono, secondo voi, le caratteristiche principali che devo osservare e quali i requisiti minimi?

Grazie
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certo che, non sapendo nemmeno quale taglia sia più corretta per il sottoscritto, diventa difficile muoversi serenamente.

Se vuoi andare sull'usato devi armarti di pazienza e trovare una buona offerta che sia nella tua zona. Importante è valutare la bici di persona, verificando che il telaio sia integro e lo stato di usura delle componenti non troppo avanzato.


Partendo dalla misura giusta, potresti trovarti di fronte a offerte del genere:

http://www.subito.it/biciclette/bianchi-via-nirone-7-reggio-emilia-213204025.htm

che sono valutabili/trattabili ;-)
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
E quale sarebbe dunque la mia taglia secondo voi?

Per l'usato, ho visto pure io che la mia altezza rende la ricerca ancora più difficoltosa. Devo inoltre dire che, fare le ricerche in base alla taglia, non è così comodo come pensassi.

Meglio doppia davanti o singola?

Le bici indicate sono tutte con freni v-brake; non sarebbe il caso di cercarne una con freni a disco?

Magari faccio domande banali, ma portate pazienza.
 
Ultima modifica:

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.651
1.384
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E quale sarebbe dunque la mia taglia secondo voi?

Per l'usato, ho visto pure io che la mia altezza rende la ricerca ancora più difficoltosa. Devo inoltre dire che, fare le ricerche in base alla taglia, non è così comodo come pensassi.

Meglio doppia davanti o singola?

Le bici indicate sono tutte con freni v-brake; non sarebbe il caso di cercarne una con freni a disco?

Magari faccio domande banali, ma portate pazienza.

Taglia: circa una 60, o più. Circa.
Davanti: doppia. Mai viste bdc con la singola.
Freni: le bdc hanno i caliper dual pivot (o direct mount), non i v-brake.
Per i freni a disco, sul tuo budget lascia stare. Per budget più alti, va a gusti, e c'è una discussione infinita qui sul forum, con gente accoltellata e impiccata. :wacko:
 

davidenegro

Pedivella
30 Maggio 2017
325
5
Alessandria
Visita sito
Bici
Wilier GTR team "squadra corse" 105
Beh, grazie degli ottimi consigli. Devo dire la verità, non simpatizzo per i negozianti della mia zona (brutte esperienze con mtb), quindi mi volevo prima affidare a consigli di persone più esperte, quali potete essere voi.
Certo che, non sapendo nemmeno quale taglia sia più corretta per il sottoscritto, diventa difficile muoversi serenamente.
Proverò a guardarmi in giro e vi chiederò un parere di volta in volta.
Quali sono, secondo voi, le caratteristiche principali che devo osservare e quali i requisiti minimi?

Grazie

Scusa di che zona sei? Se abiti in un paesino o una piccola cittadina che non offre molto, magari fatti una gita in qualche città più grande vicino a te... Prova anche a vedere i vari siti delle case produttrici di bici tipo Bianchi, Wilier, Colnago, ecc.. e vedi se c'è un rivenditore vicino a te. Investi un po' di tempo, potrebbe valerne la pena.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.444
8.022
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
con 1000 puoi anche andare sul nuovo. Non ho idea dell'usoche ne farai (nenche di dove abviti) quindi non s se ti servono i frenia disco, ma ad esempio Rose ne ha una coi dischi a poco più di 1000 euro nuova. Credo che anche il CAAD Optimo si trovi coi dischi intorno a 1000 euro, sempre nuova (questo risolve anche il problema della taglia e quello di fidarsi del venditore dell'usato). Gli stessi modelli coi freni tradizionali li trovi a quache centone di meno, sempre nuovi di fabbrica; o la classicissima Bianchi Nirone di cui ti hanno già detto
 

Fugazze

Novellino
30 Maggio 2016
75
1
Visita sito
Bici
fontana del 89
Grazie ancora degli ottimi consigli!
Mi piacerebbe puntate sull'usato ma capisco il discorso taglia.
Fra i modelli citati, che da nuovi con 1000€ posso pensare di permettermi, quale pensate sia meglio...la Bianchi?
Abito a Rovereto (Tn) e rivenditori ce ne sono, ma boh, le esperienze sono state negative.
A parte subito.it, dove si possono trovare cose interessanti?